Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Volevo chiedervi, se qualcuno ha il C1, se il televisore ha un sistema integrato che sostituisce Chromecast. Oppure devo collegarci il Chromecast per fare streaming da smartphone, tablet, PC?
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
Volevo chiedervi, se qualcuno ha il C1, se il televisore ha un sistema integrato che sostituisce Chromecast. Oppure devo collegarci il Chromecast per fare streaming da smartphone, tablet, PC?
Ti confermo che non c'è il chromecast integrato (supporta però airplay mi pare se non sbaglio), eppure, e qui non vorrei prednere un granchio perchè non lo possiedo ma avevo provato tempo addietro fugacemente il suo sistema operativo WebOS, dovrebbero esserci diversi metodi per cavarsela a seconda dei casi di quello che si vuole fare (intendo dire che alla fine le app si dovrebbero comunque controllare dal telefono ma ripeto non vorrei prendere un granchio) anche senza per forza collegarci il chromecast (cosa che puoi comunque fare tranquillamente se sei abituato così anzi presumendo tu lo abbia già ti invito a continuare a usarlo)
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Volevo chiedervi, se qualcuno ha il C1, se il televisore ha un sistema integrato che sostituisce Chromecast. Oppure devo collegarci il Chromecast per fare streaming da smartphone, tablet, PC?
I migliori televisori che supportano queste funzionalità sono quelli Samsung, che infatti tende sempre a creare dispositivi che funzionano molto bene nello stesso escosistema, e in generale nella connessione con altri dispositivi android.
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,042
Reazioni
298
Medaglie
7
In famiglia dobbiamo comprare 2 decoder nuovi per il digitale terrestre 2: avendo un decoder HD del 2015 posso portarlo indietro per avere la rottamazione del decoder? E se si bisogna portare tutto (decoder, telecomando, cavi)?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
In famiglia dobbiamo comprare 2 decoder nuovi per il digitale terrestre 2: avendo un decoder HD del 2015 posso portarlo indietro per avere la rottamazione del decoder? E se si bisogna portare tutto (decoder, telecomando, cavi)?
ho inserito le informazioni sul bonus decoder nel post in evidenza, subito dopo bonus Tv
 

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,932
Reazioni
249
Medaglie
6
Raga mi consigliate una TV 32 pollici solo per giocare (non mi serve nessuna opzione Tv o smart tv varie), solo per giocare con le console.
Che tipo di caratteristiche mi conviene guardare? Quando giochi i titoli su console preferisco il framerate.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
Raga mi consigliate una TV 32 pollici solo per giocare (non mi serve nessuna opzione Tv o smart tv varie), solo per giocare con le console.
Che tipo di caratteristiche mi conviene guardare? Quando giochi i titoli su console preferisco il framerate.
potresti anche valutare l'idea di prendere direttamente un monitor.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Mi sto avvicinando solo adesso, per curiosità, ai pannelli Panasonic, avendo sempre tenuto d'occhio, finora, LG Sony e un tempo Samsung. Come li vedete? Tra Sony e Panasonic cosa scegliereste? Mi riferisco soprattutto ai pannelli OLED con destinazioni principali cinema e gaming.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Mi sto avvicinando solo adesso, per curiosità, ai pannelli Panasonic, avendo sempre tenuto d'occhio, finora, LG Sony e un tempo Samsung. Come li vedete? Tra Sony e Panasonic cosa scegliereste? Mi riferisco soprattutto ai pannelli OLED con destinazioni principali cinema e gaming.
Preferisco quelli Sony.. sono ottimi..
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
Mi sto avvicinando solo adesso, per curiosità, ai pannelli Panasonic, avendo sempre tenuto d'occhio, finora, LG Sony e un tempo Samsung. Come li vedete? Tra Sony e Panasonic cosa scegliereste? Mi riferisco soprattutto ai pannelli OLED con destinazioni principali cinema e gaming.
Ciao Saruman,sento un gran parlare dei Panasonic 1500 e 2000,sembra siano il top assoluto sia per film che per gaming. Come và col CX, già lo vuoi cambiare? :hmm:
Per quel poco che ne capisco,in quanto ad oled,il CX/C1 credo sia sempre il migliore rapporto qualità/prezzo.
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Ciao Saruman,sento un gran parlare dei Panasonic 1500 e 2000,sembra siano il top assoluto sia per film che per gaming. Come và col CX, già lo vuoi cambiare? :hmm:
Per quel poco che ne capisco,in quanto ad oled,il CX/C1 credo sia sempre il migliore rapporto qualità/prezzo.
No affatto, anzi dà grandi soddisfazioni! È che prima o poi... potrei cambiare casa! :D Comunque continuo a rimanere intrigato dai Sony, ma 'sti Panasonic stanno lì, che mi guardano...
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,805
Reazioni
2,231
Medaglie
10
No affatto, anzi dà grandi soddisfazioni! È che prima o poi... potrei cambiare casa! :D Comunque continuo a rimanere intrigato dai Sony, ma 'sti Panasonic stanno lì, che mi guardano...
Sono entrambi il top. Panasonic ha qualcosa in più lato fedeltà dei colori, Sony lato immagini in movimento. Sono comunque inezie, io ho avuto sia un plasma Panasonic che un oled Sony, tv fantastici.
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Ciao ragazzi , che TV mi consigliate con un budget massimo di 1500 euro ? Per giocare alla PS5 e vedere bene bene i film ?
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,214
Reazioni
3,182
Medaglie
10
Raga mi interessava questo modello:

Sony Bravia OLED KE-55A8P​


E' esclusiva amazon, il prezzo non mi sembra male, qualcuno ha opinioni al riguardo? Sono un pò indeciso tra questo e il C1 di LG, ma non avendo mai avuto una tv Sony e avendo ps5 volevo provare loro.
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,561
Reazioni
48
Medaglie
6
qualcuno ha un OLED LG 3D? o lo ha avuto


Raga mi interessava questo modello:

Sony Bravia OLED KE-55A8P​


E' esclusiva amazon, il prezzo non mi sembra male, qualcuno ha opinioni al riguardo? Sono un pò indeciso tra questo e il C1 di LG, ma non avendo mai avuto una tv Sony e avendo ps5 volevo provare loro.
se ti interessa io vendo un LG CX 55 preso qualche mese fa da Mediaworld. lo cambio per passare a diagonale maggiore

Ciao Saruman,sento un gran parlare dei Panasonic 1500 e 2000,sembra siano il top assoluto sia per film che per gaming. Come và col CX, già lo vuoi cambiare? :hmm:
Per quel poco che ne capisco,in quanto ad oled,il CX/C1 credo sia sempre il migliore rapporto qualità/prezzo.
Pana per i film, LG per i giochi.
 
Ultima modifica:

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Raga mi interessava questo modello:

Sony Bravia OLED KE-55A8P​


E' esclusiva amazon, il prezzo non mi sembra male, qualcuno ha opinioni al riguardo? Sono un pò indeciso tra questo e il C1 di LG, ma non avendo mai avuto una tv Sony e avendo ps5 volevo provare loro.
Ho lg c1 ed è ottimo. Poi ha 4 porte HDMI 2.1 che per il gaming hanno valore
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,214
Reazioni
3,182
Medaglie
10
Alla fine preso il C1 :hype: mo devo aspettare metà dicembre per provarlo ma non vedo l'ora
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,178
Reazioni
3,624
Medaglie
10
qualche consiglio su tv super economica ma decente adatta al dvb-t2 per mia madre? sui 200 euro di budget piu o meno e non troppo piccola.
 
Top