Toradora! | manga, anime

• Autore discussione Autore discussione Lotus Juice
  • Data d'inizio Data d'inizio
Condivido su
minori ed in generale, ma Ami invece mi è parsa abbastanza credibile come reazione e pg... Lei era innamorata quindi voleva rimanere per stare vicino a ryuji e ogni tanto ci provava ma vedeva che ogni volta lui era megapreso da taiga e quindi si deprimeva e rassegnava

Allora comincia a dirgli e non dirgli cose per farlo rendere conto che voleva taiga.. Da una parte glielo dice perche è rassegnata e sà che lui non ha occhi per lei ma solo per taiga, quindi vuole che lui si decida e si fidanzi perchè finchè è libero lei soffre per l'amore che prova...quando invece si fidanza lei potrebbe rassegnarsi definitivamente e mettere fine al dolore (anche se con un botto finale) oppure nel caso taiga non avesse corrisposto avrebbe potuto cercare di consolarlo e conquistarlo

Dall'altra è pur sempre innamorata e quindi non vuole vederlo mettersi con un'altra e sà che molto probabilmente c'è solo un'altra botta di dolore in arrivo

Per questo dice e non dice facendo la sfinge, è quasi depressa per la brutta situazione in cui si trova

Del resto non dev'essere facile amare una persona quando sai che ne ama un'altra e la cosa è corrisposta...

Io però faccio fatica a leggere Ryuji come "megapreso" da Taiga se non nel senso di paparino, come d'altronde Ami lo chiama più volte. Mi sto vedendo e rivedendo le ultime puntate, ma niente, sarà un affetto inconscio ma lui dimostra ben poco per Taiga che vada oltre ad una profonda amicizia. E' un bel po' in balia delle onde, se togliamo le scene in cui Taiga dimostra apertamente di amare Ryuji, potevano invertire i ruoli fra lei e Minori e sarebbe cambiato poco.

Capisco comunque il discorso su Ami, ha effettivamente senso, anche se sul suo atteggiamento misterioso per me hanno spinto troppo il pedale. D'altronde non mi è mai balenato per la testa che Ryuji potesse finare con Ami, quello si vede praticamente da subito.

Di Ami ho già detto, bel personaggio, non la solita anonima rivale non considerata dal protagonista: Ryuji la considera una buona amica, solo che non pensa mai a qualcosa di più.

Minorin è vero che è un personaggio apparentemente molto banale, la ragazza sportiva\sprint per eccellenza, però proprio per questo si fa maggiormente apprezzare una volta che rivela la sua personalità, ben più complessa e sfacettata. Alla fine lei l'ho vista come sempre in bilico tra provarci con Ryuji, riconoscendo il lui le qualità che va cercando, e farsi fermare dall'equivoco (che poi tale non è) riguardo il rapporto del ragazzo con Taiga.

Anche Kitamura sorprende: all'inizio è distaccato e superiore, poi ha la sbandata per la sempai, poi ancora si lascia coinvolgere nel gioco delle coppie. A dirla tutta non lo vedo inferiore a Ryuji e faccio fatica a capire perchè le ragazze non si interessino a lui. Ok, Taiga teoricamente ne è innamorata, ma come sappiamo quando si dichiara in realtà è ormai presa da Ryuji e lo fa più che altro per pro-forma...

Ecco un'altra cosa che mi lascia davvero perplesso:

analizzando col senno di poi tutta la trama...è vero, Taiga è praticamente andata per Ryuji dalle primissime puntate, tanto da rendere la cotta per Kitamura una scusa per cercare di scappare da Ryuji. Però al tempo stesso...la trovo una scelta molto ben congegnata, ma anche piuttosto debole: tutto si basa sull'incapacità di Taiga di dichiararsi, di Ryuji di capirsi, di Minori di aiutare concretamente Taiga, di Ami di schierarsi...e Kitamura? Sono certo che quando, dopo la dichiarazione di Taiga, dice "è così allora" lo intendessero come un "ho capito quello che tu non vuoi ammettere, ti aiuterò con Ryuji", infatti poi dice "saremo buoni amici". Peccato che poi durante la serie diventi sempre più inutile man mano che si va avanti, eccetto per l'episodio che ricordi. Diciamo che sono stati dei grandi a costruire una serie così maledettamente bella su premesse così deboli (IMHO) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Quello è un limite di tutti gli anime sentimentali giapponesi: per convenzione i personaggi ci mettono una vita a dichiararsi, non si baciano mai, non sono mai chiari nei loro rapporti... credo che ormai sia una situazione molto irrealistica anche in Giappone, anche se ovviamente non potrei confermarlo. Poteva funzionare negli anni '80, ma vedere oggi dei sedicenni che si fanno tanti problemi per una dichiarazione o un bacio... Pure Ami, modella e attrice, alla fine se si tratta di sentimenti è imbranata e casta come gli altri.

Quello è un limite di tutti gli anime sentimentali giapponesi: per convenzione i personaggi ci mettono una vita a dichiararsi, non si baciano mai, non sono mai chiari nei loro rapporti... credo che ormai sia una situazione molto irrealistica anche in Giappone, anche se ovviamente non potrei confermarlo. Poteva funzionare negli anni '80, ma vedere oggi dei sedicenni che si fanno tanti problemi per una dichiarazione o un bacio... Pure Ami, modella e attrice, alla fine se si tratta di sentimenti è imbranata e casta come gli altri.
Ma la cosa mi sta bene di per sè, è solo che

analizzando il tutto alla fine si capisce davvero come Taiga fosse persa dalle prime puntate. Fosse stato uno scoppio ritardato (o ritardatissimo come per Ryuji) sarebbe stato più realistico, e forse ancora più profondo, anche se in parte è come se così fosse stato, dal momento che eccetto la situazione in piscina, fanno emergere esplicitamente i sentimenti di Taiga solo alla fine come se ci fosse davvero una maturazione solo in quegli episodi.

Sul bacio è una cosa tutta giapponese, vanno da un estremo (ecchi & co) all'altro, senza attraversare fasi intermedie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Devo dire però che non la trovo nemmeno fastidiosa questa cosa, certe volte il realismo è meglio lasciarlo da parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

credo proprio di si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif certo i giapponesi,sopratutti i maschi,sono molto "timidi" ma verso i 16-17 credo che facciano ben altro oltre il bacio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif in teoria dovrebbe essere passata anche l'era delle dichiarazioni tramite lettera,da quanto mi dicono le ragazze giapponesi che sento,quando si vogliono dichiarare,vengono chiamati dietro la scuola e via cosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Io però faccio fatica a leggere Ryuji come "megapreso" da Taiga se non nel senso di paparino, come d'altronde Ami lo chiama più volte. Mi sto vedendo e rivedendo le ultime puntate, ma niente, sarà un affetto inconscio ma lui dimostra ben poco per Taiga che vada oltre ad una profonda amicizia. E' un bel po' in balia delle onde, se togliamo le scene in cui Taiga dimostra apertamente di amare Ryuji, potevano invertire i ruoli fra lei e Minori e sarebbe cambiato poco.

Capisco comunque il discorso su Ami, ha effettivamente senso, anche se sul suo atteggiamento misterioso per me hanno spinto troppo il pedale. D'altronde non mi è mai balenato per la testa che Ryuji potesse finare con Ami, quello si vede praticamente da subito.

io non sono molto d'accordo,diciamo che forse ecco taiga è + diretta ed esagerata in tutte le sue espressioni....ma ci sono tanti piccoli dettagli durante la serie che fanno capire quanto riuji tenga a taiga

Lasciamo stare la scena dell'orso e la scena quando va a salvarla dove davvero non riesco a capire come tu possa dire che non si capiscono i suoi sentimenti....uno che lascia la festa dove sta per arrivare quella che ti dovrebbe piacere per andare a casa di un'altra a farle avverare un sogno o che dice,l'ho lasciata sola un'altra volta era sempre stata al mio fianco eccecc quando la ritroverò la terrò sempre con me,per me era molto ma molto chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png,ma in generale io in tutta la serie la vedo così... quando taiga ha bisogno, riuji va da lei qualsiasi cosa stia succedendo e con chiunque si trovi.....esempio lampante,quando nell'episodio 2 o 3 non ricordo taiga va a dichiararsi a kitamura,lui è fuori dalla classe a parlare con minori dopo che taiga ha ribalatato tutta l'aula dicendo che non stavano insieme e che lui non è un teppista,ma manco ascolta quel che gli dice minori,abbandonandola a mezza conversazione e si da all'inseguimento di taiga....e siamo solo all'inizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png,anche lui magari non si sbilancia più di tanto perchè è convinto che a taiga piaccia kitamura,ma quando scopre i suoi sentimenti non mi pare abbia dubbi,anche perchè minori,prima che lui è taiga si mettono insieme gle lo dice che gli è sempre piaicuto,quindi visto che poteva scegliere credo che sia tutt'altro che poco convinto di quello che fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

io non sono molto d'accordo,diciamo che forse ecco taiga è + diretta ed esagerata in tutte le sue espressioni....ma ci sono tanti piccoli dettagli durante la serie che fanno capire quanto riuji tenga a taiga

Lasciamo stare la scena dell'orso e la scena quando va a salvarla dove davvero non riesco a capire come tu possa dire che non si capiscono i suoi sentimenti....uno che lascia la festa dove sta per arrivare quella che ti dovrebbe piacere per andare a casa di un'altra a farle avverare un sogno o che dice,l'ho lasciata sola un'altra volta era sempre stata al mio fianco eccecc quando la ritroverò la terrò sempre con me,per me era molto ma molto chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png,ma in generale io in tutta la serie la vedo così... quando taiga ha bisogno, riuji va da lei qualsiasi cosa stia succedendo e con chiunque si trovi.....esempio lampante,quando nell'episodio 2 o 3 non ricordo taiga va a dichiararsi a kitamura,lui è fuori dalla classe a parlare con minori dopo che taiga ha ribalatato tutta l'aula dicendo che non stavano insieme e che lui non è un teppista,ma manco ascolta quel che gli dice minori,abbandonandola a mezza conversazione e si da all'inseguimento di taiga....e siamo solo all'inizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png,anche lui magari non si sbilancia più di tanto perchè è convinto che a taiga piaccia kitamura,ma quando scopre i suoi sentimenti non mi pare abbia dubbi,anche perchè minori,prima che lui è taiga si mettono insieme gle lo dice che gli è sempre piaicuto,quindi visto che poteva scegliere credo che sia tutt'altro che poco convinto di quello che fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ma ormai non poteva più scegliere, tu ce lo vedevi a fermarsi mentre correvano e dire "no guarda Minori, preferisco te, a Taiga le spiego tutto dopo"? :rickds:

Sul resto sono pure d'accordo, ma rimango convinto che cambiando qualche dettaglio nei punti salienti, potevano farla finire in tutt'altro modo, lasciando l'amaro in bocca, ma senza forzature nella trama.

D'altronde anche dopo la "dichiarazione" in montagna, non mi pare che lui cambi atteggiamento, anzi cerca di nascondere quello che ha sentito (anche se i perché potrebbero essere molteplici, non per forza perché credeva ancora nella possibilità con Minori).

E' comunque un atteggiamento in linea col personaggio, quindi non mi sento di condannarlo, solo che il suo essere così preso da Taiga lo leggo in altro modo per almeno metà della trama //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ho finito di vederlo proprio oggi! mi è piaciuto molto!lo metto sicuramente tra i miei anime preferiti...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Da stamattina mi sono appena visto 16 puntate di fila di Toradora, molto bello <3 conto di finirlo con tanto di extra in nottata :icebad:

edit: rigorosamente jap sub ita, ho resistito 20 secondi al doppiaggio in italiano :fear2:

Mannaggia, quanta gente di poche pretese (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png).

Comunque è vero, e non è da me dirlo: il doppiaggio italiano di Toradora è, nel complesso, piuttosto debole. Non fosse per Taiga e Ryuji (che almeno sono i protagonisti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sarebbe un'insufficienza su tutta la linea.

Finito! =^.^=

Le ultime due puntate sono state un susseguirsi di emozioni *-*

Molto bello, anche se il finale non mi ha convinto al 100% >_>

Comunque me lo sentivo dalla prima puntata che andava a finire così.

Imho simone veltroni è molto piu adatto del doppiatore originale, mi è piaciuto molto

E le doppiatrici giapponesi sono tutte uguali e rendono il tutto troppo poco credibile...

Come mai alla fine dell'ultima puntata c'è scritto "to be continued" ? è prevista una seconda serie o cosa? O_O

Imho simone veltroni è molto piu adatto del doppiatore originale, mi è piaciuto molto
E le doppiatrici giapponesi sono tutte uguali e rendono il tutto troppo poco credibile...
Bestemmie :bah!:

Già la frase " le doppiatrici giapponesi sono tutte uguali e rendono il tutto poco credibile " dovrebbe far si che una forza superiore ti impedisca di guardare anime per tutta la vita :bah!:

I doppiaggi giapponesi hanno un espressività e una carica che in Italia c è la sogniamo lol .. neanche tra 30 anni i nostri doppiatori raggiungeranno quei livelli ...

è giusto rispettare i giudizi degli altri ma per una frase del genere che è abbastanza diretta mi viene da darti un consiglio : molla gli anime per sempre :bah!:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro