Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Pecho

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2012
Messaggi
1,609
Reazioni
22
Medaglie
6
io volevo prendermi il cx 48 in concomitanza con ps5, ma possibile non si trovi da nessuna parte? dovrebbe essere uscito verso fine settembre, ho provato a girare qualche grande catena e nessuno lo aveva esposto, anche online, amazon nemmeno cel'ha in catalogo, gira solo su mw e unieuro ma è disponibile un giorno si e l'altro no...
stavo pensando di prenderlo direttamente dal sito lg, mafari è pure più comoda l'assistenza in caso...
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,502
Reazioni
815
Medaglie
5
Quoto anche Alucard che mi ha seguito mesi fa :rickds:
Ora, la PS5 si avvicina e stavo cercando di capire un po' di più (dato l'arrivo del Black Friday) su che TV puntare.

Vedendo il video, ovviamente LGCX è la scelta migliore, ma contando che non vorrei puntare ad un OLED (causa magari le ore da giocare e/o comunque il prezzo più elevato al momento) ero tentato su un 55/65" XH90. Ora, Vincent a quanto pare menziona un problema di blur sui 4K a 120hz. Ed effettivamente ho trovato anche:





Insomma, a quanto vedo ci sono diversi forum che ne parlano.

Sinceramente, contando che la userò anche per vedere dei film e la qualità della TV sembra davvero ottimo, non credo che... influenzerà più di tanto tutto questo. (anche perché comunque, quali e quanti titoli AAA usciranno 4K a 120hz?)

Voi che ne pensate? Sono un po' indeciso, però contando che non vorrei - e non posso al momento - puntare su un OLED, credo che questa dovrebbe essere la scelta migliore per un LED. Se non questa, la XH95. Poi magari mi sto sbagliando.

Ditemi pure, sono aperto a qualsiasi parere :sisi: E grazie in anticipo!
Fregatene. Una volta raggiunti i 60fps sei apposto, sempre ammesso che ce la faranno.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Del TU8500 che mi dici invece? Ho visto che esiste la versione da 43", che sarebbe perfetta per me
sicuramente un ottimo prodotto, sebbene ad un prezzo non basso..
io volevo prendermi il cx 48 in concomitanza con ps5, ma possibile non si trovi da nessuna parte? dovrebbe essere uscito verso fine settembre, ho provato a girare qualche grande catena e nessuno lo aveva esposto, anche online, amazon nemmeno cel'ha in catalogo, gira solo su mw e unieuro ma è disponibile un giorno si e l'altro no...
stavo pensando di prenderlo direttamente dal sito lg, mafari è pure più comoda l'assistenza in caso...
prendilo appunto direttamente nel sito produttore..
 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
E' finita l'epopea di questa benedetta tv. Oggi Unieuro è venuta ritirarmi quella vecchia e Samsung mi ha portato quella nuova. Tutto a posto. Mi hanno detto che a loro non è mai successa una cosa del genere. Chissà che è ha passato quella tv. Comunque ne vale i soldi spesi. Ha molte funzionalità. Poi la proverò con ps4 pro e valuterò meglio. Comunque se comprate un Qled Samsung vi rimborsa una piccola parte a me dovrebbe ridarmi 200 euro.
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,942
Reazioni
487
Medaglie
7
Ragazzi scusate la domanda stupida ma che differenza i sarebbe tra i decoder scrausi dvb t2 da due lire e quelli super pro ultra tivusat?
I primi servono per vedere le cose che vedo ora quando faranno lo switch-off mentre i secondi oltre a far vedere le stesse cose che si vedono ora hanno anche la possibilità di prendere i canali 4K, le altre cose on-demand e.. basta?
O c'è una differenza tra un canale HD con un decoder dvb t2 e lo stesso canale sempre in hd con tivusat?
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Fregatene. Una volta raggiunti i 60fps sei apposto, sempre ammesso che ce la faranno.
Anche io stavo pensando la stessa cosa. Ok, uno potrebbe dire: meglio prendere una TV al passo, che magari dopo trovarsi indietro. Però... boh, siccome io comunque guardo anche dei film, credo che XH95 (dato che ha una qualità d'immagine migliore) sia la scelta più giusta per quanto mi riguarda. Da quello che vedo dovrebbe anche essere una delle migliori non OLED, se non ho visto male.
Ero puntato a a quella da 65", ma da Mediaworld (l'ho trovata solo lì) costa 1599€ bombe. :rickds: Aspetto magari con black friday, magari cambia qualcosina.

Qualcuno ha la stessa TV o ha qualcos'altro da consigliare? :hmm: Alucard
 
Ultima modifica:

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,502
Reazioni
815
Medaglie
5
Anche io stavo pensando la stessa cosa. Ok, uno potrebbe dire: meglio prendere una TV al passo, che magari dopo trovarsi indietro. Però... boh, siccome io comunque guardo anche dei film, credo che XH95 (dato che ha una qualità d'immagine migliore) sia la scelta più giusta per quanto mi riguarda. Da quello che vedo dovrebbe anche essere una delle migliori non OLED, se non ho visto male.
Ero puntato a a quella da 65", ma da Mediaworld (l'ho trovata solo lì) costa 1599€ bombe. :rickds: Aspetto magari con black friday, magari cambia qualcosina.

Qualcuno ha la stessa TV o ha qualcos'altro da consigliare? :hmm: Alucard
Aspetta, con l'aggiornamento xh90 dovrebbe avere vrr e qualche altra cosuccia, oltre a garantire comunque la banda passante. Quindi potrebbe bastare tranquillamente.
L'alternativa è il q82t di samsung, 800 euro in offerta su mediaworld. Stamattina era disponibile ma ora è andato esaurito. Local dimming però peggiora in game mode, ma ha altri vantaggi rispetto al sony, luminosità e hdr più spinti, motion peggiore e colori meno naturali probabilmente.
Sceglierei il sony xh90 al posto tuo, risparmiando pure qualcosa.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Aspetta, con l'aggiornamento xh90 dovrebbe avere vrr e qualche altra cosuccia, oltre a garantire comunque la banda passante. Quindi potrebbe bastare tranquillamente.
L'alternativa è il q82t di samsung, 800 euro in offerta su mediaworld. Stamattina era disponibile ma ora è andato esaurito. Local dimming però peggiora in game mode, ma ha altri vantaggi rispetto al sony, luminosità e hdr più spinti, motion peggiore e colori meno naturali probabilmente.
Sceglierei il sony xh90 al posto tuo, risparmiando pure qualcosa.
Sceglieresti il Sony XH90 anche se guardo comunque tanti film e non lo userei solo per il gaming? Alla fine, per il discorso VRR, 4K e 120hz... non so, quanti (e quali) titoli supporteranno il tutto? È fondamentale? Con il quote di prima, pensavo mi dicessi di "fregarmene" dei 120hz e tutto il resto che ci stava nella XH90 :rickds: (forse avevo capito male io)
Per quello, da come leggevo in giro, l'XH95 mi è sembrato migliore in tutto tolto ovviamente la mancanza dell'HDMI 2.1.

Puntando ad un 55", su Mediaworld sta a 1299€ (quello da 65" è davvero troppo costoso, sono 300€ in più).

Non so, sto cercando di capire se ne vale la pena o meno. :\
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,502
Reazioni
815
Medaglie
5
Sceglieresti il Sony XH90 anche se guardo comunque tanti film e non lo userei solo per il gaming? Alla fine, per il discorso VRR, 4K e 120hz... non so, quanti (e quali) titoli supporteranno il tutto? È fondamentale? Con il quote di prima, pensavo mi dicessi di "fregarmene" dei 120hz e tutto il resto che ci stava nella XH90 :rickds: (forse avevo capito male io)
Per quello, da come leggevo in giro, l'XH95 mi è sembrato migliore in tutto tolto ovviamente la mancanza dell'HDMI 2.1.

Puntando ad un 55", su Mediaworld sta a 1299€ (quello da 65" è davvero troppo costoso, sono 300€ in più).

Non so, sto cercando di capire se ne vale la pena o meno. :\
1300 euro per un led no, che l'anno prossimo potrebbe vedere l'introduzione di mini LED, qd-oled, fino ai dual layers. Insomma da qui a qualche tempo è prevista l'introduzione di nuove tecnologie. Certo aspettare in eterno non ha senso, ma finora abbiamo vissuto anni e anni con led LCD e oled, dall'anno prossimo o dal 2022 al massimo lo scenario potrebbe diventare più variegato. Spendi meno, xh90 è un'ottima scelta dimenticandosi i 120fps e vivendo felici lo stesso a 60, se ce li daranno.
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
Una domanda.
Ho sempre giocato su monitor, sia per una risposta di input lag sia perchè hanno pannelli anti riflesso.

Ho comprato una TV LG 4K per giocherellare con PS5 ed altre console, ma ho notato che i neri sono troppi scuri e spesso mi uccido nel vedere regolarmente lo schermo.
Sono anche particolarmente schizzinoso sui neri etc, bisogna configurare qualcosa sulle tv ?
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
1300 euro per un led no, che l'anno prossimo potrebbe vedere l'introduzione di mini LED, qd-oled, fino ai dual layers. Insomma da qui a qualche tempo è prevista l'introduzione di nuove tecnologie. Certo aspettare in eterno non ha senso, ma finora abbiamo vissuto anni e anni con led LCD e oled, dall'anno prossimo o dal 2022 al massimo lo scenario potrebbe diventare più variegato. Spendi meno, xh90 è un'ottima scelta dimenticandosi i 120fps e vivendo felici lo stesso a 60, se ce li daranno.
Ok, allora vediamo che salterà fuori per il black friday. Se abbasseranno di parecchio il prezzo del XH95, posso anche pensarci su. Sennò vorrà dire che punterò per un 55" del XH90.
Mi sembra comunque anche questo un ottimo modello! :sisi:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Una domanda.
Ho sempre giocato su monitor, sia per una risposta di input lag sia perchè hanno pannelli anti riflesso.

Ho comprato una TV LG 4K per giocherellare con PS5 ed altre console, ma ho notato che i neri sono troppi scuri e spesso mi uccido nel vedere regolarmente lo schermo.
Sono anche particolarmente schizzinoso sui neri etc, bisogna configurare qualcosa sulle tv ?
Il nero troppo scuro è un vantaggio, non un difetto.. il nero DEVE essere nero e scuro, e non tutte le tecnologie riescono bene in questo.
Ad ogni modo dovresti verificare un pò le impostazioni immagine della tv, in particolare la luminosità (che influisce su quanto apparirà scura l'immagine) e la retroilluminazione.. la cosa migliore è provare tutte le impostazioni notando come cambia l'immagine al cambio del settaggio..
 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
Purtroppo non è finita con la Tv, penso di essere veramente sfigato, in pratica funziona tutto perfettamente e sono super soddisfatto dell'acquisto, ma dopo alcune ore di utilizzo ho notato un punto nero sul bianco e facendo il test immagine ho scoperto che è un pixel morto. Ho contattato Samsung, adesso vedremo il da farsi. Sinceramente è veramente pesante una situazione del genere tra Unieuro e Samsung.
Il pixel si trova a lato della tv, ma so che esiste e mi dà parecchio fastidio visto che il prodotto è nuovo. :asd:
 

Lucifer darknight

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2010
Messaggi
995
Reazioni
371
Medaglie
6
Salve ragazzi! Ho appena comprato, approfittando degli sconti di ieri di Unieuro, un LG BX da 55" :megahype: In pratica sono pronto per la next gen! ( anche se comprerò la PS5 solo fra qualche tempo :sadfrog:). Mi è sembrato il miglior televisore al prezzo che proponevano ( 880 circa ), che ne dite?
Ho sentito che i problemi di burn-in sono meno gravi nei nuovi TV di questo tipo, ma, dato che è il mio primo OLED, rimango sempre un po' preoccupato :paura:
Qualche consiglio su come gestirlo con film, videogiochi ed altro? Grazie!
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Salve ragazzi! Ho appena comprato, approfittando degli sconti di ieri di Unieuro, un LG BX da 55" :megahype: In pratica sono pronto per la next gen! ( anche se comprerò la PS5 solo fra qualche tempo :sadfrog:). Mi è sembrato il miglior televisore al prezzo che proponevano ( 880 circa ), che ne dite?
Ho sentito che i problemi di burn-in sono meno gravi nei nuovi TV di questo tipo, ma, dato che è il mio primo OLED, rimango sempre un po' preoccupato :paura:
Qualche consiglio su come gestirlo con film, videogiochi ed altro? Grazie!
ti direi di godertelo e basta.. magari se vedi qualcosa in cui resta impressa immagine fissa per troppo tempo, cambia ogni tanto canale/immagine per evitar problemi..
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,281
Reazioni
1,300
Medaglie
8
Urge consiglio, sto ristrutturando casa e vorrei prendere un TV degno di chiamarsi tale, dato che non ne ho mai avuti di decenti (al momento sto con un 43" lg 4k di due anni fa pagato 460€, quindi capirete che qualità), la misura dovrebbe stare tra 55 e 65, devo valutarla quella... Posto che al momento ho solo una switch ma in futuro vorrei prendere una ps5 e che comunque qualcosina su Netflix o con il bd la guardo, cosa mi consigliate?
Quanto bisogna spendere per avere qualcosa di buono?

Tenete conto che probabilmente lo prenderò a finanziamento assieme agli altri elettrodomestici, quindi qualcosa posso pure spenderla, ovviamente niente consigli da TV che vanno sui 2500-3000 :asd:
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Oh damn: da Unieuro hanno messo la XH90 da 55" a 699€ e la 65" a 999€ fino al 19 novembre. (guarda caso :asd: )
Sono DECISAMENTE tentato, non credo che potrebbe scendere ulteriormente per il black friday. :nono:

L'unico neo è se scendesse la XH95 da Mediaworld, ma dovrebbe comunque scendere di un bel po'. La XH90 a quel prezzo, è molto, molto allettante. (sia a 55" che a 65")
 

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,548
Reazioni
1,718
Medaglie
11
Le tabelle per una visione ottimale sono affidabili o vanno in ecesso o difetto? Non vorrei prendere un tv che poi risultasse troppo grande o piccolo per la distanza di visione? Il dubbio é su un 55 o 65 oled
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Le tabelle per una visione ottimale sono affidabili o vanno in ecesso o difetto? Non vorrei prendere un tv che poi risultasse troppo grande o piccolo per la distanza di visione? Il dubbio é su un 55 o 65 oled
Nel dubbio, sempre più grande. (budget e spazio permettendo, ovviamente)



Da 1:04. :sisi:
 
Top