TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post automatically merged:

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Nessuno? Nemmeno un sagge qualsiasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif?
Assolutamente nessuna, da quello che ho potuto capire sui vari siti, il modello A è un modello venduto in EU, mentre il modello B è quello venduto da Sony ufficialmente in italia;

infatti sul sito sony.it non si fa menzione del KDL-32W705A

Assolutamente nessuna, da quello che ho potuto capire sui vari siti, il modello A è un modello venduto in EU, mentre il modello B è quello venduto da Sony ufficialmente in italia;infatti sul sito sony.it non si fa menzione del KDL-32W705A
Grazie per la risposta, ma come mai ho trovato una NETTA differenza di prezzo sullo stesso Amazon?

Grazie per la risposta, ma come mai ho trovato una NETTA differenza di prezzo sullo stesso Amazon?
Questo non lo so, ma da questo punto di vista Amazon è tutt' altro che uno store conveniente, per l'elettronica ce ne sono altri molto più convenienti di Amazon.

Questo non lo so, ma da questo punto di vista Amazon è tutt' altro che uno store conveniente, per l'elettronica ce ne sono altri molto più convenienti di Amazon.
Me ne puoi dire qualcuno che sia ugualmente affidabile?

Comunque nei modelli w7 se non sbaglio il motionflow non è regolabile manualmente. Quindi se è una cosa che tu interessa tanto, ti conviene pensarci un po.

Me ne puoi dire qualcuno che sia ugualmente affidabile?
I primi che mi vengono in mente sono :

Redcoon.it

eprice.it

onlinestore.it

pixmania.it

wireshop.it

ebay.it

Poi basta che vai su trovaprezzi, kelkoo o simili, cerchi il prodotto, vedi quali sono i negozi che lo vendono a meno e se non ti fidi cerchi informazioni sul negozio su Google.......Se distribuisce delle sole, non ti preoccupare che il suo nome viene subito segnalato, anche se è veramente difficile che un sito di vendita ormai crei dei problemi, poteva capitare 15/20 anni fa, ma adesso con paypal, la reputazione che uno si fa sul web e la facilità nell'essere rintracciati, è un problema che al 99% non esiste più.

I primi che mi vengono in mente sono :Redcoon.it

eprice.it

onlinestore.it

pixmania.it

wireshop.it

ebay.it

Poi basta che vai su trovaprezzi, kelkoo o simili, cerchi il prodotto, vedi quali sono i negozi che lo vendono a meno e se non ti fidi cerchi informazioni sul negozio su Google.......Se distribuisce delle sole, non ti preoccupare che il suo nome viene subito segnalato, anche se è veramente difficile che un sito di vendita ormai crei dei problemi, poteva capitare 15/20 anni fa, ma adesso con paypal, la reputazione che uno si fa sul web e la facilità nell'essere rintracciati, è un problema che al 99% non esiste più.
Piú che altro mi hanno detto che Amazon a differenza di altri é piú "permissiva" con la garanzia

Piú che altro mi hanno detto che Amazon a differenza di altri é piú "permissiva" con la garanzia
Non so chi te l'abbia detto, ma anche Amazon, come qualunque store online, ti da la possibilità di recesso entro 10gg e ti da 2 anni (salvo eccezioni) di garanzia sui prodotti, sia che vengano venduti da Amazon, sia che vengano venduti da venditori terzi;

la "permissività" è a discrezione del venditore, magari se ti si rompe il TV dopo 2gg che ti è scaduta la garanzia ti viene comunque riparato in garanzia, ma questa discrezionalità (o buon senso), te la da chiunque.

Non so chi te l'abbia detto, ma anche Amazon, come qualunque store online, ti da la possibilità di recesso entro 10gg e ti da 2 anni (salvo eccezioni) di garanzia sui prodotti, sia che vengano venduti da Amazon, sia che vengano venduti da venditori terzi;la "permissività" è a discrezione del venditore, magari se ti si rompe il TV dopo 2gg che ti è scaduta la garanzia ti viene comunque riparato in garanzia, ma questa discrezionalità (o buon senso), te la da chiunque.
Io mi riferivo al presunto "danno volontario". Ad es. un mio amico ha comprato un tablet asus, dopo un po' ha avuto un problema hardware e amazon l'ha subito fatto far aggiustare senza costi. A me si é rotta la cornice di un notebook, e, pur essendo in garanzia, sia il venditore che la stessa HP mi hanno chiesto soldi

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi devo prendere una nuova tv per la mia camera.

Vorrei prendere un 32" senza particolari pretese, full hd e magari smart tv.

