Tu non hai proprio ben chiaro cosa sia una route e come si sviluppi. Non è un discorso di cambiare le vicende di un servant, passato il prologo cambia tutto, dallo sviluppo di Shirou al finale, dalle eroine e alle morti.
L'anime non fa schifo perché "hanno cambiato la parte di Caster", proprio no. Hanno fatto uno scempio sotto tutti i punti di vista, compreso quello tecnico e non si salva nulla. Ad oggi è un adattamento inutile che non ha senso di esistere né di essere guardato. Non è il fondo, non esiste. È semplicemente fuorviante per chi, come te, inizia Fate.
Avessi letto l'OP non avresti avuto questi problemi. Devi considerare solamente gli adattamenti ufotable e la novel.
Penso che bisogna distinguere light novel e anime, sono due cose troppo diverse.
Anche all'interno della route Fate puoi fare delle piccole scelte diverse, che porteranno comunque allo stesso finale. Allora cosa è giusto e quale è sbagliato? Quale si sceglie per far andare avanti l'anime visto che non può riportare tutte le varianti all'interno di una sola route?
Io mi metto nei panni di chi ha fatto il primo anime, che aveva a disposizione una sola serie, ed ha riproposto tutti gli scenari della route Fate, con qualche aggiunta per dare un senso di completezza maggiore, avendo a disposizione una sola route e poi FINE.
Adesso con gli anime ufotable hanno vita più facile perché hanno più film/serie tv a disposizione.
Se poi mi dici che lo sviluppo di Shirou nel primo anime è totalmente sminchiato, e che non centra niente con quello del percorso Fate, mi fido.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non mi è sembrato malvagio. Certo, quello nuovo è nettamente superiore, ma quello vecchio non mi faceva schifo. Certe animazioni erano fatte parecchio bene, tra cui i movimenti sensuali di Rider che non potrò mai scordare :iwan:.
Comunque prima o poi recupero tutto. Mi sono imbattuto quasi per caso nell'anime, e son partito da quello più vecchio.
Non avevo ancora idea di quanto fosse complicata la questione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tutto sommato non sono dispiaciuto di aver visto la serie vecchia, perché mi ha dato una voglia matta di vedere in azione Kiritsugu, e capire meglio il suo rapporto con Kotomine. Se non avessi visto prima Stay Night, non avrei avuto un'aspettativa così alta per Fate/Zero.
Poi non so se anche UBW mi avrebbe fatto venire voglia di sapere tutto di Kiritsugu e Kotomine durante la Quarta Guerra, come me l'ha fatta venire quel "surrogato" di percorso Fate animato (cit.).
Le opere che non siano la Novel non è partire dal fondo, è non partire e basta, ed è una cosa che capirai solo quando leggerai la novel, è diverso dal guardare un film tratto da un libro, la novel di fate spiega concetti ed ha nella sua stessa natura delle meccaniche semplicemente irreplicabili.
L'anime deve essere soltanto un faggot per vedere un adattamento animato all'opera che hai già letto/giocato, farlo a scopo didattico è vuoto ed inutile.
Io ho iniziato a vedere l'anime perché volevo un cartone con bei combattimenti animati bene.
Non potevo immaginare fosse un brand così complicato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quando (e se) vorrò mettermi a studiare l'opera a scopo didattico, sicuramente userò esclusivamente il materiale originale. Però di sicuro non mi sarei gettato da subito nell'impresa di giocare/leggere 50 ore di light novel, alla cieca, senza sapere con certezza che la storia mi avrebbe catturato.