Come gli altri Uncharted.Oltre a quella cosa avevano?
Si può chiamare capolavoro, un gioco che ha di eccelso solo la grafica? (Il lato tecnico?)
Al di là che di eccelso gli Uncharted non hanno solo la grafica, i Naughty Dog hanno sicuramente inventato un personaggio che è piaciuto, e che ancora piace.
Hanno riportato in auge un genere che dopo Tomb Raider aveva praticamente perso fascino e si era affossato su se stesso.
Loro non hanno inventato nulla (beh, con qualche eccezione), ma tutto quello che hanno fatto, lo hanno sempre portato a livelli di perfezione assurda.
Il gameplay è facile da padroneggiare, divertente e immediato, le scalate platform semplici ma inframmezzate con tante scene che seppur scriptate , ti danno la voglia di rigiocarle, perchè emozionano.
Il feedback delle armi, il level design e la riproduzione maniacale di certi livelli è una roba assurda.
La storie narrate sono sempre avventurose, piacevoli da portare avanti per vedere dove si va a finire.
I personagi che Nathan ha intorno sono tutti caratterizzati in maniera eccelsa, la spalla (Sullivan), l'elemento femminile che tra le altre cose cambia di capitolo in capitolo, pur avendo poi sempre Elena come elemento principale e i vari nemici , tutto , tutto è magnifico.
Non so se tu li hai giocati tutti, ma se li avessi giocati ricorderesti bene alcune battute che ti rimangono dentro, e che ora che giochi il quarto capitolo caratterizzano ancora di più la psicologia dei personaggi,ti affezioni a loro, è questa la differenza fra giocare un gioco e vederlo su yotube, cosa che considero una mancanza di rispetto verso il lavoro di uno sviluppatore.
E un'ultima cosa:
Dopo tre capitoli ottimi, va dato attoche nel terzo si era sentito un pò di stanca, mancava la zampata Naughty Dog , ma con questo quarto capitolo hanno davvero sbaragliato tutti i precedenti, dal lato grafico, di longevità e di cura nel dettaglio del level design e come varietàdi situazioni e come storia.
Il gioco perfetto non esiste, ma qui davvero siamo ad altissimi livelli, e per certe cose supera anche TLOU, anche se non si può fare direttamente un paragone con questo titolo,perchè basano il loro fulcro su aspetti diversi.