Sì ma è impensabile consigliare la vn a uno che manco sa se gli piace la cosa, cioè:
-Bella raga ho visto 'sta waifu carina da dove inizio a guardare la serie?
-Ciao, sì guarda innanzitutto direi di iniziare da questo mattone di 80 ore se no poi non sai come Shirou ha fatto ha friggere la tempura con l'olio di girasole e poi ti vedi l'anime da 50 episodi.
Cioè, la vn è una fustigazione per chi è già fan figurati per uno a caso. C'è un motivo se Fate il boom di popolarità lo ha avuto con lo 0.
Tra l'altro, fra lo 0 e UBW anime non so più che senso abbia la Fate route, se non per quei 5 minuti di spiegazione su come funziona il trono degli eroi.
Fate è sempre stato un successo in Giappone, la versione per PC assieme a Realta Nua su PS2 hanno venduto più di 400k copie, una cosa impensabile per una VN. Poi c'è stato l'anime del 2006 che pure quello veleggiava sulle 20-30k copie a disco per poi tenerlo in frigo per qualche anno (prima di dedicarsi a Fate comunque ufo era impegnata su Kara no Kyoukai che era anche quello un grande successo).
Anche il film di UBW fece molto bene e l'anno dopo iniziò il periodo ufotable che continuò il ciclo. La vera esplosione alla fine si è avuta con FGO.
In occidente idem, la patch dei mirror moon galvanizzò molto l'ambiente all'epoca ma anche qui la vera popolarità è scoppiata con FGO.
Ci sta non apprezzare le VN come formato o trovarla pesante ma non diciamo che non fosse roba non apprezzata o poco in mostra.
E poi nonostante tutto non è lunga manco la metà di altre cose tipo Umineko, c'è ben di peggio di qualche colazione

.
La route di Fate per me avrebbe un sacco di senso. Ha molte scene belle e iconiche secondo me, lo scontro tra Rider e Saber sul grattacielo, l'arco di Basakah, il monologo finale di Kirei con Shirou... paga molto l'essere un diesel perché come detto era pensato per essere un'introduzione ma se ci si lavorasse sopra non sarebbe male. È un mio wish fulfillment comunque e la cosa che preferirei di più se ufotable dovesse rimanere ad adattare Fate (e quindi o quello o Hollow Ataraxia).
Mi piacerebbe anche un anime di Mahoyo in realtà, non ha complicazioni di route e almeno quello verrebbe tradotto

.
Ma tanto ufotable fallisce per evasione fiscale dopo HF 3