Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Superbad | Greg Mottola, 2007. È un peccato che faccia tanto affidamento su volgarità banalissime, perché invece sotto la superficie c’è una commedia ben scritta e diretta.

Dig! | Ondi Timoner, 2004. Documentario su Dandy Warhols e Brian Jonestown Massacre, apparentemente improvvisato ma in realtà capace, per merito o per fortuna, di confrontare le storie e i membri dei due gruppi per far emergere considerazioni più generali non banali. È anche divertente da seguire e pieno di buona musica, il che non fa mai male.

First man | Damien Chazelle, 2018. Non male, mi aspettavo il classico sceneggiato di una pagina Wikipedia e invece Chazelle ha deciso di fare del cinema. Cattura bene il senso di meraviglia per l’esplorazione spaziale e l’ambizione pionieristica dei suoi protagonisti, senza però mai scadere nell’agiografia nazionalpopolare né minimizzarne le contraddizioni e i costi. Cinematograficamente l'ho trovato molto piatto e l’Armstrong di Gosling non brilla, ma si vede che Chazelle aveva una precisa idea di film in testa e credo si possa dire che sia riuscito nei suoi intenti.

Dream, Kim ki duk

Non solo mi sono visto un paio di film di sto qua che odio, ma pure i meno famosi e meno rinomati. Mette cose di sceneggiatura ma siccome non sa costruire una scena una aggiunge e aggiunge per arrivare a qualcosa. Neppure si può dire siano film freddi o che, è proprio caciarone spesso per un non nulla.

La valle del peccato, de Oliveira

Grande film. Una trasposizione di Madame Bovary che sa come sfruttare il soggetto. La trama segue i suoi ritmi, è diversa in tantissimi punto, ma quello che interessava a Flaubert ritorna qui con la forza della distanziazione di de Oliveira. Un modo di ritagliare gli spazi particolarmente atipico che corrisponde in modo ricco alla critica sociale di Flaubert che nell'ottocento sconvolse la Francia. Davvero un grandissimo esempio di trasposizione, da imitare.

Rocketman (Dexter Fletcher). Caruccio, ma non mi ha detto più di tanto, forse troppo incentrato sulle sregolatezze. Bravo Egerton, per carità, anzi parecchio bravo. Buoni i costumi (alcuni non capisco perchè non li abbiano riproposti 1:1) e, guarda un pò, anche la colonna sonora. Però boh, non lo riguarderei

Season of the Witch, Romero

Molto bello. Dura visione di una donna rinchiusa nella sua vita con marito rompicoglioni.

Altered States, Ken Russel

Capolavoro come sempre.

Shock Corridor, Fuller

Giornalista si fa internare in un manicomio per uno scoop. Molti elementi duri e crudi. Bello o molto bello non lo so, ero un po' troppo stanco per giudicare.

Parasite, Bong Joon-ho

Che porcata allucinante mamma mia, alla fine mi sentivo sporco. Solita roba di manipolazione, soliti messaggini stereotipatissimi ma sempre misurati, il conflitto sociale gnégné, ogni scena predigerita mille volte, personaggi macchiette senza un attimo di respiro per farli sviluppare. Aggressivo verso la spettatrice, sempre più sconclusionato più si va avanti nella trama. Fra l'altro sono obbligatie ad accelerare il tutto poiché lo snodo decisivo non ha il benché minimo interesse, pura accozzaglia di tutto il peggio con un tocco di perturbante in più.

Non poteva che vincere la palma d'oro, è l'estetica e il modo di condurre la narrazione che domina attualmente nelle serie tv, con i più deboli che si fanno schiacciare, moralismo a manetta nelle tirate finali etc.

Parasite, Bong Joon-ho

Che porcata allucinante mamma mia, alla fine mi sentivo sporco. Solita roba di manipolazione, soliti messaggini stereotipatissimi ma sempre misurati, il conflitto sociale gnégné, ogni scena predigerita mille volte, personaggi macchiette senza un attimo di respiro per farli sviluppare. Aggressivo verso la spettatrice, sempre più sconclusionato più si va avanti nella trama. Fra l'altro sono obbligatie ad accelerare il tutto poiché lo snodo decisivo non ha il benché minimo interesse, pura accozzaglia di tutto il peggio con un tocco di perturbante in più.

Non poteva che vincere la palma d'oro, è l'estetica e il modo di condurre la narrazione che domina attualmente nelle serie tv, con i più deboli che si fanno schiacciare, moralismo a manetta nelle tirate finali etc.
Sono più o meno gli stessi motivi per cui non mi era piaciuto Noi di Jordan Peele, spero che vada un po' meglio con questo.  :asd:

La favorita, Yorgos Lanthimos. Carino ma anche abbastanza prevedibile, alla fine è la solita parabola che mostra il lato spietato e meschino dell'arrivismo sociale, magari con un certo gusto per l'osceno che lo rende un po' meno stantio. Comunque meglio del precedente, ma non era così difficile.  :asd:

Sono più o meno gli stessi motivi per cui non mi era piaciuto Noi di Jordan Peele, spero che vada un po' meglio con questo.  :asd:

La favorita, Yorgos Lanthimos. Carino ma anche abbastanza prevedibile, alla fine è la solita parabola che mostra il lato spietato e meschino dell'arrivismo sociale, magari con un certo gusto per l'osceno che lo rende un po' meno stantio. Comunque meglio del precedente, ma non era così difficile.  :asd:
Temo che non andrà meglio ahah Non ho visto Noi ma sì è la stessa roba supergiù, brrr

Lanthimos appena tollerabile, con l'arrivo dei grossi budget si è perso.

Mi sono purificato da Parasite vedendo due bei film

Don't look back, Shiota

Un regista giapponese contemporaneo di cui si parla poco e che fa drammi interpersonali eccelsi, questo su due bambini. Vedeteli perché c'è tanta tanta roba in tranche di età e problemi diversi, molto molto bello.

The City of the Dead, Llewellyn Moxey

Horro degli anni 60 epurato e precisissimo. Streghe e tesiste, incantevole con pochissimi elementi.

Lunga carellata di voti da inizio anno (più qualche intruso) ad oggi.

Alcuni voti possono essere da mani nei capelli mi rendo conto, diciamo che il mio sistema di valutazione é molto stratificato, tendo sempre a votare dividendo regista, commercialata, divertimento, film da cervello spento, trashate, supereroi, infanzia e tante altre cose. Per dire il 10 di Endgame non vale il 10 di the revenant, come l' 8 di Annientamento non vale l' 8 di un A Star is born per esempio. Sono 121 titoli (una 20ina visti prima del 2019 ma che mi andava di votare nella mia lista IMDB)

10 Cloverfield Lane: 6

A Night at the Garden: 4

A Star is Born: 8

Aladdin: 8

Alita: 8

Annientamento: 8

Ant-Man: 8

Ant-Man and the Wasp: 7

Antichrist: 4

Aquaman: 9

Arrival: 9

Avengers Endgame: 10

Avengers Infinity War: 9

Baby Driver: 8

Bao: 9

Barriere: 9

Bird Box: 6

Birdman: 9

BlacKkKlansman: 8

Bandersnatch: 7

Black Panther: 8

Black Sheep: 6

Bohemian Rhapsody: 8

Bright: 7

Buon Compleanno Mr Grape: 8

Captain Marvel: 8

Chiamami col tuo nome: 9

Creed: 9

Creed 2: 9

Dallas Buyers Club: 7

Deadpool: 8

Deadpool 2: 8

Doctor Strange: 7

End Game: 8

End of Justice: 7

Ex Machina: 8

Facciamola finita: 7

Fantastic 4: 5

Fauve: 3

First Man: 8

Gangs of New York: 7

Gravity: 9

Green Book: 9

Guardiani della Galassia 2: 8

Halloween: 8

Halloween: la notte delle streghe: 10

Il ciclo del progresso: 7

Il fotografo di Mauthausen: 8

Il gioco di Gerald: 7

Il Padrino: 10

Il Padrino-parte2: 10

Il Silenzio degli innocenti: 8

Interceptor: 6

Interstellar: 10

Iron man: 9

IT: 9

John Wick: 8

John Wick 2: 8

Brightburn: 7

L'incredibile hulk: 5

L'uomo d'acciaio: 6

La ballata di Buster Scruggs: 8

La casa di Jack: 8

La favorita: 7

La forma dell'acqua: 9

La forma della voce: 9

La prima notte del giudizio: 6

La vita di adele: 9

late Afternoon: 8

Mad Max: fury road: 9

Madagascar trilogy: 8

Madre: 9

Manchester by the Sea: 6

Mean Streets: 8

Melancholia: 7

Moonlight: 7

Noi: 10

One Small Step: 9

Pokemon Detective Pikachu: 8

Psycho: 9

Ready Player One: 9

Revenant: 10

Rocky: 10+

Roma: 8

Scappa: 9

Schindler's list: 9

Shazam: 9

Sicario: 8

Southpaw: 8

Spiderman: far from home: 9

Spiderman: homecoming: 8

Spiderman: un nuovo universo: 10

Split: 7

Suicide Squad: 7

Sulla mia pelle: 8

Taxi Driver: 9

The Butler: 8

The Cloverfield Paradox: 6

The Departed: 10

The Equalizer: 7

The Experiment: 5

Fast and Furious: tokyo drift: 9

The Millionaire: 8

The Vanishing: il mistero del faro: 3

The Wolf of Wall Street: 9

Thor: 7

Titanic: 8

Tonya: 8

Toy Story 4: 9

Training Day: 9

Tutti i soldi del mondo: 6

Unbreakable: 7

Venom: 7

Vice: 7

Voglio mangiare il tuo pancreas: 8

Your Name: 10

Zion: 9

Wet Woman in the Wind, Shiota

Appena sufficiente, tanto vale rivedersi quello del 99 dove alcuni dei temi di questo sono sviluppati con molta più forza, gusto commediola abbastanza spento.

The Friends of Eddie Coyle, Yates

Gran gangster noir molto scevro da fronzoli e duro nella banalità delle complicazioni, sempre alla giusta distanza. Da vedere.

Nightmare Detective, Tsukamoto

Rivisto, horror di Tsukamoto iconico. Bellissimo come sempre.

Her
Bellissimo, piú di una storia di amore.
Un viaggio nella vita sentimentale di Theodore, la maturazione di una persona che nonostante l'età aveva e ha ancora molto da capire sull'amore, ti fa riflettere, c'é sempre qualcosa da capire quando si parla di amore, troppo spesso viene prima "lui" ma in realtá la prima cosa a cui deve pensare l'uomo, in ciò che dice e in ciò che fa é "lei" (e lo si capisce nel rapporto con l'ex moglie).
Delicato ma allo stesso tempo molto triste

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ieri ho visto The Nest - Il Nido al Cinema.

In giro ho letto recensioni contrastanti, alcune accusano il film di avere un finale banale e prevedibile.

Mah, a me invece ha stupito parecchio il colpo di scena negli ultimi minuti, non ci avevo proprio pensato...

Agli zombie. Tutto il film, per come è impostato, mi ha ricordato molto The Village e infatti mi aspettavo qualcosa di simile. La trama invece ha virato verso tutt'altra direzione presentando uno scenario post-apocalittico che può sembrare scontato e dare una sensazione di già visto ma, almeno per me, non è stato così. 
Film promosso  ;)

Bravi gli attori e colonna sonora d'impatto.

Mark of the Vampire, Browning

A parte la trama è bello per la cura che inserisce in tutta la rappresentazione pathos-vampiresca. Colpisce per passione.

Bumblebee (Travis Knight). Bel film. Se hai 15 anni. O se sei un padre con figli piccoli che la sera vuole guardare un film tutti assieme. Imbarazzante per il resto.

Idiocracy (Mike Judge). Documentario, perchè di questo si parla, che tutti dovrebbero vedere.

Spring Breakers (Harmony Korine). Mi son piaciute molto la regia, la fotografia, le musiche, il lato tecnico insomma, trama un pò banalotta. Sembrava di star vedendo un video musicale di 90 minuti, probabilmente in uno stato alterato di coscienza avrebbe reso molto di più... come se fosse un sogno. Franco mi è piaciuto parecchio.

The Italian Job (F. Gary Gray). Bel heist movie, le vibrazioni dei film di inizio anni 2000 si sentono tutte. Gli inseguimenti son spettacolari, e ho letto che hanno fatto davvero poco ricorso alla CGI (e vabbè, 2003...), quindi chapeau. Forse un pò troppo prevedibile, avrei preferito qualche colpo di scena.

Il salario della paura, William Friedkin

La storia è sostanzialmente uguale a quella dell'originale, ma Friedkin ci aggiunge un'estetica brutale e degradata e un pathos quasi apocalittico in diverse scene che non lasciano indifferenti, anche le scene di tensione mi sono sembrate più efficaci rispetto al film di Clouzot, insomma (si sarà capito) ho preferito leggermente questo nonostante non impazzisca per nessuno dei due. Entrambi i registi hanno fatto di meglio secondo me.

Water for elephants (Francis Lawrence). Buon film drammatico, niente di imperdibile ma che se visto male non fa. Un pò non mi è piaciuto il finale del racconto, come hanno deciso di finirlo insomma... speravo in altro. Pattinson bene, devo recuperare i film di Cronenberg con lui, Waltz che lo dico a fare.

The Interview (Seth Rogen, Evan Goldberg). Non ridevo guardando un film da molto tempo, quasi due ore volate grazie alla coppia Franco-Rogen.

The Lincoln lawyer (Brad Furman). A caldo avrei detto gran bel film, pensandoci un pò più a freddo direi buon film e basta, soprattutto a causa di un finale un pò meh. Scorre comunque molto bene, fa salire una rabbia alla Gone Girl (almeno per quanto mi riguarda, certo non siamo su quei livelli ma qualcosa riesce a smuovere), anche se poi si rivela bello godereccio. Se non sbaglio è stato uno dei film, se non il film, che ha segnato la rinascita di McConaughey, qui in grande spolvero. C'è anche Nightcall di Kavinsky, dopotutto come in Drive anche qui la colonna sonora è stata curata da Martinez.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro