Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Les demoniaques, Rollin
Inguardabile. NOn capisco come si possa fare un film così confuso, fra l'altro strano perché di lui ne ho visti altri bellissimi. Sarà proprio l'incipit e i personaggi di base che non vanno. Se la storia vuole essere quella di un gruppo di persone che violentano due ragazze che poi provano a vendicare perché fare questo popò di costruzione di marinai navi e cazzi e mazzi che non c'entra assolutamente niente con quello che sarà raccontato. Boh.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
La vergine di Norimberga, Antonio Margheriti 1963
Oggi non è andata. Colpa mia che mi vedo film a caso.
 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,607
Reazioni
463
Medaglie
5
Visto al Cinema Il Mio Amico Robot

Film grazioso anche se un po' triste. Finale inaspettato per quanto mi riguarda. Mi è dispiaciuto che...
Alla fine Dog e Robot non si siano ritrovati. Sono rimasti entrambi con i loro nuovi partner.
Consigliato.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
In the mood for love, Wong Kar-Wai
Al contrario di Chungking Express questo non regge altrettanto bene i miei dieci anni passati. E' fondamentalmente la storia di due persone completamente bloccate, al punto che per scoprire l'amore devono passare dall'immaginare i loro rispettivi partner che invece sono carichissimi e si divertono alla faccia loro. Ci sta pure, solo che questi due davvero non sono mai confrontati ad altro che ai loro blocchi, è una compilation. Ci sono anche i momenti moralisti abbastanza risibili (il collega di lui) ma per fortuna wong kar way non ci si sofferma più di tanto e anche nella sua macchiettisticità il personaggio ci fa una migliore figura dei due protagonisti.
Dei due lui sarebbe pronto a scopare e il suo sviluppo è che fondamenalmente si innamora. Lei invece, che secondo me è il personaggio su cui ci si sofferma di più, è paralizzata. Non solo chiaramente non ha esperienza di nulla, ma neanche è particolarmente scaraventata in altro, resta a piangere, a non capire, e in definitiva ritorna come una buona pecorella a fare un figlio. Niente di troppo finto, sono due persone bloccate e ci sta, il punto è che qui manca l'entrata nell'appartamento di Faye, qualcosa che faccia valere la pena di vivere sia nel film sia nel filmarlo. Non è un caso che se Chungking è vorticoso e girato a raffica una scena dopo l'altra questo è tutto decomposto e ricomposto, probabilmente girato per gruppi di location, e vi assicuro che non è una cosa piacevole da fare.

Anni fa lo vidi come una bellissima emersione di un sentimento. Oggi mi rendo conto del vuoto pneumatico attorno a questo sentimento e di quanto loro due dovrebbero mettersi in ginocchio a ringrazie i rispettivi partner "traditori". Arrivati a fine film ho avuto la sgradevole sensazione che tutto sia passato troppo in fretta, che la storia non fosse neanche iniziata. Il che mi rendo conto essere una fedele restituzione di come molte persone vivono nella loro testa queste storie cosiddette "impossibili". Solo che impossibili non sono e quando le scrivi e filmi così non mostri altro che il burrone attorno al castelluccio che si sono costruiti. Resta un film divertente perché loro sono troppo babbi ma si ferma lì.

A conti fatti l'unico film che merita davvero di Wong Kar-Wai è Chungking Express, vorrei davvero sapere come gli è venuta quell'idea geniale, che fra l'altro anche nel film arriva così, di botto, in un modo bellissimo in voice over con Faye ferma al bancone e la camera a mano che arriva su di lei. C'è qualcosa sotto. Un momento di vita che Wong Kar-Wai ha vissuto durante quelle settimane, o che ha sentito da qualcuno, è che ha fatto la storia del cinema. E manco un coglione gliene ha mai chiesto conto!
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Sto vedendo questa inervista molto completa di Wong Kar-Wai sul film, c'è anche un documentario di un'ora sulle riprese ma per ora lo salto. L'intervista conferma tutto quello che ho scritto il post sopra: la difficoltà e durezza delle riprese, la storia che emerge tramite la coppia che non vediamo, loro che devono gestire sta cosa (la compilation di blocchi che dicevo).



edit: Un'ultima cosa sul restauro criterion. A me l'ondata di verde non ha dato fastidio. Sono convinto che il filtro verde fosse una intenzione originale e da quello che leggo delle clip già presenti negli extra del primo dvd mostrano quel tipo di palette dei colori. Capisco anche che quando hai già visto il film per anni con il full range di colori e poi te lo ritrovi così ti viene un po' il magone, ma credo che vista la etereogenità di location, tempi narrativi e momenti il verde aiuti non poco a tenere tutto insieme.
 
Ultima modifica:

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Love in a fallen city, Ann Hui
Insulso. Non succede NIENTE. L'attrice recita pure male. Da bruciare.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Mambo Girl, Evan Yang
Due cose succedono: gente che balla, la protagonista che piagnucola perché è stata adottata. Pietà.

Va bene anche se ho visto più di un episodio di dragon ball Z :)
certo, però fatti consigliare anche qualcos'altro
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,769
Reazioni
5,380
Medaglie
23
Love in a fallen city, Ann Hui
Insulso. Non succede NIENTE. L'attrice recita pure male. Da bruciare.
Visto anche io qualche settimana fa, non posso che essere d'accordo :asd:

Io invece continuo col periodo Ozu, e oggi tocca a Tokyo boshoku (spero in una tirata unica :dsax:)
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Man on the Brink, Alex Cheung (1981)
Sempre Hong Kong. Sbirro dal cuore d'oro si infiltra nella malavita. Difficile trovarci granché perhé uno non c'è una missione precisa che questo sbirro ha quindi già diventa difficile da seguire, due la sua vita personale nella mafia è ancora meno chiara e nebulosa, si passa ad una lista di petty crimes su cui lui fa soffiate che è anche poco credibile. Terzo, e più importante, c'è una situazione umana che si crea ad un certo punto, la fidanzata lo lascia perché è cambiato etc e lui si incazza. Solo che arriva tardissimo e con sviluppo inesistente. Insomma. Il finale mi è piaciuto e mi ha fatto alzare il voto ma davvero intenzioni mal composte in generale.


Visto anche io qualche settimana fa, non posso che essere d'accordo :asd:
e le stesse che lo hanno programmato si lamentano i film diretti da donne ce n'è pochi blablabla ma se ne mostrate uno e pure quello fa schifo... forse dire qualcosa di più della lamentela aiuterebbe.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Silence Has No Wings, Kazuo Kuroki (1966)
OK dai. Un bruco attraversa il Giappone e mostra varie storie difficili. E' meglio che ricomincio a vedere film sessuali presto perché mi manca un certo je ne sais quoi.
 

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
542
Reazioni
48
Medaglie
4
Silence Has No Wings, Kazuo Kuroki (1966)
OK dai. Un bruco attraversa il Giappone e mostra varie storie difficili. E' meglio che ricomincio a vedere film sessuali presto perché mi manca un certo je ne sais quoi.
Ma quanti film guardi? Ti pagano per farlo? :asd:
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
ho dimenticato di dire che ho incocciato Hamaguchi testa a testa sulle scale del cinema. Io l'ho guardato, lui non sa cosa penso di lui ma ha visto che lo guardavo e mi ha salutato, io per quella ampiezza d'animo che spero mi contraddistingua l'ho salutato a mia volta. Gli avrei però voluto e dovuto chiedere "Hamaguchi, ma perché nei tuoi film ammazzi sempre quelli che vogliono scopare?"

Ma quanti film guardi? Ti pagano per farlo? :asd:
naa, è solo una delle poche cose che so fare nella vita e che mi piace fare :asd:
 

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
542
Reazioni
48
Medaglie
4
ho dimenticato di dire che ho incocciato Hamaguchi testa a testa sulle scale del cinema. Io l'ho guardato, lui non sa cosa penso di lui ma ha visto che lo guardavo e mi ha salutato, io per quella ampiezza d'animo che spero mi contraddistingua l'ho salutato a mia volta. Gli avrei però voluto e dovuto chiedere "Hamaguchi, ma perché nei tuoi film ammazzi sempre quelli che vogliono scopare?"


naa, è solo una delle poche cose che so fare nella vita e che mi piace fare :asd:
Fai il serio :asd:
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Season of Terror, Wakamatsu
Rivoluzionari e amore libero VS sbirri. Schematico e programmatico allo sfinimento però quando lascia andare un minimo la scena a me piace. Poi verso la fine che esce in Giappone a filmare a destra e manca secondo me è bellissimo. L'utima scena risottolinea cose non necessarie e purtroppo pure narrative ma va bene così.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
The one-armed swordsman, Chang Cheh
Sorpreso dalla ricerca umana che c'è in questa storia di Kung Fu. Da un amore che si può sbrigativamente definire tossico e che pervade tutto il film a l'amore corretto che però non riesce a trovare una completa risoluzione fino alla fine. C'è anche una brutalità che colpisce, davvero disturbante. Fa tantissimo con relativamente poco e sta lì insieme a The Wild, Wild Rose tra le sorprese di questa rassegna su Hong Kong.
 

cloud933

LV
1
 
Iscritto dal
27 Feb 2020
Messaggi
251
Reazioni
42
Medaglie
4
Film di fine anni 90/inizio anni 2000 almeno un pochino "decenti" (lo so, fa già ridere descriverli così) con adolescenti/giovani adulti in un mix di comicità e un pò di sentimenti? Anche senza questo mix, basta che si senta la nostalgia del passato e la vera sensazione di quegli anni
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Full Alert, Ringo Lam
La gente ci fa pazza. Io non so sta storia d'hong kong d'azione ha bella azione ma basta che si avvicina due dita di più ad un sentimento umano ed è un macello, non ha senso non trasmette niente e si stiracchia non poco anche nell'azione in tutta la terza parte.

Loving You, Johnnie To
Qui stesso inizio uguale con sbirri che sono alle calcagna di cattivi ma si sviluppa più da subito una questione umana. E' basilare a dire poco, coppia con tradimenti vari. Approfondita come se fossimo in un bar di timidi ma ha il pregio di mantenere questo tono in modo vario e costante e che le varie ragazze sono di una bellezza strepitosa. Meglio dell'altro ma di poco.

Film di fine anni 90/inizio anni 2000 almeno un pochino "decenti" (lo so, fa già ridere descriverli così) con adolescenti/giovani adulti in un mix di comicità e un pò di sentimenti? Anche senza questo mix, basta che si senta la nostalgia del passato e la vera sensazione di quegli anni
Haru, Yoshimitsu Morita (1996) - due si innamorano attraverso internet.
Don't Look Back, Akihiko Shiota (1999) - due giovani amici fanno cose in giappone e scoprono la vita
L'unica nostalgia che posso tollerare. Occhio che fa male all'animo e si diventa persone pericolosissime con la nostalgia!!! Già scrivere queste due piccole sinossi mi ha fatto stare male ma non di quel bel male che davvero ti porta lontano.
 

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,138
Reazioni
110
Medaglie
5
Film di fine anni 90/inizio anni 2000 almeno un pochino "decenti" (lo so, fa già ridere descriverli così) con adolescenti/giovani adulti in un mix di comicità e un pò di sentimenti? Anche senza questo mix, basta che si senta la nostalgia del passato e la vera sensazione di quegli anni
Mi vengono in mente questi: Alta fedeltà, Election di Alexander Payne, Quasi famosi, Y tu mamà tambièn di Cuaron, La vita è un sogno, Prima dell'alba, Clerks e Le regole dell'attrazione.

Alcuni magari non hanno tutti i requisiti che cerchi, per esempio in Clerks non c'erano tanti sentimenti da quanto ricordo, però sono tutti film che ti fanno respirare lo spirito e l'atmosfera di quegli anni.
 
Top