Infatti per la vera strategia si và contro avversari umani, ovvero multi nessuno escluso persino i total war, anzi il multi di warhammer 2 è di gran lunga il migliore dei tw in questo assieme a shogun.
Concordo sugli rts puri, io ultimamente mi sto spaccando col multi di Company of Heroes 2 con degli amici, è il non plus ultra.
Comunque non mi viene in mente nessuno strategico singleplayer dove l'ia non sia un cheater

le critiche di rosso ci stanno tutte, sono difetti su cui concordo e che in questi giochi ci sono da sempre. Però reputo comunque warhammer 2 il migliore sotto questo punto di vista. La diplomazia è marginale per questa serie per una serie di motivi giustificati
Age of Empires 2 Definitive Edition ha una IA in schermaglia molto avanzata, ed è uno dei pochi esempi dove questi avversari, controllati dal computer, non cheattano proprio per niente e sono ad armi pari col giocatore, facendo al contempo uso delle stesse strategie che si vedono giocando online in ranked. Che è uno dei motivi per cui in quel gioco la schermaglia è anche più divertente da fare rispetto a tanti altri titoli dello stesso genere secondo me.
Se vogliamo pure allargarci all'UGC, lo script IA fanmade 'Barbarian' fa a pezzi il grado estremo (massimo) della IA del gioco vanilla ed è tranquillamente in grado di tenere testa a giocatori del multi di alto livello (non i pro della scena esport magari, ma comunque gente molto brava)
Questo è un caso più unico e isolato, è vero. Quello che si fa nei giochi di strategia in generale (non solo gli RTS, quindi anche i total war) è cercare un equilibrio tra gli aiuti e handicap positivi per i giocatori controllati dal computer, in modo che riescano ad offrire un certo grado di sfida al giocatore senza però sfociare nel chiaramente. Un cattivo esempio, ricollegandomi all'esempio sopra, è Empire Earth 1, dove l'IA ha risorse infinite di cui fa uso sproposito (del tipo che crea 20-30 unità al minuto anche se ha solo 10 abitanti attivi a raccogliere risorse

), e che quindi da un'impressione di essere in netto svantaggio senza avere la possibilità di contraccare o comunque avere uno scontro equo.
E in generale questo vale per le campagne della maggior parte dei giochi RTS, dove si parte con basi più o meno preimpostate e dove gli avversari CPU seguono un comportamento e valore degli aiuti ricevuti dettato dallo script della missione - in quel caso più che cheat o meno a contare però è il design della missione stesso, che è un'altra questione.
Tornando a Total War, da questo punto di vista i giochi mi hanno soddisfatto abbastanza. In Rome 1 e in Medieval 2, l'IA nemica è veramente terribile, ma giocando a difficoltà sei comunque messo alla prova perché gli avversari avranno sempre armate pronte e tenderanno ad attacarti spesso e di continuo. Nel caso di questi due titoli anzianotti però, specie non moddati, il confine tra difficoltà giusta e avere l'impressione di essere in un svantaggio ingiusto è sottile e dipende molto da persona a persona, sopratutto a causa di certe dinamiche altamente fastidiose. Shogun 2 invece è perfetto per me (Molto Difficile), per quanto anche in quel caso si noti che la IA cheatta discretamente, hai comunque un sacco di opzioni per districarti in situazioni complesse, anche grazie a una diplomazia che finalmente serve a qualcosa e non è perfettamente inutile come nei giochi più vecchi e alle varie novità presenti, ed è fantastico riuscire a districarsi da situazioni disperate con mosse vincenti (contrariamente ai TW classici che ho citato dove o parti in cima a un monte sperando di poterlo fare o sei morto - a meno che la IA nemica in battaglia non si bugghi

).
I Total War più recenti purtroppo non ho potuto mai provarli per bene, però tutto quello che posso dire è appunto che non è necessario che siano human like gli avversari nelle campagne, ma che sappiano regalare un grado di sfida che risulti giusto e avvincente senza risultare frustante. Poi ci penso io a metterci un pizzico di sospensione dell'incredulità... dopotutto gli eroi partono sempre in svantaggio contro i villain nelle storie
EDIT: Mi sono reso conto di aver scritto un wall text. Scusate, ma sti pensieri mi passano spesso per la testa - ma di rado ho occasione di condividerli nel forum