Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
che oled sony? Perché mi pare che a quel polliciaggio non abbia HDMI 2.1
Il 48a9b, che a detta di tutti non ha hdmi 2.1 ma nello screen che ho postato poco sopra tra le specifiche tecniche riporta "Caratteristiche specifiche per HDMI 2.1 - eARC"...
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,875
Reazioni
5,050
Medaglie
12
Il 48a9b, che a detta di tutti non ha hdmi 2.1 ma nello screen che ho postato poco sopra tra le specifiche tecniche riporta "Caratteristiche specifiche per HDMI 2.1 - eARC"...
Gli Oled Sony (ad oggi) non hanno hdmi 2.1 ma hanno una porta (la terza tendenzialmente) che supporta l'eARC, uno degli standard supportati dall'HDMI 2.1 ma la porta è 2.0, quindi niente VRR né 4K/120fps. L'eARC serve per collegare fondamentalmente la TV ad una soundbar o ad un impianto 5.1/7.1 senza l'utilizzo di cavo ottico, non ha niente a che vedere con i videogame :sisi:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,246
Reazioni
4,307
Medaglie
12
Il 48a9b, che a detta di tutti non ha hdmi 2.1 ma nello screen che ho postato poco sopra tra le specifiche tecniche riporta "Caratteristiche specifiche per HDMI 2.1 - eARC"...
A quindi è come il samsung qled, non ha VRR. Un Hdmi 2.1 farlocco
Post unito automaticamente:

Gli Oled Sony (ad oggi) non hanno hdmi 2.1 ma hanno una porta (la terza tendenzialmente) che supporta l'eARC, uno degli standard supportati dall'HDMI 2.1 ma la porta è 2.0, quindi niente VRR né 4K/120fps. L'eARC serve per collegare fondamentalmente la TV ad una soundbar o ad un impianto 5.1/7.1 senza l'utilizzo di cavo ottico, non ha niente a che vedere con i videogame :sisi:
this
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Va bene, dopo tutto ciò sono orientato a prenderlo. Possibile tra l'altro che tramite un futuro aggiornamento software le porte hmdi supporteranno anche il 2.1? A questo punto la cosa che mi spaventa di più è il maledetto finestrone alle spalle.
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Va bene, dopo tutto ciò sono orientato a prenderlo. Possibile tra l'altro che tramite un futuro aggiornamento software le porte hmdi supporteranno anche il 2.1? A questo punto la cosa che mi spaventa di più è il maledetto finestrone alle spalle.
Impossibile spostare il tavolo della TV da un'altra parte?
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Impossibile spostare il tavolo della TV da un'altra parte?
Purtroppo no... È un'intera libreria strapiena di roba (libri, enciclopedie, LP, apparecchi vari ecc) con in mezzo il buco per la TV... Piuttosto, in caso mi decidessi definitivamente a prenderlo, a quanto potrei vendere il mio Samsung QE49Q70RATXZT, ovviamente usato? Pensavo di metterlo su Subito, perché dubito che qualche catena in cui posso prendere il Sony faccia permute...
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Ma secondo voi è verosimile che con un aggiornamento software futuro renderanno l'hdmi 2.0 una 2.1?
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,801
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Però mi sembra di capire che queste hdmi in qualche modo siano "preparate" per il 2.1... Ma magari ho capito male io...
Ti vuoi convincere in tutti i modi che su quel tv arriverà l'hdmi 2.1, senza offesa eh :asd:

Se manca l'elettronica non c'è aggiornamento firmware che tenga.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Ti vuoi convincere in tutti i modi che su quel tv arriverà l'hdmi 2.1, senza offesa eh :asd:

Se manca l'elettronica non c'è aggiornamento firmware che tenga.
Mi arrendo. :lol:
 

mattia.95

LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2020
Messaggi
281
Reazioni
67
Medaglie
3
Ciao a tutti! nonostante il nome del topic, posso chiedere un consiglio su un Monitor? :icebad:
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Scusate ma lui SONY KD49XH8077 non è all'altezza del nostro amico Fritz, vero?
Post unito automaticamente:

Giuro che è l'ultima domanda: il fatto che l'LG CX48 non supporti l'HDR10+ è tanto 'nu guaio?
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Nel caso del CX 48, che non si trova da nessuna parte, Euronics vuole rifilarmi quello da esposizione. Come la vedete?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,801
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Nel caso del CX 48, che non si trova da nessuna parte, Euronics vuole rifilarmi quello da esposizione. Come la vedete?
Scusate ma lui SONY KD49XH8077 non è all'altezza del nostro amico Fritz, vero?
Post unito automaticamente:

Giuro che è l'ultima domanda: il fatto che l'LG CX48 non supporti l'HDR10+ è tanto 'nu guaio?
Sul cx in esposizione non ti rischiare, già gli oled sono abbastanza delicati per natura , chissà come lo trattano.

Sul Sony KD49, beh, stai paragonando un tv led con un oled top di gamma, direi che non c'è paragone.
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,875
Reazioni
5,050
Medaglie
12
Nel caso del CX 48, che non si trova da nessuna parte, Euronics vuole rifilarmi quello da esposizione. Come la vedete?
Un TV in esposizione lo prendere solo se mi fanno almeno il un ottimo sconto e se ti fanno vedere le ore di attività (sugli LG si può, su altri tv non so). Di base però mi fiderei poco. Sul Sony che hai proposto, è come mettere a confronto un iPhone con un Alcatel :sisi: Io ti ribadisco il mio consiglio, non ti fossilizzare sull'HDMI 2.1 che è marketing e basta, a meno che non attacchi un PC da gaming alla TV, allora lì VRR e 4K/120fps possono essere utili. In caso contrario valuta 1) prezzo 2) qualità audio/video 3) design 4) OS.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
È che approfondendo pure 'sto LG CX mi sembra affatto male...
 
Top