Cosa c'è di nuovo?

TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,603
Reazioni
1,262
Medaglie
9
Perché errore? Mai mi è successa una cosa così, mai me la sarei aspettata...
Cioè cosí chiunque può avere cose gratis, basta scrivere una causale diversa e/o farsele spedire a un altro indirizzo e puoi tranquillamente dire che non hai ricevuto niente e riavere i soldi, è giusto che in una trattativa tra privati il compratore sia tutelato a prescindere e il venditore no?
In questo caso avendo tu spedito i giochi ad un indirizzo diverso da quello che risulta su Paypal questi ultimi danno ragione al compratore.
L'unico consiglio è quello di non spedire mai ad indirizzi diversi da quelli di Paypal e rifiutare la vendita in caso di strani giri che coinvolgono più persone.
Purtroppo il venditore è tutelato quasi zero.
 
U

Utente cancellato 143664

Tanto non userò mai più paypal, sono completamente disgustato, una compagnia multimiliardaria che neanche pensa a fare un minimo di indagini, e intanto le commissioni se le sono intascate, oltre a essere stato truffato potrei anche essere stato denunciato, quindi cornuto e mazziato, e un'operatrice mi ha detto che se avessi spedito a quell'indirizzo avrei avuto ragione, e se gli avessi spedito un pacco vuoto?
Vabbè, ho imparato la lezione e incasso la perdita, se non altro c'è chi è stato truffato anche per migliaia di €, poteva andarmi peggio...
 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
592
Reazioni
187
Medaglie
7
Tanto non userò mai più paypal, sono completamente disgustato, una compagnia multimiliardaria che neanche pensa a fare un minimo di indagini, e intanto le commissioni se le sono intascate, oltre a essere stato truffato potrei anche essere stato denunciato, quindi cornuto e mazziato, e un'operatrice mi ha detto che se avessi spedito a quell'indirizzo avrei avuto ragione, e se gli avessi spedito un pacco vuoto?
Vabbè, ho imparato la lezione e incasso la perdita, se non altro c'è chi è stato truffato anche per migliaia di €, poteva andarmi peggio...

Se non sbaglio una truffa tipo questa ne avevo sentito parlare a striscia tipo 2 annetti fa, che appunto si mettono d'accordo con un "compare" per spedire ad atro indirizzo e poi fanno il pacco. Infatti mi è capitato alcune volte in passato che ancora non ero a conoscenza di questa truffa, che ho comprato dal mio conto ma ad esempio per parentame o amici negati con il PC o non possessori di carte di credito, PayPal ecc..., e chiedevo inconsciamente se per caso ci stava possibilità di indirizzare la roba pur avendola pagata io, e loro negavano la possibilità, ma dovevo essere io in fase di acquisto ad indicare un altro indirizzo, perché obbligatoriamente dovevano spedire a quello indicato in fase di acquisto.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Possibile che paypal non tuteli minimamente i venditori nelle trattative tra privati in siti tipo subito.it?
Vi spiego la vicenda, un tizio ordina dei giochi da me, dice che il pagamento l'avrebbe fatto un suo amico in Trentino e che i giochi avrei dovuto spedirli alla sua ragazza in Sicilia. Chiedo perché l'oggetto del pagamento fosse un portatile (che questo tizio tra l'altro aveva detto di aver venduto su subito, prima di farmi il pagamento) e mi ha detto che è un errore, poi il giorno dopo l'arrivo del pacco mi arriva la contestazione per oggetto non ricevuto, io spiego che ho spedito i giochi e che il pagamento è stato fatto da un amico del destinatario, ma chi ha fatto il pagamento dice che non è vero niente e che dovevo spedirgli il portatile, che ha tutte le conversazioni ecc.
Cerco di contattarlo, perché magari effettivamente anche lui è stato truffato e gli chiedo di parlare per capire come stanno le cose, si rifiuta di collaborare e dice addirittura che mi ha denunciato (con tutto che la pratica paypal è stata appena aperta, quindi non so nemmeno se crederci), allora mando un messaggio a paypal con la spiegazione e allego la conversazione, poi chiamo l'assistenza e al telefono l'operatrice mi dice che non possono farci niente, che non tengono conto delle conversazioni e cose cosí, quindi pure mandando la ricevuta della spedizione sono fregato perché l'indirizzo a cui ho spedito non è lo stesso sulla pagina paypal di chi ha pagato.
Mi pare ovvio che quelle due persone fossero d'accordo per fregarmi (si tratta di 300€, non 30), non capisco perché solo il compratore debba essere tutelato e io debba rimanerci cosí...
Mai più paypal, mai più.
Una cosa non mi è chiara, poteva fare un ordine ben più grande e rubarmi anche di più, ma si è fermato qui.
Avete qualche consiglio? Anche se sono rassegnato nel dargli i soldi, non voglio rischiare problemi
l'errore è stato accettare la sua spiegazione relativa all'errore portatile e al diverso indirizzo di spedizione.. tutte cose che dovevano farti dubitare, specie con sistemi pagamento come paypal in cui si possono richiedere rimborsi.
Ad ogni modo ovviamente dispiace sentire parlare di truffe purtroppo, acquistare o vendere online può comportare simili rischi.. capisco la tua buona fede Ruiji , ma bisogna fare attenzione a simili dettagli, che spesso i truffatori tendono a esser superficiali al riguardo, e poi invece li usano per farsi ragione.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza qui, non aiuta a risolvere tua truffa, ma può aiutare qualche altra perosna in futuro.
Ad ogni modo, mettrndo da parte Paypal, dovresti vedere se tramite Subito si può ottenere qualcosa, o tramite denuncia a polizia postale.. sopratutto se hai le conversazioni salvate..
 
Ultima modifica:

GianMX2

Bipolare
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mag 2011
Messaggi
3,107
Reazioni
432
Medaglie
13
Spero sia il topic corretto.
Ho comprato un oggetto su eBay e ho scoperto che è un falso.
Il venditore con scambio di mail ha accettato il reso e manderà il corriere a ritirare martedi.
Domanda è, io non ho aperto la pratica di reso.
Rischio che questo torna la roba e tanti saluti o posso star tranquillo?
Là comunicazione è tutta con comunicazione eBay
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,448
Reazioni
8,993
Medaglie
30
Spero sia il topic corretto.
Ho comprato un oggetto su eBay e ho scoperto che è un falso.
Il venditore con scambio di mail ha accettato il reso e manderà il corriere a ritirare martedi.
Domanda è, io non ho aperto la pratica di reso.
Rischio che questo torna la roba e tanti saluti o posso star tranquillo?
Là comunicazione è tutta con comunicazione eBay
Di solito si fa la restituzione dell'oggetto e mi pare dovresti essere tu a inviarglielo nuovamente.

Ma non rischierà con eBay, contando che ti ha risposto, direi che puoi stare tranquillo.
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,603
Reazioni
1,262
Medaglie
9
Spero sia il topic corretto.
Ho comprato un oggetto su eBay e ho scoperto che è un falso.
Il venditore con scambio di mail ha accettato il reso e manderà il corriere a ritirare martedi.
Domanda è, io non ho aperto la pratica di reso.
Rischio che questo torna la roba e tanti saluti o posso star tranquillo?
Là comunicazione è tutta con comunicazione eBay
Intendi che eBay non è al corrente della situazione?
Nel caso non lo fosse ti consiglio di aprire la pratica di reso altrimenti rischi che il venditore si tenga l'oggetto e non ti rimborsi
 

capitan spaulding

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
17 Giu 2009
Messaggi
863
Reazioni
9
Medaglie
4
ciao ragazzi, vorrei segnalare un utente , seppur non del forum che io sappia, che mi ha raggirato su subito.it per dei codici DLC fortnite.
Si chiama Alessio ( della puglia) e il suo numero è 347-1***541

Nello specifico mi ha contattato perchè interessato all'acquisto dei 6 codici DLC fortnite punto zero, mi ha chiesto l'invio su whatsapp di uno per assicurarsi che io fossi affidabile e di seguito avrebbe effettuato il pagamento per l'invio dei restanti, pertanto li ho mandato foto de primo codice e dopo averglielo mandato ha cominciato ad accapparrare ogni sorta di stronzata affinchè gli inviassi gli altri....al che mi sono insospettito,, ho provato a chiamarlo e da quelo momento mi ha bloccato e stop.

probabilmente sta o ha fatto questo giochetto con altri quindi attenzione

ps. resto a disposizione, anche in privato, per qualsiasi dubbio , ulteriori informazioni o anche screenshot di whatsapp / subito
 
Ultima modifica da un moderatore:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
ciao ragazzi, vorrei segnalare un utente , seppur non del forum che io sappia, che mi ha raggirato su subito.it per dei codici DLC fortnite.
Si chiama Alessio ( della puglia) e il suo numero è 347-1***541

Nello specifico mi ha contattato perchè interessato all'acquisto dei 6 codici DLC fortnite punto zero, mi ha chiesto l'invio su whatsapp di uno per assicurarsi che io fossi affidabile e di seguito avrebbe effettuato il pagamento per l'invio dei restanti, pertanto li ho mandato foto de primo codice e dopo averglielo mandato ha cominciato ad accapparrare ogni sorta di stronzata affinchè gli inviassi gli altri....al che mi sono insospettito,, ho provato a chiamarlo e da quelo momento mi ha bloccato e stop.

probabilmente sta o ha fatto questo giochetto con altri quindi attenzione

ps. resto a disposizione, anche in privato, per qualsiasi dubbio , ulteriori informazioni o anche screenshot di whatsapp / subito
Grazie per la segnalazione. Per il resto, come mi pare sia indicato anche nelle linee guida di subito, è opportuno utilizzare Subito stesso per scambiarsi messaggi (per il futuro).
È sempre brutto sentire di persone che truffano così in compravendita prodotti, andando ad abbassare la fiducia di chi è dubbioso nella compravendita online.
 

GianMX2

Bipolare
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mag 2011
Messaggi
3,107
Reazioni
432
Medaglie
13
Provo a chiedere qui.
Devo vendere un articolo su subito e mi hanno proposto il pagamento tutto subito.
Rischio o è abbastanza sicuro come metodo? Leggo di acquirenti che dicono di non esser contenti e vengono rimborsati con il venditore che rimane fregato
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Provo a chiedere qui.
Devo vendere un articolo su subito e mi hanno proposto il pagamento tutto subito.
Rischio o è abbastanza sicuro come metodo? Leggo di acquirenti che dicono di non esser contenti e vengono rimborsati con il venditore che rimane fregato
L'ho usato molto lo scorso anno, ho venduto una collezione e ho usato TuttoSubito quasi una trentina di volte.
Nel mio caso non ho avuto mai problemi, l'unico rischio è che l'acquirente faccia il furbo dicendo che quanto arrivato non è quello che hai venduto (rischiando quindi di non vedere i soldi, che ti arrivano solo dopo che l'acquirente conferma di aver ricevuto il pacco o, se non lo fa, dopo 3 giorni lavorativi dalla consegna).
Però dal lato del venditore c'è che la spedizione costa poco ed è velocissima, visto che si tratta di corriere, e che non devi sbatterti troppo per spedire.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Provo a chiedere qui.
Devo vendere un articolo su subito e mi hanno proposto il pagamento tutto subito.
Rischio o è abbastanza sicuro come metodo? Leggo di acquirenti che dicono di non esser contenti e vengono rimborsati con il venditore che rimane fregato
per questo prediligo sempre lo scambio a mano.. e non offro mai spedizione, per evitar problemi simili..
 

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,954
Reazioni
384
Medaglie
10
per questo prediligo sempre lo scambio a mano.. e non offro mai spedizione, per evitar problemi simili..
Anche io una volta prediligevo lo scambio a mano, ma da un po' di tempo mi sono spostato su ebay, proprio per avere più tutele in caso di controversie.
E' vero che pago delle commissioni, ma almeno ho una visibilità data dalla piattaforma e un supporto in caso di problemi. Poi avrei comunque delle commissioni con Paypal vendite, perché di farmi pagari con Amici e parenti, seppur venga proposto spesso nelle trattative private, proprio non mi va.
Anche spedire con Ebay non è un gran problema, una volta che fai tutto nei tempi, sei preciso con la descrizione e spedisci con metodi tracciabili, eviti la maggior parte delle rogne.


Cero, io lo faccio anche perché mi torna molto meglio organizzarmi per spedire lasciando il pacco ad un punto di ritiro del corriere che ho scelto, piuttosto che concordare un appuntamento, tra gente che non si presenta o che cambia sempre idea. :asd:
 

Axwell

LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2011
Messaggi
51,128
Reazioni
103
Medaglie
11
Ma ragazzi è legale che ti chiedano le commissioni PayPal per il rimborso di un ordine che non viene evaso? :asd:
Io sono acquirente.
Praticamente ho fatto un ordine in un sito e non viene evaso perché questi indicano il prodotto come disponibile ma non lo hanno davvero. Per annullare l'ordine però vogliono trattenere il 10% per le spese PayPal. Sono impazziti.
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,926
Reazioni
5,067
Medaglie
12
Ma ragazzi è legale che ti chiedano le commissioni PayPal per il rimborso di un ordine che non viene evaso? :asd:
Io sono acquirente.
Praticamente ho fatto un ordine in un sito e non viene evaso perché questi indicano il prodotto come disponibile ma non lo hanno davvero. Per annullare l'ordine però vogliono trattenere il 10% per le spese PayPal. Sono impazziti.
Mi sembra molto strano. Contatta direttamente PayPal.
 
Top