TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post automatically merged:

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Conviene prendere ora un tv (con offertevarie)o aspettare fine novembre e dicembre con offerte che di solito fanno in questo periodo?

E' vero che sony non riconosce tutti i dispositivi vuole quelli della casa madre,solo alcuni formati video,che bisogna aspettasre 30" prima di poter usare il telecomando confermate?

Quale tv max 48 pollici prendere inconsiderazione tra sony lg e samsung madget max 800/900 se meno meglio ancora, la distanza e'2/2,30 devo metterlo su un carrello (messo in orrizzontale) largo 77cm attiguo ad un altro messo in verticale lo spazio tra i due e di 10cm circa devo capire se mettere un 48 stona e ripiegare su un 42/6

Quali modelli(numero di serie es w605 ecc) mi consigliate di sony samsung e lg(panasonic nonsono tanto sicuro)

Grazie a tutti per le risposte ciao

Perdona la confusione sui termini tecnici… Intanto ti ringrazio. Domani scrivo il modello esatto del mio televisore attuale così mi dai/date un consiglio serio se conviene cambiare adesso o aspettare.
Il mio è un Samsung UE32EH5000W. Che dite…?

Conviene prendere ora un tv (con offertevarie)o aspettare fine novembre e dicembre con offerte che di solito fanno in questo periodo?E' vero che sony non riconosce tutti i dispositivi vuole quelli della casa madre,solo alcuni formati video,che bisogna aspettasre 30" prima di poter usare il telecomando confermate?

Quale tv max 48 pollici prendere inconsiderazione tra sony lg e samsung madget max 800/900 se meno meglio ancora, la distanza e'2/2,30 devo metterlo su un carrello (messo in orrizzontale) largo 77cm attiguo ad un altro messo in verticale lo spazio tra i due e di 10cm circa devo capire se mettere un 48 stona e ripiegare su un 42/6

Quali modelli(numero di serie es w605 ecc) mi consigliate di sony samsung e lg(panasonic nonsono tanto sicuro)

Grazie a tutti per le risposte ciao
Io online un paio di mesi fa ho trovato il samsung 48h6500 a 650 euro a quel prezzo trovavi anche il sony w805,sono entrambi ottimi televisori,ovviamente ci sono molti altri modelli,io questi due avendoli testati entrambi mi sento di consigliarteli senza problemi.

Io online un paio di mesi fa ho trovato il samsung 48h6500 a 650 euro a quel prezzo trovavi anche il sony w805,sono entrambi ottimi televisori,ovviamente ci sono molti altri modelli,io questi due avendoli testati entrambi mi sento di consigliarteli senza problemi.
Allora anchio volevo prenderlo online ma mia moglie e' scettica il compromesso e' prenderlo online e rtiro al negozio. Per quando acqiustarlo che dici conviene appena trovbo unaottima offerta oppure aspetto il periodo pre e natalizio?

quali funzione conviene che abbia un tv per capirci pvr acr ecc
Un ottimo pannello, un ottimo scaler/deinterlacer e un ottimo livello del nero.....Tutto il resto sono orpelli che trovi su qualunque televisore.

samsung 32" ue32eh4003,consigli per settarlo al meglio per la modalità gioco?

Ragazzi salve a tutti, vorrei domandarvi un consiglio per l'acquisto di una nuova televisione visto che ormai la mia sta letteralmente esplodendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Oggi ho fatto un giro da Mediaworld è ho notato diversi apparecchi in offerta tra cui due TV Ultra HD 4K a 600€. Quella che mi incuriosiva di più era questa Samsung: http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=28458742&langId=-1&category_rn=60715133

Secondo voi è un buon prodotto o prendo una bella inchiappetata? NOn so, mi frena un po' il prezzo visto che 4K a prezzi così è la prima volta che li vedo, tutti gli altri sparano cifrazze dai 1800 in su :morristend:

L'uso sarebbe principalmente per videogiochi e film //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Oggi ho fatto un salto a Mediaworld & Euronics, e al MW ho visto un LG da 500€ , 4K e 900 Hz, mi sembrava buono ma non mi convinceva molto....., penso che aspetterò Gennaio e cercherò qualche SONY.

Inviato dal mio STX ULTRA utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, con l'acquisto della ps4 sto pensando ad una nuova tv... Questo quello che dice il cartellino d'acquisto:

TV LED 32'' SAMSUNG

FREQUENZA: 100 HERTZ

SINTONIZZATORE DVB-T DVB-T2

PROCESSORE SINGLE-CORE

APPLICATION STORE

USB

NORMA VESA: VESA 200X200

Come la trovate???

domandina rivolta a sagge....sony kdl50w828bbi a 899€ forse 799€ se lo prendo alla mediaword entro e non oltre domenica 23/11, praticamente dopo domani...mi sembra un valido gingillo...uso gaming con play3/4 e bluray...stanza 4x4...grazie ingegner sagge.

ps. ho paura che sia troppo grande!?!

comunque grazie in anticipo ad un eventuale risposta

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti. Ennesimo a chiedere consigli: fullHd 32" che sia "smart" a prezzi intorno ai 300€ ma molto meglio 250€? grazie ;p
http://forum.spaziogames.it/board/threads/514881-Scelta-TV

Il link ti riporta al thread di consiglio aperto da un altro utente, con medesime tue richieste, ho risposto anche lì e vale per te lo stesso consiglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

domandina rivolta a sagge....sony kdl50w828bbi a 899€ forse 799€ se lo prendo alla mediaword entro e non oltre domenica 23/11, praticamente dopo domani...mi sembra un valido gingillo...uso gaming con play3/4 e bluray...stanza 4x4...grazie ingegner sagge.
ps. ho paura che sia troppo grande!?!

comunque grazie in anticipo ad un eventuale risposta
Ciao ;p

Temo anch'io sia grandicello un 50" in 4x4, tenendo conto però della disposizione dell'arredamento se riesci a posizionarti almeno a 2,2-2,5mt max 3mt sei appostissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Calcola che un 46" in una mansarda 5x3 (la mia) sembra un bel cinemino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif e lo visualizzo a 2,5mt circa!

In generale comunque va molto bene per 799,00€ ci può stare;

senò cmq sappi che le alternative in quella fascia sono parecchie..

Ragazzi salve a tutti, vorrei domandarvi un consiglio per l'acquisto di una nuova televisione visto che ormai la mia sta letteralmente esplodendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Oggi ho fatto un giro da Mediaworld è ho notato diversi apparecchi in offerta tra cui due TV Ultra HD 4K a 600€. Quella che mi incuriosiva di più era questa Samsung: http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=28458742&langId=-1&category_rn=60715133

Secondo voi è un buon prodotto o prendo una bella inchiappetata? NOn so, mi frena un po' il prezzo visto che 4K a prezzi così è la prima volta che li vedo, tutti gli altri sparano cifrazze dai 1800 in su :morristend:

L'uso sarebbe principalmente per videogiochi e film //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Come dicevi un po' inchiappettata lo è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif perchè al momento oltre il Full HD non c'è niente ad uso "consumer" e quindi fruibile al pubblico..

Oltretutto è un po' no-sense avere un 4k su soli 40" di pannello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png cioè renditi conto di quanto sarebbe "compressa" come risoluzione su un pannellino da 40",

calcola che il 4k nasce e viene raccomandato dai 55" in su //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Dunque videogiochi e film, budget? teniamo i 600€ indicati?

..discorso analogo per le dimensioni? 40"?

Al momento ti lascio qualche nome su questi parametri:

• SAMSUNG UE40H6410SD
  • SONY KDL-42W828BBI
  • PANASONIC TX-42ASW604
  • PHILIPS 40PFL4508M

Visto che andiamo verso il mese saliente per offerte e sconti di ogni tipo,

sappi che questi modelli li trovi a massimo 599,00€ (classico prezzo offerta)

e ti raccomando di non pagarli di più, in caso.. non varrebbe la pena..

Vanno tutti molto bene, io prenderei il Sony, ma calcola di andare in giro a vederli dal vivo e confrontarli per un acquisto consapevole evitando pentimenti a lungo termine :cat:

Grazie sagge alla fine non l ho preso...che poi la promozione delle 100€ che avevo a disposizione su una spesa di oltre 500€ non valeva sul sony poiché già in offerta...attendo ancora un po.

Ragazzi sto cercando di prendere un plasma panasonic, ma ormai in giro non se ne trovano più e quei pochi rimasti online sforano di troppo il mio budget.

Quindi mi vedo costretto a prendere un led.

Sapete consigliarmi uno che si avvicina come qualità ai plasma panasonic? So che un led non sara mai buono come un plasma, ma almeno qualcosina che leggermente ci somigli.

Io cerco una tv con ottimo contrasto e nero, e con un buon angolo di visione.

Sento parlare molto dei sony e dei panasonic led. Vorrei poter utilizzare l'elettronica del tv, senza però che sia invasiva e che porti a un degrado dell'immagine (tipo il contrasto dinamico dei samsung che, anche se messo al minimo, sballa subito i dettagli dell'immagine).

Il mio budget è di 700-800 euro massimo (preferibilmente un 42 pollici).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro