Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Elevation, George Nolfi (2024)
Classico film di fantascienza dove delle creature aliene hanno quasi sterminato la razza umana, costringendo i pochi sopravvissuti a rifugiarsi sulle montagne. Perché per qualche strana ragione queste creature non posso avventurarsi oltre i 2.400 mt d'altezza. Così gli umani sono costretti a vivere confinati sulle montagne, e per non rischiare di scendere troppo in basso hanno tracciato dei confini da non superare. Il concept è interessante e anche il design dei mostri non è male, peccato però che il tutto viene rovinato dalla cgi scadente e dalla pessima recitazione degli attori. Rendendo di fatto il film un B movie. Il protagonista è interpretato da Anthony Mackie, che non capisco perchè abbia accettato di prendere parte ad un film del genere. Non lo consiglio.

Vi prego di non chiedere il perché ma oggi ho visto Chiamami col tuo nome, film tratto dall'omonimo romanzo.
Un onesto film adolescenziale, severamente vietato ai maggiorenni, con un concept simile a 3 metri sopra al cielo ma in salsa omosessuale.

Una delle cose più brutte, inutili e stupide che abbia mai visto. Ed ha vinto pure un Oscar!

Vi prego di non chiedere il perché ma oggi ho visto Chiamami col tuo nome, film tratto dall'omonimo romanzo.
Un onesto film adolescenziale, severamente vietato ai maggiorenni, con un concept simile a 3 metri sopra al cielo ma in salsa omosessuale.

Una delle cose più brutte, inutili e stupide che abbia mai visto. Ed ha vinto pure un Oscar!
Addirittura. Io l’ho trovato un film bellissimo.

Commento da ban :asd:

Il monologo finale del padre è forse una delle cose più belle che il cinema abbia mai partorito

Addirittura. Io l’ho trovato un film bellissimo.

Boh, forse non ho (più) quel tipo di sensibilità ma mi ha lasciato totalmente indifferente.

Commento da ban :asd:

Il monologo finale del padre è forse una delle cose più belle che il cinema abbia mai partorito

Penso che superati i 16 anni, nessuno non abbia coscienza del concetto cardine del monologo del padre, ovvero: si è disposti a soffrire per amare oppure bisogna restare chiusi nel proprio guscio?

Per definire 'sta roba "una delle cose più belle che il cinema abbia mai partorito", mi sa che non hai visto granché. E te lo dice uno come il sottoscritto che è tutt'altro che un cultore di cinema.

Ferro 3, Kim Ki Duk

Dopo primavera, estate mi aspettavo qualcosina in più. Questo genere di "poetica" non fa per me

Ferro 3, Kim Ki Duk

Dopo primavera, estate mi aspettavo qualcosina in più. Questo genere di "poetica" non fa per me
A me non era piaciuto solo il modo in cui il protagonista evadeva dal carcere, una cosa impossibile giustificata con una specie di lettura metaforica (rapporto sogno/realtà da quello che ricordo), non mi piace mai quando si sacrifica la verosimiglianza per i metaforoni.
A parte questo il film per me rimane valido, anche se preferisco anch'io Primavera, estate...

Il deserto rosso, Michelangelo Antonioni

Bellissimo, soprattutto a livello visivo e sonoro e di come il paesaggio rispecchi la desolazione interiore dei personaggi (come in tutti i suoi film) in questa Ravenna che più post-industralizzazione pare più post-apocalittica nei suoi grigiori e in quel continuo di rumori industriali che spesso prende il sopravvento. Personalmente ho trovato un pò di troppo il numero di dialoghi "profondi" e "intellettuali" che raccontano il malessere che vivono i protagonisti, non che non fossero belli però sommati insieme secondo me ha stonato (di pochissimo eh) il mio coinvolgimento nel film.

Visto Arco - Un'amicizia per salvare il futuro al Cinema.

Che dire, un piccolo gioiellino. A me piacciono le storie che parlano di viaggi nel tempo e questa storia è davvero carina.

Le scene più emozionanti sono...
L'addio a Mikki e l'addio finale di Arco quando torna nel futuro con i genitori diventati ormai anziani.
Vedetelo assolutamente, se vi piacciono i film d'animazione questo merita moltissimo ;)

Raga andate a recuperare il cortometraggio italiano Playing God su Rai play. 9 minuti incredibili.
Fa davvero ultra piacere vedere che in Italia siamo in grado di creare prodotti simili. È tipo un Mad God ma, oserei dire, in un certo senso, meno onirico.

Poison for the Fairies, Carlos Enrique Taboada (1986)
Due bambine diventano amiche e una delle due sospinge il duo verso la stregoneria.
Divertente anche se un po' ripetitivo.

Visto Keeper - L'eletta (Film 2025) di Osgood Perkins al Cinema.

Discreto, la prima parte del film l'ho trovata un po' lenta ma si riprende nella seconda metà.

Comunque non lo definirei spaventoso ma più inquietante. Tipo la donna con la busta in testa, più che paura fa impressione.
Quando mostra il volto con più occhi e bocche :morris2:
Finale...
Soddisfacente. Quello stron*o di Malcolm fa la fine che merita. Ci ho sperato da quando si è scoperta la verità su di lui.
In ogni caso di questo regista ho preferito altri film come The Monkey.

Visto La sposa! di Maggie Gyllenhaal al Cinema.

Mah, voglio essere onesta, non mi è piaciuto molto. La storia e gli eventi non mi hanno presa, mi sono un po' annoiata. Carino il personaggio della sposa, eccentrico e sopra le righe ma a parte questo il film non mi ha lasciato nulla. Spero di non essere troppo severa con il mio commento :dsax:
Tutt'altro. Mi pare un commento corretto.
The Bride di Maggie Gyllenhaal (2026)
Comprendo le intenzioni ma vengono espresse in modo estremamente maldestro, un collage di situazioni che hanno molto a che vedere col mostro di Frankenstein ma che col cinema hanno poco a che fare. Qualche idea è anche carina ma il film non regge assolutamente. Male.

Visto Keeper - L'eletta (Film 2025) di Osgood Perkins al Cinema.

Discreto, la prima parte del film l'ho trovata un po' lenta ma si riprende nella seconda metà.

Comunque non lo definirei spaventoso ma più inquietante. Tipo la donna con la busta in testa, più che paura fa impressione.
Quando mostra il volto con più occhi e bocche :morris2:
Finale...
Soddisfacente. Quello stron*o di Malcolm fa la fine che merita. Ci ho sperato da quando si è scoperta la verità su di lui.
In ogni caso di questo regista ho preferito altri film come The Monkey.
Keeper di Oz Perkins (2026)
I film di streghe così "folk", così ancorati alla natura e alla terra mi piacciono sempre. Non scende a compromessi con il pubblico moderno che ha una visione degli horror totalmente errata, fatta di jump scare facili facili. Il film è "lento", ti lascia entrare nelle pieghe della storia in maniera dolce e suadente. Si segnala una colonna sonora fantastica. Un film da vedere a tutti i costi, uno dei migliori di questo 2026.

Ran, Akira Kurosawa.

Primo film che vedo suo, anche perché sono pochissimi quelli reperibili in bluray e/o 4k.
Porca zozza che realizzazione tecnica incredibile :asd: le scene delle battaglie sono incredibili, alcune inquadrature sono dei quadri.
Hidetora che per 3/4 del film sembra un fantasma (o, con addosso le ceneri del suo regno) è un personaggio incredibile. Tutti gli attori sono bravi, ma l'attore di Hidetaro e l'attrice della principessa Kaede sono stupefacenti.

Il posto delle fragole, Bergman

Forse il meno bello che ho visto (il settimo sigillo e Persona gli altri due) tuttavia gran bel film, per taglio registica sembra un film molto moderno, e non di circa 70 anni fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro