Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Sony sarà la prima a produrre i tv qd-oled. Molto curioso di vedere il risultato di questa fusione fra i due mondi, potrebbe essere il tv definitivo. Peccato che non facciano tagli più grossi di 65 pollici.
Di che si tratta?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,801
Reazioni
2,231
Medaglie
10
E la quantum dot cos'è? Non ne so nulla...
La tecnologia alla base dei qled Samsung, infatti qled vuol dire quantum dot led. Sono molto luminosi ma difettano nel nero (quindi nel contrasto). Gli oled a loro volta invece hanno un nero perfetto, quindi un contrasto pazzesco e irraggiungibile per qualsiasi led, ma sono meno luminosi.

Questi qd-oled di Sony dovrebbero combinare le due tecnologie, per creare una specie di TV super vegeth in grado di spazzare via qualsiasi cosa :asd:
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
La tecnologia alla base dei qled Samsung, infatti qled vuol dire quantum dot led. Sono molto luminosi ma difettano nel nero (quindi nel contrasto). Gli oled a loro volta invece hanno un nero perfetto, quindi un contrasto pazzesco e irraggiungibile per qualsiasi led, ma sono meno luminosi.

Questi qd-oled di Sony dovrebbero combinare le due tecnologie, per creare una specie di TV super vegeth in grado di spazzare via qualsiasi cosa :asd:
Ottimo! Ma verranno lanciati già coi modelli 2022?
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Si, è il modello top di gamma Sony del 2022. Purtroppo non si sa il prezzo, che presumo sarà bello alto perché è una novità assoluta.
Penso anch'io, visti anche i prezzi soliti dei top di gamma Sony... Comunque teniamo d'occhio, potrebbe essere una bella rivoluzione. Lancio previsto per la primavera, giusto?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,801
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Penso anch'io, visti anche i prezzi soliti dei top di gamma Sony... Comunque teniamo d'occhio, potrebbe essere una bella rivoluzione. Lancio previsto per la primavera, giusto?
Credo di sì per la primavera, attendiamo le prime recensioni!
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,561
Reazioni
48
Medaglie
6
praticamente gli oled funzionano nella alte luci come gli LCD sui neri. perdono dettagli. anceh se in realtà anche gli lcd non riescono a tenere i dettagli.
si dovrebbe fare un passo avanti.

inoltre SAmsung oltre ai QD oled quest'anno lancerà i suoi oled "normali", WRGB
 
Ultima modifica:

iEzZo

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
9 Nov 2014
Messaggi
406
Reazioni
64
Medaglie
3
Sapete consigliarmi una tv da 24 pollici con un budget massimo di 250€? È per due persone anziane
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,561
Reazioni
48
Medaglie
6
comunque son riuscito a vendere il mio oled 55, ora attendo l'arrivo del 65. stesso modello, LG CX.
Sapete consigliarmi una tv da 24 pollici con un budget massimo di 250€? È per due persone anziane
qualsiasi tv va bene. magari assicurati solo che abbia i decoder di nuova generazione
 

Palo90

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2020
Messaggi
258
Reazioni
118
Medaglie
4
Ragazzi, nel weekend ho sfruttato gli sconti LG e ho preso l' LG OLED48C16LA, stava scontato a 999 (poi scontato col bonus tv a 899). Ho fatto bene? Ho letto che ha le HDMI 2.1, devo comprare un cavo a parte o va bene quello della PS5?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,801
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Ragazzi, nel weekend ho sfruttato gli sconti LG e ho preso l' LG OLED48C16LA, stava scontato a 999 (poi scontato col bonus tv a 899). Ho fatto bene? Ho letto che ha le HDMI 2.1, devo comprare un cavo a parte o va bene quello della PS5?
A quel prezzo hai fatto benissimo, è un oled e tanto basta. Il cavo della ps5 è già 2.1
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Ragazzi, nel weekend ho sfruttato gli sconti LG e ho preso l' LG OLED48C16LA, stava scontato a 999 (poi scontato col bonus tv a 899). Ho fatto bene? Ho letto che ha le HDMI 2.1, devo comprare un cavo a parte o va bene quello della PS5?
Grande acquisto, godrai come un maiale.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,206
Reazioni
467
Medaglie
5
ieri sera stavo giocando sulla ps4 e ad un certo punto lo schermo è diventato nero. si continuava a sentire l'audio, ma poco dopo è sparito pure quello. il televisore si accende e si spegne normalmente, solo che non da segni di vita una volta acceso. credo di sapere già la risposta, ma mi sa tanto che devo buttarlo via, vero? :asd:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,931
Reazioni
3,192
Medaglie
13
ieri sera stavo giocando sulla ps4 e ad un certo punto lo schermo è diventato nero. si continuava a sentire l'audio, ma poco dopo è sparito pure quello. il televisore si accende e si spegne normalmente, solo che non da segni di vita una volta acceso. credo di sapere già la risposta, ma mi sa tanto che devo buttarlo via, vero? :asd:
Buttare forse no ma probabilmente un giro in assistenza deve farlo purtroppo.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,206
Reazioni
467
Medaglie
5
Buttare forse no ma probabilmente un giro in assistenza deve farlo purtroppo.
il fatto è che è un televisore un pò vecchiotto, di una marca mai vista prima che mi ha venduto a poco il moroso di mia sorella :asd: la garanzia è scaduta da un pezzo. in ogni caso ne ho già rimediato un altro, più grande e pure smart, a non troppo. mi dispiace giusto per il fatto di dover buttare via qualcosa
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,931
Reazioni
3,192
Medaglie
13
il fatto è che è un televisore un pò vecchiotto, di una marca mai vista prima che mi ha venduto a poco il moroso di mia sorella :asd: la garanzia è scaduta da un pezzo. in ogni caso ne ho già rimediato un altro, più grande e pure smart, a non troppo. mi dispiace giusto per il fatto di dover buttare via qualcosa
Ah beh se è vecchio chissene :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
ieri sera stavo giocando sulla ps4 e ad un certo punto lo schermo è diventato nero. si continuava a sentire l'audio, ma poco dopo è sparito pure quello. il televisore si accende e si spegne normalmente, solo che non da segni di vita una volta acceso. credo di sapere già la risposta, ma mi sa tanto che devo buttarlo via, vero? :asd:
già, se hai già provato a riavviarlo, magari a scollegarlo da alimentazione per un minuto, e ancora persiste ci sarà qualche problema hardware che deve risolvere l'assistenza, ma se è vecchio non ti conviene..
 
Top