Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Cars motori ruggenti
Il primo film di Cars, devo dire molto bellino nonostante all'inizio non mi ispirasse molto.

Wake up dead man
Terzo film della saga di Knives Out, se continuano con questa qualità possono continuare all'infinito. Molto bello.

La scorsa settimana ho visto Migration, regalatomi da Sky. Cartone animato carino e valido per poco più di un'oretta di durata.
Oggi invece sono stato coinvolto da tutta la famiglia e siamo andati a vedere Buen Camino. Alla fine pensavo peggio, avevo aspettative molto basse, ma il film è stato simpatico. Anzi, a dirla tutta mi ha messo un po' di voglio di fare il cammino di Santiago.

Mi sono visto Buen Camino.
Film semplice, qualche gag molto divertente.
Leggero e piacevole, senza impegno.

Sto vedendo un paio di recensori intellettuali wannabe (vedi victorlaszlo88) che stanno facendo delle crociate di hating in maniera esasperante, con tipo 1000 risposte ai commenti dei fan per insultare chi non la pensa come loro.
Certa gente ha troppo tempo libero, beati loro
[automerge]1767108348[/automerge]
Per altro ricordo le sue crociate per dire quanto fosse bello TLoU parte 2 (dico la serie tv ovviamente), che meme ormai

Mi sono visto Buen Camino.
Film semplice, qualche gag molto divertente.
Leggero e piacevole, senza impegno.

Sto vedendo un paio di recensori intellettuali wannabe (vedi victorlaszlo88) che stanno facendo delle crociate di hating in maniera esasperante, con tipo 1000 risposte ai commenti dei fan per insultare chi non la pensa come loro.
Visto anche io e mi è piaciuto, come al solito con i film di Zalone.
Avevo letto di gente indignata per la battuta sulla Palestina ma tutti zitti per la battuta sull'olocausto e l'altra battuta che non ricordo, la coerenza della gente che si deve lamentare per sport. Ma fatevi una risata che domani vi svegliate di legno.

Ultima modifica:
Visto anche io e mi è piaciuto, come al solito con i film di Zalone.
Avevo letto di gente indignata per la battuta sulla Palestina ma tutti zitti per la battuta sull'olocausto e l'altra battuta che non ricordo, la coerenza della gente che si deve lamentare per sport. Ma fatevi una risate che domani vi svegliate di legno.
Sempre i soliti lamentosi invidiosi con i loro film intellettualoidi che senza fondi pubblici non esisterebbero

Visto Seeding, su PrimeVideo, film del 2023. Mooolto particolare che mi ha ricordato vagamente Midsommar di Ari Aster.
Solo che qui non ho capito il senso, dove voglia andare a parare il film. Dovrebbe essere un film di denuncia femminile mascherato da pseudo-horror? Non so...Comunque carino, inquietante e claustrofobico il giusto ma non so se lo consiglierei.

Visto anche io al cinema Buen Camino. Come si suol dire, not my cup of tea (ci sono andato solo per accontentare la donna) ma alla fine, nel suo genere, l'ho trovato molto più divertente (e irriverente) delle solite commediole italiane politically-correct.
Mi è piaciuto e se piace la sua comicità, forse è uno dei suoi migliori lavori.

Post automatically merged: Ieri alle 16:25
Per altro ricordo le sue crociate per dire quanto fosse bello TLoU parte 2 (dico la serie tv ovviamente), che meme ormai
Non so altri perché non ne seguo ma lui davvero un pagliaccio con tutta la questione.

Nel 2025 ho visto quasi 290 film, di cui 72 al cinema. Non è andata male :asd: vediamo questo 2026 come va.

Ho passato quasi l'intera vigilia di Capodanno a vedere Satantango, di Béla Tarr. Un capolavoro assoluto. Ho sempre rimandato la visione per la durata gigantesca ma personalmente non lo limerei di un secondo. Il film "esperienza" definitivo, ogni immagine è un inno alla potenza del cinema grazie a una messa in scena irraggiungibile. Tantissimi i momenti indimenticabili. Che bellezza.

Satantango visto tantissimi anni fa su Rai 3 Fuori Orario proprio per capodanno :D

The Sex Pervert, Ikuo Sekimoto (1977)
Lui spia lei dalla finestra etc.
Molto mediocre.

The Unspoiled Diamond, Toshiya Fujita (1982)
Amore tradimentato tra un insegnante e una studentessa.
Una scena dopo l'altra di commento sociale abbastanza stereotipato. Tutti i personaggi sono morti dentro, non si piacciono più di tanto fra loro ma fanno cose fondamentalmente per non stare soli. Davvero poco interessante secondo me, su questa linea consiglio Flakes of Snow di Kichitaro Negishi che almeno riesce a lasciare vivere un po' di più il vuoto di questo tipo di personaggi.

Ultimi film visti: Lilli e il Vagabondo (1955) e Biancaneve e i sette nani (1937).

Lilli e il Vagabondo

Un classico intramontabile :sisi: Da piccola ho avuto il timore che, alla fine del film, Fido fosse...
morto e invece si è salvato. Per fortuna si scopre quasi subito che sta bene :asd:

Biancaneve e i sette nani.

Altro classico intramontabile :sisi: Quando ero ragazzina quella dannata strega mi ha traumatizzata :asd: Più che altro le espressioni facciali :dsax:

Comunque entrambi i film hanno delle canzoni adorabili.

Ho chiuso l'anno 2025 in bellezza con il primo e ho iniziato il 2026 in bellezza con il secondo :unsisi:

Io ho inaugurato l’anno recuperando The menu: l’idea di fondo è originale e interessante sulla carta, però l’ho trovata sviluppata male, facendo risultare il film piatto e poco interessante.
Un gruppo di personaggi torbidi (scritti in maniera piatta e da compitino) partecipa a una cena/performance culinaria in un ristorante di uno chef rinomato su un’isolotto. Il racconto del menù, narrato dallo dello chef tra una portata e l’altra, si sviluppa parallelamente allo svolgersi della trama, con lo scopo di creare man mano tensione negli ospiti e, di riflesso, nello spettatore. Tensione che raggiunge (con molta fatica) un piiiiccolo picco per poi sgonfiarsi un minuto dopo e concludersi in un finale loffio e insipido.
Non so, il potenziale per un thriller diverso dal solito c’era tutto, però messa in scena e sceneggiatura ce la mettono tutta a renderlo un film anonimo e dimenticabile. C’è un sottotesto di critica sociale (molto cheap e didascalica, paragonabile alla paternale che si fa ai bambini delle elementari tipo “devi comportarti bene, perché comportarsi male è brutto brutto brutto”), il cui intento però è ambiguo. É una via di mezzo tra il serio e il grottesco, al punto che mi ha dato l’idea che nemmeno sceneggiatori e regista sapessero bene come rendere la cosa.
Poi vedi su imdb media voto 7.2..

Nota a margine, sto film è l’ennesimo esponente della wave dei film “commerciali autoriali-wannabe” degli ultimi anni per alcuni generi: idee originali che tentano di approcciarsi in maniera diversa dal solito, senza però osare fino in fondo. Forse sono io, però sto trovando sempre più thriller che non thrillano, horror che non riescono minimamente a restituire il benché minimo senso di angoscia (quelli alla Talk to Me e Smile, per intenderci), ecc. Pellicole anche girate bene registicamente, ma senz’anima. Opinione personale ovviamente.

Ultima modifica:
Per l'euforia di No Other Choice ho recuperato Thirst: onestamente mi aspettavo molto di più. Arriverei a dire che è un film discretamente insignificante: i personaggi sono scritti o superficialmente, o proprio male. La storia ha i twist nell'ultimo quarto del film, ma non avendo personaggi interessanti, è comunque un twist che non interessa: la storia in sé, poi, parte proprio male, col protagonista che va in questo laboratorio non si capisce bene con quale motivazione. Boh, davvero non so che gli sia preso in questo film. Boh, abbastanza deluso

Ho visto Piercing, del 2023, su PrimeVideo. Altro film davvero strano, sul bondage o roba del genere.
Si chiude in un modo strano, quasi come fosse un loop, un circolo vizioso infinito. Abbastanza meh (ma almeno dura poco).

Visto Una di Famiglia (2025) di Paul Feig al Cinema.

Mi è piaciuto molto, ha un plot twist assurdo :asd:

Il film vuole farti credere che...
la pazza sia Nina, rendendola a dir poco insopportabile. E invece il pazzo è Andrew :dsax: Ammetto all'inizio di non aver minimamente sospettato di lui, ho cominciato a sospettare che qualcosa non andava verso la metà del film, effettivamente lui sembrava fin troppo "buono", quasi l'uomo perfetto. E comunque anche la madre non sta tanto bene con la testa, non c'è da stupirsi che il figlio sia cresciuto così :unsisi:
Andate a vederlo se vi piacciono i thriller ;)

Visti Una Battaglia dopo l’altra e F1.

Andrò controcorrente ma il film con DiCaprio non mi è piaciuto per niente. Non mi ha preso la storia e non mi ho minimamente empatizzato con i personaggi. Però mi è piaciuta moltissimo l’interpretazione di Sean Penn, formidabile come sempre. Sarà un capolavoro come si dice ovunque, ma non è la mia “cup of tea”.

Il film con Pitt invece mi è piaciuto tantissimo. Un carrozzone prevedibilissimo e già visto, ma girato veramente alla grande e con Hans Zimmer che regala una bellissima colonna sonora. La storia mi ha preso perché con questo genere di racconti ci vado a nozze (oh, sarò un facilone, che vi devo dire?), i personaggi, seppur scritti con lo stampino (soprattutto quello di Pitt), mi hanno divertito molto. Un mix tra Top Gun e Ogni maledetta domenica (che a proposito, riguarderò a breve perché è un fottutissimo capolavoro).

Ho visto Notting Hill senza grandi aspettative e invece mi ha preso piano piano.
È una storia semplice, quasi una favola, ma raccontata con un’onestà che la rende credibile. Hugh Grant è umano, goffo, vero. Julia Roberts mostra un lato fragile che va oltre la star. Ci sono scene che restano, frasi dette senza urlare, momenti che fanno sorridere e altri che pizzicano un po’. Notting Hill non è solo un luogo, è uno stato d’animo: caldo, quotidiano, rassicurante.
Non è un film che sorprende, ma è uno di quelli che ti fanno stare bene e ti lasciano qualcosa addosso. E a volte è proprio quello che serve, soprattutto in questo periodo dell'anno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro