Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Visto Una di Famiglia (2025) di Paul Feig al Cinema.

Mi è piaciuto molto, ha un plot twist assurdo :asd:

Il film vuole farti credere che...
la pazza sia Nina, rendendola a dir poco insopportabile. E invece il pazzo è Andrew :dsax: Ammetto all'inizio di non aver minimamente sospettato di lui, ho cominciato a sospettare che qualcosa non andava verso la metà del film, effettivamente lui sembrava fin troppo "buono", quasi l'uomo perfetto. E comunque anche la madre non sta tanto bene con la testa, non c'è da stupirsi che il figlio sia cresciuto così :unsisi:
Andate a vederlo se vi piacciono i thriller ;)

Lo consigli CONSIGLI? Perchè vorrei andare a vederlo ma sono un pò dubbioso :hmm:
Ho letto il libro due anni fa e mi è piaciuto molto.

Lo consigli CONSIGLI? Perchè vorrei andare a vederlo ma sono un pò dubbioso :hmm:
Ho letto il libro due anni fa e mi è piaciuto molto.
A me è piaciuto, c'è Amanda Seyfried che nel ruolo della pazza è molto brava.

Se hai letto il libro sai già il colpo di scena principale, non so quanto il film sia fedele al romanzo ma l'ho trovato convincente.

Poi io il biglietto del cinema l'ho pagato solo 5 Euro, sono andata all'ora di pranzo e c'era quella tariffa, secondo me li vale tutti :sisi:

Se sei dubbioso vedi se c'è pure dalle tue parti la tariffa agevolata.

A me è piaciuto, c'è Amanda Seyfried che nel ruolo della pazza è molto brava.

Se hai letto il libro sai già il colpo di scena principale, non so quanto il film sia fedele al romanzo ma l'ho trovato convincente.

Poi io il biglietto del cinema l'ho pagato solo 5 Euro, sono andata all'ora di pranzo e c'era quella tariffa, secondo me li vale tutti :sisi:

Se sei dubbioso vedi se c'è pure dalle tue parti la tariffa agevolata.

Ah si, io ho una tariffa scontata fissa a 5€ per il mio lavoro.
Sono fan di Sydney Sweeney, ammetto che mi ispira anche per quello però temevo che il film fosse troppo "pop" rispetto al romanzo (che, a proposito, ti consiglio caldamente).

In settimana andrò a vederlo.

Grazie.

Mujo (Akio Jissoji, 1970)

Fratello e sorella intraprendono una relazione che avrà conseguenze su tutti quelli che li circondano.
Stavo scrollando su internet quando sono capitato su un thread riguardo film "nichilisti", l'ho visto citato e ho deciso di vedermelo, anche perché era già in watchlist. Ora, di nichilismo so pochissimo e non ho mai letto Nietzsche, però credo di aver capito il perché di questa affermazione.

A caldo, pur apprezzando tutta la meraviglia tecnica che il film ti mette davanti (non credo che ci sia una sola inquadratura fatta a mano libera, ogni fotogramma e movimento è preciso e cesellato), sono stato un po' confuso. Ora che ho avuto più tempo di riflettere, non posso fare a meno di ammirare il modo in cui sono stati sviluppati i personaggi (lui soprattutto), di come il film sia un'elogio alle passioni umane, di come la loro relazione venga messa in scena sia nei suoi aspetti più teneri sia in quelli più distruttivi. Forse non mi ha preso come speravo, ma era da tanto che un film non mi dava così tanto da pensare nei giorni successivi. Consigliatissimo :sisi:

Ho visto Angel Heart e mi ha lasciato una sensazione strana, di quelle che non ti scrolli subito di dosso. Parte come un noir investigativo abbastanza classico, ma piano piano prende una piega sempre più inquietante, quasi soffocante.

Non è un film che ti accompagna: ti mette a disagio, ti confonde, ti costringe a stare attento. Più la storia va avanti e più capisci che l’indagine non riguarda solo quello che succede fuori, ma anche dentro il protagonista.

Il finale spiazza, non tanto per l’effetto sorpresa, quanto per il peso che si porta dietro. Un film oscuro, sporco, che non punta a piacere ma a lasciare il segno.

Visto l'ultimo Knives Out, più o meno in linea col secondo e inferiore al primo. La trama mancava di mordente e i personaggi, prete in primis, erano veramente tremendi e poco credibili.

Like Someone in Love, Abbas Kiarostami (2012)
Banalità dark sulla prostituzione che servono a non scrivere la protagonista e fare una pappetta piagnona-

Visto La Piccola Amélie al Cinema.

Un film grazioso narrato dal punto di vista di Amélie, una bambina di 2/3 anni.

Ho approfittato della tariffa a 5 Euro ma secondo me merita il biglietto intero.

Ve lo consiglio, anche per la grafica a dir poco stupenda :sisi:

Visto l'ultimo Knives Out, più o meno in linea col secondo e inferiore al primo. La trama mancava di mordente e i personaggi, prete in primis, erano veramente tremendi e poco credibili.
Lo devo ancora recuperare, ma in questi giorni ho avuto modo di vedere due commedie Netflix sul tema, parodia del genere in pratica: murder mystery 1 e 2, con Adam Sandler e Jennifer Anniston.
Vi dico che mi hanno divertito abbastanza, in certe scene si ride di gusto ed escono nel periodo giusto.
Consigliati

Visto Il ragazzo e l airone. Un film che va approcciato più come esperienza che come racconto tradizionale. Miyazaki sceglie deliberatamente una narrazione ellittica, fatta di simboli, passaggi onirici e immagini che contano più della logica degli eventi.

È un’opera che parla di crescita e di passaggio, ma lo fa senza spiegare, senza guidare lo spettatore. Chiede attenzione, pazienza e disponibilità a perdersi. Non tutto è immediatamente leggibile, e probabilmente non deve esserlo.

L’animazione è di altissimo livello, ma non è mai fine a sé stessa: ogni scelta visiva sembra funzionale a uno stato d’animo più che a un’azione. È un film che può lasciare spiazzati, soprattutto se si cercano riferimenti chiari o una struttura classica.

Più che “capirlo”, è un film da attraversare. E solo dopo, magari a distanza di tempo, iniziano a emergere alcune risonanze personali. Un’opera matura, esigente, che non cerca il consenso facile.

Lo devo ancora recuperare, ma in questi giorni ho avuto modo di vedere due commedie Netflix sul tema, parodia del genere in pratica: murder mystery 1 e 2, con Adam Sandler e Jennifer Anniston.
Vi dico che mi hanno divertito abbastanza, in certe scene si ride di gusto ed escono nel periodo giusto.
Consigliati

Li avevo già visti entrambi a suo tempo, il primo era carino, il secondo un po' meno. Niente che rimane impresso però imho.

Ho (ri)visto dopo anni, Non Aprite Quella Porta 3D del 2013, su PrimeVideo.
Devo ammettere che nonostante mandi in vacca i film precedenti, non è così malvagio. La Daddario top e le scene splatter/gore - considerando che son trascorsi 13 anni - hanno retto bene nel tempo.
Curioso di vedere quando uscirà Non Aprite Quella Porta Legacy.

Sempre su PrimeVideo, ho visto Bagman, film thriller/horror/psicologico del 2025. Accade veramente poco per tre/quarti di film, vuole giocare sulla tensione ma è una tensione molto effimera che annoia velocemente. Il finale, però, è piuttosto inaspettato e, chissà, magari porterà in dote un secondo capitolo (anche se questo non mi pare abbia avuto chissà che risonanza mediatica).

Visto Predator: Badlands. Prova a rinnovare la saga cambiando ritmo e punto di vista. Meno action fine a sé stesso e più attenzione all’atmosfera, al viaggio dei personaggi e al world-building. La regia lavora bene su tensione e ambientazione, anche se non tutto è immediato. Un tentativo coraggioso che dimostra come Predator possa ancora evolversi senza tradire la propria identità.

Piaciuto, soprattutto se siete fan.

Ultima modifica:
A Watcher in the Attic, Akio Jissoji (1993)
Poco importa come mi ripropongono questa storia non mi piace mai granché.

Pulgasari, Shin Sang-ok (1985)
Mostro buono contro signori feudali.
Si sono troppo lasciati trasportare dagli effetti del mostro molto riusciti, tutta la parte centrale non succede nulla di umano.

Arca russa, Aleksandr Sokurov
Tecnicamente incredibile. La scena finale del ballo coinvolgente e lascia sbalorditi. Non sono troppo riuscito a inserirmi nei dialoghi, che onestamente mi sembravano fuori sync. Contenutisticamente mi è sembrato molto interessante.

Civil War, Alex Garland
Le critiche lette online mi hanno dato l'idea che la gente sia più scema e inadeguata alla più semplice comprensione di una storia. Cinematografia stupenda, ho apprezzato molto certe inquadrature. Probabilmente molta post produzione, ma vabbè.
Molto consigliato: più grande è lo schermo, meglio è

Joint Security Area, Park Chan-wook
Gran film. Un'altra cavolata/delusione come Thirst non l'avrei sopportata :tristenev:

Father Mother Sister Brother, Jim Jarmush

Carino, per certi versi così "spiacevole" (in un senso positivo, non come critica) e che mette a disagio, da essere un film horror :rickds:
Detto questo film carino, con qualche spunto che, seppur interessante, non lo portano oltre il carino

Mark of the Devil, Michael Armstrong (1970)
Bruciano le streghe etc.
E' divertente perché succedono cose ma i conflitti sono un pochetto noiosi.

L'amore in città, Collettivo (1953)
Pseudo documentario su amore e difficoltà connesse a Roma in quegli anni.
Molta povertà, Fellini riesce in un colpo solo a riassumerli tutti e ad aggiungerci qualcosa in più. Lattuada molto bello pure e infatti odiato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro