Finito ieri sera. Vabbe' niente da dire sulla narrazione,fantastica per come i Naughty Dog siano riusciti a trascinarci dentro i personaggi. Graficamente poi non ce' proprio bisogno di dire niente,mai visto cosi' tanti dettagli,dagli sfondi panoramici a quello che ci circondava ad un metro e piu',pazzesco. Sonoro,solito stupendissimo e messo al punto giusto. Gameplay,ne ho gia' parlato ieri,a A ME le fasi di scalata e salti ha stancato un po' ecc ecc (non voglio ritornare su una cosa mia che rimane soggettiva.
Passo invece alla parte che fara' innervosire CHI NON SA,che quindi e' pregato di non rispondere. Nella trama ce' tanto di GOONIES che solo iddio lo sa. Dall'inizio alla fine e' stato preso tanto di quel materiale da quel film che io ho visto al cinema (il giorno d'uscita),oltre averlo visto mille volte su Italia1. Film cult,di quegli anni,film cult dopo qugli anni e film cult ancora oggi. Mi chiedo,ma cari Naughty Dog,avete infarcito la vostra trama con tanti di quelli elementi che richiamano quel film,e' un omaggio a Spielberg (allora la cosa ha un suo perche') o eravate a corto di idee? (questa e' una provocazione molto interessante da analizzare). Ecco questa cosa e' quella che piu' mi ha lasciato un po' perplesso sulla buona volonta' dei ND di donarci un qualcosa di nuovo,che nuovo non e'.
Altra cosa e questa e' veramente super soggettiva,e' il finale. Mi ha fatto cagare,mai cosa piu' telefonata di un finale cosi'. Avrei voluto (e non preferito),ma voluto la morte di uno dei 4,assolutamente,non dico Sam (troppo scontato) ma forse un Sullivan. Non ho detto Nate o Elena? Uno dei due sarebbe stato il massimo e per niente scontato,come poteva farci intendere il titolo del gioco ''fine di un ladro''; che poi poteva voler dire tutto e niente. E per me in questo caso e' stato niente. cassie nuovo personaggio; Nadine altra pazza in giro e poi tutti gli altri quattro...ti prego no una nuova avventura. In ogni caso,quel quadretto da finale,tutti e felici e contenti,e' un finale di cui non mi ricordero' rispetto fosse stato tragico. Un finale tragico quello si' che mi avrebbe lasciato triste,vuoto,mi avrebbe emozionato di piu';questo mi ha lasciato piatto. Ho avuto un'emozione piu' forte quando Elena e Nate sono caduti e Nate per un attimo pensava che lei fosse morta;quello si' che colpisce,e portare una cosa cosi' come finale e' na botta non indifferente,e per niente sconatata,perche' credo che in molti pensassimo che uno doveva morire visto l'andazzo del ritmo,pero' nello stesso tempo non lo volevamo...ed invece se in un qualche modo avessero inserito la morte di un pg,PER ME sarebbe stato il top.
Per chi ancora non avesse visto il film Goonies,consiglio di farlo; avventura che tutti noi vorremmo vivere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif