Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,418
Reazioni
2,043
Medaglie
12
Puss in Boots: The Last Wish. Dopo averne sentito parlare molto bene ai tempi dell'uscita l'ho finalmente recuperato. E' un film molto simpatico e divertente, anche se mi ha stupito molto la nota più cupa che permea tutto il film. Molto bello lo stile grafico e le animazioni. E poi ovviamente per forza di cose ha una marcia in più per i gattari come me :asd:
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
The Rocking Horsemen, Obayashi (1992)
non so se è mai stato fatto un film decente su una band musicale. se vi viene in mente fatemelo sapere che questo mi ha quasi ucciso.
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,421
Reazioni
160
Medaglie
9
Alcuni dei film visti ultimamente.

Night on earth, Jarmusch. I soggetti sono molto esili e la sceneggiatura si regge quasi esclusivamente sulle interpretazioni e sull'alchimia fra gli attori. Mi è quindi piaciuto molto il primo episodio a Los Angeles, divertente anche il secondo a New York. Carino quello a Parigi, l'ultimo così così, quello con Benigni sono durato cinque minuti scarsi. In generale non imperdibile e l'insieme non è superiore alla somma delle parti.

Ghost dog: The way of the samurai, Jarmusch. Le singole scene sono girate con impeccabile competenza e in generale il film ha una notevole capacità di variare il proprio tono a seconda della situazione, i singoli elementi rimangono però fondamentalmente stereotipati e nel complesso non hanno molto da dire. La commistione fra trama gangster italoamericana – a sua volta a tratti fra un Lynch e i Soprano – etica samurai e cultura rap è sicuramente originale ma anche qui si ferma al livello superficiale e non si sviluppa mai in maniera interessante. Montaggio a tratti un po' dozzinale con qualche dissolvenza buttata lì e alcune inquadrature tenute più a lungo del necessario. Ottima colonna sonora.

The zone of interest, Glazer. Il soggetto è indubbiamente forte e ad esso la sceneggiatura si attiene. Ci sono un paio di guizzi registici e un uso efficace del sonoro ma nel complesso non mi è sembrato che la forma cinematografica sia stata utilizzata per dire molto più di ciò che deve essere già chiaro a tutti.

The wicker man, Hardy. Capolavoro per me, un miracolo di bilanciamento fra commedia e orrore, realismo e assurdo, devozione e depravazione, fede e terrore, riuscendo a impressionare e a sorprendere più e più volte nonostante decenni di inflazione e desensibilizzazione al genere. Tratta inoltre temi quali religione e potere in maniera seria e non banale, qualità oggi non comuni in tempi di piatta ironia e pervasiva autoreferenzialità. Tutti questi conflitti convergono naturalmente nel personaggio e nelle vicende del protagonista, ulteriormente elevato dalla eccezionale interpretazione di Woodward. In aggiunta a tutto questo, il film è una meraviglia per gli occhi – e per le orecchie. Incredibile.

Mi sono poi visto Inizio di primavera e Tokyo twilight e rivisto Viaggio a Tokyo di Ozu, che non sto a commentare un po' perché direi sempre le stesse cose un po' perché Ozu va visto e basta. Ogni volta è come tornare a casa, uno dei registi della vita per me.

The father, Zeller. Tecnicamente molto efficace nel costruire un senso di straniamento più pesante e sicuramente un film importante su un tema delicatissimo. La sceneggiatura non mi è però sembrata aggiungere molto di suo e in fin dei conti l'ho trovato molto meno toccante di un Amour ma anche di un Vortex.

Qui rido io, Martone. Eccellente nella messa in scena, girato con competenza, recitato diciamo pure anche se mal sopporto il malcelato istrionismo di troppe produzioni e attori nostrani, tocca anche il tema dell'autorialità in maniera inaspettatamente non banale, in generale però credo lo dimenticherò presto.

Poor things, Lanthimos. Puro spettacolo audiovisivo, con un soggetto sicuramente derivativo ma reinterpretato in maniera geniale e una sceneggiatura sempre divertente e più volte sorprendente. Difficilmente avrebbe potuto essere migliore di come è. Per ciò che vuole essere, un capolavoro.

Altri brevi commenti li ho lasciati sul mio profilo Mubi non sto a copiaeincollarli anche qui, nel caso ho sempre in firma tutti i link.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
ma come mubi
 

Habe

LV
0
 
Iscritto dal
19 Apr 2024
Messaggi
14
Reazioni
3
Ho riguardato l'altro giorno Spirit cavallo selvaggio, gli lascio sempre un pezzo di cuore anche a 25 anni :unsisi:
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,483
Reazioni
366
Medaglie
5
Perfect Blue... finalmente al cinema, nonostante sia la mia terza visione (ed e` una cosa rara per me che non amo particolarmente riguardare film gia visti) ogni volta rimangono incantato, soprattutto pensando a quanto ancora oggi a distanza di quasi trent'anni sia un film cosi attuale, che sembra uscito quest'anno.
Veramente un'opera incredibile.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
vi riguardate tante cose ma un bel film nuovo (vecchio) invece?

Bitterness of youth
, Kumashiro
Scritto da Hasegawa di cui non ho mai visto niente. Fondamentalmente un uomo nella ventina che conosce una, è perso totale, poi conosce un'altra. E' vero che è scritto molto bene, girato pure meglio, e passi da una scena di vita all'altra con fluidità magistrale, rendendo interessante fino alla fine ogni scena. Però madonna è troppo troppo perso, mi fa piacere ma anche mi scoccia.
 

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
548
Reazioni
48
Medaglie
4
L'altro giorno ho rivisto Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato e le vibes sono sempre potentissime. Se avessero condensato tutta la storia in due film invece di allungare il brodo all'inverosimile qualche Oscar lo avrebbero vinto :sisi:
Primo Film: Partenza dalla Contea --> Arrivo alla Montagna Solitaria
Secondo Film: scontro con Smaug --> Battaglia Finale
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Street of Joy, Kumashiro
Come dicevo mi sto vedendo i suoi film in ordine cronologico. Quello di prima era di un monotono impressionante, questo è un capolavoro di prospettive di vita in una sola strada di prostitute. Mizoguchi ha fatto uguale ma con un tanfo contrito che mi fa bollire il sangue ora come ora.
 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,607
Reazioni
463
Medaglie
5
Perfect Blue... finalmente al cinema, nonostante sia la mia terza visione (ed e` una cosa rara per me che non amo particolarmente riguardare film gia visti) ogni volta rimangono incantato, soprattutto pensando a quanto ancora oggi a distanza di quasi trent'anni sia un film cosi attuale, che sembra uscito quest'anno.
Veramente un'opera incredibile.
L'ho visto anch'io per la prima volta al cinema e mi è piaciuto. Sono rimasta però con un dubbio, continuo in Spoiler...
Ma a commettere gli omicidi è stata Rumi oppure il nerd ossessionato da Mima? Perchè mi sono informata ed ho letto due interpretazioni diverse, vorrei chiarire la cosa.
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,483
Reazioni
366
Medaglie
5
L'ho visto anch'io per la prima volta al cinema e mi è piaciuto. Sono rimasta però con un dubbio, continuo in Spoiler...
Ma a commettere gli omicidi è stata Rumi oppure il nerd ossessionato da Mima? Perchè mi sono informata ed ho letto due interpretazioni diverse, vorrei chiarire la cosa.

Per come l'ho sempre intesa io e` stato Uchida a commettere gli omicidi "istigato" dalla manager che aveva architettato sito e il resto portandolo a commettere gli omicidi
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Evening Primrose, Kumashiro
Un altro scritto da Hasegawa, un delirietto senza capo né coda di un gruppo di rivoluzionari che fa cose a caso e in teoria c'è una storia d'amore. Anche Kumashiro non può fare miracoli. Che fra l'altro nel 1974 Kumashiro ha diretto (o meglio distribuito) sei film... Valli a fare!
 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,607
Reazioni
463
Medaglie
5
Per come l'ho sempre intesa io e` stato Uchida a commettere gli omicidi "istigato" dalla manager che aveva architettato sito e il resto portandolo a commettere gli omicidi
Perfetto, grazie per la risposta ;)
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
mi paiono SECOLI che non mi vedo un film...
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,746
Reazioni
127
Medaglie
6
Godzilla minus one, Takashi Yamazaki
Ogni santa volta ci abbocco e mi fate guardare queste porcate allucinanti. Ma com'è possibile che la gente non è stanca di vedere sempre la stessa roba? Non c'è un solo sviluppo umano decente, le cose sono presentate male, sbrigativamente, e se sono presentate è solo un ammasso di retorica. I soliti militari indipendenti, il governo cattivello ma non troppo, la coppietta ideale... Madre di dio. Una noia mortale con delle scene d'azione che non hanno la più benché minima costruzione spaziale. Non c'è niente che funziona niente. Anche visivamente è uno schifo, sembra tutto fatto di plastica fin dalla prima scena, un tanfo di finto infinito.

L'unica è rivedersi Shin Godzilla.
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,421
Reazioni
160
Medaglie
9
Quelli che vedo lì ho l'abitudine di commentarli lì solo che lo faccio in inglese e poi non ho voglia di mettermi a tradurre o riscrivere qui. :asd:

Altre visioni recenti:

The greatest night in pop, Bao Nguyen (2024). Prettamente televisivo, al punto che non so se abbia senso commentarlo come film. Si lascia comunque guardare tranquillamente se il soggetto interessa. Parecchio autocelebrativo specialmente sul finale.

Never-ending man: Hayao Miyazaki, Kaku Arakawa (2016). Fa il paio con 10 years with Hayao Miyazaki, altrettanto valido se si è interessati all'uomo e al suo processo creativo.

Nope, Jordan Peele (2022). Soggetto intrigante e fitto di mistero fino a un buon due terzi, realizzazione validissima ma nel complesso lascia un po' il tempo che trova e credo che a lungo andare manterrò soltanto qualche ricordo sconnesso che attribuirò a qualche sogno febbricitante. So che ci sarebbe anche il sottotesto sullo spettacolo! e i media! ma sinceramente credo meglio far finta che non esista dato che è totalmente fine a se stesso.
 
Ultima modifica:
Top