- la campagna terminerà nel primo periodo imperiale - saranno inclusi approssimativamente 300 anni
- ci saranno ancora campagne lunghe e brevi
- le 3 famiglie romane lotteranno per il controllo del Senato allo scopo di far prevalere i propri interessi
- è possibile sottrarre alcuni membri al senato e nominarli generali allo scopo di indebolire la loro influenza sul Senato; si tratta comunque di un'arma a doppio taglio: se durante le loro campagne militari il loro potere aumenta possono decidere di marciare su Roma
- l'uso di parenti affezionati come generali indebolisce la propria posizione al Senato
- l'influenza sul Senato cresce completando le missioni
- i senatori possono essere assassinati
- se si vince la guerra civile, nasce l'impero; questo scontenterà la popolazione
- nelle altre fazioni esisteranno come organi collegiali la corte reale o il concilio degli anziani
- 3 gli alberi tecnologici come in Shogun 2: militare, civile e tecnologico
- sembra che sarà possibile concordare con i propri alleati quando e dove attaccare
- le fazioni avranno 3 tipi di agenti; quelle barbariche dovrebbero avere spie, campioni e portatori di bandiera
- non saremo sempre costretti a convertire alla nostra religione le popolazioni sottomesse; Gesù apparirà nel gioco, ma sembra che non avrà un ruolo centrale
- sembra (uso sempre il condizionale) che sarà possibile reclutare solo in regioni dove è presente un generale
- l'attraversamento delle acque (fiumi, laghi e mari) non richiederà la costruzione di flotte; le armate si fabbricheranno per conto proprio le imbarcazioni per le traversate (niente a che vedere con le flotte)
- sembra che non sarà più possibile catturare le navi nemiche
- tornano i punti di costruzione per le armi d'assedio; intendo dire che più a lungo si protrarrà l'assedio meglio ci si potrà attrezzare; solo che adesso la stessa cosa varrà anche dal punto di vista difensivo e sarà possibile erigere difese anche in situazioni differenti da quelle di assedio
- i punti di cattura saranno presenti anche nelle battaglie campali
- Le tribù barbariche giocabili (Arverni, Iceni e Suebi) potranno unire altre tribù per formare una "nazione" (per esempio i Suebi diverranno i Germani, gli Arverni diverranno i Galli e viceversa). Ci sono 3 modi per poter ottenere ciò: con la diplomazia, la guerra o il rispetto che guadagneremo sconfiggendo altre fazioni.