Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
@rave98 l'hai visto in preparazione a Joker? :nev:

Vizio di Forma

Nonostante sia soporifero, è quello che preferisco di PTA ad ora (mi manca The Master)

Mentirei a dire che il film dura il giusto, ripensando alla trama nella sua interezza, si tagliano 30 minuti tranquilli

Io apprezzo come sia stato sviluppato il racconto ma più di una volta capita di perdere il filo e il problema è ancora più grave se si pensa che non ci sono sottotrame o al massimo ce n'è una

Premio la simpatia, ho riso più volte durante il film

Interpretazioni fantastiche di Phoenix e Brolin, ad una certa guardavo il film più per loro che per il film in sé

Compensano il ritmo altalenante che finora non ho visto solo in Il Filo Nascosto (che però devo rivedere perché da assonnato avevo perso dei dettagli), il quale scorreva bene

Altre cose belle sono state il trucco/parrucco/costumi e le scenografie

Purtroppo però il sonoro era anonimo, il montaggio non eccelso (a tratti basilare) e la fotografia sottotono

Mi spiace che PTA mi dia sempre quest'impressione negativa, evidentemente non è destino, io ci metto pure la buona volontà di recuperare i suoi film ma nada

Nota sulla traduzione del titolo: in italiano "vizio intrinseco" esiste, perché l'han cambiato?!
The Master e There will be blood sono pazzeschi. 

Vizio di Forma e' sicuramente il suo film piu' difficile da digerire.

Se7en.

Geniale, originale, raccapricciante, un po' lento in alcune fasi.

Il finale triste ma scontato.

commenti veloci su film spagnoli

Les perseides, Dexeus Gabarro

Ero stanco e c’erano uccellini in sottofondo, medissimo.

Zaniki, Velazquez

Fiction con gusto docu, pure questo medio.

Viva la muerte, Arrabal
Film alla salò contro i fascisti franchisti. Usa un po’ troppo lo scandaloso per colmare i buchi di scrittura. Qualche abuso su animali evitabile. Uno scarabeo tagliato a metà che boh.

<3, Maria Anton Cabot

Gran bel film su relazioni amorose. La regista ha saputo davvero mettere in evidenza le complessità della cosa senza risultare scocciante. Grande varietà di sensazioni, belle prospettive, gusto pitturale molto saturato riuscito.

Trilogia di Ritorno al Futuro

bah insomma...abbastanza scadente

mi era stata pompata talmente tanto che la delusione è stata doppia

il primo film è anche carino da vedere, certo far uscire na robetta così l'anno dopo terminator non è geniale ma vedo che è diventato un successone ugualmente quindi bene

il secondo è il nulla, contraddittorio, vuoto e pure con problemi di ritmo

il terzo è meglio del secondo ma comunque abbastanza scialbo

la continuità ha lo stesso problema del più recente LotR: se li si guarda di fila si ha tutto chiaro, altrimenti bisogna cercarsi alcune cose per riaverle in testa

la regia di Zemeckis era proprio minimale, quasi scolastica, fortuna che poi ha fatto Cast Away e Forrest Gump

le sceneggiature sono evanescenti, buone solo le idee di base

i personaggi son tutti stereotipi e l'evoluzione avviene effettivamente solo a pochissimi, il che è un peccato; però sono interpretati bene

mi dispiace che nel terzo Doc diventi lo stereotipo di sé stesso, se consideriamo i primi due film avrà detto "grande giove" 5 volte in tutto, nel terzo lo dice 20 volte

anche le situazioni che si ripetono son sempre le stesse con reazioni simili dai personaggi, da una parte è una cosa simpatica, dall'altra scoccia

poi in un solo film son passati dal 2015 al 1955 e non hanno neanche avuto l'idea di scambiare un po' di oggetti tra le due epoche, giusto per creare un effetto comico più originale

tuttavia dal punto di vista tecnico guadagna molti punti, scenografie curate e trucco/acconciature/costumi belli da vedere

anche il montaggio funziona bene, nei sequel più che nel primo

e poi il comparto sonoro è ottimo, su quello nulla da dire

in scala: 1>3>2

credo che negli anni '80 sarei stato l'unico a non gradirlo

ho letto poi che inizialmente il 2 e il 3 dovevano essere un unico film chiamato Back to the Future Paradox, ecco forse era meglio

soprattutto perché il secondo è proprio scritto male, cioè si accumulano problemi ed imprevisti che poi vengono lasciati in sospeso e all'inizio del terzo risolti con un semplice "eh in quest epoca l'almanacco non è ancora stato scritto", quindi tutto a posto; e poi abbandonano cane e ragazza nella realtà parallela per il semplice motivo che aggiustandola "si ricreerebbe attorno a loro"...no dai, non è proprio la soluzione che fa per me :asd:

ho preferito Project Almanac, Triangle, Timecrimes e Predestination per dire

Ho visto Black Mass - L'ultimo gangster, basato sulla storia vera di un criminale di Boston che collabora con la FBI in un modo tutto da scoprire.

Il cast é fantastico, a partire da Johnny Depp passando per Kevin Bacon, Joel Edgerton, Benedict Cumberbacht, Dakota Johnson...qualche attore potevano sfruttarlo meglio ma il risultato é comunque gradevole. É uno di quro film che vedrei bene trasposto come serie, ci sarebbe davvero molto da raccontare e il fatto di essere basato su una storia vera per me lo rende ancora più affascinante.

Un buon film, insomma. Non aspettatevi capolavori ma regala due ore gradevoli.

Visto sausage party....non credevo ai miei occhi\orecchie ahahhahaahahh
tanta stima ed elogio per quello che hanno avuto il coraggio di fare ma vorrei tornare indietro e dimenticare tutto :monkashake:

peccato che non sembra abbiano portato la stessa dose di ... "sconsideratezza" nel nuovo film della famiglia Addams

Monster House rimane il loro film migliore :sisi:  che gioiellino :hail:  l'unico film animazione che si possa dire un horror in tutto e per tutto (ok ci sono Nightmare before christmas, Coraline e  la sposa cadavere e sicuramente qualche d'un altro ma non sono proprio la stessa cosa), l'ho rivisto anche di recente e dopo un colpo d'occhio iniziale che paga l'arretratezza è davvero una volata fino al finale, ci sto piuttosto male che sia rimasto un caso così isolato :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Trilogia di Cloverfield

per ora trilogia, dovrebbe arrivarne un altro tra un po'

ad ogni modo, per adesso è un bel franchise, spero continuino

mi piace molto che ogni film abbia la sua peculiarità pur rimanendo tutti legati metacinematograficamente dal genere sci-fi e cinematograficamente da questo mistero che verrà risolto prima o poi

purtroppo non essendo un fan dei found-footage, il primo è quello che recepisco più negativamente, tuttavia la sceneggiatura (non il soggetto, quello era interessante) del terzo compensa e quindi li metto sullo stesso piano

il terzo l'ho dovuto vedere due volte perché alla prima visione mi era piaciuto 

esclusa la comicità fuori luogo e la morte del comandante, evitabilissima
poi ho letto i vari commenti negativi e pensavo di essermi perso qualcosa...e infatti ero talmente preso dalle spiegazioni di fisica quantistica che non avevo notato che i personaggi sono mezzi stereotipati, con 0 evoluzione (giusto la protagonista cambia nel finale ma è una cosa molto buttata lì per chiudere) e che le parti sulla terra sono inutili, escluso l'incipit ovviamente

il secondo invece è molto bello sotto tutti i punti di vista, nulla da dire

peccato per la parte della nave aliena, il modo in cui sopravvive è un pochino tirato per i capelli, ma è una piccolezza in confronto al resto
a livello generale, tutti gli attori han fatto un buon lavoro, purtroppo nel primo si nota di meno; nel terzo ho apprezzato particolarmente tanto Daniel Bruhl e particolarmente poco Debicki e Mbatha-Raw (se notate le reazioni espressive di quest'ultima non risultano molto naturali)

chiaramente il primo risente un po' dal punto di vista del sonoro e della fotografia, inoltre viene poco risaltata la scenografia che da quel poco che si vede era pure realizzata bene; gli effetti speciali invece vengono risaltati dal found footage per me, poiché sembrano più reali

il secondo e il terzo invece hanno un buon comparto sonoro ed effettistico, con Paradox un po' generico nella costruzione della nave, una fotografia che non va a passeggio con i vfx e un montaggio abbastanza sempliciotto, anche se a tratti efficace

spero che il quarto sia a livello del secondo anche se la mia curiosità ricadrebbe su un capitolo mezzo found-footage e mezzo riprese normali (puntando su inquadrature e montaggio per bilanciare la parte f.f.) dato che il franchise ha proposto entrambi i tipi di ripresa

Buonasera; vi chiedo un consiglio per un film drammatico o thriller assolutamente da vedere. Mi son piaciuti molto film quali Brain on Fire, il miglio verde, le ali della libertà, Mr.Nobody, questione di tempo, Cast Away, l'uomo senza sonno, Butterfly Effect , Manchester by the sea

Gravity, Interstellar, Arrival, Donnie Darko, Source Code, Demolition, Inception, Matrix, I Figli degli Uomini, Lei, A Scanner Darkly, Snowpiercer, The Martian, Mad Max: Fury Road, Se mi lasci ti Cancello, The Jacket, Shutter Island, Cube - Il Cubo, Blade Runner, Minority Report, Ex Machina, Annientamento, l'Esercito delle 12 Scimmie e Predestination.

E ce ne sarebbero molti altri ma direi che già questa è una bella short list.

Buonasera; vi chiedo un consiglio per un film drammatico o thriller assolutamente da vedere. Mi son piaciuti molto film quali Brain on Fire, il miglio verde, le ali della libertà, Mr.Nobody, questione di tempo, Cast Away, l'uomo senza sonno, Butterfly Effect , Manchester by the sea
Prisoners o Memories of Murder e vai sul sicuro.

Room (Lenny Abrahamson). Non mi ha detto nulla, tolta la parte centrale in cui per forza di cose un pò di ansia viene... passabile. Il ragazzino è proprio forte, l'avevo già visto in John F Donovan, qui era anche più giovane.

La chute de la maison Husher, Astruc

Versione francese degli anni 80. Fatto per televisione, molti piani sequenza e francesi disperati.

The masque of the red death, Roger Corman

Bellissimo, gran lavoro di ripulitura tematica.

The Raven, Corman

Commedia con tema sempre molto netto, la potenza, ma una voglia di far ridere troppo esagerata. Piacevole comunque.

The Missouri breaks, Penn

Davvero un gran film. Sviluppo atipico e riuscitissimo di ogni snodo. Realista lo sviluppo del contesto criminale dell’epoca ma non per essere fedeli, più per costruire una certa dolcezza. Davvero ben scritto e con una varietà di momenti notevole. Grandissime scene di violenza.

Deux heures à tuer, Govar

Thriller francese minore, calmo e piacevole.

Maleficent II - Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Spruzza conformismo e buonismo da ogni poro, scene PATETICHE nel senso di forzatamente messe in atto per far contenta la massa. Un film PESSIMO davvero. 

Non condivido le critiche alla trilogia di ritorno al futuro, che adoro e tanto, considerando i film come brillanti commedie; né voglio sminuire Black Mass con poco coraggio, poiché il film è davvero ben girato, semmai non presenta elementi di novità rilevanti. 

The Ballad of Buster Scruggs 2018, Coen

I Coen mettono troppo spesso un surplus di tensione che gli impedisce o schiaccia le altre prospettive. La conclusione è ok, il resto un peccato.

The left handed gun, Penn

Stessi temi di Missouri ma più classico nella distanza. Interessante ma preferisco l'altro.

Bonnie and Clyde, Penn

Di nuovo stessi temi, con un piglio gonfiato che a volte riesce a volte no, un po' schiacciato da una commedia che sa sì essere dolcemente idealizzata ma che finisce per essere metafora. Anche qui meglio Missouri.

Due occhi diabolici, Romero / Argento

Molto belli entrambi i segmenti. Romero composto e preciso, Argento ossessivo e febrile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro