TYPE-MOON General | Nasuverse, Kara no Kyōkai, Tsukihime, Melty Blood, Fate/, Mahōtsukai no Yoru

• Autore discussione Autore discussione MFP093
  • Data d'inizio Data d'inizio
Comunque non mi sembrava così indecente la prima serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ok, il protagonista era piuttosto fastidioso, ma nel complesso c'erano parecchie cose salvabili.A me piaceva molto fino

alla morte di Archer.
Poi è diventata un pò una palla, ed ho trovato la parte contro Caster la meno riuscita. Però dai, nel finale si riprende.

Mi sembra che sia stato anche molto fedele alla light novel, ad esclusione delle 2 parti hentai con Saber, di cui una completamente rimossa, ed una riadattata in modo no-sense.

Quindi a sto punto mi viene da pensare che il difetto della prima serie, ed il motivo per cui vi fa tanto schifo, sia il modo in cui hanno caratterizzato il protagonista, perché per il resto penso siano stati fedeli con il materiale originale.

Illuminatemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
peopledie.jpg

Vabbe ma quella frase è estrapolata dal discorso che stava facendo :rickds:

Il senso era che per ferite mortali la gente muore, ed è giusto che questo valga anche per lui da quel momento in poi, visto che prima aveva fatto troppo affidamento sui poteri di guarigione di Avalon.

wtf, ma se hanno mischiato 3 route insieme... come fai a dire che è fedele...
Tranne la parte su Caster che l'hanno allungata un pò, hanno ripercorso tutti gli scenari della prima route.

Al limite avranno svelato qualche retroscena che si sarebbe dovuto scoprire in altre route.

Tu non sembri capire, eppure da come parli hai giocato la visual novel, quando giochi compi espressamente delle scelte che escludono le altre, questo permette alla storia di svilupparsi in una data route e non in un'altra, se incorpori fatti di altre route smonti tutto il palco, ogni route ha un punto focale su cui dirama la storia, e poi svela pian piano tutto il background ed i protagonisti, NON di tutti, è quindi un errore GROSSO, incorporare azioni e personaggi di altre route, questo rende l'anime non fedele, poi che segua principalmente Fate è un altro paio di maniche, fatto sta che anche a livello qualitativo fa piangere, stiamo parlando di uno studio che non ne azzecca mezza, e distrugge tutto ciò che anima.

Tanto per capire la differenza

Ultima modifica da un moderatore:
Vabbe ma quella frase è estrapolata dal discorso che stava facendo :rickds:Il senso era che per ferite mortali la gente muore, ed è giusto che questo valga anche per lui da quel momento in poi, visto che prima aveva fatto troppo affidamento sui poteri di guarigione di Avalon.
Era solo per ridere, non la vedo da talmente tanti anni... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dovendo citare un positivo del FSNDeen, dico la colonna sonora. Uno dei pochi souvenir che ho portato a casa dalla mia unica visita al Lucca Comics, non è niente male.

Tu non sembri capire, eppure da come parli hai giocato la visual novel, quando giochi compi espressamente delle scelte che escludono le altre, questo permette alla storia di svilupparsi in una data route e non in un'altra, se incorpori fatti di altre route smonti tutto il palco, ogni route ha un punto focale su cui dirama la storia, e poi svela pian piano tutto il background ed i protagonisti, NON di tutti, è quindi un errore GROSSO, incorporare azioni e personaggi di altre route, questo rende l'anime non fedele, poi che segua principalmente Fate è un altro paio di maniche, fatto sta che anche a livello qualitativo fa piangere, stiamo parlando di uno studio che non ne azzecca mezza, e distrugge tutto ciò che anima.
Tanto per capire la differenza

Il video lo guardo appena finisco UBW, che ho paura di beccarmi spoiler.

Non so quali fossero le intenzioni originali per la versione anime di Fate/Stay Night, ma se avevano a disposizione una sola serie, ed hanno deciso di seguire una route specifica, non mi turba molto se hanno ampliano un pò una storyline per dare un senso ad un determinato personaggio.

Senza la parte cambiata di Caster, il personaggio di Sakura non aveva senso di esistere in un anime che ripercorre solo gli eventi del Fate. Infatti prima di arrivare a quelle puntate mi chiedevo a che cavolo servisse quel personaggio.

Anche prima ho detto che la parte con Caster mi sembra la meno riuscita. Però non boccio l'anime se su 7 servant, hanno cambiato la parte dedicata ad uno soltanto. E inoltre questo è servito per poter sviluppare di più un personaggio che altrimenti, in un progetto di anime unico, sarebbe stato insulso.

Insomma non sono così rigito.

Tutte le parti di Lancer, Rider, Archer, Berserk, Gilgamesh e in parte Assassin sono uguali.

Se l'anime fa schifo solo perché hanno cambiato la parte di Caster, ed hanno dato un senso a Sakura nella route Fate, allora non sono d'accordo.

Insomma, penso ci sia qualcosa di ancora peggiore, che ancora mi sfugge perché sono un novizio, per cui il primo anime è ritenuto tanto pessimo dalla community.

La light novel la sto giocando proprio in questi giorni. Per adesso ho dato solo una rapida occhiata a tutta la route Fate per capire se c'erano differenze con l'anime.

Comunque sto procedendo con Fate/Zero e mi piace da matti. Bellissimi ed interessanti tutti i personaggi. E le dinamiche di questa guerra sono tutto su un altro livello rispetto a Stay Night.

Conoscere Fate partendo dagli anime/manga è come conoscere una persona per sentito dire :rickds:

Conoscere Fate partendo dagli anime/manga è come conoscere una persona per sentito dire :rickds:
Concordo, so anche io di essere un novizio. E so che ho tanto da imparare. Per questo trovo utile confrontarmi con voi ed ascoltare tutti i vostri pareri.

Ma da qualcosa dovevo pur partire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Preferisco partire dal fondo (che tutto sommato, in tutta la mia ingenuità, non ho trovato malvagio), per poi arrivare al meglio.

Tu non hai proprio ben chiaro cosa sia una route e come si sviluppi. Non è un discorso di cambiare le vicende di un servant, passato il prologo cambia tutto, dallo sviluppo di Shirou al finale, dalle eroine e alle morti.

L'anime non fa schifo perché "hanno cambiato la parte di Caster", proprio no. Hanno fatto uno scempio sotto tutti i punti di vista, compreso quello tecnico e non si salva nulla. Ad oggi è un adattamento inutile che non ha senso di esistere né di essere guardato. Non è il fondo, non esiste. È semplicemente fuorviante per chi, come te, inizia Fate.

Avessi letto l'OP non avresti avuto questi problemi. Devi considerare solamente gli adattamenti ufotable e la novel.

Preferisco partire dal fondo (che tutto sommato, in tutta la mia ingenuità, non ho trovato malvagio), per poi arrivare al meglio.
Le opere che non siano la Novel non è partire dal fondo, è non partire e basta, ed è una cosa che capirai solo quando leggerai la novel, è diverso dal guardare un film tratto da un libro, la novel di fate spiega concetti ed ha nella sua stessa natura delle meccaniche semplicemente irreplicabili.

L'anime deve essere soltanto un faggot per vedere un adattamento animato all'opera che hai già letto/giocato, farlo a scopo didattico è vuoto ed inutile.

Tu non hai proprio ben chiaro cosa sia una route e come si sviluppi. Non è un discorso di cambiare le vicende di un servant, passato il prologo cambia tutto, dallo sviluppo di Shirou al finale, dalle eroine e alle morti.
L'anime non fa schifo perché "hanno cambiato la parte di Caster", proprio no. Hanno fatto uno scempio sotto tutti i punti di vista, compreso quello tecnico e non si salva nulla. Ad oggi è un adattamento inutile che non ha senso di esistere né di essere guardato. Non è il fondo, non esiste. È semplicemente fuorviante per chi, come te, inizia Fate.

Avessi letto l'OP non avresti avuto questi problemi. Devi considerare solamente gli adattamenti ufotable e la novel.
Penso che bisogna distinguere light novel e anime, sono due cose troppo diverse.

Anche all'interno della route Fate puoi fare delle piccole scelte diverse, che porteranno comunque allo stesso finale. Allora cosa è giusto e quale è sbagliato? Quale si sceglie per far andare avanti l'anime visto che non può riportare tutte le varianti all'interno di una sola route?

Io mi metto nei panni di chi ha fatto il primo anime, che aveva a disposizione una sola serie, ed ha riproposto tutti gli scenari della route Fate, con qualche aggiunta per dare un senso di completezza maggiore, avendo a disposizione una sola route e poi FINE.

Adesso con gli anime ufotable hanno vita più facile perché hanno più film/serie tv a disposizione.

Se poi mi dici che lo sviluppo di Shirou nel primo anime è totalmente sminchiato, e che non centra niente con quello del percorso Fate, mi fido.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non mi è sembrato malvagio. Certo, quello nuovo è nettamente superiore, ma quello vecchio non mi faceva schifo. Certe animazioni erano fatte parecchio bene, tra cui i movimenti sensuali di Rider che non potrò mai scordare :iwan:.

Comunque prima o poi recupero tutto. Mi sono imbattuto quasi per caso nell'anime, e son partito da quello più vecchio.

Non avevo ancora idea di quanto fosse complicata la questione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tutto sommato non sono dispiaciuto di aver visto la serie vecchia, perché mi ha dato una voglia matta di vedere in azione Kiritsugu, e capire meglio il suo rapporto con Kotomine. Se non avessi visto prima Stay Night, non avrei avuto un'aspettativa così alta per Fate/Zero.

Poi non so se anche UBW mi avrebbe fatto venire voglia di sapere tutto di Kiritsugu e Kotomine durante la Quarta Guerra, come me l'ha fatta venire quel "surrogato" di percorso Fate animato (cit.).

Le opere che non siano la Novel non è partire dal fondo, è non partire e basta, ed è una cosa che capirai solo quando leggerai la novel, è diverso dal guardare un film tratto da un libro, la novel di fate spiega concetti ed ha nella sua stessa natura delle meccaniche semplicemente irreplicabili.
L'anime deve essere soltanto un faggot per vedere un adattamento animato all'opera che hai già letto/giocato, farlo a scopo didattico è vuoto ed inutile.
Io ho iniziato a vedere l'anime perché volevo un cartone con bei combattimenti animati bene.

Non potevo immaginare fosse un brand così complicato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quando (e se) vorrò mettermi a studiare l'opera a scopo didattico, sicuramente userò esclusivamente il materiale originale. Però di sicuro non mi sarei gettato da subito nell'impresa di giocare/leggere 50 ore di light novel, alla cieca, senza sapere con certezza che la storia mi avrebbe catturato.

A memoria (anime Deen e gioco li ho finiti anni e anni fa) il Fate Deen taglia, mischia, cambia diverse cose, non c'è solo la parte di Caster ad essere cambiata, ma fa un bel mischiotto. Poi non è che iniziando il gioco poi finire in tutte e tre le route, a memoria sono progessive, prima fai Fate che ti da tot informazioni, poi sblocchi UBW che ti da altre informazioni e retroscena ed infine hai HF che te ne da altri e chiude il cerchio. Ogni route ha diversi finali (bad, good, true ecc ecc) e Shirou evolve in maniera diversa in ogni route. Quindi tecnicamente si possono fare 3 serie separate senza dover mischiare per forza tutto.

Riguardo al non dover proprio vedere la serie Deen non sono molto d'accordo, vero che fa abbastanza schifo e forse fa più male che bene, ma se non si vuole iniziare il gioco, almeno l'opera Deen un infarinatura dell'enorme mondo di Fate te la da. Le serie ufotable danno una marea di cose scontate, sono più orientate ai giocatori della novel che ai telespettatori "vergini". Guardando Zero e UBW ci sono tante cose che se non hai giocato la novel neanche cogli, ricordo di aver dovuto spiegare diverse cose a chi non aveva mai visto ne deen o il gioco, ma avevano inziato con Zero o UBW. Visto che riguardo la route Fate, gioco a parte, non c'è di meglio, non me la sento proprio di sconsigliarlo a priori. Il rischio che non si capisca niente, o ci si scoraggi al dover giocare la novel (tipologia non per tutti), o ci si vada a rovinare tutto nelle wiki è alto.

L'anime Deen è un surrogato della Fate route. E la Fate route faceva già pena nel gioco.

Comunque state facendo un troiaio esagerato, io non biasimo la scelta di Harima di aver voluto iniziare dalla serie TV piuttosto che spararsi a caso la VN, che è un mattone assurdo. Certo, con a disposizione UBW degli ufo avrebbe fatto molto meglio a seguire quello, ma ci sta che gli sia piaciuto l'adattamento Deen. Cioè, è un adattamento low budget che lo fa sembrare un hentai del 2004 della route più scarsa con parti prese a caso dalle altre route che lo fa diventare un mappazzone, ma ha avuto il merito di essere il portone d'ingresso al mondo TM per tante persone, me compreso. Ti accorgi sopratutto di quanto faccia schifo una volta che sei all'interno nel circolo. Fa cagare di suo però.

Poi ripeto: con l'UBW degli ufo, lo stay night Deen è completamente irrilevante e lo usi al massimo per vedere com'è la Fate route se non hai intenzione di giocarti la VN.

Perde anche la sua funzione di introduzione alle regole della Guerra/Master-Servant perché ci pensa tranquillamente lo Zero a quello, e la spiegazione sul Trono degli Eroi ed il suo funzionamento è esclusiva della VN.

Come ha detto Ensi, l'unica cosa buona è l'OST di Kawai Kenji. E Saber, se appartenete a quella razza inferiore. Concedo pure i doppiatori perché sono quelli usati tutt'ora. E mi ero scordato di Archer vs Berserker, che è anime original e considerato canon, e...

...la morte di Gil. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

https://www.youtube.com/watch?v=GwTXDywihik

A memoria (anime Deen e gioco li ho finiti anni e anni fa) il Fate Deen taglia, mischia, cambia diverse cose, non c'è solo la parte di Caster ad essere cambiata, ma fa un bel mischiotto. Poi non è che iniziando il gioco poi finire in tutte e tre le route, a memoria sono progessive, prima fai Fate che ti da tot informazioni, poi sblocchi UBW che ti da altre informazioni e retroscena ed infine hai HF che te ne da altri e chiude il cerchio. Ogni route ha diversi finali (bad, good, true ecc ecc) e Shirou evolve in maniera diversa in ogni route. Quindi tecnicamente si possono fare 3 serie separate senza dover mischiare per forza tutto.
Sì, questo mi è chiaro.

Penso solo a come avrà ragionato il primo studio di animazione: "ok, abbiamo la possibilità di fare solo una serie di 24 episodi. Facciamo il percorso Fate, ma mettiamoci comunque le spiegazioni che nella light novel vengono date in altre route, così gli spettatori vergini posso capire le cose più importanti, usando come mezzo una sola serie".

Riguardo al non dover proprio vedere la serie Deen non sono molto d'accordo, vero che fa abbastanza schifo e forse fa più male che bene, ma se non si vuole iniziare il gioco, almeno l'opera Deen un infarinatura dell'enorme mondo di Fate te la da. Le serie ufotable danno una marea di cose scontate, sono più orientate ai giocatori della novel che ai telespettatori "vergini". Guardando Zero e UBW ci sono tante cose che se non hai giocato la novel neanche cogli, ricordo di aver dovuto spiegare diverse cose a chi non aveva mai visto ne deen o il gioco, ma avevano inziato con Zero o UBW. Visto che riguardo la route Fate, gioco a parte, non c'è di meglio, non me la sento proprio di sconsigliarlo a priori. Il rischio che non si capisca niente, o ci si scoraggi al dover giocare la novel (tipologia non per tutti), o ci si vada a rovinare tutto nelle wiki è alto.
E' quello che sospettavo, quindi le nuove serie sono dedicate maggiormente a chi la storia la conosce già.

Dai, mi sento più rassicurato dalle tue parole :rickds:

Per quanto riguarda gli innumerevoli spin-off e videogiochi, cosa mi consigliate invece? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

L'anime Deen è un surrogato della Fate route. E la Fate route faceva già pena nel gioco.Comunque state facendo un troiaio esagerato, io non biasimo la scelta di Harima di aver voluto iniziare dalla serie TV piuttosto che spararsi a caso la VN, che è un mattone assurdo. Certo, con a disposizione UBW degli ufo avrebbe fatto molto meglio a seguire quello, ma ci sta che gli sia piaciuto l'adattamento Deen. Cioè, è un adattamento low budget che lo fa sembrare un hentai del 2004 della route più scarsa con parti prese a caso dalle altre route che lo fa diventare un mappazzone, ma ha avuto il merito di essere il portone d'ingresso al mondo TM per tante persone, me compreso. Ti accorgi sopratutto di quanto faccia schifo una volta che sei all'interno nel circolo. Fa cagare di suo però.

Poi ripeto: con l'UBW degli ufo, lo stay night Deen è completamente irrilevante e lo usi al massimo per vedere com'è la Fate route se non hai intenzione di giocarti la VN.

Perde anche la sua funzione di introduzione alle regole della Guerra/Master-Servant perché ci pensa tranquillamente lo Zero a quello, e la spiegazione sul Trono degli Eroi ed il suo funzionamento è esclusiva della VN.

Come ha detto Ensi, l'unica cosa buona è l'OST di Kawai Kenji. E Saber, se appartenete a quella razza inferiore. Concedo pure i doppiatori perché sono quelli usati tutt'ora.
UBW me lo sparo di sicuro dopo Zero.

La serie Deen mi ha introdotto al mondo Fate, e mi è servita per apprezzare ancora di più certe cose che danno per scontate in Zero.

UBW mi farà cancellare la serie Deen, e la apprezzerò ancora di più conoscendo ormai molti retroscena dello Zero.

E' un ciclo che si migliora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma il film di UBW? Da evitare come la peste? Pensavo di vederlo comunque per completezza una volta finito di guardare la serie UBW.

Se lo vedi dopo la serie TV di ufo ok, per farti quattro risate.

Sì, questo mi è chiaro.Penso solo a come avrà ragionato il primo studio di animazione: "ok, abbiamo la possibilità di fare solo una serie di 24 episodi. Facciamo il percorso Fate, ma mettiamoci comunque le spiegazioni che nella light novel vengono date in altre route, così gli spettatori vergini posso capire le cose più importanti, usando come mezzo una sola serie".

E' quello che sospettavo, quindi le nuove serie sono dedicate maggiormente a chi la storia la conosce già.

Dai, mi sento più rassicurato dalle tue parole :rickds:

Per quanto riguarda gli innumerevoli spin-off e videogiochi, cosa mi consigliate invece? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Sul Fate della Deen non posso controbattere più di tanto perchè ricordo poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ormai non ricordo quel che hanno modificato\aggiunto\tagliato in confronto alla novel, è passato troppo tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ricordo che dopo aver giocato la novel notai che molte cose erano cambiate\stravolte.

Secondo me anche solo con gli anime hai un quadro generale abbastanza buono di quel che è il mondo Fate, inoltre dovrà uscire anche HF che chiuderà il cerchio. Se vuoi il dettaglio e tutti i retroscena c'è sempre la novel, evita la wiki se non vuoi rovinarti HF o UBW, nelle schede ci sono spoiler enormi.

Il film di UBW evitalo come la peste :rickds: fortunatamente hai la serie ufo, quindi non ha senso di esistere. Per dire, già una route di tot ore è stata ridotta in una serie da 24 episodi tagliando comunque alcune cose, figuriamoci quanto possa essere accurato un film di neanche un paio d'ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'anime Deen è un surrogato della Fate route. E la Fate route faceva già pena nel gioco.Comunque state facendo un troiaio esagerato, io non biasimo la scelta di Harima di aver voluto iniziare dalla serie TV piuttosto che spararsi a caso la VN, che è un mattone assurdo. Certo, con a disposizione UBW degli ufo avrebbe fatto molto meglio a seguire quello, ma ci sta che gli sia piaciuto l'adattamento Deen. Cioè, è un adattamento low budget che lo fa sembrare un hentai del 2004 della route più scarsa con parti prese a caso dalle altre route che lo fa diventare un mappazzone, ma ha avuto il merito di essere il portone d'ingresso al mondo TM per tante persone, me compreso. Ti accorgi sopratutto di quanto faccia schifo una volta che sei all'interno nel circolo. Fa cagare di suo però.

Ha introdotto te e altri anni fa quando le alternative non c'erano, ad oggi non ha senso di esistere e di essere visto come hai detto anche tu. La sua scelta è ampiamente criticabile, iniziata la novel non sei mica obbligato a finirla se non ti piace. Volendo si potrebbe fare la prima route, guardarsi gli adattamenti e se si ha voglia continuare. Totalmente accettabile.

Non commento la parte su Fate brrrr.

Ultima modifica:
Ricordiamo pure come UBW TV > UBW VN.

Considerando che FSN è un gioco di suo ti direi lui. Ti rende un uomo più forte.

Se no ci sono Fate/Extra per PSP, rpg ciofecca con battle system che è letteralmente carta-forbice-sasso con alcuni elementi interessanti se si è fan del Nasuverse a livello tramistico/cast. Ma non è proprio un gioco felice da consigliare, è anche lungo.

I picchiaduro Unlimited Codes per PS2 e i due Tiger Colosseum per PSP non li ho mai provati, non escludo possano divertire se ti piacciono i personaggi di Fate.

Più che questi ti consiglierei di provare le altre opere TM, vedi il primo post.

Ha introdotto te e altri anni fa quando le alternative non c'erano, ad oggi non ha senso di esistere e di essere visto come hai detto anche tu. La sua scelta è ampiamente criticabile, iniziata la novel non sei mica obbligato a finirla se non ti piace. Volendo si potrebbe fare la prima route, guardarsi gli adattamenti e se si ha voglia continuare. Totalmente accettabile.
La route di Fate non è mica corta, dura un 20-30 ore se non ricordo male, non tutti hanno tutta questa voglia. Attualmente se vuoi conoscere la route di Fate la situazione non è cambiata, o Deen o gioco e il gioco non è facile farlo digerire a tutti.

Non commento la parte su Fate brrrr.
Ciuccia, non sei manco più un Saberfag perché sei caduto contro Sakura.

La route di Fate non è mica corta, dura un 20-30 ore se non ricordo male, non tutti hanno tutta questa voglia. Attualmente se vuoi conoscere la route di Fate la situazione non è cambiata, o Deen o gioco e il gioco non è facile farlo digerire a tutti.
È tutta propaganda di Inestion per spingere la Fate route, anche se è sotto il dominio di Sakura ha ancora questi intenti terroristici.

30 ore di VN scritta da Nasu, c'è gente che ha preferito camminare sui carboni ardenti. E non li biasimo, a me è servito il cilicio.

Ma roba tipo:

Fate/kaleid liner PRISMA☆ILLYA

Fate/Extra

Fate/strange fake

Fate/Apocrypha

???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro