Premesso che non ho ancora finito nessuno dei due, sono due esperienze con delle differenze, come scritto precedentemente Tormented soul assomiglia fortemente ai R.e. classici ma con controlli moderni, Song of horror ha un gameplay (almeno fino al punto dove sono arrivato) più lento, basato quasi interamente sull'esplorazione, il nemico del gioco è una presenza oscura che compare in maniera casuale di volta in volta e che si combatte con una serie di quick time event a seconda della situazione, a livello di atmosfera è molto più opprimente, sia come luoghi sia come inquadrature (si ha la sensazione di essere perennemente osservati e visto che il nemico compare in maniera casuale aumenta la tensione), inoltre Song of horror è basato sul permadeath dei personaggi, per ogni stage si hanno 4 persone a disposizione, se muoiono tutte si comincia il livello da capo (esempio di morte:in un bagno era presente una vasca piena d'acqua, ho tirato il tappo preso dalla curiosita', la presenza oscura mi ha risucchiato e bye bye). In conclusione, se si vuole un minimo di gunplay meglio Tormented soul, se si cerca un esperienza più lenta e soffocante Song of Horror.