TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post automatically merged:

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Mi aggrego,devo cambiare casa,per ora ho un ottimo sony 40(ex 720) pollici in sala e un philips 32 un pò più vecchio(7685) in camera,il sony lo lascio a mio padre e vorrei prendere una tv sui 500/600 euro sempre sui 40/42 pollici

Allora io ho visto online il panasonic txl42et60 ,leggermente oltre il budget a negozio, ma mi piace molto, sennò ci sono i soliti samsung 6400/6500 e visto che i panneli sony e philips che ho in casa mi piacciono, se me ne consigliate qualcuno buono su questa fascia ci do un occhio quando inizio il mio giro per i centri commerciali.

Ah aggiungo che mi ave bene anche lg o qualche altra marca basta che sia un buon pannello,lo utilizzo un pò per tutto filmati mkv blu ray gaming e sport hd.
Sui 590-600€ online, quel Panasonic di cui parlavi è sicuramente l'acquisto più azzeccato che puoi fare, se i gusti sono quelli che dicevi (pannello philips e sony)

Lg e Samsung sono l'esatto opposto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

http://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=67505Questa com'è? (in particolare per giocare su PS4) considerando che l'ho trovata a 310 €:morris82:
Va bene va bene, buon prezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

raga,dato che la lucetta rossa della tv comunque consuma,non si rovina la tv se la notte spengo la ciabatta dov'è collegata la spina?Ovviamente la spengo quando la lucetta è rossa e non quando è in funzione.
Nulla di cui preoccuparsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ragazzi ho ridotto la mia scelta a questi due modelli:samsung UE40F6400

samsung UE40F5500

Ora il mio dubbio è, il 6400 costa di piu solo perchè ha il 3D o ci sono differenze sostanziali anche tra i pannelli?
Si i pannelli sono leggermente diversi, più prestazionale il 6400 oltre che maggior carico di features, nulla di sbalorditivo ma ne fanno un prodotto più completo,

sicuramente da preferire in ottica di acquisto longevo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Si i pannelli sono leggermente diversi, più prestazionale il 6400 oltre che maggior carico di features, nulla di sbalorditivo ma ne fanno un prodotto più completo,

sicuramente da preferire in ottica di acquisto longevo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ok Grazie sagge90!

Ho preso il 6400 da un un sito online a 487 con garanzia europa.

A breve fi farò sapere

X SAGGE90: come promesso,ti allego la mia postazione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ps: ho un home theatre 5.1,però nella foto ho inquadrato solo una cassa e il subwoofer. ps2: se noti,ho il lettore bluray della Sony appoggiato con dei piedini al sintoamplificatore e rialzato di 2 cm per evitare il calore diretto di quest ultimo,credi vada bene per evitare surriscaldamento? ps3: se hai qualche suggerimento da darmi in merito alla sistemazione della postazione,beh,i consigli sono ben accetti!

Sui 590-600€ online, quel Panasonic di cui parlavi è sicuramente l'acquisto più azzeccato che puoi fare, se i gusti sono quelli che dicevi (pannello philips e sony)
Lg e Samsung sono l'esatto opposto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Grazie mille,ora vedo a quanto riesco a trovarlo!

Il mio 32W653 ha la funzione Reality Creation e c'è una cosa che non capisco.

A cosa serve la funzione "rilevazione area video", sotto di essa c'è una barra della risoluzione che può essere aumentata.

Ragazzi scrivo per chiedere un parere a voi esperti oggi ho acquistato una TV si tratta di un panasonic Tx-L42ET60E. L ho preso anche in vista della ps4. Cosa ne pensate va bene per il gaming? Grazie

X SAGGE90: come promesso,ti allego la mia postazione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ps: ho un home theatre 5.1,però nella foto ho inquadrato solo una cassa e il subwoofer. ps2: se noti,ho il lettore bluray della Sony appoggiato con dei piedini al sintoamplificatore e rialzato di 2 cm per evitare il calore diretto di quest ultimo,credi vada bene per evitare surriscaldamento? ps3: se hai qualche suggerimento da darmi in merito alla sistemazione della postazione,beh,i consigli sono ben accetti!

Ciao

Beh come postazione "iniziale" o di base, come dir si voglia, va bene! Hai tutto quel che serve per godersi l'uso dei componenti, nonchè film e gaming :cat:

Il player va bene sopra il sinto-a/v a patto che non scotti troppo, dopo l'uso prolungato, poichè di suo il lettore non scalda tanto visto che è una semplice meccanica di lettura..!

Per il resto se hai il 5.1 ben collocato, ti ripeto, come inizio ci sei, c'è tutto, poi piano piano con gli upgrade e col tempo sicuramente ti fai una postazione più "seria" :popcorn:

Ragazzi scrivo per chiedere un parere a voi esperti oggi ho acquistato una TV si tratta di un panasonic Tx-L42ET60E. L ho preso anche in vista della ps4. Cosa ne pensate va bene per il gaming? Grazie
Mooolto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ;p

CiaoBeh come postazione "iniziale" o di base, come dir si voglia, va bene! Hai tutto quel che serve per godersi l'uso dei componenti, nonchè film e gaming :cat:

Il player va bene sopra il sinto-a/v a patto che non scotti troppo, dopo l'uso prolungato, poichè di suo il lettore non scalda tanto visto che è una semplice meccanica di lettura..!

Per il resto se hai il 5.1 ben collocato, ti ripeto, come inizio ci sei, c'è tutto, poi piano piano con gli upgrade e col tempo sicuramente ti fai una postazione più "seria" :popcorn:

Mooolto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ;p
ahahahah non capisco se sei ironico o serio. Spero di aver fatto un buon acquisto.

Sagge90 perchè non metti una foto della tua postazione?sono curioso :wush:

ahhahah l'ho presa pomeriggio la sto configurando in questo momento. Ma non capisco c'è qualcosa che non va?

ahahahah non capisco se sei ironico o serio. Spero di aver fatto un buon acquisto.

ahhahah l'ho presa pomeriggio la sto configurando in questo momento. Ma non capisco c'è qualcosa che non va?
Assolutamente non ironico, anzi :kappe:

Hai fatto molto bene, setta tutto per bene seguendo le guide manuale o software del tv, se non sei tanto pratico..

Evita di spistolare i profili colore senza cognizione di causa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif tanto sono già molto buoni di default //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per il resto goditela!

Sto cercando infatti qualche guida o consiglio su come configurarla al meglio per giocarci. Avete qualche consiglio.

Mi dai informazioni sul panasonic che ero molto interessato all'acquisto come dicevo nella pagina precedente.

Sagge venerdi vado finalmente a prendere la tv

Solo due modelli sono indeciso. A pari prezzo

Cisa cambia tra i due modelli Samsung

Ue40f6100

Ue40f320

Spero dai un occhiata mi fido di te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Grazie

attendiamo la postazione di Sagge //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Salve a tutti gente, volevo chiedervi un parere a proposito del Panasonic TX-L39E6, dite che per 400€ sia una buona tv? Oppure si trova di meglio?

L'uso principale sarebbe quello di una normale tv o per dvd/bluray, in minor parte videogame.. grazie a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Mi dai informazioni sul panasonic che ero molto interessato all'acquisto come dicevo nella pagina precedente.
Ciao

In effetti nella pagina precedente ti avevo risposto :cat: consigliandotelo caldamente!

Per qualsiasi domanda comunque chiedi pure!

Sagge venerdi vado finalmente a prendere la tv Solo due modelli sono indeciso. A pari prezzo

Cisa cambia tra i due modelli Samsung

Ue40f6100

Ue40f320

Spero dai un occhiata mi fido di te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Grazie
Ciao, forse hai scritto male il modello della seconda opzione, parliamo del 40F6320?

Se i prezzi sono molto simili prenderei quest'ultimo poichè leggermente migliore, ma proprio qualche features.

Senò come pannelli sono identici quindi inutile parlare di performance, non c'è differenza.

attendiamo la postazione di Sagge //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ahah è in fase di stravolgimento, domenica ho venduto l'Hi-Fi e per ora è rimasto il Philips a parete e il Sony (player) sul mobile delle elettroniche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Salve a tutti gente, volevo chiedervi un parere a proposito del Panasonic TX-L39E6, dite che per 400€ sia una buona tv? Oppure si trova di meglio?L'uso principale sarebbe quello di una normale tv o per dvd/bluray, in minor parte videogame.. grazie a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Per 399,00€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è un ottimo Tv, da prendere sicuramente senza indugiare!!

Per 399,00€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è un ottimo Tv, da prendere sicuramente senza indugiare!!
Ottimo! Grazie mille, speravo proprio che lo dicessi e.. si, la prendo proprio da li //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ciao, forse hai scritto male il modello della seconda opzione, parliamo del 40F6320?

Se i prezzi sono molto simili prenderei quest'ultimo poichè leggermente migliore, ma proprio qualche features.

Senò come pannelli sono identici quindi inutile parlare di performance, non c'è differenza.

!!
Hai ragione tu.. ho scritto male.

Si è quello il modello. Quindi prendo quello , costano esattamente uguale.

Basta che il pannello è ottimo

L'ho consigliata ad un utente poco sopra per cui non posso che consigliarla anche a te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifOltretutto l'hai già vista quindi tanto meglio siccome spesso si sceglie più per dati alla carta e non per come effettivamente si dovrebbe fare, guardando!!

Se riuscissi a prenderti un Sony KDL-32W653 sarebbe un gran acquisto,

pensaci bene perchè magari sforare di pochissimo il budget può dare grossi vantaggi, rispetto altri modelli di poco meno costosi :morristend:

Senò Panasonic TX-L32E6

A patto che riesci a visionarli dal vivo e ti piacciano come resa generale!

C'è veramente roba scarsina in ambito Tv sotto i 32", oltretutto da impiegare in gaming..

Si salvano LG 27MT93S molto buono, e il più economico LG 27MA43D; parlando di pannello Tv e non Monitor-Tv come chiedevi..!
Ora ti faccio una domanda molto ma molto stupida, quindi ti prego non bannarmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif : acquistando solo un monitor (senza funzione tv) è possibile comunque vedere i programmi televisivi collegando un decoder?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro