Viscaccia
Endure and Survive
- Iscritto dal
- 25 Ott 2009
- Reazioni
- 1,574
The dead don't die (Jim Jarmusch). *spoiler* Non mi ha convinto molto, certo scorre bene, risulta però inconcludente, o per meglio dire, cerca di fare un qualcosa ma non ci riesce, per lo meno non a pieno. Cos'è, una critica alla società di oggi, consumista e superficiale (specie quella americana?), che si sta condannando da sola alla morte aggravando il già grave cambiamento climatico? Forse il film avrebbe dovuto vertere più su questo aspetto, in modo più incalzante. Non ho capito che ruolo abbiano avuto i tre ragazzi incarcerati, o i tre hipster, o il personaggio della Swinton (ok ha il twist nel finale, ma oltre a questo e all'essere un pg figo cos'ha, qual è il suo scopo?)... Driver invece mi ha strappato qualche sorriso, specie quando sono in macchina verso il finale e si abbatte (per modo di dire) la quarta parete, bella trovata.

Peccato perché alcune scene, come detto, le ho adorate, e sono da pugno nello stomaco. Non posso dire che sia assolutamente un brutto film, anzi. Però le due ore le ho sentite tutte tutte. Ho faticato non poco a resistere. Il finale, però, è molto delicato e funzionale, mi è piaciuto molto. Secondo me, l'interpretazione di Adam Driver è anche superiore a quella di Scarlett, ma ovviamente non vincerà mai l'Oscar