Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
P.P.S fatte un bel po di partite con Raver prima, il multi é divertentissimo però i ND sono proprio incapaci di garantire un esperienza pulita online, in alcune partite senza motivo continua ad apparire lo spinotto che blocca il personaggio, ed ho notato lag pesante (qui penso fosse colpa della mia connessione però).
Le mappe sono ben fatte, anche se manca qualcosa, non saprei...non mi restano impresse, mentre ricordo ancora a memoria quelle di Uncharted 2 (La piazza, santuario, grotta, Museo...)
Come contenuti é ancora abbastanza povero di modalitá e mappe. inoltre, il caricamento match con la visuale sui modelli dei 2 team non mi piace. In sintesi comunque impressioni più che positive, sopra U3 ma inferiore a fazioni di tlou
pare che abbiano migliorato il matchmaking ma peggiorato in altro...nella beta era dura trovare le partite ma quando si giocava c'era poco lag, oggi con quel ***** di spinotto le peggio bestemmie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
le mappe hanno un ottimo level design ma faccio fatica ad abituarmici anche io, ce ne sono un paio dove proprio non mi trovo... le 2 della beta
madagascar e isola
sono ancora le mie preferite... inoltre ci sono un paio di ambientazioni della campagna che mi aspettavo di ritrovare nel multy ma di cui non hanno (ancora?) messo la mappa, speriamo nei futuri aggiornamenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ah, odio le mine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Ma perchè TLOU ha rovinato Uncharted?sono due giochi che si basano su componenti differenti...
Mi chiedo come fai a giocare un titolo del genere in maniera cosi asettica.
Io ho giocato a Uncharted4 e alla fine ho avuto un grande vuoto dentro perchè non ci sarà più un Uncharted fatto dai Naughty Dog.
Troppe analisi,troppe critiche tecniche (assurdo il fatto di abbassare il proprio voto perché non si riesca a platinare un gioco).
Sarà che li ho giocati tutti al momento dell'uscita e sebbene non sia nemmeno il mio genere preferito ,non si può trattare Incharted 4 come un gioco come gli altri.
1) è il primo post che leggi tra quelli da me scritti, non giudicare cose che non conosci. Ne ho parlato per giorni della trama, della grafica ecc. Alla terza run, però, uno comincia a guardare i dettagli e non si fossilizza più sui panorami.
2) abbasso il voto per la quantità di bug e la loro gravità, sti razzi del platino: se ci riesco bene sennò vivo lo stesso.
Quindi mi faccio la devastante cn mira che rallenta e munizioni infinite e vale giusto? Scusate se rifaccio la domanda ma mi sembra cosi facile ahhha
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ah comunque un altro paio di chicche riscontrate in questa seconda run
Una riguarda un collezionabile
ovvero la piastrina delle Luci di TLOU, se vedete sul retro c'è scritto Druckley (ovvero Druckmann+Straley) :mrgreen:
Un'altra invece è nel capitolo 10
in Madagascar, dove girando con la jeep ho trovato un pozzo e c'è Sam che dice "sarà un buco nell'acqua" e Nate che fa "ehi Sully ti ha rubato la battuta!" . Fantastica citazione ad Uncharted 3, adoro i Naughty Dog :mrgreen:
Mi è stato regalato, regalo inaspettato, quindi si parte per questa nuova avventura.
Introduzione molto AC per adesso, saltelli e scalate, piccolissime fasi stealth, qualche scazzottata, fughe rocambolesche. La solita bella salsa di Uncharted. A parte il rampino come gameplay e tps sembra immutato. Una buona intro dai, vediamo come prosegue.
Non è poi così difficile, basta non mancare, fare colpi alla testa e andare di corpo a corpo quando si può evitare di sparare. Io l'ho preso alla prima run a normale, con una precisione del 99% (abbassata verso la fine perchè stufo, era al 108% altrimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif).
E poi ovviamente c'è la soluzione facile in cui attivi i bonus, la mira automatica, ecc. ecc. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Finito la seconda run a devastante, mhò mi manca un solo tesoro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png e rifare una terza run per il trofeo della mira al 70%
Non è poi così difficile, basta non mancare, fare colpi alla testa e andare di corpo a corpo quando si può evitare di sparare. Io l'ho preso alla prima run a normale, con una precisione del 99% (abbassata verso la fine perchè stufo, era al 108% altrimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif).
E poi ovviamente c'è la soluzione facile in cui attivi i bonus, la mira automatica, ecc. ecc. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Credo sia materialmente impossibile perchè diverse sezioni del gioco richiedono esplicitamente di sparare colpi a vuoto per essere superate :morristend:
Tipo la sezione dell' Experience, anche se si vedono gli X marker quando si colpisce il bersaglio in realtà la precisione si abbassa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
In realtà sono abbastanza sicuro che sia stato grazie al
furgone con cui ti inseguono nell'ultima parte dell'inseguimento in moto con Sam,
credo che colpirlo aumenti la precisione, perchè poco prima era al 89% circa, quando l'ho guardata non molto tempo dopo era al 108% :morristend:
Credo sia materialmente impossibile perchè diverse sezioni del gioco richiedono esplicitamente di sparare colpi a vuoto per essere superate :morristend:Tipo la sezione dell' Experience, anche se si vedono gli X marker quando si colpisce il bersaglio in realtà la precisione si abbassa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non ricordo di aver superato nessun pezzo sparando a vuoto... Ovvero, proprio per non abbassare la precisione, non ho mai sparato a vuoto(nel caso tu intenda senza mirare) o nel vuoto, nemmeno ai barili esplosivi o.O
E ovviamente ho fatto tutto il gioco solo con pistole e fucili da cecchino, no mitragliatrici (ma sì a botte e granate/dinamite), mi sono concesso giusto l'RPG verso la fine quando ero sicuro che nulla me l'avrebbe più portata sotto il 70% xD
In realtà sono abbastanza sicuro che sia stato grazie al
furgone con cui ti inseguono nell'ultima parte dell'inseguimento in moto con Sam,
credo che colpirlo aumenti la precisione, perchè poco prima era al 89% circa, quando l'ho guardata non molto tempo dopo era al 108% :morristend:
Non ricordo di aver superato nessun pezzo sparando a vuoto... Ovvero, proprio per non abbassare la precisione, non ho mai sparato a vuoto(nel caso tu intenda senza mirare) o nel vuoto, nemmeno ai barili esplosivi o.O
E ovviamente ho fatto tutto il gioco solo con pistole e fucili da cecchino, no mitragliatrici (ma sì a botte e granate/dinamite), mi sono concesso giusto l'RPG verso la fine quando ero sicuro che nulla me l'avrebbe più portata sotto il 70% xD
ok, tempo di tirare un pò di somme... non ho voglia di fare una recensione per ora, scrivo un pò di pensieri a nastro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
è stata una grandissima avventura, con la A maiuscola, nonchè una perfetta conclusione per una delle saghe più influenti dell'ultima decade...
il gioco si prende ritmi un pochino diversi rispetto ai precedenti Uncharted, quasi sulla falsa riga di TLOU: parte molto lento e inizialmente punta tutto sull'aspetto narrativo, approfondendo ulteriormente Drake e introducendo un grandissimo personaggio come Sam (oltre a una Elena decisamente più matura), concedendosi anche il lusso di infilarci tantissimo fan service e un easter egg meraviglioso...
si percepisce da subito che quella che si sta giocando è l'ultima avventura di Drake ed è una sensazione che aumenta ora dopo ora, fino ad un epilogo inaspettatamente commovente che va a chiudere il cerchio non senza un bel pò di malinconia...
fortunatamente i toni non sono dark, i dialoghi rimangono sempre divertentissimi (Sully //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) e i temi trattati molto semplici, clichè tipici del genere compresi... ho apprezzato che abbiano scelto come traino dell'avventura la storia di
Avery
e che abbiano escluso
elementi sovrannaturali
... d'altronde
i pirati e soprattutto l'ossessione di Avery
si sposano perfettamente con la natura di Uncharted... emblematico lo scontro finale,
pur non essendo una vera boss fight (e meno male, vista quella con Lazarevic) è stato un ottimo scontro sia coreograficamente che metaforicamente... spada contro spada, in un galeone pirata, con il tesoro sullo sfondo :hail:
la coppia antagonista si rivela solo un pretesto per raccontare la storia di Drake e Sam, sono due buoni personaggi ma passano quasi in secondo piano rispetto ai due fratelli...
la narrazione rimane quella tipica degli ultimi giochi Naughty Dog, con continui flashback e flashforward, ma è soprattutto la regia che va applaudita... lo stacco tra giocato e "cutscenes" ha una naturalezza ancora più (in)credibile, e gli script sono perfettamente integrati... lavoro certosino davvero.
come dicevo il gioco questa volta ha un ritmo un pochino diverso rispetto ai precedenti capitoli, sono diminuiti i momenti con cambi repentini tra sparatorie e fasi platform, lasciando spazio anche a capitoli più tranquilli, dedicati ai soliti enigmi tipici della saga e a tanto platforming... fortunatamente quest'ultimo, pur rimanendo molto guidato, dà la sensazione di essere un pò più libero che in passato ed è impreziosito da un rampino integrato in maniera eccezionale...
il ritmo più compassato è dovuto soprattutto a delle ambientazioni molto più grandi rispetto a quanto eravamo abituati, nelle quali, soprattutto durante la prima run, si è portati ad esplorare continuamente... per fortuna non hanno sbagliato le sezioni a bordo dei veicoli, davvero belli da usare...
nella seconda run ho provato a tirare dritto e ad escludere la fase esplorativa e il ritmo è tornato molto simile a quello di Uncharted 2, più concentrato, anche se quell'inizio molto lento e basato sullo story-telling onestamente va ad incidere sul fattore rigiocabilità... fortunatamente si posso rigiocare anche le sole fasi action, è stata una buona scelta... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
non poche le aggiunte alle parti TPS, vera essenza della saga, con uno stealth integrato alle sparatorie e la possibilità di nascondersi continuamente per pianificare ulteriori attacchi, tutto con una naturalezza incredibile... hitbox finalmente migliorate, feeling delle armi molto convincente, corpo a corpo fluidissimo... il gunplay insomma è eccellente, in assoluto tra i migliori nel suo genere e come dinamisco secondo solo a Vanquish (ed è tutto dire)
IA dei nemici buonissima per quanto concerne le sparatorie, decisamente più aggressiva e mobile rispetto ai precedenti Uncharted, molto meno buona nei momenti stealth dove il campo visivo è (volutamente?) quello che è... rimane il problema di TLOU per il quale gli alleati restano invisibili ai nemici, c'è ancora da lavorare in questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ma è nel level design che Uncharted è un capolavoro di programmazione... le arene costruite per le battaglie sono fuori parametro, ai limiti della perfezione... la verticalità tipica della serie si è evoluta in maniera esponenziale integrando il rampino e le scivolate durante i combattimenti, si gioca su più piani con spostamenti rapidissimi, continui cambi di arma, coperture distruttibili...
sparare in Uncharted è una vera meraviglia, ci si sente braccati, si passa dall'essere cacciatore a diventare preda e viceversa, si creano continuamente situazioni spettacolari anche grazie ad animazioni splendide...
in U4 ci sono in assoluto le sparatorie migliori della saga, che rischiano di far impallidire momenti già incredibili come il treno in movimento nel 2 e il cimitero delle navi del 3...
ci sono meno momenti esagerati, ma non mancano i set piece tipici della serie... in particolare ce ne sono due al top: uno è verso la fine e non vado a spoilerarlo, mentre il capitolo 11 racchiude tutta l'essenza di Uncharted e, come già avevo scritto, è la scena d'azione giocabile più adrenalinica dell'intera saga...
chiudo parlando brevemente del comparto audio-visivo: inutile spendere parole sulla potenza dell'engine Naughty Dog, ma qui sono i dettagli a fare la differenza... la cura riposta in U4 è incredibile, ma è anche supportata da un gusto artistico da applausi... ogni ambientazione è un mondo a parte, ad ogni capitolo si rimane sorpresi da quanto lavoro è stato fatto per garantire un'immersione totale...
ottimi i campionamenti sonori e belle le musiche, non onnipresenti, ma sempre d'impatto... doppiaggio italiano buono, ma in lingua originale l'esperienza è totale
per quanto riguarda il multiplayer è ancora tutto da verificare... il gunplay basta a stuzzicarmi, ma è impossibile da valutare a pochi giorni dall'uscita e con tutti gli aggiornamenti in arrivo (tra cui una coop assente fino all'autunno, grave mancanza), che dovranno dare maggiora varietà ad una proposta di base poco corposa...
il rischio delusione era dietro l'angolo e Naughty Dog stavolta si è presa anche qualche rischio provando a svecchiare la serie proprio all'ultimo capitolo, ma ha fatto nuovamente centro... non mi metto a fare classifiche dei loro giochi o a dare voti, ci sarà tempo... certo è che Uncharted 4 è un prodotto di una qualità assurda, l'ennesima prova di forza, che trasuda tanta passione e una costante voglia di migliorarsi e di perfezionarsi, pur non tradendo le sue origini :hail:
Ma veramente è proprio quel furgone che abbassa la precisione, io ci ho perso il 10% perchè gli x marker li segna ma i colpi valgono come colpi a vuoto :morristend:
Ma veramente è proprio quel furgone che abbassa la precisione, io ci ho perso il 10% perchè gli x marker li segna ma i colpi valgono come colpi a vuoto :morristend:
Ma tu comunque sparavi senza mirare o miravi con L2? Io sono comunque abbastanza sicuro che me l'abbia aumentata, perchè non trovo altra spiegazione.
E non ho pensato di fare uno screen, ma posso garantire che non si è trattato di una svista o altro... L'ho infatti controllata più volte soprattutto verso la fine quando ho deciso che potevo prendere fiato e farla anche abbassare un po', l'ho guardata costantemente mentre scendeva a 107, 106, 105, fino a 100 e infine a 99% (o 98 xD).
La precisione dove la vedete? Non riesco a trovarla :morristend:
Dalle Statistiche, sezione "Combattimenti con armi", voce "Precisione di tiro" (è la prima, dove ci sono anche il totale colpi sparati, colpi alla testa, ecc.).