UFFICIALE PC TROUBLESHOOTER: Abandoned Children

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Insomma, in alcuni casi il concetto di difficile diventa una stronzata colossale.

Ho capito che le missioni viola devono essere difficili, ma 100 soldati (da fantaccini a Fanti)+8 leggendari (di cui 3 totalmente rotti) vs 7 eroi+8 poliziotti (di cui un leggendario), il cui obiettivo è farli fuori tutti è veramente da prendere la tastiera e buttarla fuori dalla finestra.

IA dei poliziotti in difensivo e mi aggrano la mappa :asd: Vabbè, ma dovere gestire 15 soldati per ogni singolo turno diventa anche provante.

 
Insomma, in alcuni casi il concetto di difficile diventa una stronzata colossale.

Ho capito che le missioni viola devono essere difficili, ma 100 soldati (da fantaccini a Fanti)+8 leggendari (di cui 3 totalmente rotti) vs 7 eroi+8 poliziotti (di cui un leggendario), il cui obiettivo è farli fuori tutti è veramente da prendere la tastiera e buttarla fuori dalla finestra.

IA dei poliziotti in difensivo e mi aggrano la mappa :asd: Vabbè, ma dovere gestire 15 soldati per ogni singolo turno diventa anche provante.
Ecco, sono proprio queste le cose che mi frenano dall'acquisto :asd:  

 
Ecco, sono proprio queste le cose che mi frenano dall'acquisto :asd:  
Prendilo, almeno sovvenzioni i coreani :asd:

Ieri diciamo che sono stato sicuramente correo del fallimento (missione fatta senza sapere cosa dovessi aspettare, controllo lasciato alla IA quando avrei dovuto controllare manualmente), ma il livello di WTF della missione è assolutamente fuori dal normale.

Non oso immaginare fare quella missione a Cruel, od in challenge mode :asd:

 
Y2Valian qualche domanda prima di procedere eventualmente con l'acquisto:

1) La storia è completa o sono previsti altri giochi? Leggo di prima stagione, ma non ho capito se le altre saranno aggiunte gratuitamente o vendute a parte
2) È più simile ad XCOM o a Final Fantasy Tactics/Tactics Ogre? Come genere teoricamente sono gli stessi, ma preferisco FFT per le mappe piccole e subito "svelate" completamente assieme ai nemici, possibilità di riportare in vita i compagni durante i combattimenti, no permadeath degli alleati, magie, un sacco di classi e armi da poter cambiare a proprio piacimento (su questo aspetto XCOM è molto limitato) , basato maggiormente su scontri corpo a corpo e altre cose che sicuramente mi sfuggono
 
Y2Valian qualche domanda prima di procedere eventualmente con l'acquisto:

1) La storia è completa o sono previsti altri giochi? Leggo di prima stagione, ma non ho capito se le altre saranno aggiunte gratuitamente o vendute a parte
2) È più simile ad XCOM o a Final Fantasy Tactics/Tactics Ogre? Come genere teoricamente sono gli stessi, ma preferisco FFT per le mappe piccole e subito "svelate" completamente assieme ai nemici, possibilità di riportare in vita i compagni durante i combattimenti, no permadeath degli alleati, magie, un sacco di classi e armi da poter cambiare a proprio piacimento (su questo aspetto XCOM è molto limitato) , basato maggiormente su scontri corpo a corpo e altre cose che sicuramente mi sfuggono
1)Dovrebbero aggiungere "soon" (novembre, o immagino dicembre) due personaggi, quindi espandere un pochino le loro vicende - praticamente sono due personaggi che trovi in più occasioni nel gioco. Ora non mi ricordo se a pago o gratis.
Uno degli ultimi loro messaggi
Dandylion [developer] 20 Oct @ 4:00am

[ keep being honest and transparent with your fans, and there is no way your games will fail to please us. ]

Currently, what the development team only can do is preparing the next update. And before that, we had to ask your pardon for that. Honestly...right after I update the notice about an apology for the late update, I don't check replies of the notice right away. I'm not sitting down my seat and I go outside of the office for about 10 or 20 minutes and then back to the work which make my mind concentrated on something. And after a few hours, I start to check replies with...

'Please don't be so angry.'
'That's all I can say right now.'

and etc...

Contrary to my expectation, there are always full of support and peace. And this is why we can keep developing Troubleshooter.

Thank you.
Sono un pelino indietro con la loro schedule, perchè hanno avuto la golden week+casini in Corea+COVID. E sono una dozzina di persone che lavorano, quindi se uno ha lo squaraus sono fregati :asd:
Sul futuro non lo sanno neanche loro, la prima stagione è completa, da come ho letto finisce con un cliffhanger (sì perchè dopo 60 ore non lo ho ancora finito :asd: Ho rageato male con una missione e rispondo alla domanda...

2) Le mappe sono generalmente belle grandi con nebbia di guerra e c'è il "problema" che sono zeppe di nemici, quindi la tattica alla XCom->Overwatch&Pray&Spray non può funzionare, quindi il gioco è molto imprevedibile, ma ti fa anche bestemmiare per ciò.

Gli alleati una volta che muoiono sono "KO", non possono essere riportati in vita, non c'è il permeadeath, ma ovviamente li puoi curare. EDIT Anche se squadwipe, ma finisci la missione perchè un poliziotto (perchè oltre al main cast, ci sono dei gregari) rimane un vita uccidendo l'ultimo nemico, hai vinto la missione. Gli MC avranno dei malus nella missione successiva, MA basta mangiare e si ricaricano al 100%.

Armi è una per il personaggio, però ci sono moltissime varianti (randomizzate) così come per equipaggiamento, c'è anche il crafting
Abilità una dozzina per personaggio
C'è la classe base e poi due varianti per ogni personaggio
Puoi avere dei pet
Misto tra melee e distanza
Varietà di nemici
Ad ogni update aggiungono sempre qualcosina, che sia il nuovo sistema di bond ("rubato" a War of the Chosen - sono veramente candidi sull'ammettere che hanno una serie di giochi cui si sono ispirati), nuove mastery, bilanciamenti, traduzioni migliorate)

Ma la cosa che lo rende un vero JRPG è il Mastery System, che è una cosa difficilissima da spiegare e capire all'inizio, ma da una profondità di customizzazione al gioco infinita.
62327AD27BE4FEDA623C313DA2D2759CCAF01040
Ecco di queste abilità passive (che possono diventare attive, o magari sono solo un +% di qualcosa) ce ne sono a tonnellate, un nemico droppa quella, uno quello e così via.
Le puoi "craftare", praticamente tu trovi una ricetta (perchè uccidi un nemico che te la droppa o perchè magari crei una mastery che ti sblocca questa mastery), per crearla ti serve una base specifica ed in più una base generica (chessò per fare le tagliatelle al ragù, ti servono obbligatoriamente le tagliatelle ed il ragù, ma come sono fatte puoi decidere tu)

La questione è che dunque tu puoi creare dei personaggi molto diversi, in base alla classe che hai scelto, all'equip ed a queste mastery.

Quindi i difetti, imho, sono
Partenza lenta
Le mappe ed il posizionamento dei nemici (però sto giocando a difficile, la difficoltà la puoi cambiare sempre e c'è un ulteriore modificatore che migliora il loot, però ovviamente rende il gioco ancora più difficile, che è indipendente dalla difficoltà)
Il doppiaggio (si può mutare)
La OST ripetitiva
Il chara desing (per me non è un problema)
La storia che non sprizza innovazione, ma è un Steve Kerr come playmaker: fa il suo dovere.
 
1)Dovrebbero aggiungere "soon" (novembre, o immagino dicembre) due personaggi, quindi espandere un pochino le loro vicende - praticamente sono due personaggi che trovi in più occasioni nel gioco. Ora non mi ricordo se a pago o gratis.
Uno degli ultimi loro messaggi

Sono un pelino indietro con la loro schedule, perchè hanno avuto la golden week+casini in Corea+COVID. E sono una dozzina di persone che lavorano, quindi se uno ha lo squaraus sono fregati :asd:
Sul futuro non lo sanno neanche loro, la prima stagione è completa, da come ho letto finisce con un cliffhanger (sì perchè dopo 60 ore non lo ho ancora finito :asd: Ho rageato male con una missione e rispondo alla domanda...

2) Le mappe sono generalmente belle grandi con nebbia di guerra e c'è il "problema" che sono zeppe di nemici, quindi la tattica alla XCom->Overwatch&Pray&Spray non può funzionare, quindi il gioco è molto imprevedibile, ma ti fa anche bestemmiare per ciò.

Gli alleati una volta che muoiono sono "KO", non possono essere riportati in vita, non c'è il permeadeath, ma ovviamente li puoi curare. EDIT Anche se squadwipe, ma finisci la missione perchè un poliziotto (perchè oltre al main cast, ci sono dei gregari) rimane un vita uccidendo l'ultimo nemico, hai vinto la missione. Gli MC avranno dei malus nella missione successiva, MA basta mangiare e si ricaricano al 100%.

Armi è una per il personaggio, però ci sono moltissime varianti (randomizzate) così come per equipaggiamento, c'è anche il crafting
Abilità una dozzina per personaggio
C'è la classe base e poi due varianti per ogni personaggio
Puoi avere dei pet
Misto tra melee e distanza
Varietà di nemici
Ad ogni update aggiungono sempre qualcosina, che sia il nuovo sistema di bond ("rubato" a War of the Chosen - sono veramente candidi sull'ammettere che hanno una serie di giochi cui si sono ispirati), nuove mastery, bilanciamenti, traduzioni migliorate)

Ma la cosa che lo rende un vero JRPG è il Mastery System, che è una cosa difficilissima da spiegare e capire all'inizio, ma da una profondità di customizzazione al gioco infinita.
62327AD27BE4FEDA623C313DA2D2759CCAF01040
Ecco di queste abilità passive (che possono diventare attive, o magari sono solo un +% di qualcosa) ce ne sono a tonnellate, un nemico droppa quella, uno quello e così via.
Le puoi "craftare", praticamente tu trovi una ricetta (perchè uccidi un nemico che te la droppa o perchè magari crei una mastery che ti sblocca questa mastery), per crearla ti serve una base specifica ed in più una base generica (chessò per fare le tagliatelle al ragù, ti servono obbligatoriamente le tagliatelle ed il ragù, ma come sono fatte puoi decidere tu)

La questione è che dunque tu puoi creare dei personaggi molto diversi, in base alla classe che hai scelto, all'equip ed a queste mastery.

Quindi i difetti, imho, sono
Partenza lenta
Le mappe ed il posizionamento dei nemici (però sto giocando a difficile, la difficoltà la puoi cambiare sempre e c'è un ulteriore modificatore che migliora il loot, però ovviamente rende il gioco ancora più difficile, che è indipendente dalla difficoltà)
Il doppiaggio (si può mutare)
La OST ripetitiva
Il chara desing (per me non è un problema)
La storia che non sprizza innovazione, ma è un Steve Kerr come playmaker: fa il suo dovere.
Ecco, il fatto delle classi limitate non mi piace. In FFT ce n'erano decine da sbloccare, ognuna con le sue armi e abilità ed il bello era provarle tutte
Per le armi, mi pare di capire che ci sono molte varianti della stessa arma, il che sarebbe comunque meglio di XCOM, in cui anche con la ricerca le armi sono limitatissime
Non ho ben capito le masteries cosa sono. Per la nebbia di guerra, amen, anche se le mappe enormi non mi piacciono.

A quanto pare, mi dovrò accontentare di Fell Seal che già ho, se voglio giocare un FFT-like
 
Ecco, il fatto delle classi limitate non mi piace. In FFT ce n'erano decine da sbloccare, ognuna con le sue armi e abilità ed il bello era provarle tutte
Per le armi, mi pare di capire che ci sono molte varianti della stessa arma, il che sarebbe comunque meglio di XCOM, in cui anche con la ricerca le armi sono limitatissime
Non ho ben capito le masteries cosa sono. Per la nebbia di guerra, amen, anche se le mappe enormi non mi piacciono.

A quanto pare, mi dovrò accontentare di Fell Seal che già ho, se voglio giocare un FFT-like
Le sole due classi vengono bilanciate dalla customizzazione che le mastery possono dare.
Cercando di fare un esempio: Albus può essere come classe uno spadaccino puro, od uno spadaccino magico.
Con questa scelta hai bonus da un lato, malus dall'altro, ed una serie di mastery esclusive (perchè ho dimenticato di dire che ci sono mastery esclusive e generali).
Le mastery aggiungono un layer di customizzazione molto ampio, perchè potenziano diversi aspetti e quindi puoi crearti un personaggio diverso a seconda di come gli imposti le mastery.
Vuoi fare lo spadaccino puro più tank? Metti questo
Counter-Spadaccino? Queste altre
Offensivo? Queste
Berserk? Qui.

Ti giuro è un casino a parole, se vuoi te lo faccio vedere dopo, te lo streamo via steam e bona.

Però, appunto, non aspettarti le 25 classi di FFT, i personaggi in questo gioco sono ben predefiniti, ma si possono creare combinazioni diverse in base alle diverse mastery, equip ed abilità.

Sulle armi: Albus il MC usa la spada e solo quella, ma vi è un numero amplissimo di possibilità che puoi comprare, trovare od anche craftare
Irene può usare o il "tirapugni" od una "specie di bracciale", uno fa più danni fisici, l'altro più danni "magici".
 
Ho capito che le missioni viola devono essere difficili, ma 100 soldati (da fantaccini a Fanti)+8 leggendari (di cui 3 totalmente rotti) vs 7 eroi+8 poliziotti (di cui un leggendario), il cui obiettivo è farli fuori tutti è veramente da prendere la tastiera e buttarla fuori dalla finestra.
Ma è un'iperbole o sono numeri reali quelli dei nemici? :asd: A lungo andare non diventa ripetitiva una battaglia del genere? Non tanto per limiti di gameplay, quanto proprio per la quantità di nemici da affrontare nella stessa mappa.

Cosa vuol dire "la prima stagione è completa"? Che intendi per stagione in un singleplayer?
 
Ma è un'iperbole o sono numeri reali quelli dei nemici? :asd: A lungo andare non diventa ripetitiva una battaglia del genere? Non tanto per limiti di gameplay, quanto proprio per la quantità di nemici da affrontare nella stessa mappa.

Cosa vuol dire "la prima stagione è completa"? Che intendi per stagione in un singleplayer?
No nessuna iperbole e non avevo esplorato 1/4 di mappa ancora
Le missioni con l'icona viola sono una guerra di logoramento nei confronti del giocatore, danno ottimi drop (tra pezzi d'equipaggiamento o maestrie) ed hanno una serie di boss leggendari, che sono moltomolto più forti dei boss classici.

Nonostante le mappe siano belle grandi, stipare un centinaio di nemici in una mappa implica rischi di pullare 20 nemici in un solo scontro e magari altri 5 che passavano lì con il passo del minollo che per line of sight vedono il combattimento e decidono di entrare anche loro nella fight.

Dalla pagina di Steam :asd:
Magari è solo un caso di engrish, o magari i Dandylion vogliono avere questa concezione di "season" per il loro gioco, sì finisce, ma sempre con un cliffhanger che gli permetta di andare avanti con un secondo gioco - poi non lo ho ancora finito, eh, ma da come ho letto lascia spiragli per un capitolo successivo.

ABOUT THIS GAME

Everything that SRPG could possibly be

TROUBLESHOOTER: Abandoned Children is the first season of a turn-based strategy SRPG that takes place in the world of Troubleshooter.

EDIT
Se fallisci la missione il loot rimane al giocatore, un 10% viene perso, però ovviamente mi sono girate le palle di aver perso 80 minuti dietro ad una missione cheap, con dei boss totalmente broken.
Queste missioni non sono obbligatorie per la storia, solo che bho considerali come dei dungeon molto difficili per rimanere in tema JRPG:
 
No nessuna iperbole e non avevo esplorato 1/4 di mappa ancora
Le missioni con l'icona viola sono una guerra di logoramento nei confronti del giocatore, danno ottimi drop (tra pezzi d'equipaggiamento o maestrie) ed hanno una serie di boss leggendari, che sono moltomolto più forti dei boss classici.

Nonostante le mappe siano belle grandi, stipare un centinaio di nemici in una mappa implica rischi di pullare 20 nemici in un solo scontro e magari altri 5 che passavano lì con il passo del minollo che per line of sight vedono il combattimento e decidono di entrare anche loro nella fight.

Dalla pagina di Steam :asd:
Magari è solo un caso di engrish, o magari i Dandylion vogliono avere questa concezione di "season" per il loro gioco, sì finisce, ma sempre con un cliffhanger che gli permetta di andare avanti con un secondo gioco - poi non lo ho ancora finito, eh, ma da come ho letto lascia spiragli per un capitolo successivo.


EDIT
Se fallisci la missione il loot rimane al giocatore, un 10% viene perso, però ovviamente mi sono girate le palle di aver perso 80 minuti dietro ad una missione cheap, con dei boss totalmente broken.
Queste missioni non sono obbligatorie per la storia, solo che bho considerali come dei dungeon molto difficili per rimanere in tema JRPG:
Ti ringrazio... Ma queste missioni viola a livello narrativo offrono qualcosa, tipo dialoghi e cutscenes aggiuntive, o sono finalizzate soltanto alla challenge e al loot? Inoltre, non so come sia impostato il sistema, ma anche se non l'hai ancora finito riesci a prevedere e a dirmi se secondo te continueranno ad essere disponibili nel post-game oppure sono missabili se non si completano nel momento in cui appaiono?

PS: Minollo è una citazione allo sketch de La Smorfia? Se è così non lo conoscevo. :rickds:
 
Ti ringrazio... Ma queste missioni viola a livello narrativo offrono qualcosa, tipo dialoghi e cutscenes aggiuntive, o sono finalizzate soltanto alla challenge e al loot? Inoltre, non so come sia impostato il sistema, ma anche se non l'hai ancora finito riesci a prevedere e a dirmi se secondo te continueranno ad essere disponibili nel post-game oppure sono missabili se non si completano nel momento in cui appaiono?

PS: Minollo è una citazione allo sketch de La Smorfia? Se è così non lo conoscevo. :rickds:
Gli Spunti narrativi sono minuscoli, al massimo scenetta introduttiva "Ehi, questi sono degli altri boss supercattivi di quella fazione" o "Ehi, qua ci sono degli animali superincazzati e sono tosti", sono quelli che in un JRPG classico verrebbero definiti dungeon.

Tutte le quest sono rigiocabili, anche le main quest (a cui puoi aggiungere quel modificatore di cui parlavo qualche post fa, chiamato "Challenge Mode".

Sì, dallo sketch "La fine del mondo"
 
Indeciso se prenderlo ora o eventualmente ai saldi natalizi (se viene riproposto a questo prezzo)
Il problema è che lo giocherei chissà quando
 
Domanda al volo: è possibile salvare durante le missioni? Visto che ci sono decine di nemici ed il tempo in settimana è limitato, sarebbe ottimo interrompere in qualsiasi momento :asd:
 
Se esci dalla missione in corso, il gioco salva in automatico.
Alla fine ti ho dato fiducia e fatto contento e l'ho preso :sisi:
Penso per di dare la precedenza prima a Yakuza Kiwami e Kiwami 2, anche se sarà impossibile finirli per l'uscita della remastered :dsax:
 
L'ho iniziato finalmente, sembra molto carino anche se per ora lo sto trovando un po confusionario vista la mole di informazioni che ti sparano nelle prime missioni. Ottima la OST per adesso. Per ora lo tengo a livello facile, poi nel caso ho visto che si può cambiare in corsa e forse lo metterò a normale se non è troppo frustrante... :asd:
Non si può salvare manualmente? mi fa andare in bestia questa cosa che c'è praticamente in tutti gli X-com like... :sowhat:
 
Mai visto un gioco come questo: ogni santo giorno rilasciano un fix :sard:
 
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