TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post automatically merged:

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Sto cercando l lg47 650v miglior prezzo? Era in offerta nel vecchio volantino unieuro ..Me lo consigliate??postai gia un mese fa e ho scelto questo modello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Sto cercando una smart-tv, 3d, principalmente per giocare, dai 32 ai 40 pollici, poichè vi starei ad un metro di distanza circa.

Ho trovato, a 440 euro, la SAMSUNG UE40H6400, c'è di meglio a quel prezzo? Poichè leggo di panasonic (ed altre) che hanno questa tecnologia BLS a 1200 hz, mentre samsung è "solo" 200hz. E' utile questa cosa? Ne è dotata la Sam?

Scusate la miriade di domande, ma non me ne intendo molto e, prima di sborsare 400 euri, vorrei capire se sto facendo la scelta giusta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi chiedo un consiglio a voi esperti...sto per cambiare tv e dopo anni di Samsung ho intenzione di orientarmi verso Sony premetto che utilizzerò questo televisore quasi esclusivamente per videogiocare e dvd...sapete consigliarmi qualcosa di valido a riguardo? (budget sui 1000 euro circa dimensioni 40 pollici)...

Giro la domanda anche qui:

Salve a tutti,

Sto prendendo caso e dovró comprare un televisore per il soggiorno. Non ho grandi ambizioni..... e neanche grandi finanze xD....vorrei prendere semplicemente un buon televisore con un buon rapporto qualità/prezzo.

Pensavo a un 42" massimo. Se ci fosse qualche buona offerta magari anche un 50".

Ci giocherei molto con la PS4 e lo uso molto per vedere i film in blue Ray. Niente 3D invece, non mi interessa e non mi piace proprio.

Potreste darmi qualche consiglio?

Se poi il televisore è presente su amazon ancora meglio.....ho un bel buono sconto da utilizzare.

Grazie in anticipo per i consigli ;-)

LG 49LB870V, opinioni?

c'è chi consiglierebbe al suo posto il Sony KDL-50W828B...

Alla fine mi sono deciso e credo di aver fatto una bella combo ad un buon prezzo.

LG 42LB652V + Soundbar LG NB2540, tutto per 482 euro:chris:

Alla fine mi sono deciso e credo di aver fatto una bella combo ad un buon prezzo.LG 42LB652V + Soundbar LG NB2540, tutto per 482 euro:chris:
Affare :sasa: bravo!

Ti avrei consigliato ugualmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Scusate il ritardo è un periodo incasinatissimo non riesco ad essere presente spesso :bah!:

Alla fine mi sono deciso e credo di aver fatto una bella combo ad un buon prezzo.LG 42LB652V + Soundbar LG NB2540, tutto per 482 euro:chris:
Sconto50 di Unieuro? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dato che sto cambiando televisore; Vorrei chiedere se qualcuno può dirmi come si può compertare un Samsung Tv Led 40'' 40HU6900 4k Ultra Hd Smart.

Grazie

Sconto50 di Unieuro? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No, quelli li ho segnalati all'AGCM :rickds:

Fossi riuscito ad acquistare da loro l'affare sarebbe stato anche migliore

No, quelli li ho segnalati all'AGCM :rickds:Fossi riuscito ad acquistare da loro l'affare sarebbe stato anche migliore
Pure io quel giorno ero tentato di prendere un 40" LG, peccato che vedendolo da un metro e mezzo sarebbe stato troppo grande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Chiedo una cortesia causa suicidio tv camera da letto.

Potete cortesemente consigliarmi un buon modello 22 max 24 pollici ad uso esclusivo tv?

L'unico "optional" che potrebbe interessare è la possibilità di registrare su hdd.

Quello che m'interessa è la qualità della TV stessa

Chiedo una cortesia causa suicidio tv camera da letto.Potete cortesemente consigliarmi un buon modello 22 max 24 pollici ad uso esclusivo tv?

L'unico "optional" che potrebbe interessare è la possibilità di registrare su hdd.

Quello che m'interessa è la qualità della TV stessa
Quanto sei disposto a spendere?

P.S.: Preso finalmente il televisore :rickds: LG 32570V //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Salve bei signori.

Un consiglio al volo.

Devo farmi la Tv per la camera da letto, niente di troppo grande, al massimo un 24'' pollici direi, e già ho paura che sia troppo grosso per la scrivania.

Lo vorrei FullHD che ho appena comprato la Playstation4.

Spesa massima sui 200euro (meno è meglio è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Avevo addocchiato questa da MediaWorld:

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33505038&langId=-1&category_rn=60715133

Che ne dite? Mi sono sempre trovato bene con la Samsung.

Magari esiste qualche Tv ottimizzata per la Ps4? Una Sony giustappunto?

O sono tutte "menate"?

Chiedo da profano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

(c'è anche nera e costa 20 euro in meno, ma mi sa che faccio il tamarro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Grazie dei consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio per diverse TV. In pratica stiamo "aggiornando" casa, passando da vecchi tubi catodici a TV moderne. Tutte le TV devono avere decoder integrato, essere full HD, classe energetica A e possibilmente anche con un buon design. Andiamo per ordine

- TV per la cucina: 22/24", spesa contenuta ma non troppo, utilizzo TV, semplicemente. Max 200 euro

- 2 TV per le stanze del Bed And Breakfast che abbiamo in casa: 28/32", non necessariamente eccellenti, spesa più contenuta possibile. Max 150 euro l'una

- TV soggiorno: 40/42/48 pollici. Deve essere la migliore fra queste, utilizzo Mediaset premier, TV, serie, niente videogiochi. Possibilmente con tutto ciò che serve per premium, WiFi, usb eccetera. Non interessa il 3d, se potessimo stare intorno ai 400 sarebbe buono.

Mi affido a voi! Non ho idea di dove cominciare!

Salve bei signori.
Un consiglio al volo.

Devo farmi la Tv per la camera da letto, niente di troppo grande, al massimo un 24'' pollici direi, e già ho paura che sia troppo grosso per la scrivania.

Lo vorrei FullHD che ho appena comprato la Playstation4.

Spesa massima sui 200euro (meno è meglio è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Avevo addocchiato questa da MediaWorld:

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33505038&langId=-1&category_rn=60715133

Che ne dite? Mi sono sempre trovato bene con la Samsung.

Magari esiste qualche Tv ottimizzata per la Ps4? Una Sony giustappunto?

O sono tutte "menate"?

Chiedo da profano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

(c'è anche nera e costa 20 euro in meno, ma mi sa che faccio il tamarro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Grazie dei consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Up?: Si può? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

grazie

Ciao ragazzi, stavo pensando di far andare in pensione il mio fidato LE37R86BD samsung e di abbracciare il fullHD ( magari anche il 4k lol ) anche dalla mia camera da letto!

Ho una bella panasonic VT30 in salotto dove vedo sempre film e telefilm ed è uno spettacolo visivo dalla quale sbavo in continuazione per la qualità delle immagini.

Detto questo, il mio budget è massimo sui 700€ ( al limite potrei sforare di qualcosina )! Mi sono state consigliate varie TV ma non essendo ferrato sull'argomento mi metto nelle vostre mani!

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro