Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
si però ragà, "grafica da urlo".. me lo dovete spiegare,non credo che graficamente parlando ci possano essere miglioramenti..
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,873
Reazioni
2,269
Medaglie
10
si però ragà, "grafica da urlo".. me lo dovete spiegare,non credo che graficamente parlando ci possano essere miglioramenti..
Bisogna vedere cosa intendi per grafica. Ovvio che poligoni e texture sono uguali, ma l'immagine è molto più contrastata e l' hdr migliore, immagini in movimento meno impastate, questo porta a una resa visiva nel complesso molto migliore.
 

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8
Beh se è oled la risposta è tutta lì, è una tecnologia superiore.

I "qled" sono LCD ribrandizzati, logico che si vedano peggio. Anche se il fatto che tu li veda più scuri è strano, perché la luminosità è l'unico parametro dove sono superiori.
Il tel LG ha avuto una regolazione del colore, mentre samsung no è default.
Io pensavo invece che il problema potesse essere il fatto che la ps5 non va ancora a 8k reali e quindi bisogna settare la tv a 4k se sono upscalati oppure in ultra hd
Post unito automaticamente:

si però ragà, "grafica da urlo".. me lo dovete spiegare,non credo che graficamente parlando ci possano essere miglioramenti..
Qualche seghettatura dei contorni e meno nitidezza del samsung qled rispetto al lg oled. Parlo di astro play robot
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,873
Reazioni
2,269
Medaglie
10
Il tel LG ha avuto una regolazione del colore, mentre samsung no è default.
Io pensavo invece che il problema potesse essere il fatto che la ps5 non va ancora a 8k reali e quindi bisogna settare la tv a 4k se sono upscalati oppure in ultra hd
Ma la tv non di setta. Se il pannello è 8k rimane così, come tutti i pannelli.

Si comunque questo potrebbe essere un motivo, ma fra 4k pieni e upscalati a 8k la differenza non dovrebbe essere così evidente. Sono sempre definizioni molto alte, mica ci stai upscalando un segnale a 480p.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Perchè sul lg 4k hdr la play5 ha colori fantastici e grafica da urlo, mentre sul 8k samsung è più scuro e meno colorato e nitido?
Bisogna confrontare le tecnologie del pannello (oled, qled, etc), le sue caratteristiche (luminosità, contrasto, etc), e il tipo di standard utilizzati (tipo HDR è un pò generico, ci sono diversi tipi di HDR usciti nel tempo, dal primo semplice HDR, ad HDR10, etc)..
Probabilmente se LG è Oled offre un pannello con colori e prestazioni non ottenibili con altre tecnologie attualmente, con i suoi pro e contro.
 

ibra_89

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
2,437
Reazioni
10
Medaglie
6
Raga il mio bx che ho in camera ha questo in alto:

5411395d4bafe5f58eff59c402e1001b.jpg



Cos’è? Con le console attaccate non si vede forse non prendono tutto lo schermo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,377
Reazioni
95
Medaglie
7
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Usciti prezzi del modello... Non sono un po' eccessivi?

Post unito automaticamente:

Raga ma invece suggerimento per il mio CX48: in modalità gaming (PS5) l'AMD FreeSync Premium mi conviene attivarlo o no? In poche parole, che roba è? :lol: :happybio:
Il FreeSync è una funzione che serve a sincronizzare il framerate del monitor adattandolo a quello del segnale d'origine, per far si che monitor (e console, o qulunque dispositivo) trasmettano con lo stesso framerate e le immagini risultano fluide. Il Premium è una caratteristica aggiuntiva che hanno alcune tv/monitor, significa che dovrebbero essere almeno FHD, framerate almeno 120Hz, ed è presente LFC (Low Framerate Compensation) che duplica alcuni fotogrammi quando il framerate è troppo basso.. questo in sintesi.
In estrema sintesi sono caratteristiche che migliorano la fluidità dei video..
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,377
Reazioni
95
Medaglie
7
Il FreeSync è una funzione che serve a sincronizzare il framerate del monitor adattandolo a quello del segnale d'origine, per far si che monitor (e console, o qulunque dispositivo) trasmettano con lo stesso framerate e le immagini risultano fluide. Il Premium è una caratteristica aggiuntiva che hanno alcune tv/monitor, significa che dovrebbero essere almeno FHD, framerate almeno 120Hz, ed è presente LFC (Low Framerate Compensation) che duplica alcuni fotogrammi quando il framerate è troppo basso.. questo in sintesi.
In estrema sintesi sono caratteristiche che migliorano la fluidità dei video..
Quindi per sintetizzare l'estrema sintesi mi consigli di attivarlo?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Quindi per sintetizzare l'estrema sintesi mi consigli di attivarlo?
Sintesi dell'estrema sintesi: Si, se ti piace giocare con un framerate e video fluidi.
Estrema sintesi dell'estrema sintesi: Si
 

ibra_89

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
2,437
Reazioni
10
Medaglie
6

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,377
Reazioni
95
Medaglie
7
Sintesi dell'estrema sintesi: Si, se ti piace giocare con un framerate e video fluidi.
Estrema sintesi dell'estrema sintesi: Si
Ho letto però che con PS5 non vale la pena attivarlo... Confermi o fregnacce?
Post unito automaticamente:

da dove lo attivi? grazie
Mi pare modalità gioco opzioni avanzate attiva bla bla, o comunque qualcosa del genere.
Post unito automaticamente:

No aspè mi sa opzioni immagine comunque nella tendina quando clicchi su modalità gioco.
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho letto però che con PS5 non vale la pena attivarlo... Confermi o fregnacce?
Post unito automaticamente:


Mi pare modalità gioco opzioni avanzate attiva bla bla, o comunque qualcosa del genere.
Post unito automaticamente:

No aspè mi sa opzioni immagine comunque nella tendina quando clicchi su modalità gioco.
non mi viene in mente alcun motivo per non attivarlo.. forse dicono che non vale la pena perchè ps5 ha (finora) un framerate stabilissimo, ma non mi pare ci siano dei contro nell'utilizzo.. e qualche calo di frame dovuto a software ancora sporco (perchè nuovo) o non ottimizzato per nextgen potrebbe sempre capitare..
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,377
Reazioni
95
Medaglie
7
non mi viene in mente alcun motivo per non attivarlo.. forse dicono che non vale la pena perchè ps5 ha (finora) un framerate stabilissimo, ma non mi pare ci siano dei contro nell'utilizzo.. e qualche calo di frame dovuto a software ancora sporco (perchè nuovo) o non ottimizzato per nextgen potrebbe sempre capitare..
Proverò ad attivarlo, grazie!
 

Mhèhèhè

Professionista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2017
Messaggi
4,421
Reazioni
277
Medaglie
3
Meglio prendere

Samsung 65 crystal 7170

O hisense 70a7100f

Solo questi 2 grazie
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Tra qualche giorno vorrei acquistare un Samsung Q74t ma ho un dubbio pazzesco :bah: .
Il mese scorso ho preso (e poi restuito immediatamente) un Samsung TU7190 che aveva un black light bleeding marcatissimo;senza esagerare c'erano 2 gigantesche X bianche quando la tv riproduceva un video completamente nero,una cosa davvero fastidiosa. Adesso ho paura mi capiti di nuovo col Q74t. Mi seccherebbe davvero tanto dover restituire anche questo.
Qui c'è qualcuno che ha il modello cui faccio riferimento?
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,317
Reazioni
200
Medaglie
5
Raga il mio bx che ho in camera ha questo in alto:

5411395d4bafe5f58eff59c402e1001b.jpg



Cos’è? Con le console attaccate non si vede forse non prendono tutto lo schermo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
prova semplicemente a fare un controllo con le classiche immagini colorate a tinta uniforme, a vederlo così sembrerebbero dei pixel morti.
 

ibra_89

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
2,437
Reazioni
10
Medaglie
6
prova semplicemente a fare un controllo con le classiche immagini colorate a tinta uniforme, a vederlo così sembrerebbero dei pixel morti.

L’assistenza mi ha prima consigliato di fare un reset di fabbrica del televisore e se il problema persisteva il pixel refresher ma nada :/ hanno ordinato il pannello nuovo sostitutivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,317
Reazioni
200
Medaglie
5
Tra qualche giorno vorrei acquistare un Samsung Q74t ma ho un dubbio pazzesco :bah: .
Il mese scorso ho preso (e poi restuito immediatamente) un Samsung TU7190 che aveva un black light bleeding marcatissimo;senza esagerare c'erano 2 gigantesche X bianche quando la tv riproduceva un video completamente nero,una cosa davvero fastidiosa. Adesso ho paura mi capiti di nuovo col Q74t. Mi seccherebbe davvero tanto dover restituire anche questo.
Qui c'è qualcuno che ha il modello cui faccio riferimento?
ci sono passato anch'io, praticamente è un difetto comune in ogni pannello retroilluminato a led, più è grosso il tv, più accentuato il difetto. Devi smanettare con le impostazioni abbassando la luminosità o ancora meglio la retroilluminazione (ma nei tv moderni non è presente). Un buon escamotage è quello di applicare una fonte luminosa dietro al tv.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
ci sono passato anch'io, praticamente è un difetto comune in ogni pannello retroilluminato a led, più è grosso il tv, più accentuato il difetto. Devi smanettare con le impostazioni abbassando la luminosità o ancora meglio la retroilluminazione (ma nei tv moderni non è presente). Un buon escamotage è quello di applicare una fonte luminosa dietro al tv.

Un pò di ips glow lo posso anche tollerare ma non 2 X di bleeding che mi coprono quasi l'intera area dello schermo (su di un 55 pollici).
Sò che il bleeding è considerato accettabile se rientra entro una certa soglia di tollerabilità ma sul pannello che arrivò a me,anche senza rilevazioni mediante strumentazione dedicata,si capiva benissimo che era molto al di sopra della soglia limite. Per sicurezza l'ho restituito e certamente non mi farò problemi a resituire anche il Q74t che mi arriverà mercoledì,se dovesse rendersi visibile un problema analogo.
Più che altro cercavo pareri da chi possiede un tv della serie Q di Samsung,per capire quanto potesse essere alto il rischio d'incappare in un modello difettoso (di nuovo),quello che ho capito finora,leggendo sui vari forum,è che "và un pò a fortuna" e c'è chi riesce ad ottenere un panello non difettato e chi no,ma non ho ancora capito quale sia la percentuale di rischio,se così vogliamo dire.
Cmq più che posizionare una fonte luminosa dietro al tv,forse sarebbe più appropriato allentare un pò le viti posteriori del pannello,ma onestamente non farei mai una cosa del genere ad una tv nuova appena ricevuta.
 
Top