PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

  • Autore discussione Autore discussione Lego³
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Ma che sono gli x marker? :morristend:Ma tu comunque sparavi senza mirare o miravi con L2? Io sono comunque abbastanza sicuro che me l'abbia aumentata, perchè non trovo altra spiegazione.

E non ho pensato di fare uno screen, ma posso garantire che non si è trattato di una svista o altro... L'ho infatti controllata più volte soprattutto verso la fine quando ho deciso che potevo prendere fiato e farla anche abbassare un po', l'ho guardata costantemente mentre scendeva a 107, 106, 105, fino a 100 e infine a 99% (o 98 xD).
Quando colpisci il furgone (mi pare quando colpisci qualunque cosa) ti compare una X a schermo ad indicare che l'hai colpito. Sparavo principalmente senza mirare, non ho fatto caso se cambiasse qualcosa tra mirare e non, so solo che su 150 colpi sparati tutti e 150 sono stati contati come a vuoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Tant'è che sono sceso da 80% a 70% :tragic:

Anche i colpi di rpg valgono sempre come colpi a vuoto.

 
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Ma che sono gli x marker? :morristend:Ma tu comunque sparavi senza mirare o miravi con L2? Io sono comunque abbastanza sicuro che me l'abbia aumentata, perchè non trovo altra spiegazione.

E non ho pensato di fare uno screen, ma posso garantire che non si è trattato di una svista o altro... L'ho infatti controllata più volte soprattutto verso la fine quando ho deciso che potevo prendere fiato e farla anche abbassare un po', l'ho guardata costantemente mentre scendeva a 107, 106, 105, fino a 100 e infine a 99% (o 98 xD).

Dalle Statistiche, sezione "Combattimenti con armi", voce "Precisione di tiro" (è la prima, dove ci sono anche il totale colpi sparati, colpi alla testa, ecc.).
Grazie mille, domani controllo e vedo che precisione ho :morris82:

 
Quando colpisci il furgone (mi pare quando colpisci qualunque cosa) ti compare una X a schermo ad indicare che l'hai colpito.
Wow, non ci ho mai fatto caso xD

Sparavo principalmente senza mirare, non ho fatto caso se cambiasse qualcosa tra mirare e non, so solo che su 150 colpi sparati tutti e 150 sono stati contati come a vuoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Tant'è che sono sceso da 80% a 70% :tragic:
Meno male che non l'ho mai fatto, nemmeno in quella fase, apposta per evitare che succedesse xD

Anche i colpi di rpg valgono sempre come colpi a vuoto.
Che meVda :bah!:

Ma anche qui, meno male che me lo sono concesso giusto alla fine, quando sembrava obbligatorio usarlo U.U

Come dicevo, nel dubbio sempre per evitare il problema mi sono fatto l'intera run solo con pistole e fucili da cecchino ;p

E ogni tanto ammetto che quando vedevo di star sbarellando totalmente (mancando anche due o tre volte di fila, maledetti nemici che si abbassano all'ultimo o alleati che gli sparano facendoli spostare all'ultimo xD) uscivo dalla partita e ricaricavo, evitando di aggiornare le statistiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Grazie mille, domani controllo e vedo che precisione ho :morris82:
Prego, incrocerò le dita per te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
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Quando colpisci il furgone (mi pare quando colpisci qualunque cosa) ti compare una X a schermo ad indicare che l'hai colpito. Sparavo principalmente senza mirare, non ho fatto caso se cambiasse qualcosa tra mirare e non, so solo che su 150 colpi sparati tutti e 150 sono stati contati come a vuoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Tant'è che sono sceso da 80% a 70% :tragic:Anche i colpi di rpg valgono sempre come colpi a vuoto.
No no, a me i colpi contro il furgone li ha contati, ho controllato.

 
Non è poi così difficile, basta non mancare, fare colpi alla testa e andare di corpo a corpo quando si può evitare di sparare. Io l'ho preso alla prima run a normale, con una precisione del 99% (abbassata verso la fine perchè stufo, era al 108% altrimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif).
E poi ovviamente c'è la soluzione facile in cui attivi i bonus, la mira automatica, ecc. ecc. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io l'ho giocato come mi pareva senza pensare al trofeo direttamente a devastante e senza mira automatica ed ho finito a poco più del 30% //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Delle uccisioni circa un terzo con headshot.

 
Arrivato all'inizio del 18° capitolo ormai purtroppo posso dirlo: secondo me hanno messo troppe sezioni

open world/su veicoli,
in questo modo spezzettando troppo il ritmo dell'esperienza. Peccato, non me l'aspettavo, sono rimasto deluso.

Spero solo che se davvero faranno un nuovo TLoU non esagerino anche lì solo per far vedere quanto ce l'hanno lungo.

 
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A me la precisione sparando a quel furgone l'ha aumentata di parecchio, ero al 62 e dopo quella sequenza al 69

Mi ha permesso di finire con oltre il 70%

 
Sono al capitolo otto e posso dire che, per ora, Uncharted 4 é il miglior capitolo della serie. Davvero ampie le zone, é dai tempi dei primi due tomb raider che non provavo queste sensazioni. Davvero complimenti Naughty Dog!

 
Sono al capitolo otto e posso dire che, per ora, Uncharted 4 é il miglior capitolo della serie. Davvero ampie le zone, é dai tempi dei primi due tomb raider che non provavo queste sensazioni. Davvero complimenti Naughty Dog!
Io sto al cap 7 e finora le sparatorie sono state 2, e nemmeno troppo lunghe. Non sembra nemmeno più un tps. E' un'avventura lineare e abbastanza guidata. Sembra quasi un viaggio turistico, sto visitando davvero un bel pò di zone.

 
Grazie ai modificatori la mod. Devastante non ha senso, bastano munizioni infinite e rallentatore per passare tutte le sparatorie senza alcun problema.

 
Grazie ai modificatori la mod. Devastante non ha senso, bastano munizioni infinite e rallentatore per passare tutte le sparatorie senza alcun problema.
Ma essendoci meno sparatorie (alcune evitabili pure se giocato da stealth) non dovrebbe essere il capitolo più facile da finire in questa modalità?

 
Ma essendoci meno sparatorie (alcune evitabili pure se giocato da stealth) non dovrebbe essere il capitolo più facile da finire in questa modalità?
Io venendo dalla collection fatta tutta a distruttivo l'ho trovato il più semplice, solo una sparatoria negli ultimi capitoli mi ha fatto un po' penare

 
finito ieri,grandissimo gioco unica pecca non si possono rivedere i filmati "tutti gli uncharted e anche The last of Us mi permettevao di vedere i filmati"

Ha da ricordare che Uncharted 4 e sempre un Pegi 16 e non potra mai essere come un The last of Us che è un pegi 18"

 
Grazie ai modificatori la mod. Devastante non ha senso, bastano munizioni infinite e rallentatore per passare tutte le sparatorie senza alcun problema.
Io l'ho giocata senza alcun modificatore,è stata una bella sfida

 
Si vabbè :rickds: Ci torno per l'ultima volta e basta più, perchè mi ha già stancato questo stupido discorso.
Non è semplicemente questione che "ad hard tutti i giochi sono difficili". E' vero ma tu lo hai mai giocato TLOU alle difficoltà più elevate?? Se si, alllora dovresti sapere che a quelle difficoltà il gioco cambia radicalmente nella sua essenza perchè in primis troverai molte meno risorse per costruire gli oggetti e i curativi (a proposito in TLOU ci si deve CURARE, negli Action/TPS moderni come Uncharted la salute si AUTORIGENERA, ti dice niente questo??//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif) e in secondo troverai anche pochissime munizioni per le tue "dodicimila armi"......in Uncharted se selezioni la difficoltà più alta, il gioco diventa più difficile ma le munizioni a tua disposizione sono sempre nello stesso numero......ora dimmi, tu in TLOU, anche giocando a difficoltà MEDIA, hai mai avuto per esempio a disposizione 60 proiettili nella pistola o 120 proiettili per il fucile?? E' solo un piccolo esempio eh, te ne potrei fare tanti altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Lo stealth e il survival in TLOU non sono assolutamente piccole contaminazioni.......sono le componenti più presenti, anche a difficoltà MEDIA.....e questo è OGGETTIVO.

Uncharted è un Action/TPS.

Max Payne è un Action/TPS.

Il Reboot di Tomb Raider è un Action/TPS.

TLOU è un gioco uguale a quelli sopracitati?? Manco per il pene. Ha la sua componente shooter ma è lontanissimo dall'essere un vero Action/TPS come lo sono quegli altri titoli....e anche questo è OGGETTIVO. E mi sembra assurdo che si debba anche spiegarlo nel dettaglio :morristend:

Altrimenti se applichiamo il tuo arguto ragionamento ne viene fuori che tutti i giochi in cui ci sono diverse armi da fuoco e in cui si spara, sono allora in automatico degli Action/TPS :rickds::rickds: cioè capisci che non ha senso o no?? :morristend:

Nei vecchi Resident Evil avevamo pistole, fucili a pompa, lanciagranate, magnum, balestre.......ah beh allora erano certamente degli Action/sparatutto.....mica dei Survival/Horror :patpat::rickds::rickds::rickds:

Hai ragione, il forum muore ogni volta che ci si allontana dalla concezione oggettiva.......ma non sono certo io che lo faccio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ma in realtà per norma si deve giudicare un titolo nella sua variante media. E si, io TLOU a medio non ho MAI e dico MAI avuto problemi di munizioni. Se per te questo é un survival allora ne hai giocati davvero pochi. Discorso analogo per lo stealth dove anche qui (a parte rari casi) é piú una scelta che altro. Per dirto, nemmeno un Dishonored può essere considerato uno stealth.

Ovviamente TLOU é molto diverso da U4 e su questo sono daccordo con te. Ma non per questo non sono paragonabili. É questo il punto che non capite

 
ok, tempo di tirare un pò di somme... non ho voglia di fare una recensione per ora, scrivo un pò di pensieri a nastro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
è stata una grandissima avventura, con la A maiuscola, nonchè una perfetta conclusione per una delle saghe più influenti dell'ultima decade...

il gioco si prende ritmi un pochino diversi rispetto ai precedenti Uncharted, quasi sulla falsa riga di TLOU: parte molto lento e inizialmente punta tutto sull'aspetto narrativo, approfondendo ulteriormente Drake e introducendo un grandissimo personaggio come Sam (oltre a una Elena decisamente più matura), concedendosi anche il lusso di infilarci tantissimo fan service e un easter egg meraviglioso...

si percepisce da subito che quella che si sta giocando è l'ultima avventura di Drake ed è una sensazione che aumenta ora dopo ora, fino ad un epilogo inaspettatamente commovente che va a chiudere il cerchio non senza un bel pò di malinconia...

fortunatamente i toni non sono dark, i dialoghi rimangono sempre divertentissimi (Sully //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) e i temi trattati molto semplici, clichè tipici del genere compresi... ho apprezzato che abbiano scelto come traino dell'avventura la storia di

Avery
e che abbiano escluso

elementi sovrannaturali
... d'altronde

i pirati e soprattutto l'ossessione di Avery
si sposano perfettamente con la natura di Uncharted... emblematico lo scontro finale,

pur non essendo una vera boss fight (e meno male, vista quella con Lazarevic) è stato un ottimo scontro sia coreograficamente che metaforicamente... spada contro spada, in un galeone pirata, con il tesoro sullo sfondo :hail:
la coppia antagonista si rivela solo un pretesto per raccontare la storia di Drake e Sam, sono due buoni personaggi ma passano quasi in secondo piano rispetto ai due fratelli...

la narrazione rimane quella tipica degli ultimi giochi Naughty Dog, con continui flashback e flashforward, ma è soprattutto la regia che va applaudita... lo stacco tra giocato e "cutscenes" ha una naturalezza ancora più (in)credibile, e gli script sono perfettamente integrati... lavoro certosino davvero.

come dicevo il gioco questa volta ha un ritmo un pochino diverso rispetto ai precedenti capitoli, sono diminuiti i momenti con cambi repentini tra sparatorie e fasi platform, lasciando spazio anche a capitoli più tranquilli, dedicati ai soliti enigmi tipici della saga e a tanto platforming... fortunatamente quest'ultimo, pur rimanendo molto guidato, dà la sensazione di essere un pò più libero che in passato ed è impreziosito da un rampino integrato in maniera eccezionale...

il ritmo più compassato è dovuto soprattutto a delle ambientazioni molto più grandi rispetto a quanto eravamo abituati, nelle quali, soprattutto durante la prima run, si è portati ad esplorare continuamente... per fortuna non hanno sbagliato le sezioni a bordo dei veicoli, davvero belli da usare...

nella seconda run ho provato a tirare dritto e ad escludere la fase esplorativa e il ritmo è tornato molto simile a quello di Uncharted 2, più concentrato, anche se quell'inizio molto lento e basato sullo story-telling onestamente va ad incidere sul fattore rigiocabilità... fortunatamente si posso rigiocare anche le sole fasi action, è stata una buona scelta... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

non poche le aggiunte alle parti TPS, vera essenza della saga, con uno stealth integrato alle sparatorie e la possibilità di nascondersi continuamente per pianificare ulteriori attacchi, tutto con una naturalezza incredibile... hitbox finalmente migliorate, feeling delle armi molto convincente, corpo a corpo fluidissimo... il gunplay insomma è eccellente, in assoluto tra i migliori nel suo genere e come dinamisco secondo solo a Vanquish (ed è tutto dire)

IA dei nemici buonissima per quanto concerne le sparatorie, decisamente più aggressiva e mobile rispetto ai precedenti Uncharted, molto meno buona nei momenti stealth dove il campo visivo è (volutamente?) quello che è... rimane il problema di TLOU per il quale gli alleati restano invisibili ai nemici, c'è ancora da lavorare in questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma è nel level design che Uncharted è un capolavoro di programmazione... le arene costruite per le battaglie sono fuori parametro, ai limiti della perfezione... la verticalità tipica della serie si è evoluta in maniera esponenziale integrando il rampino e le scivolate durante i combattimenti, si gioca su più piani con spostamenti rapidissimi, continui cambi di arma, coperture distruttibili...

sparare in Uncharted è una vera meraviglia, ci si sente braccati, si passa dall'essere cacciatore a diventare preda e viceversa, si creano continuamente situazioni spettacolari anche grazie ad animazioni splendide...

in U4 ci sono in assoluto le sparatorie migliori della saga, che rischiano di far impallidire momenti già incredibili come il treno in movimento nel 2 e il cimitero delle navi del 3...

ci sono meno momenti esagerati, ma non mancano i set piece tipici della serie... in particolare ce ne sono due al top: uno è verso la fine e non vado a spoilerarlo, mentre il capitolo 11 racchiude tutta l'essenza di Uncharted e, come già avevo scritto, è la scena d'azione giocabile più adrenalinica dell'intera saga...

chiudo parlando brevemente del comparto audio-visivo: inutile spendere parole sulla potenza dell'engine Naughty Dog, ma qui sono i dettagli a fare la differenza... la cura riposta in U4 è incredibile, ma è anche supportata da un gusto artistico da applausi... ogni ambientazione è un mondo a parte, ad ogni capitolo si rimane sorpresi da quanto lavoro è stato fatto per garantire un'immersione totale...

ottimi i campionamenti sonori e belle le musiche, non onnipresenti, ma sempre d'impatto... doppiaggio italiano buono, ma in lingua originale l'esperienza è totale :icebad:

per quanto riguarda il multiplayer è ancora tutto da verificare... il gunplay basta a stuzzicarmi, ma è impossibile da valutare a pochi giorni dall'uscita e con tutti gli aggiornamenti in arrivo (tra cui una coop assente fino all'autunno, grave mancanza), che dovranno dare maggiora varietà ad una proposta di base poco corposa...

il rischio delusione era dietro l'angolo e Naughty Dog stavolta si è presa anche qualche rischio provando a svecchiare la serie proprio all'ultimo capitolo, ma ha fatto nuovamente centro... non mi metto a fare classifiche dei loro giochi o a dare voti, ci sarà tempo... certo è che Uncharted 4 è un prodotto di una qualità assurda, l'ennesima prova di forza, che trasuda tanta passione e una costante voglia di migliorarsi e di perfezionarsi, pur non tradendo le sue origini :hail:
Bravo Raver, bella analisi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Secondo me gli alleati invisibili ai nemici è la classica "licenza poetica". Della serie, è pur sempre un videogioco. D altronde nessuno potrebbe scalare a mani nude in quel modo e sopravvivere a tali sparatorie xD cosi come il loro campo visivo. Sono un po come i soldati imperiali in star war che nn beccano mai l eroe.

Fosse un vero stealth o reale, che nella realtà se sparisce un tuo uomo mica rimani li fermo ma cominci a far un casino della madonna, non sarebbe stato uncharted e neanche così godibile. Non è un metal gear, è una estremizzazione degli stereotipi hollywoodiani

Non di meno la continua autoironia (es" quando dice "ma come ho fatto a sopravvivere") ne è testimone.

In uncharted non bisogna cercare il realismo nelle sparatorie o nello stealth.

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Secondo me gli alleati invisibili ai nemici è la classica "licenza poetica". Della serie, è pur sempre un videogioco. D altronde nessuno potrebbe scalare a mani nude in quel modo e sopravvivere a tali sparatorie xD
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io, come nel caso di TLOU, la vedo più semplicemente come una scelta obbligata di programmazione, per evitare di spendere giorni e giorni per scrivere una AI dei compagni così sofisticata da essere consapevole dei movimenti dei nemici agendo di conseguenza per non farsi scoprire.

 
io, come nel caso di TLOU, la vedo più semplicemente come una scelta obbligata di programmazione, per evitare di spendere giorni e giorni per scrivere una AI dei compagni così sofisticata da essere consapevole dei movimenti dei nemici agendo di conseguenza per non farsi scoprire.
In TLOU, che si pone molto più seriamente, è un altra cosa. Uncharted nn è TLOU e viceversa, sia nell intento che nello spirito. Inolte dai ND uno si aspetta la narrazione, la storia, l immersione, non lo stealth a mio modo di vedere. Se voglio giocare ad un gioco relaistico nel combattimento non gioco ad un gioco ND. Ma neanche a Cod o a battlefield. Forse ad Arma

Uncharted è nato per estremizzare gli stereotipi dei film, dove vedi l eroe sopravvivere ad improbabili sconti a fuoco in cui i nemici nn lo prendono mai e lui uccide tutti cn una graffetta, stile stallone o Arnold. Ripeto. Da uncharted ti aspetti l azione spensierata , il divertimento puro e una storia toccante ed emozionante, oltre che un carico affettivo enorme.

Giocatevi mgs se volete uno stealth, dove li lo stealth è il fulcro del gioco ed è nato e pensato per quello

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