Non ci devo giocare (se non proprio di rado), vorrei vedere magari qualche film in streaming.

Che mi dite di questo? http://www.unieuro.it/online/TV-Led/UE32H5303-pidSAMUE32H5303

Non vorrei spendere molto di più...

Mi sto guardando attorno per comprare una smart tv dai 32" in sù...Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questa

http://www.ebay.it/itm/BLAUPUNKT-BLA40-133Z-Televisore-LED-3D-Smart-TV-/131402613059?pt=Televisori&hash=item1e9834c143

A 315 Euro una smarTV da 40" con 3D non mi pare male (soprattutto considerando che è per la camera da letto:pffs:), come budget siamo già al tetto massimo: secondo voi ci sono alternative?
Potrebbe andare :kep88:

Alternative ci sono:

• PHILIPS 40PFT4509
  • LG 42LB550V

..ma costano qualcosa di più!

Ragazzi devo prendere una nuova tv per la mia camera.Vorrei prendere un 32" senza particolari pretese, full hd e magari smart tv.

Non ci devo giocare (se non proprio di rado), vorrei vedere magari qualche film in streaming.

Che mi dite di questo? http://www.unieuro.it/online/TV-Led/UE32H5303-pidSAMUE32H5303

Non vorrei spendere molto di più...
Si personalmente approvo, va molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Alternative:

• PHILIPS 32PFH4309
  • LG 32LB561V

Si personalmente approvo, va molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Alternative:

• PHILIPS 32PFH4309
  • LG 32LB561V
Un amico mi aveva detto che 100hz sarebbe stato troppo basso. Posso andare invece tranquillo?

Un amico mi aveva detto che 100hz sarebbe stato troppo basso. Posso andare invece tranquillo?

100Hz sono il massimo che puoi avere in questa categoria di prodotti.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif sono pannelli standard, basici, spesso usati "copia e incolla" dai vari produttori dunque i prodotti sono identici.. cambia giusto cornice e marchio, che ci piaccia o no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

Per il resto il modello è il medesimo dei due link //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Raga ho un budget di 600euro vorrei prendere un 50pollici led/3d smart...visto in giro anche 4k ma su quest ultimo non ne ne capisco..consigli?

Andra su parete con un distanza di 2 metri dal divano...grazie

Ps uso tv/ps4

Ragazzi ciao, la mia samsung LCD del 2008 mi sta lasciando purtroppo, mi consigliate un buon TV LED che vada bene anche per giocare ovviamente nella fascia di prezzo intorno ai 400-450euro? thanx

Raga ho un budget di 600euro vorrei prendere un 50pollici led/3d smart...visto in giro anche 4k ma su quest ultimo non ne ne capisco..consigli?Andra su parete con un distanza di 2 metri dal divano...grazie

Ps uso tv/ps4
Vista la distanza non eccessiva mi focalizzerei su di un range 47-50" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Te ne cito alcuni in ordine preferenziale:

• LG 47LB671V
  • Samsung UE48H6410
  • Sharp LC-50LE759
  • LG 47LB650V
  • Toshiba 48L5435

Soddisfano comunqe tutti le tue richieste ossia FullHD 50" (o quasi) 3D (attivo o passivo) con accesso a contenuti Web quindi chi più chi meno sono tutti SmartTv

Se riesci a guardarli dal vivo per una scelta consapevole sarebbe fortemente consigliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif magari se trovi poi altri modelli chiedi pure!

Ragazzi ciao, la mia samsung LCD del 2008 mi sta lasciando purtroppo, mi consigliate un buon TV LED che vada bene anche per giocare ovviamente nella fascia di prezzo intorno ai 400-450euro? thanx
Come dimensioni su cosa vorresti orientarti? distanza visione?

Vista la distanza non eccessiva mi focalizzerei su di un range 47-50" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Te ne cito alcuni in ordine preferenziale:

• LG 47LB671V
  • Samsung UE48H6410
  • Sharp LC-50LE759
  • LG 47LB650V
  • Toshiba 48L5435

Soddisfano comunqe tutti le tue richieste ossia FullHD 50" (o quasi) 3D (attivo o passivo) con accesso a contenuti Web quindi chi più chi meno sono tutti SmartTv

Se riesci a guardarli dal vivo per una scelta consapevole sarebbe fortemente consigliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif magari se trovi poi altri modelli chiedi pure!

Come dimensioni su cosa vorresti orientarti? distanza visione?
Dimensioni 40 pollici... distanza visione abbastanza ravvicinata direi... adesso non saprei quantificare

Il 4k me lo sconsigli? Tra le tue citate qual' e la piu viva come immagine? Specie nei colori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro