Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,902
Reazioni
478
Medaglie
7
Dici? Ho paura che andando oltre poi non mi centri sul mobile o che abbia difficoltà a usarlo perché mentre gioco in pratica ci sto davanti ma per guardare film sto più lontano di lato.
Ma se hai da consigliare anche più grande va bene, poi mi regolo.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Dici? Ho paura che andando oltre poi non mi centri sul mobile o che abbia difficoltà a usarlo perché mentre gioco in pratica ci sto davanti ma per guardare film sto più lontano di lato.
Ma se hai da consigliare anche più grande va bene, poi mi regolo.
Come già fatto precedentemente, consiglio i tagli da 48" LG o Sony. Sono la "via di mezzo" perfetta tra i monitor e i TV con polliciaggio più importante. Dipende tutto dal tuo budget. I nuovi modelli - che stanno lanciando in queste settimane - oscillano tra i 1.500€ e i 2.000€ circa. Se vuoi stare più basso, ti direi ad occhi chiusi il "solito" LG C2, che ultimamente trovi in promozione sui 1.000€ o qualcosa in meno, e che è il prezzo giusto considerato il lancio del successore C3. Fai un confronto tra le misure del mobile e quelle della base, ma considera che, se non vado errato, le basi LG sono a pianta centrale, quindi occupano giusto qualche decina di cm.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,269
Reazioni
8,868
Medaglie
30
Scusate ho acquistato

LG OLED48C24LA Smart TV 4K 48"​


E' il primo LG e Oled che acquisto dunque non sono tanto pratico, ma ho notato che quando attivo il Game Optimizer per giocare a PS5 mi segna VRR OFF, diventa ON solo quando faccio partire un gioco, è normale?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Scusate ho acquistato

LG OLED48C24LA Smart TV 4K 48"​


E' il primo LG e Oled che acquisto dunque non sono tanto pratico, ma ho notato che quando attivo il Game Optimizer per giocare a PS5 mi segna VRR OFF, diventa ON solo quando faccio partire un gioco, è normale?
ciao, ottimo una tv oled.. si, è normale visto che il VRR deve essere supportato dai giochi per poter essere utilizzato, quindi immagino dipenda dal gioco che avvii, se lo supporta o no..
 

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,703
Reazioni
319
Medaglie
4
Ho sentito consigliare molto la tv oled LG C2 anche come monitor per lavoro/gaming, nonostante abbia il problema dell'auto dim che da parecchio fastidio quando si sta nel desktop e si aprono finestre bianche. Qualcuno qua la usa come monitor sa dirmi come si trova? So che è possibile disattivare questa funzione comprando un telecomando a parte, ma ho letto anche che con un recente update firmware questa cosa non si può più fare :hmm:
 

Mike_95

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Ott 2011
Messaggi
3,925
Reazioni
384
Medaglie
7
Ciao scusate,ho l’lg c2 e volevo chiedere se c’era un modo di modificare il fatto che dopo tot tempo la tv si spenga da sola
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao scusate,ho l’lg c2 e volevo chiedere se c’era un modo di modificare il fatto che dopo tot tempo la tv si spenga da sola
Certo, in impostazioni -> Oled Care dovresri trovare le impostazioni di Risparmio energetico e spegnimento automatico
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,902
Reazioni
478
Medaglie
7
Ciao ragazzi, ho appena preso un Sony Bravia e credo di avere un problema. Di solito vado di Samsung quindi non so se è un comportamento normale o no.
Ho Tv e Console attaccata a una ciabatta e ogni sera spengo e la stacco dalla corrente. Quando vado a riattaccare tutto, la prima volta che l'accendo nella giornata, la TV è mooolta lenta ad accendersi, o meglio prima di dare segnali di vita, tanté che le prime volte pensavo fosse proprio rotta, poi che non funzionassero le pile del telecomando. Poi dopo un po' si illumina, fa il logo android tv e nessun problema. Considerando anche che NON è connessa a internet di per sé è un comportamento normale?
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Ciao ragazzi, ho appena preso un Sony Bravia e credo di avere un problema. Di solito vado di Samsung quindi non so se è un comportamento normale o no.
Ho Tv e Console attaccata a una ciabatta e ogni sera spengo e la stacco dalla corrente. Quando vado a riattaccare tutto, la prima volta che l'accendo nella giornata, la TV è mooolta lenta ad accendersi, o meglio prima di dare segnali di vita, tanté che le prime volte pensavo fosse proprio rotta, poi che non funzionassero le pile del telecomando. Poi dopo un po' si illumina, fa il logo android tv e nessun problema. Considerando anche che NON è connessa a internet di per sé è un comportamento normale?
Si perché se la stacchi deve avviare tutti il sistema, ormai i tv sono dei veri e propri dispositivi.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao ragazzi, ho appena preso un Sony Bravia e credo di avere un problema. Di solito vado di Samsung quindi non so se è un comportamento normale o no.
Ho Tv e Console attaccata a una ciabatta e ogni sera spengo e la stacco dalla corrente. Quando vado a riattaccare tutto, la prima volta che l'accendo nella giornata, la TV è mooolta lenta ad accendersi, o meglio prima di dare segnali di vita, tanté che le prime volte pensavo fosse proprio rotta, poi che non funzionassero le pile del telecomando. Poi dopo un po' si illumina, fa il logo android tv e nessun problema. Considerando anche che NON è connessa a internet di per sé è un comportamento normale?

Si perché se la stacchi deve avviare tutti il sistema, ormai i tv sono dei veri e propri dispositivi.
Esatto, molti dispositivi si comportano così, a volte addirittura anche dallo standby, infatti alcuni dispositivi (tipo alcuni sony) permettono di impostare l'avvio rapido da standby, al prezzo di un maggior consumo di energia elettrica durante lo standby, proprio perchè tiene semiavviati alcune componenti che quindi sono pronti a rispondere immediatamente, invece di spegnerli del tutto e attendere più tempo.
Visto che hai citato internet, anche i router quando vengono accesi non sono subito pronti all'uso (dico a prescindere dalla connessione), perchè anche loro hanno tutto un processo di avvio che diventa sempre più complicato in tutti i dispositivi al crescere della loro complessità/intelligenza/funzionalità.
Ormai tutti questi dispositivi sono gestiti da un software che ci impiega un pò ad avviarsi, esattamente come per il pc
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,003
Reazioni
1,168
Medaglie
8
Una cosa che mi dispiace degli Oled e il non coprire interamente la cornice della tv con lo schermo.

Ci sono piccole zone nere leggevo che sono per il burn in.
 

Mr Katana

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
754
Reazioni
117
Medaglie
4
Budget max 1000 euro.
Uso prevalente gaming su console ma un pò anche servizi tipo Netflix e Now TV.
Qualcuno ha informazioni sull'input lag in game mode di questo Samsung?
Samsung TV QE50QN94BATXZT
Mi perplime questa recensione molto dettagliata in negativo sulle immagini in movimento
 
Ultima modifica:

floop

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
16 Giu 2015
Messaggi
957
Reazioni
1
Medaglie
4
Budget max 1000 euro.
Uso prevalente gaming su console ma un pò anche servizi tipo Netflix e Now TV.
Qualcuno ha informazioni sull'input lag in game mode di questo Samsung?
Samsung TV QE50QN94BATXZT
Ottimo tv, il top della passata Gen

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 

Mr Katana

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
754
Reazioni
117
Medaglie
4

floop

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
16 Giu 2015
Messaggi
957
Reazioni
1
Medaglie
4

Mr Katana

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
754
Reazioni
117
Medaglie
4

BinuS

Mod in prova
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,659
Reazioni
1,852
Medaglie
6
Tra queste 2 quale è preferibile?
Screenshot_20230615_225819_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20230615_225928_Amazon Shopping.jpg
 
Top