Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
No anzi è un bellissimo tv, solo fattelo dare imballato :asd:
È 'na parola... Ci credi che non si trova da NESSUNA parte? Euronics ne ha solo due in tutta Italia, uno a Roma da esposizione e un altro a Milano... Io ovviamente sto a Roma. :bah:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,806
Reazioni
2,232
Medaglie
10
È 'na parola... Ci credi che non si trova da NESSUNA parte? Euronics ne ha solo due in tutta Italia, uno a Roma da esposizione e un altro a Milano... Io ovviamente sto a Roma. :bah:
Potresti prenderlo online. Comunque un qualsiasi oled in esposizione te lo sconsiglio caldamente, il rischio stampaggio è alto perché figurati se lo trattano con la cura che ci vuole.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Potresti prenderlo online. Comunque un qualsiasi oled in esposizione te lo sconsiglio caldamente, il rischio stampaggio è alto perché figurati se lo trattano con la cura che ci vuole.
Sì infatti se è da esposizione lo evito. Il problema è che prendendolo online non so i tempi. Euronics mi ha detto che potrebbero volerci da settimane a mesi... Quasi quasi ritorno sul Sony... :unsisi:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,806
Reazioni
2,232
Medaglie
10
Sì infatti se è da esposizione lo evito. Il problema è che prendendolo online non so i tempi. Euronics mi ha detto che potrebbero volerci da settimane a mesi... Quasi quasi ritorno sul Sony... :unsisi:
Si i tempi possono essere lunghi. Il mio lo presi online da unieuro e arrivò in circa un mese.
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Devo cambiare la mia attuale TV in camera perché sono partite diverse file di LED. Finora avevo un Samsung 40MU6120 che non mi ha per nulla soddisfatto in questi quasi 3 anni che l'ho avuta.. Devo però fare alcune premesse. Appena possibile prenderò la nuova xbox series X, vengo da PS4 per cui non ho mai giocato in 4k. A me non interessano i 120 fps e, considerando che ho un budget davvero ridotto, inferiore ai 500€.. Volevo chiedere: secondo voi è meglio comprare una TV di una marca affidabile, come LG (avevo adocchiato il 43nano 79) ma che non ha il Dolby Vision e Atmos, oppure una tv di una marca sulla carta inferiore come Hisense, Sharp, TCL o Philips ma che hanno il Dolby Vision e il Dolby Atmos? Purtroppo mi tocca escludere TV di fascia medio/alta, è una scelta obbligata. Voi cosa fareste? Avete qualche suggerimento da darmi? Non sono pretenzioso, per ora devo arrangiarmi, poi magari più in là ne comprerò una migliore. Il mio dubbio è se andare sul sicuro ma rinunciando a qualcosa oppure se azzardare su queste marche meno rinomate ma che hanno quasi tutte le caratteristiche che cerco (appunto HDR 10, Dolby Vision e Atmos). La userei poi principalmente per guardare partite su Dazn e qualche telefilm sporadicamente.

Scusate per il papiro, spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio.. :sadfrog:
 

Lance Energy

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
17 Apr 2011
Messaggi
1,306
Reazioni
225
Medaglie
6
Qual è secondo voi, al momento, il miglior tv con rapporto qualità prezzo?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Devo cambiare la mia attuale TV in camera perché sono partite diverse file di LED. Finora avevo un Samsung 40MU6120 che non mi ha per nulla soddisfatto in questi quasi 3 anni che l'ho avuta.. Devo però fare alcune premesse. Appena possibile prenderò la nuova xbox series X, vengo da PS4 per cui non ho mai giocato in 4k. A me non interessano i 120 fps e, considerando che ho un budget davvero ridotto, inferiore ai 500€.. Volevo chiedere: secondo voi è meglio comprare una TV di una marca affidabile, come LG (avevo adocchiato il 43nano 79) ma che non ha il Dolby Vision e Atmos, oppure una tv di una marca sulla carta inferiore come Hisense, Sharp, TCL o Philips ma che hanno il Dolby Vision e il Dolby Atmos? Purtroppo mi tocca escludere TV di fascia medio/alta, è una scelta obbligata. Voi cosa fareste? Avete qualche suggerimento da darmi? Non sono pretenzioso, per ora devo arrangiarmi, poi magari più in là ne comprerò una migliore. Il mio dubbio è se andare sul sicuro ma rinunciando a qualcosa oppure se azzardare su queste marche meno rinomate ma che hanno quasi tutte le caratteristiche che cerco (appunto HDR 10, Dolby Vision e Atmos). La userei poi principalmente per guardare partite su Dazn e qualche telefilm sporadicamente.

Scusate per il papiro, spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio.. :sadfrog:
È abbastanza soggettivo, io preferirei comunque una tv di marca eccellente (come samsung, lg o sony), anche dovendo rinunciare a qualcosa.. dovendo risparmiare personalmente opterei per un modello del 2019 (così da spender meno) e se devo ulteriormente risparmiare lo farei sulle dimensioni della tv, optando per un modello leggermente più piccolo se possibile.
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
È abbastanza soggettivo, io preferirei comunque una tv di marca eccellente (come samsung, lg o sony), anche dovendo rinunciare a qualcosa.. dovendo risparmiare personalmente opterei per un modello del 2019 (così da spender meno) e se devo ulteriormente risparmiare lo farei sulle dimensioni della tv, optando per un modello leggermente più piccolo se possibile.
Grazie per la risposta! Io stavo vedendo i tv LG della serie Nanocell versione 79 e 80 però non hanno il Dolby Vision. Non so se sarà mai sfruttato dalla nuova Xbox, al momento solo due giochi lo supportano, Battlefield 1 e Mass Effect Andromeda. Secondo te è una funzione a cui si può rinunciare? Anche perché ho visto che sia quella serie di tv che quelle di altre marche, nelle versioni da 43", montano pannelli IPS e hanno una luminosità sui 300 nits. Quindi non so se può essere utile il dolby vision. Devo poi dire che di Samsung non mi fido più dopo le ultime due tv..
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Invito tutti a farsi una passeggiata sulla home di Sony ADESSO. :asd:
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Grazie a un remotissimo Expert in un remotissimo quartiere di Roma ho trovato l'LG e, ovviamente, ho ceduto. Stasera filmone e partitona a PS5. Se avete suggerimenti sul miglior settaggio (a partire dalla migliore porta HDMI per PS5) soprattutto per film e gaming fatevi sotto! Intanto, molto fiero dell'acquisto. Ovviamente parlo del 48CX. :rickds:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,806
Reazioni
2,232
Medaglie
10
Grazie a un remotissimo Expert in un remotissimo quartiere di Roma ho trovato l'LG e, ovviamente, ho ceduto. Stasera filmone e partitona a PS5. Se avete suggerimenti sul miglior settaggio (a partire dalla migliore porta HDMI per PS5) soprattutto per film e gaming fatevi sotto! Intanto, molto fiero dell'acquisto. Ovviamente parlo del 48CX. :rickds:
Hai fatto benissimo, è un gran tv. Non saprei dirti i settaggi perché non ho LG, ma se non sbaglio su quel tv tutte le hdmi sono "sbloccate ", quindi puoi collegare la ps5 dove vuoi.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Hai fatto benissimo, è un gran tv. Non saprei dirti i settaggi perché non ho LG, ma se non sbaglio su quel tv tutte le hdmi sono "sbloccate ", quindi puoi collegare la ps5 dove vuoi.
Grazie mille, stasera prime prove random, domattina mi dedico ai settaggi.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
Grazie per la risposta! Io stavo vedendo i tv LG della serie Nanocell versione 79 e 80 però non hanno il Dolby Vision. Non so se sarà mai sfruttato dalla nuova Xbox, al momento solo due giochi lo supportano, Battlefield 1 e Mass Effect Andromeda. Secondo te è una funzione a cui si può rinunciare? Anche perché ho visto che sia quella serie di tv che quelle di altre marche, nelle versioni da 43", montano pannelli IPS e hanno una luminosità sui 300 nits. Quindi non so se può essere utile il dolby vision. Devo poi dire che di Samsung non mi fido più dopo le ultime due tv..
Se non erro Dolby Vision non è altro che una versione di un proprietaria dell'HDR10.. alcune console non la supportano, ps5 finora no, xbox serieX forse.. ma io ne farei a meno senza problemi, mi basterebbe avere HDR.. ogni tv ha pro e contro, dipende cosa interessa di più a te. A me interessa che abbia 4k e hdr, modalità game e se possibile VRR..poi mi interessa che abbia delle ottime funzioni smart e rapidità nelle prestazioni (app, menu, etc).. poi se ha dolby vision o porta hdmi2.1 non interessa, almeno per ora, poichè più specifiche voglio e più aumenta il prezzo..
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Che bomba, ragazzi, CHE BOMBA! E io che quando mi parlavate di un abisso di differenza non volevo crederci... Adesso inizia il mio vero viaggio nella next-gen!
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,235
Reazioni
460
Medaglie
8
Hai fatto benissimo, è un gran tv. Non saprei dirti i settaggi perché non ho LG, ma se non sbaglio su quel tv tutte le hdmi sono "sbloccate ", quindi puoi collegare la ps5 dove vuoi.
In che senso sbloccate? Non ho mai trovato hdmi bloccate sui miei samsung... poi da cosa ?!
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
In che senso sbloccate? Non ho mai trovato hdmi bloccate sui miei samsung... poi da cosa ?!
Penso che intenda dire che tutte le porte hdmi hanno stesse caratteristiche, non ne ha qualcuna speciale..
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,806
Reazioni
2,232
Medaglie
10
In che senso sbloccate? Non ho mai trovato hdmi bloccate sui miei samsung... poi da cosa ?!
Anche i Samsung hanno tutte le hdmi "sbloccate", o uguali se preferisci.

Molti Sony invece, tra cui il mio, hanno solo le hdmi 2 e 3 che supportano il 4k e 60 hz , mentre la 1 e la 2 arrivano massimo a 30. Non so perché ma è così.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Raga un'info di servizio: sono riuscito a piazzare il mio vecchio Samsung su Subito (evviva!): con l'opzione "ripristina" lo porto letteralmente alle condizioni di fabbrica? Chiedo perché, ad esempio, non ho effettuato la disconnessione dalle varie app (Google, Netflix ecc) e non vorrei venderlo con tutti i c***i miei dentro... :lol:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,568
Reazioni
7,672
Medaglie
19
Curiosità mia, ma oltre a Media World e Unieuro, anche il resto degli shop online fa pagare la consegna per le TV? Sono io abituato troppo bene da Amazon?
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Mi potete consigliare una buona tv full hd (film, switch) sui 22-28", come budjet circa 150/170.
 
Top