Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
A casa ho un samsung modello UE40KU6400UXZT che uso per la ps4/5 e per guardare film in 4k e blue ray. Ultimamente però ho dei problemi con la calibrazione tanto che il nero è veramente troppo nero ed il bianco accecante che si ingloba le sfumature. Tempo fa lo avevo settato usando delle immagini campione trovate con delle guide su internet ed fin'ora non mi dispiaceva, ultimamente però qualcosa è cambiato (credo qualcuno ci ha messo mano :asd: ) e vorrei reimpostarlo però non trovo più nè le immagini nè una guida decente in internet.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,334
Reazioni
90
Medaglie
7
ciao ragaz, avete dei consigli per una tv 43" 4k da usare su ps5? sui €399 possibilmente

al momento adocchiavo questa ma non me intendo per niente di tv


grazie <3
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
ciao ragaz, avete dei consigli per una tv 43" 4k da usare su ps5? sui €399 possibilmente

al momento adocchiavo questa ma non me intendo per niente di tv


grazie <3

Tra quelle economiche / primo prezzo / da combattimento / senza pretese la serie 7300 di LG è probabilmente quella giusta da scegliere visto che già dispone dell'ALLM (in sostanza si imposta automaticamente in modalità a bassa latenza quando vai a giocare con la console). Ovviamente non devi avere pretese di fedeltà cromatica o neri profondi. (così come scordati dell'hdmi 2.1 inesistente in questa fascia di prezzo).
Se posso permettermi però fino all'altro giorno (non saprei dirti oggi) si trovavano facilmente, mi pare da mediaworld, sia la versione 49" che 55" a 400€ o 440€. Io farei lo sforzo economico sinceramente, se invece lo spazio non ce l'hai ti direi di crearlo trovando una qualche soluzione per ospitare lo schermo più grosso.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,334
Reazioni
90
Medaglie
7
Tra quelle economiche / primo prezzo / da combattimento / senza pretese la serie 7300 di LG è probabilmente quella giusta da scegliere visto che già dispone dell'ALLM (in sostanza si imposta automaticamente in modalità a bassa latenza quando vai a giocare con la console). Ovviamente non devi avere pretese di fedeltà cromatica o neri profondi. (così come scordati dell'hdmi 2.1 inesistente in questa fascia di prezzo).
Se posso permettermi però fino all'altro giorno (non saprei dirti oggi) si trovavano facilmente, mi pare da mediaworld, sia la versione 49" che 55" a 400€ o 440€. Io farei lo sforzo economico sinceramente, se invece lo spazio non ce l'hai ti direi di crearlo trovando una qualche soluzione per ospitare lo schermo più grosso.

ti ringrazio! sì esatto la tv rispecchia proprio le etichette che le hai dato :D

con serie 7300 quindi anche questa? Amazon product

vedrò per lo spazio, ti ringrazio tantissimo :)
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
ti ringrazio! sì esatto la tv rispecchia proprio le etichette che le hai dato :D

con serie 7300 quindi anche questa? Amazon product

vedrò per lo spazio, ti ringrazio tantissimo :)

Sì, quella credo che sia la sigla del colore bianco (perchè mai poi fanno così anzichè sempicemente dire che è bianca boh). E infatti fino al due stava a quattrocento euro. ( se non la conosci ti consiglio l'estensione per browser Keepa per guardare lo storico dei prezzi su Amazon)
Ecco per dire io ti sconsiglierei la serie 7100 che su Amazon è molto reclamizzata e spesso in sconto proprio perchè non ha l'ALLM.
 

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8
Volevo informazioni riguardo l'acquisto di una piccola tele da mettere in cucina con il nuovo digitale terrestre.
Al momento ho un samsung lcd xL2270hd da 21,5 pollici. Ma con cornice nera larga 2 , 3 cm.
Volevo una tele di quella grandezza circa, con piedistallo centrale. Non so che formati fanno di pollici, comunque se non c'è cornice potrei optare anche per un 22 o 23 pollici.
Vorrei l'hdr e se è possibile per quel polliciaggio il 4k. Esiste 4k per quei pollici? Non oled però, perchè vorrei che durasse.
Budget non è un problema. Consigli? Che formati fanno? E li fanno in 4k? Grazie.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Quanto è impattante l'utilizzo di videogiochi su uno schermo oled? Mi riferisco al burn-in di cui sento tanto parlare ma del quale non riesco a quantificare la reale "pericolosità".
In particolar modo,c'è qualcuno di voi che ha avuto problemi con LG BX o CX?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Quanto è impattante l'utilizzo di videogiochi su uno schermo oled? Mi riferisco al burn-in di cui sento tanto parlare ma del quale non riesco a quantificare la reale "pericolosità".
In particolar modo,c'è qualcuno di voi che ha avuto problemi con LG BX o CX?
Co gioco ormai da 2 anni e mezzo (Sony AF8). impatto zero, in compenso i vantaggi in termini di qualità dell'immagine sono enormi. Gioco a tutto, da fps a lunghi rpg.
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Ho deciso il mio prossimo tv da abbinare alla futura ps5, il prescelto è il Sony XH9096, da 55''

Dove consigliate di ricercare l'offerta migliore? Dite che vale la pena prenderlo ricondizionato?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Co gioco ormai da 2 anni e mezzo (Sony AF8). impatto zero, in compenso i vantaggi in termini di qualità dell'immagine sono enormi. Gioco a tutto, da fps a lunghi rpg.
Quindi non c'è d'andare in ansia nel caso ci si voglia concedere una sessione bella lunga (parlo di ore) ad un gioco anche se ha l'hud in bella mostra?
Dopo aver provato alcuni pannelli qled ed essere rimasto assai deluso dai loro difetti,trovo sia quasi l'unica soluzione prendere un oled,al dì la della migliore resa visiva.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Quindi non c'è d'andare in ansia nel caso ci si voglia concedere una sessione bella lunga (parlo di ore) ad un gioco anche se ha l'hud in bella mostra?
Dopo aver provato alcuni pannelli qled ed essere rimasto assai deluso dai loro difetti,trovo sia quasi l'unica soluzione prendere un oled,al dì la della migliore resa visiva.
Assolutamente no, a meno che non sei uno che si addormenta davanti alla TV o che gioca a un solo gioco per mesi e mesi. Ci ho finito rpg da centinaia di ore e mai un problema.

L'importante è tenere sempre il tv attaccato alla corrente, perché anche quando è spento fa operazioni di lavaggio del pannello, e poi avere minime accortezze, tipo se arriva una telefonata di due ore, non lasciarlo in pausa con la schermata fissa ma spegnerlo.

Rispetto ai qled a livello di qualità di immagine, gli oled sono proprio un altro pianeta :sisi:
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Assolutamente no, a meno che non sei uno che si addormenta davanti alla TV o che gioca a un solo gioco per mesi e mesi. Ci ho finito rpg da centinaia di ore e mai un problema.

L'importante è tenere sempre il tv attaccato alla corrente, perché anche quando è spento fa operazioni di lavaggio del pannello, e poi avere minime accortezze, tipo se arriva una telefonata di due ore, non lasciarlo in pausa con la schermata fissa ma spegnerlo.

Rispetto ai qled a livello di qualità di immagine, gli oled sono proprio un altro pianeta :sisi:

Ti spiego: non sono solito giocare allo stesso gioco per mesi,ma può capitare che ne prenda uno bello lungo e lo voglia finire prima di passare ad altro.
In questa passata gen,credo che il titolo su cui sono stato più tempo ininterrottamente (cioè giocando solo a quello prima di passare al successivo) sia stato Monster Hunter World: Iceborne e la scimmia mi è durata per 2 mesi e mezzo (c'ho giocato per quasi 700 ore ma "fortunatamente" si è trattato di un caso isolato;è che mi aveva preso davvero tantissimo).
Per il resto (anch'io gioco un bel pò di rpg,soprattutto jrpg),su di un titolo difficilmente ci passo più di un mese,ma proprio esagerando. Poi ci sono anche giochi che riprendo di tanto in tanto,tipo Overwatch.

Avevo letto che a contribuire al burn-in può dipendere anche il ripresentarsi delle medesime shermate ad intervalli regolari di tempo,dici che posso stare tranquillo anche da questo punto di vista?

Che tu sappia,lo sfasamento dei pixel,qualora il tv rilevasse un logo in sovraimpressione,si applica anche a superfici più grandi,come gli hud dei giochi?

Ad ogni modo il tv lo terrei sempre attaccato alla corrente,con i tool di refresh attivi,rinuncerei anche ad un pò di luminosità del pannello e non sono tipo d'addormentarsi con console accese o da lasciare la console e la tv accese se và a cucinare,sta al telefono,ecc.. In ogni caso avrei il mio fido led 3D dell'LG in camera da letto,se proprio dovessi addormentarmi guardando un film o una diretta streaming.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Ti spiego: non sono solito giocare allo stesso gioco per mesi,ma può capitare che ne prenda uno bello lungo e lo voglia finire prima di passare ad altro.
In questa passata gen,credo che il titolo su cui sono stato più tempo ininterrottamente (cioè giocando solo a quello prima di passare al successivo) sia stato Monster Hunter World: Iceborne e la scimmia mi è durata per 2 mesi e mezzo (c'ho giocato per quasi 700 ore ma "fortunatamente" si è trattato di un caso isolato;è che mi aveva preso davvero tantissimo).
Per il resto (anch'io gioco un bel pò di rpg,soprattutto jrpg),su di un titolo difficilmente ci passo più di un mese,ma proprio esagerando. Poi ci sono anche giochi che riprendo di tanto in tanto,tipo Overwatch.

Avevo letto che a contribuire al burn-in può dipendere anche il ripresentarsi delle medesime shermate ad intervalli regolari di tempo,dici che posso stare tranquillo anche da questo punto di vista?

Che tu sappia,lo sfasamento dei pixel,qualora il tv rilevasse un logo in sovraimpressione,si applica anche a superfici più grandi,come gli hud dei giochi?

Ad ogni modo il tv lo terrei sempre attaccato alla corrente,con i tool di refresh attivi,rinuncerei anche ad un pò di luminosità del pannello e non sono tipo d'addormentarsi con console accese o da lasciare la console e la tv accese se và a cucinare,sta al telefono,ecc.. In ogni caso avrei il mio fido led 3D dell'LG in camera da letto,se proprio dovessi addormentarmi guardando un film o una diretta streaming.

Guarda giochi da 700 ore non ne ho fatti, ma posso dirti che in 2 anni e mezzo ho giocato molti rpg/jrpg o comunque giochi da 100/200 ore, mai un problema.

Lo sfasamento sei pixel il mio Sony non lo fa, però ha un'interessante funzione che spegnere lo schermo senza spegnere la TV, è utile ad es se vuoi prenderti un caffè o comunque assentarti per poco, e non vuoi spegnere tutto.

Per quanto riguarda la luminosità, io la tengo quasi al massimo, nessun problema.

Direi che puoi stare tranquillo.
 

violiotset

Kamiya defence force
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2007
Messaggi
1,756
Reazioni
130
Medaglie
8
Volevo informazioni riguardo l'acquisto di una piccola tele da mettere in cucina con il nuovo digitale terrestre.
Al momento ho un samsung lcd xL2270hd da 21,5 pollici. Ma con cornice nera larga 2 , 3 cm.
Volevo una tele di quella grandezza circa, con piedistallo centrale. Non so che formati fanno di pollici, comunque se non c'è cornice potrei optare anche per un 22 o 23 pollici.
Vorrei l'hdr e se è possibile per quel polliciaggio il 4k. Esiste 4k per quei pollici? Non oled però, perchè vorrei che durasse.
Budget non è un problema. Consigli? Che formati fanno? E li fanno in 4k? Grazie.
4K sul 20 pollici non esiste.
HDR la vedo assai improbabile
OLED perche vorrei che durasse non sta bene nella stessa frase (io non voglio quelli a led perche si bruciano i pixel piu o meno siamo li)

Samsung UE22k5000 e' un buon tv da 22, se vuoi hdr e 4k devi obbligatoriamente aumentare il polliciaggio

 

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8
4K sul 20 pollici non esiste.
HDR la vedo assai improbabile
OLED perche vorrei che durasse non sta bene nella stessa frase (io non voglio quelli a led perche si bruciano i pixel piu o meno siamo li)

Samsung UE22k5000 e' un buon tv da 22, se vuoi hdr e 4k devi obbligatoriamente aumentare il polliciaggio

È una bella tv ma preferisco 1/2 pollici in più se esiste.
4k non esiste a queste grandezze, hdr si ho visto delle tv che lo hanno. Comunque la cosa imprescindibile è che sia full hd e che abbia il nuovo digitale terrestre. Però la preferisco appena più grande, considerando che la mia attuale ha una cornice di 3 cm lo spazio c'è.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,320
Reazioni
202
Medaglie
5
Gianp giuppydb secondo me non dovete considerare le ore complessive di un titolo, ma una stima media delle ore che giocate continue, ad esempio Monster Hunter ti è piaciuto al punto che hai fatto quasi 700h in 2mesi e mezzo, diciamo 3, ecco li ti dovrebbe rispondere qualcuno dicendo "ho giocato mh per 700h in 3 mesi, facendo sessioni anche di 4-5h filate, nessun problema/si è rovinato il pannello" perchè magari, quando e come l'hai fatto te, se avessi avuto un cx avresti rovinato il panello.
Dire ho una tv da 2 anni trova il tempo che trova, perchè nello stesso arco temporale la si potrebbe usare un paio d'ore scarse alla sera come 8-9h filate.
Alla fine l'unica risposta per tirare le somme sarebbe buttarsi e provare le cose con i propri tempi, usi ed abitudini.

Cmq ricordo che un utente aveva messo la foto mostrando problemi sul suo BX, tant'è che ha dovuto cambiare il pannello, però mi sembra era più per un problema di pixel morti che di stampaggio.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Gianp giuppydb secondo me non dovete considerare le ore complessive di un titolo, ma una stima media delle ore che giocate continue, ad esempio Monster Hunter ti è piaciuto al punto che hai fatto quasi 700h in 2mesi e mezzo, diciamo 3, ecco li ti dovrebbe rispondere qualcuno dicendo "ho giocato mh per 700h in 3 mesi, facendo sessioni anche di 4-5h filate, nessun problema/si è rovinato il pannello" perchè magari, quando e come l'hai fatto te, se avessi avuto un cx avresti rovinato il panello.
Dire ho una tv da 2 anni trova il tempo che trova, perchè nello stesso arco temporale la si potrebbe usare un paio d'ore scarse alla sera come 8-9h filate.
Alla fine l'unica risposta per tirare le somme sarebbe buttarsi e provare le cose con i propri tempi, usi ed abitudini.

Cmq ricordo che un utente aveva messo la foto mostrando problemi sul suo BX, tant'è che ha dovuto cambiare il pannello, però mi sembra era più per un problema di pixel morti che di stampaggio.
Io lo uso in media un paio d'ore in un arco temporale che va dalla mattina al tardo pomeriggio, poi 4/5 ore quasi sempre la sera , fra utilizzo 85% vg , 15% film, netflix, youtube, disney + e servizi vari.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Gianp giuppydb secondo me non dovete considerare le ore complessive di un titolo, ma una stima media delle ore che giocate continue, ad esempio Monster Hunter ti è piaciuto al punto che hai fatto quasi 700h in 2mesi e mezzo, diciamo 3, ecco li ti dovrebbe rispondere qualcuno dicendo "ho giocato mh per 700h in 3 mesi, facendo sessioni anche di 4-5h filate, nessun problema/si è rovinato il pannello" perchè magari, quando e come l'hai fatto te, se avessi avuto un cx avresti rovinato il panello.
Dire ho una tv da 2 anni trova il tempo che trova, perchè nello stesso arco temporale la si potrebbe usare un paio d'ore scarse alla sera come 8-9h filate.
Alla fine l'unica risposta per tirare le somme sarebbe buttarsi e provare le cose con i propri tempi, usi ed abitudini.

Cmq ricordo che un utente aveva messo la foto mostrando problemi sul suo BX, tant'è che ha dovuto cambiare il pannello, però mi sembra era più per un problema di pixel morti che di stampaggio.

Io lo uso in media un paio d'ore in un arco temporale che va dalla mattina al tardo pomeriggio, poi 4/5 ore quasi sempre la sera , fra utilizzo 85% vg , 15% film, netflix, youtube, disney + e servizi vari.

Aiutatemi a capire: quale sarebbe l'utilizzo corretto di un pannello oled per uno che lo userebbe principalmente per giocarci?
Basta spegnere il pannello qualche minuto durante la sessione,tipo quando si và in bagno? In questi intervalli di tempo,è meglio spegnere il pannello,oppure selezionare un canale tv?

Anche nel caso non lo si prendesse per videogiocare (e non è il mio caso) ma per guardare film,spesso questi hanno le bande nere sopra e sotto,bisogna ridimensionare l'immagine ogni volta?
Trovo che sia una cosa assurda anche perchè si forzerebbe una visualizzazione differente da quella originale.

Vi dico la verità,più che per la qualità dell'immagine,quello che mi porta ad optare per un oled è che i 2 precedenti Samsung che ho provato (TU7190 e Q74T),visti in condizioni di scarsa luminosità (a luci spente di sera) presentavano un marcatissimo black light bleeding,cioè nelle scene in cui il nero è predominante alcune aree dello schermo risultavano biancastre,una cosa orrenda.
Ho letto che sta cosa si presenta anche sugli altri pannelli della serie Q,di fascia ancora più alta.
Leggevo anche che questo problema si presenta soprattutto con pannelli led da 55 pollici in su (come quelli che ho provato). Il mio precedente tv,un LG da 42 pollici sto problema non l'ha mai avuto;sarà per il polliciaggio inferiore,sarà che negli ultimi 7 anni si sono dimenticati come si fanno i pannelli led? Bhò,io davvero non capisco.
Non mi torna come sia possibile accettare di pagare dagli 800€ in su per un pannello led,in cui non ci si aspetta certo di vedere neri assoluti come nell'oled ma quanto meno un'uniformità dell'immagine a prescendere dalla luminosità dell'ambiente in cui è collocato.
Potrei orientare la mia attenzione anche ad un semplice tv led,ma che abbia basso input lag,pannello a 120Hz,hdmi 2.1 e tutte quelle funzionalità avanzate pensate per chi gioca,ma che non abbia difetti di fabbrica (come appunto il black light bleeding). Esistono tv del genere?
 
Ultima modifica:

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Aiutatemi a capire: quale sarebbe l'utilizzo corretto di un pannello oled per uno che lo userebbe principalmente per giocarci?
Basta spegnere il pannello qualche minuto durante la sessione,tipo quando si và in bagno? In questi intervalli di tempo,è meglio spegnere il pannello,oppure selezionare un canale tv?

Anche nel caso non lo si prendesse per videogiocare (e non è il mio caso) ma per guardare film,spesso questi hanno le bande nere sopra e sotto,bisogna ridimensionare l'immagine ogni volta?
Trovo che sia una cosa assurda anche perchè si forzerebbe una visualizzazione differente da quella originale.

Vi dico la verità,più che per la qualità dell'immagine,quello che mi porta ad optare per un oled è che i 2 precedenti Samsung che ho provato (TU7190 e Q74T),visti in condizioni di scarsa luminosità (a luci spente di sera) presentavano un marcatissimo black light bleeding,cioè nelle scene in cui il nero è predominante alcune aree dello schermo risultavano biancastre,una cosa orrenda.
Ho letto che sta cosa si presenta anche sugli altri pannelli della serie Q,di fascia ancora più alta.
Leggevo anche che questo problema si presenta soprattutto con pannelli led da 55 pollici in su (come quelli che ho provato). Il mio precedente tv,un LG da 42 pollici sto problema non l'ha mai avuto;sarà per il polliciaggio inferiore,sarà che negli ultimi 7 anni si sono dimenticati come si fanno i pannelli led? Bhò,io davvero non capisco.
Non mi torna come sia possibile accettare di pagare dagli 800€ in su per un pannello led,in cui non ci si aspetta certo di vedere neri assoluti come nell'oled ma quanto meno un'uniformità dell'immagine a prescendere dalla luminosità dell'ambiente in cui è collocato.
Potrei orientare la mia attenzione anche ad un semplice tv led,ma che abbia basso input lag,pannello a 120Hz,hdmi 2.1 e tutte quelle funzionalità avanzate pensate per chi gioca,ma che non abbia difetti di fabbrica (come appunto il black light bleeding). Esistono tv del genere?
Guarda io posso dirti che uso semplici accortezze alle quali ormai non faccio più nemmeno caso, tipo appunto spegnere lo schermo se mi assento per un pò (se devo andare 2 minuti in bagno nemmeno lo spengo) e da 2 anni e mezzo è perfetto. Oltre ai vg, i film li guardo tranquillamente, con tanto di bande nere, non si stampa in due ore di film tranquillo. Anzi posso dire che in quest'anno di lockdown l'ho messo davvero alla prova, perché stando di più a casa lo utilizzo di più.

Visto che non amo i LED, prima avevo un plasma , alla fine dopo 8 anni un pò si è stampato, ma stiamo parlando di 8 anni con un utilizzo abbastanza massiccio, direi che è più che accettabile.

Poi ovvio che se uno è sfigato gli capita il pannello difettoso che si stampa, ma questo vale per tutte le tecnologie.

I problemi che vedi nei LED purtroppo sono insiti nella loro tecnologia , sono molto attenuati nei top di gamma, ma ha senso oggi spendere 2000 euro per un LED? Per me no, a questo punto oled tutta la vita.
 

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
Ciao a tutti, per un 50" 4k spendendo 500€ al massimo, questo Amazon product va bene? O c'è di meglio allo stesso prezzo? L'ho trovato sui 450
 
Top