TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

Connor

leader zone
mercatino
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
9,387
Reazioni
593
Medaglie
6
Perché errore? Mai mi è successa una cosa così, mai me la sarei aspettata...
Cioè cosí chiunque può avere cose gratis, basta scrivere una causale diversa e/o farsele spedire a un altro indirizzo e puoi tranquillamente dire che non hai ricevuto niente e riavere i soldi, è giusto che in una trattativa tra privati il compratore sia tutelato a prescindere e il venditore no?
In questo caso avendo tu spedito i giochi ad un indirizzo diverso da quello che risulta su Paypal questi ultimi danno ragione al compratore.
L'unico consiglio è quello di non spedire mai ad indirizzi diversi da quelli di Paypal e rifiutare la vendita in caso di strani giri che coinvolgono più persone.
Purtroppo il venditore è tutelato quasi zero.
 

Ruiji

LV
0
 
Iscritto dal
21 Nov 2019
Messaggi
745
Reazioni
99
Medaglie
2
Tanto non userò mai più paypal, sono completamente disgustato, una compagnia multimiliardaria che neanche pensa a fare un minimo di indagini, e intanto le commissioni se le sono intascate, oltre a essere stato truffato potrei anche essere stato denunciato, quindi cornuto e mazziato, e un'operatrice mi ha detto che se avessi spedito a quell'indirizzo avrei avuto ragione, e se gli avessi spedito un pacco vuoto?
Vabbè, ho imparato la lezione e incasso la perdita, se non altro c'è chi è stato truffato anche per migliaia di €, poteva andarmi peggio...
 

Vito85

Retrogamer
LV
0
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
468
Reazioni
101
Medaglie
4
Tanto non userò mai più paypal, sono completamente disgustato, una compagnia multimiliardaria che neanche pensa a fare un minimo di indagini, e intanto le commissioni se le sono intascate, oltre a essere stato truffato potrei anche essere stato denunciato, quindi cornuto e mazziato, e un'operatrice mi ha detto che se avessi spedito a quell'indirizzo avrei avuto ragione, e se gli avessi spedito un pacco vuoto?
Vabbè, ho imparato la lezione e incasso la perdita, se non altro c'è chi è stato truffato anche per migliaia di €, poteva andarmi peggio...

Se non sbaglio una truffa tipo questa ne avevo sentito parlare a striscia tipo 2 annetti fa, che appunto si mettono d'accordo con un "compare" per spedire ad atro indirizzo e poi fanno il pacco. Infatti mi è capitato alcune volte in passato che ancora non ero a conoscenza di questa truffa, che ho comprato dal mio conto ma ad esempio per parentame o amici negati con il PC o non possessori di carte di credito, PayPal ecc..., e chiedevo inconsciamente se per caso ci stava possibilità di indirizzare la roba pur avendola pagata io, e loro negavano la possibilità, ma dovevo essere io in fase di acquisto ad indicare un altro indirizzo, perché obbligatoriamente dovevano spedire a quello indicato in fase di acquisto.
 

alexiomania

Moderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
10,570
Reazioni
308
Medaglie
10
Possibile che paypal non tuteli minimamente i venditori nelle trattative tra privati in siti tipo subito.it?
Vi spiego la vicenda, un tizio ordina dei giochi da me, dice che il pagamento l'avrebbe fatto un suo amico in Trentino e che i giochi avrei dovuto spedirli alla sua ragazza in Sicilia. Chiedo perché l'oggetto del pagamento fosse un portatile (che questo tizio tra l'altro aveva detto di aver venduto su subito, prima di farmi il pagamento) e mi ha detto che è un errore, poi il giorno dopo l'arrivo del pacco mi arriva la contestazione per oggetto non ricevuto, io spiego che ho spedito i giochi e che il pagamento è stato fatto da un amico del destinatario, ma chi ha fatto il pagamento dice che non è vero niente e che dovevo spedirgli il portatile, che ha tutte le conversazioni ecc.
Cerco di contattarlo, perché magari effettivamente anche lui è stato truffato e gli chiedo di parlare per capire come stanno le cose, si rifiuta di collaborare e dice addirittura che mi ha denunciato (con tutto che la pratica paypal è stata appena aperta, quindi non so nemmeno se crederci), allora mando un messaggio a paypal con la spiegazione e allego la conversazione, poi chiamo l'assistenza e al telefono l'operatrice mi dice che non possono farci niente, che non tengono conto delle conversazioni e cose cosí, quindi pure mandando la ricevuta della spedizione sono fregato perché l'indirizzo a cui ho spedito non è lo stesso sulla pagina paypal di chi ha pagato.
Mi pare ovvio che quelle due persone fossero d'accordo per fregarmi (si tratta di 300€, non 30), non capisco perché solo il compratore debba essere tutelato e io debba rimanerci cosí...
Mai più paypal, mai più.
Una cosa non mi è chiara, poteva fare un ordine ben più grande e rubarmi anche di più, ma si è fermato qui.
Avete qualche consiglio? Anche se sono rassegnato nel dargli i soldi, non voglio rischiare problemi
l'errore è stato accettare la sua spiegazione relativa all'errore portatile e al diverso indirizzo di spedizione.. tutte cose che dovevano farti dubitare, specie con sistemi pagamento come paypal in cui si possono richiedere rimborsi.
Ad ogni modo ovviamente dispiace sentire parlare di truffe purtroppo, acquistare o vendere online può comportare simili rischi.. capisco la tua buona fede Ruiji , ma bisogna fare attenzione a simili dettagli, che spesso i truffatori tendono a esser superficiali al riguardo, e poi invece li usano per farsi ragione.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza qui, non aiuta a risolvere tua truffa, ma può aiutare qualche altra perosna in futuro.
Ad ogni modo, mettrndo da parte Paypal, dovresti vedere se tramite Subito si può ottenere qualcosa, o tramite denuncia a polizia postale.. sopratutto se hai le conversazioni salvate..
 
Ultima modifica:

GianMX2

Bipolare
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mag 2011
Messaggi
2,842
Reazioni
277
Medaglie
12
Spero sia il topic corretto.
Ho comprato un oggetto su eBay e ho scoperto che è un falso.
Il venditore con scambio di mail ha accettato il reso e manderà il corriere a ritirare martedi.
Domanda è, io non ho aperto la pratica di reso.
Rischio che questo torna la roba e tanti saluti o posso star tranquillo?
Là comunicazione è tutta con comunicazione eBay
 

Vinsmoke Sanji

Moderatore
sezione altro
mercatino
LV
3
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
22,787
Reazioni
1,587
Medaglie
17
Spero sia il topic corretto.
Ho comprato un oggetto su eBay e ho scoperto che è un falso.
Il venditore con scambio di mail ha accettato il reso e manderà il corriere a ritirare martedi.
Domanda è, io non ho aperto la pratica di reso.
Rischio che questo torna la roba e tanti saluti o posso star tranquillo?
Là comunicazione è tutta con comunicazione eBay
Di solito si fa la restituzione dell'oggetto e mi pare dovresti essere tu a inviarglielo nuovamente.

Ma non rischierà con eBay, contando che ti ha risposto, direi che puoi stare tranquillo.
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
9,387
Reazioni
593
Medaglie
6
Spero sia il topic corretto.
Ho comprato un oggetto su eBay e ho scoperto che è un falso.
Il venditore con scambio di mail ha accettato il reso e manderà il corriere a ritirare martedi.
Domanda è, io non ho aperto la pratica di reso.
Rischio che questo torna la roba e tanti saluti o posso star tranquillo?
Là comunicazione è tutta con comunicazione eBay
Intendi che eBay non è al corrente della situazione?
Nel caso non lo fosse ti consiglio di aprire la pratica di reso altrimenti rischi che il venditore si tenga l'oggetto e non ti rimborsi
 
Top