Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono a Cannes e ieri ho visto l'ultima follia di Von Trier. Quando torno a casa provo a scrivere due righe, anche se è un film che lascia abbastanza senza parole :asd:
Quanti film sei riuscito a vedere? :sisi:

Quanti film sei riuscito a vedere? :sisi:
Purtroppo solo quello e Star Wars. Sono stato lì solo due giorni quindi ho dovuto dare la priorità a meetings, eventi per fare networking, screenings di corti e festini vari. L'anno prossimo mi fermerò sicuramente di più.

Ho sentito ottimi pareri sul nuovo di Spike Lee e su En Guerre.

tramite i consigli di federico frusciante ho recuperato due film.

La cura dal benessere: Bona sto film è stato bellino per la prima ora, e torpido ma veramente torpido per tutto il resto. Registicamente aveva qualche intuizione ma boh in generale molto, troppo standard. A salvare il film in pratica è stata l'interpretazione del protagonista, che riesce bene a mettere nello spettatore il tarlo "ma forse il pazzo è lui pe davero" con certe sbroccate e facce che fa.

In generale sceneggiatura da film pezzente, attori bassi bassi salvo appunto il protagonista, fotografia non male ma mozzata da regia troppo inquadrata per i miei gusti, e specialmente un sacco di non-detto fastidioso, un finale mbah, un messaggio di fondo missato completamente nel modo in cui voleva trasmetterlo...un sacco di nei. In definitiva sconsigliato.

Il secondo film è peggio del primo:

Elle - Ovvero, meravigliosa prima mezzora. Il resto è perfettamente skippabile per arrivare a due tre scene sul finale. Un film dove l'interpretazione della sola protagonsita ti porta fino all'ultima scena, ma dal pacing soporifero, la psicologia dei personaggi bizzarra alquanto, ed in generale una conclusione davvero, davvero stupida. E' un film che gioca safe più o meno su tutto anche quando non dovrebbe, forzando semplicemente il copione.

La madre le muore....evabbè. Il padre le muore...evvabbè... Il fidanzato/stupratore le muore...evabbè.Il figlio è un idiota...evabbè. Persino la moglie dello stupratore, a vedere il suo nome infangato, ben conscia che elle fosse consenziente...evabbè

é un film che si muove sopra la logica, con la pretesa di andare avanti con le scene, che non sempre sono anche interessanti. Per me sonoramente bocciato ma proprio bocciato forte, uno dei più brutti film che abbia visto. ed è strano perché era iniziato con una verve bella tosta. Si è perso per strada.

Ultima modifica da un moderatore:
Isle of dogs | Wes Anderson, 2018. È tutto sulla superficie, ma quando la superficie è una tale festa per gli occhi viene difficile prenderlo come un difetto.

Tystnaden (Il silenzio) | Ingmar Bergman, 1963. Succede più o meno niente (echi persistenti del primo Antonioni, inaspettate ma felici assonanze con la poetica bergmaniana) ma la fotografia è così splendida, l’atmosfera così ipnotica e la **** svedese di qualità tanto elevata che in qualche modo si vola leggeri fin quasi al finale (in cui subentra un cinismo di notevole brutalità). Non entro più di tanto nel merito perché quella sera ero stanco e questo si avvicina spesso al film-pisolino definitivo, combinazione che ha reso tutta l'esperienza molto più suggestiva e molto meno intelligibile.

...Poi io c'ho questo disgusto viscerale per tutto ciò che non abbia un protagonista cazzuto/che diventa cazzuto/che spero diventi cazzuto prima o poi e magari non lo diventa ma almeno c'ho la speranza.
Ma :asd:

Sono a Cannes e ieri ho visto l'ultima follia di Von Trier. Quando torno a casa provo a scrivere due righe, anche se è un film che lascia abbastanza senza parole :asd:
E quanto ce metti a tornare a casa? :rigoreee:

Animali Notturni

a me è piaciuto molto, partendo dalla trama e arrivando alle interpretazioni di Gyllenhaal, Johnson e Shannon, passando per

[non so se sia spoiler ma per sicurezza lo scrivo sotto tag]

la grande metafora che il racconto nel racconto costituisce per il racconto base

il personaggio di Amy Adams poteva essere un po' più dettagliato, il quadro è alquanto completo ma per essere la protagonista potevano aggiungere altro

il sonoro segue bene gli stati d'animo che i vari avvenimenti dovrebbero trasmettere (anche i paesaggi sono scelti con attenzione) e la colonna sonora in generale non è male, mi sono perfino ascoltato alcuni brani su youtube un paio di volte

consigliatissimo

Animali Notturni

a me è piaciuto molto, partendo dalla trama e arrivando alle interpretazioni di Gyllenhaal, Johnson e Shannon, passando per

[non so se sia spoiler ma per sicurezza lo scrivo sotto tag]

la grande metafora che il racconto nel racconto costituisce per il racconto base

il personaggio di Amy Adams poteva essere un po' più dettagliato, il quadro è alquanto completo ma per essere la protagonista potevano aggiungere altro

il sonoro segue bene gli stati d'animo che i vari avvenimenti dovrebbero trasmettere (anche i paesaggi sono scelti con attenzione) e la colonna sonora in generale non è male, mi sono perfino ascoltato alcuni brani su youtube un paio di volte

consigliatissimo
è un filmone enorme :ahsisi:

recuperato alla veneranda età di 26 anni Vertigo di Hitchcock.

Forse un film che a rivederlo una seconda volta si apprezza anche più della prima.

Devo dire la verità la seconda parte mi è piaciuta un fottio. Attori IMMENSI.

Però la prima parte m'ha lasciato un po' sonnolento perché sto delitto non ne voleva sapere di arrivare ed in più tutta la parte dei pedinamenti imho poteva gestirla n'attimo meglio, è un film che si è rubato 10-15 minuti.

In più, ho odiato ma proprio odiato il finale. troppo fiabesco "a effetto" a costo di renderlo..stupido. Il giallo alla fine è il più teatrale dei generi, e ok, ma proprio per questo sti finali irrealistici fatti per piantarti nella testa l'ultimo fotogramma mi stanno sul cul. Cioè dai già sono in suspension of disbelief per tutto sto piano, che è oggettivamente na figata, poi mi mandi tutti in vacca con quella scena :sadfrog:

vabè comunque capisco perché sia così in alto nei vari podi della storia del cinema. Domani continuo con Hitchcock con delitto perfetto.

Tystnaden (Il silenzio) | Ingmar Bergman, 1963. Succede più o meno niente (echi persistenti del primo Antonioni, inaspettate ma felici assonanze con la poetica bergmaniana) ma la fotografia è così splendida, l’atmosfera così ipnotica e la **** svedese di qualità tanto elevata che in qualche modo si vola leggeri fin quasi al finale (in cui subentra un cinismo di notevole brutalità). Non entro più di tanto nel merito perché quella sera ero stanco e questo si avvicina spesso al film-pisolino definitivo, combinazione che ha reso tutta l'esperienza molto più suggestiva e molto meno intelligibile.
uno dei miei preferiti del regista

- - - Aggiornato - - -

curiosissimo di sapere che impressione ti ha fattp, praticamente sono giorni che leggo notizie solo di questo film :asd:

Sono abbastanza hyppato

E' molto simile a Nymphomaniac come struttura narrativa e stile, con quegli enormi spezzoni dove monta immagini di repertorio con i suoi lunghi monologhi filosofici ed esistenziali, alternati ad altri dove invece torna al classico stile di ripresa da dogma 95.

E' assolutamente disturbante, eccessivo in ogni sua scena, misogeno oltre ogni limite e pieno di violenza gratuita. In alcuni punti riesce a farti ridere in maniera sadica, in altri ti lascia invece semplicemente inorridito. E' un film assolutamente pretenzioso, citazionista, narcisista e autoreferenziale. Dura 2 ore e 40 minuti circa ed è un viaggio infernale e disturbante nella mente di Von Trier che ti lascia addosso un senso di sporco davvero pesante da digerire alla fine della visione. Faccio a meno di dire che non è il classico film con il quale quando esci dalla sala ti viene da dire cose come "bello" o "brutto".

Pure alla mia proiezione mezza sala è uscita durante il film, solo un paio hanno accennato un timidissimo applauso alla fine. Comunque di sicuro ti rimane dentro, su questo non ci piove.

E' molto simile a Nymphomaniac come struttura narrativa e stile, con quegli enormi spezzoni dove monta immagini di repertorio con i suoi lunghi monologhi filosofici ed esistenziali, alternati ad altri dove invece torna al classico stile di ripresa da dogma 95.E' assolutamente disturbante, eccessivo in ogni sua scena, misogeno oltre ogni limite e pieno di violenza gratuita. In alcuni punti riesce a farti ridere in maniera sadica, in altri ti lascia invece semplicemente inorridito. E' un film assolutamente pretenzioso, citazionista, narcisista e autoreferenziale. Dura 2 ore e 40 minuti circa ed è un viaggio infernale e disturbante nella mente di Von Trier che ti lascia addosso un senso di sporco davvero pesante da digerire alla fine della visione. Faccio a meno di dire che non è il classico film con il quale quando esci dalla sala ti viene da dire cose come "bello" o "brutto".

Pure alla mia proiezione mezza sala è uscita durante il film, solo un paio hanno accennato un timidissimo applauso alla fine. Comunque di sicuro ti rimane dentro, su questo non ci piove.
In tanti, anzi la maggior parte di chi ha visto il film, hanno espresso bene o male il tuo stesso pensiero. La curiosità di vederlo c'è tutta, ma già so che sarà una roba tostissima da digerire.

E' molto simile a Nymphomaniac come struttura narrativa e stile, con quegli enormi spezzoni dove monta immagini di repertorio con i suoi lunghi monologhi filosofici ed esistenziali, alternati ad altri dove invece torna al classico stile di ripresa da dogma 95.E' assolutamente disturbante, eccessivo in ogni sua scena, misogeno oltre ogni limite e pieno di violenza gratuita. In alcuni punti riesce a farti ridere in maniera sadica, in altri ti lascia invece semplicemente inorridito. E' un film assolutamente pretenzioso, citazionista, narcisista e autoreferenziale. Dura 2 ore e 40 minuti circa ed è un viaggio infernale e disturbante nella mente di Von Trier che ti lascia addosso un senso di sporco davvero pesante da digerire alla fine della visione. Faccio a meno di dire che non è il classico film con il quale quando esci dalla sala ti viene da dire cose come "bello" o "brutto".

a livello di massacro di organi genitali siamo a livello di Antichrist e Nymphomaniac director's cut?

a me la scena in Ny

dell'aborto fai da te
mi ha fatto star male. ed io sono uno che sopporta tutto alla visione, anche nella realtà. ma quel tipo di scena proprio non l'ho sopportata. per quella scena credo non vedrò più nessun suo film.

continuato con Hitchcock con Il delitto perfetto e Caccia al ladro

Bona partiamo da caccia al ladro. Appena ho visto la scena della Grace che accelera sulla strada m'è preso un panico boia e sono andato a controllare, spinto puramente dal sesto senso e ***** pare che ci abbia azzeccato, è la strada dove ci è rimasta :tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic: pazzesco...

Riguardo al film mi è piaciuto, motlo divertente e specialmente botta e risposta stellari, con caratterizzazione dei personaggi solida ma non invadente ed un cary grant GUAPPISSIMO. Bellissima fotografia ed in generale ritmo decisamente alto. Non superbo come film ma godereccio che ti aggiusta la serata.

Per quanto riguarda il delitto perfetto: ME-RA-VI-GLIO-SO. Un film con la tensione altissima fatto tutto in una sega di stanza con un ray milland che bo... cioè non ho parole...certi sorrisi, certa creanza nei gesti nei modi no vabbè ci so rimasto secco troppo bello il suo personaggio! Mi è piaciuto così tanto ma così tanto che fino alla fine tifavo affinchè si concretizzasse il delitto perfetto, perché nonostante ci fossero un sacco di imputtanamenti lungo la via il fatto che lui riuscisse sempre e comunque ad aggiustarseli per la strada hmmm che goduria m'ha dato na soddisfazione giallistica tendente all'orgasmo. Ma poi regia sublime cioè riuscire a "nascondere" ogni dettaglio e a farti scervellare con tutto che si tratta di una ***** di stanza una! E tu sei li che ti chiedi dove possa essere l'errore fatale che alla fine lo inchioderà...e quando lo scopri ci resti così: "Noooooo :vigo:"

Ce l'aveva quasi fatta ***** battuto dalle coincidenze della vita che INFAMIA.

ora ho capito perchè dicono che i film di Hitchcock sono un orologio. Cioè non c'è un buco uno è preciso meccanico quasi, tremendo per quanto funzioni e porti tutto al finale.

Ma poi che savoirfaire la scena finale, quando tony offre il liquore cioè wow....

forse uno dei miei preferiti di sempre. Lo preferisco per ritmo anche alla donna che visse due volte, benché quello avesse un intreccio più SBAM nel dischiudersi qui c'è più suspense "naturale", pura e semplice strizza al culo di sapere come finirà.

Boh sto film m'ha rovinato per sempre tutti gli altri film ad incastro. pazzesco.

deadpool 2

Ottimo film d'intrattenimento :stema: Le scene post-credit valgono la visione. Mi sarei aspettato qualcosa di più serio, invece è molto simile al primo. VOTO 7

Per quanto riguarda il delitto perfetto: ME-RA-VI-GLIO-SO. Un film con la tensione altissima fatto tutto in una sega di stanza con un ray milland che bo... cioè non ho parole...certi sorrisi, certa creanza nei gesti nei modi no vabbè ci so rimasto secco troppo bello il suo personaggio! Mi è piaciuto così tanto ma così tanto che fino alla fine tifavo affinchè si concretizzasse il delitto perfetto, perché nonostante ci fossero un sacco di imputtanamenti lungo la via il fatto che lui riuscisse sempre e comunque ad aggiustarseli per la strada hmmm che goduria m'ha dato na soddisfazione giallistica tendente all'orgasmo. Ma poi regia sublime cioè riuscire a "nascondere" ogni dettaglio e a farti scervellare con tutto che si tratta di una ***** di stanza una! E tu sei li che ti chiedi dove possa essere l'errore fatale che alla fine lo inchioderà...e quando lo scopri ci resti così: "Noooooo :vigo:"

ora ho capito perchè dicono che i film di Hitchcock sono un orologio. Cioè non c'è un buco uno è preciso meccanico quasi, tremendo per quanto funzioni e porti tutto al finale.

Ma poi che savoirfaire la scena finale, quando tony offre il liquore cioè wow....

forse uno dei miei preferiti di sempre. Lo preferisco per ritmo anche alla donna che visse due volte, benché quello avesse un intreccio più SBAM nel dischiudersi qui c'è più suspense "naturale", pura e semplice strizza al culo di sapere come finirà.

Boh sto film m'ha rovinato per sempre tutti gli altri film ad incastro. pazzesco.
Rope e questo sono i miei preferiti del regista, non mi stancherò mai di rivederli. Fenomenali.

continuato con Hitchcock con Il delitto perfetto e Caccia al ladro
Bona partiamo da caccia al ladro. Appena ho visto la scena della Grace che accelera sulla strada m'è preso un panico boia e sono andato a controllare, spinto puramente dal sesto senso e ***** pare che ci abbia azzeccato, è la strada dove ci è rimasta :tragic::tragic::tragic::tragic::tragic::tragic: pazzesco...

Riguardo al film mi è piaciuto, motlo divertente e specialmente botta e risposta stellari, con caratterizzazione dei personaggi solida ma non invadente ed un cary grant GUAPPISSIMO. Bellissima fotografia ed in generale ritmo decisamente alto. Non superbo come film ma godereccio che ti aggiusta la serata.

Secondo me non bisogna iniziare a vedere Hitch da Vertigo, è il suo tematicamente più complesso ma non è un giallo/thriller tradizionale come altri suoi film. Vertigo spicca per lo sguardo che offre sui suoi temi (inedito, soprattutto al tempo) ma se uno vuole vedersi un meccanismo ad orologeria perfetto nel genere c'è altro tra cui appunti Il Delitto Perfetto, o Psycho, da cui consiglierei di inziare. Prova a guardare Notorius, L'altro uomo e L'uomo che sapeva troppo (il remake a colori del 56), poi passa ai suoi più "sperimentali" come Nodo alla Gola o La Finestra sul Cortile :sisi:

seguito il consiglio al volo ormai sono in love, tra oggi e domani recupero la finestra sul cortile e l'uomo che sapeva troppo. curioso anche di variare sul genere e provare intrigo internazionale.

psyco penso di lasciarmelo per ultimo :icebad:

seguito il consiglio al volo ormai sono in love, tra oggi e domani recupero la finestra sul cortile e l'uomo che sapeva troppo. curioso anche di variare sul genere e provare intrigo internazionale. psyco penso di lasciarmelo per ultimo :icebad:
"La congiura degli innocenti" è un altro film immancabile, ed è una commedia.

P.S. Psyco è un capolavoro, ma gli ultimi 5 minuti finali sono orribili, ad esclusione dell'ultimissima scena, sei avvertito in anticipo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro