Metto le poche visioni che ho fatto nei mesi passati, purtroppo ultimamente faccio fatica a stare sveglio quelle due-tre ore la sera per vedere qualcosa. Spero che una volta arrivato il fresco mi torni un po di voglia.
Andrej Rublev (Tarkovskij)
Storia di un famoso pittore di icone religiose del XV secolo in Russia. Più ci ripenso e più mi rendo conto di quanto sia magnifico come opera, non è riuscito a sconvolgermi
come Stalker ma siamo da quelle parti. In certi momenti mi ha ricordato Miyazaki nel modo in cui riesce a gestire il tono dell'opera, passando da momenti intimi come una discussione filosofica all'aperto
a scene più grandiose (e orribili) come l'assedio ad una città e il massacro di innocenti. L'ultimo capitolo raggiunge l'apice in tal senso, tra le scene più belle che ho mai visto al cinema.
The 36th Chamber of Shaolin (Lau Kar-leung)
Tempo fa Togg ha citato "The Eight Diagram Pole Fighter" quindi mi ha fatto venire voglia di belle mazzate. Alla fine ho ottenuto esattamente quello che volevo, quindi è promosso.
Rashomon (Kurosawa)
Il mio primo film di Kurosawa. Me lo aspettavo più difficile da approcciare, invece devo dire che intrattiene parecchio bene ed è semplice da seguire (anzi, il tema principale dell'opera viene spiattellato in modo esplicito
dai personaggi).
The Banshees of Inisherin (McDonagh)
Il soggetto non mi diceva molto, però sono stato felicissimo di ricredermi. Film stupendo, una visione parecchio cinica di tutto il processo creativo dell'artista, di come questo abbia effetti devastanti anche per chi gli sta accanto
tutto per poter dire di aver lasciato una propria impronta nel mondo.
Rehearsals for Retirement (Solomon)
Un film sperimentale fatto tramite GTA San Andreas, la curiosità era troppa. Belle immagini, trasmette tristezza. Il format, ovviamente, non permette di andare oltre, ma rimane un piacevole modo di spendere 10 minuti
Halloween (Carpenter)
Mah, non mi è piaciuto più di tanto, forse non è invecchiato così bene come speravo o, più probabile, avevo delle aspettative diverse