Al momento è più pesante di rome, necessita di polishing e ottimizzazione, ma è abbastanza scalabile e con un pò di benchmark interno si setta a dovere.. riesco a farlo girare tranquillamente a 35/40 fps (ovviamente come da prassi su AMD và di *****, io ho un fx8320 direi che con la tua config giochi alla grande)..bisogna assicurarsi di avere i driver aggiornati! 0 crash o bug, per ora c'è solo un pò di lag nella mappa campagna, ma nulla di particolarmente fastidioso..essendo lo stesso engine di rome, si porta dietro le stesse magagne, ma questo si sapeva.. Non lo riterrei un semplice reskin, hanno portato diverse migliorie in tanti aspetti.. il lancio di rome II è solo un ricordo, si vede da subito che hanno imparato dai loro errori.
L'hud è molto bella, in tutte le varie sezioni..ma il key mapping non è che mi faccia impazzire, forse devo solo abituarmi. La mappa della campagna è enorme e bellissima
In quanto a meccaniche, ci sono grandi ritorni come il family tree, o il livello di sanità da tenere sotto controllo con i servizi pubblici sanitari.. e nuove features davvero interessanti come la modalità orda, o i governatori delle province.. skill tree per comandante ed esercito, gestione delle città e della diplomazia più profonde e complete.. insomma, migliora in tutto e per tutto rome 2.. mi viene da dire che sia un misto tra il vecchio barbarian invasions e shogun 2.
In battaglia hanno aumentato la velocità di gioco, inserito truppe miste (es. donne e uomini per arcieri) molte unità hanno abilità da sfruttare a dovere (ad esempio gli arcieri hanno 2 tipi di proiettili, e 3/4 modalità di tiro).. l'ia si comporta meglio, ma ogni tanto fà ancora qualche mossa "wtf?"..
Come sfida siamo proprio su altri livelli rispetto a rome 2, è veramente tosto in tutto e per tutto. Mi aspettavo gli unni un pò più schiaccianti, invece li ho sculacciati per bene fin dall'inizio
A me sta piacendo veramente tanto, non posso che consigliarlo ai fan di TW. E per i neofiti meglio recuperare un altro total war prima di questo, nonostante ci sia un tutorial/prologo completissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif