PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Non capisco davvero coloro che si aspettavano di più. "È un buon gioco, nulla di più"?? Bhà, mi domando a cosa cazzò giocate. È il TOP della saga, scene d'azione spettacolari, trama leggera ma con carisma, gameplay ulteriormente raffinato con aggiunte davvero ottime (rampino e gancio della jeep), enigmi ambientali ben realizzati, nemici che cercano di stanarti accerchiandoti e lanciando granate, personaggi carismatici e narrazione raffinata (grazie TLOU), equilibrio tra sparatorie esplorazione scalate ed enigmi perfetta. Graficamente fuori parametro (nel complesso ASSOLUTAMENTE SUPERIORE A THE ORDER). Longevità ottima. Davvero c'è qualcuno che lo definisce un buon gioco e nulla più?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io diciamo che l'ho trovato ancora troppo sempliciotto in tutto quello che non riguarda il lato tps. Scalare è facile, platforming idem, scazzottate banalissime, boss finale dal gameplay povero e scontato, storia interessante solo in alcuni punti. Come ritmo generale il due per me resta ancora il top assoluto. Il viaggio del 4 in se è bellissimo, sopratutto visivamente e in alcuni script davvero ben fatti, ma fatico a considerarlo un gioco immortale nel tempo, almeno per quelli che sono i miei parametri di giocatore.

Finito oggi il gioco a difficile, CHE CAPOLAVORO DI GIOCO. Ho giocato su Ps3 e platinato i tre capitoli precedenti e questo gioco è leggermente inferiore al secondo capitolo imho ma solo perchè l'ambientazione Himalayana del 2 era straordinaria e Zoran Lazarevic era un villain veramente carismatico. In questo capitolo la storia mi è piaciuta ma meno del secondo principalmente perchè Rafe come villain l'ho trovato un po troppo infantile e piagnone anche se sicuramente migliore a livello di carisma e di personalità della Catherine Marlowe di Uncharted 3 e di Navarro del primo capitolo.
Metto in spoiler alcune considerazioni: SPOILER GIGANTESCHI SUL FINALE NON APRITE SE NON AVETE FINITO IL GIOCO

1) La parte esplorativa di questo titolo è fantastica, ho trovato meraviglioso esplorare il Madagascar ma soprattutto la città di Libertalia così affascinante nella sua decadenza, oltretutto la guida l'ho trovata un aggiunta perfetta che mancava nei precedenti capitoli e qui finalmente inserita a dovere senza risultare troppo esagerata o stucchevole.

2) Mi è piaciuto il rapporto che lega Nathan e suo fratello Sam e soprattutto bellissime le due parti in flashback con la rivelazione che dunque i fratelli Drake hanno cambiato cognome e si chiamavano Morgan, anche se avrei svelato l'aspetto del padre e soprattutto della madre dei due fratelli.

3) Personalmente sono convinto che Nadine era un antagonista perfetta al posto di Rafe (carismatico ma poco convincente come villain) ma essendo una mercenaria al suo servizio ci sta a fine gioco lei se ne vada via dalla nave lasciando Nate e Rafe a uccidersi a vicenda.

4) Ho letteralmente adorato L'Easter Egg su Crash Bandicoot presente nel capitolo 4 e nell'epilogo, un idea geniale di rispolverare un gioco storico e bellissima l'idea di legare pure un trofeo al minigioco.

5) Riguardo al finale che dire, il duello tra Rafe e Nate è molto figo senza dubbio, però io avrei fatto una boss fight stile Lazarevich del 2 ovvero senza troppi quick time event anche se pure così va bene. Invece non mi sarei MAI ASPETTATO che il fratello di Nate sopravviva e che collabori poi con Sullivan (voglio un dlc assolutamente sul colpo che intendono fare insieme). Infine riguardo all'epilogo ma solo a me Cassie ovvero la figlia di Nathan ed Elena mi sembra molto simile alla figlia di Joel di The Last of Us o è una mia impressione?

Insomma un gioco straordinario e degno epilogo di una serie bellissima che ha avuto solo il terzo capitolo inferiore agli altri e non vedo l'ora che escano i dlc singleplayer dichiarati dalla Naughty Dog, l'unico difetto oltre alla Ia non proprio perfetta dei nemici anche se a volte sono veramente bastardi è la completa scomparsa di Chloe e di Charlie Cutter che non si capisce perchè non sono apparsi anche loro in quest'ultimo capitolo ma per il resto nulla da dire, rimane un gioco da almeno 9 e tra i migliori titoli che ho giocato su Ps4 assieme a Bloodborne. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ti sembra simile, tra le tante cose, perché

nella versione italiana é doppiata dalla stessa doppiatrice di Sarah //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Io nel DLC voglio Chloe ragazzi non scherziamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

- - - Aggiornato - - -

Guarda son calmissimo, semplicemente le cose che affermi sono sbagliate. Non è questione di "punto di vista" ma di realtà dei fatti. E i fatti dicono che non stai il 70% del tempo a scalare. Altrimenti hai giocato un altro gioco. Poi mi dici che hai amato il primo e questo ti ha deluso in quanto a trama e personaggi. Mi sa che mi son perso qualcosa.
Fai il rapporto tra sparatorie e scalate, se non é 70 é 60 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e qui dentro un sacco di persone hanno sentito la pesantezza di queste sezioni messe come allungabrodo e basta dato che richiedono solo una pressione ripetuta del tasto X. Per quanto mi riguarda, un ritmo più elevato, con l'eliminazione di alcune scalate in favore di più scontri a fuoco o, perché no, filmati, avrebbe giovato alla rigiocabilitá perché io giá alla seconda run in alcune zone prendevo letteralmente sonno. Io amo tlou alla folia ma quel titolo é stato creato attorno alle fasi più lente e ragionate, qui hanno voluto mixare i due giochi ma uncharted ci ha rimesso una delle cose principali, il ritmo di gioco. Uncharted 2 l ho finito 5 volte da quanto mi é piaciuto, questo giá dopo la prima mi ha dato un senso di pesantezza incredibile, ho fatto la speedrun (fallita) e devastante con i modificatori prorprio perché non mi dava alcuno stimolo per essere rigiocato.

Pure Uncharted 3 era più rigiocabile, e pure TLOU (finito 11 volte)

Ma solo io mi sono divertito a fare le fasi di scalata cercando di direzionare le mani di Nathan verso gli appigli con la levetta analogica? Sinceramente è una delle cose che mi è piaciuta di più, anche perché quando gioco di solito mi piace "recitare" come se stessi girando veramente un film :mrgreen:

Imho le scalate sono più brutte se le si affronta premendo X ripetutamente, provo meno gusto a farle ;p

Ma solo io mi sono divertito a fare le fasi di scalata cercando di direzionare le mani di Nathan verso gli appigli con la levetta analogica? Sinceramente è una delle cose che mi è piaciuta di più, anche perché quando gioco di solito mi piace "recitare" come se stessi girando veramente un film :mrgreen:
Imho le scalate sono più brutte se le si affronta premendo X ripetutamente, provo meno gusto a farle ;p
Anche io ho fatto così

Forse è per questo che l'ho finito in 22 ore

screenshot time //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

21air2e.jpg

Beato te che ti diverti con così poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e lo dico seriamente.

Beato te che ti diverti con così poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e lo dico seriamente.
guarda che il suo è il modo più giusto per giocare gli uncharted //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e lo dico seriamente.

Un buon gioco si ma diete di piu. Trama piatta e prevedibile, enigmi che un bambino di cinque anni avrebbe fatto.. Scene d azioni scriptate carine si ma non fanno la differenza. Personaggi carismatici non direi forse Sam i nemici invece ridicoli anche perché li vedi tre volte. Equilibrio tra sparatorie e esplorazione no anche perché passi il 70% del gameplay a pigiare il tasto salta e scala. Grafica e animazioni bellissime sono d accordo. Longevità? Al contrario del primo e secondo una volta finito i questo caso non sento necessità immediata di una seconda run. Lasciamo stare il finale
da fun service
che avevo fiutato dall introduzione e scommetto molti altri ...

Ecco forse li ho sbagliato. Evitare lo stealth e favorire l azione alla prossima run lo farò.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Siate sinceri su, che negli enigmi ogni tanto vi siete bloccati. Sono facili è vero, ma non fateli passare come "c'ho messo 16 secondi cadauno".

Alcuni sono ridicoli ed altri richiedono un po' di testa, tipo quello dei

quadratini di carta da ruotare nella mano

Grafica e animazioni bellissime è davvero riduttivo. Avete tra le mani quello che ad oggi è forse il titolo visivamente migliore in assoluto, considerate anche ambientazioni discretamente ampie. Perderei un po' più di tempo a parlarne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sul finale boh, davvero non so cosa la gente si aspettava,

il fatto che abbia messo su famiglia e l'abbia finita con le ricerche illegali non è più banale della morte di tutti i personaggi, o qualcosa di simile. Forse Sam poteva lasciarci le penne sul finale, e magari qualcuno sarebbe rimasto a bocca aperta.

- - - Aggiornato - - -

screenshot time //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

21air2e.jpg
Ho la stessa foto, senza la capoccia di Nate...togliete i personaggi prima di scattare :sasa:

Io diciamo che l'ho trovato ancora troppo sempliciotto in tutto quello che non riguarda il lato tps. Scalare è facile, platforming idem, scazzottate banalissime, boss finale dal gameplay povero e scontato, storia interessante solo in alcuni punti. Come ritmo generale il due per me resta ancora il top assoluto. Il viaggio del 4 in se è bellissimo, sopratutto visivamente e in alcuni script davvero ben fatti, ma fatico a considerarlo un gioco immortale nel tempo, almeno per quelli che sono i miei parametri di giocatore.
Ecco, sulla questione "difficoltà" mi trovi d'accordo. Io l'ho giocato a difficile e salvo alcuni punti, si va abbastanza lisci, forse troppo. Le fasi platform sono sempliciotte, ma lo sono sempre state. Uncharted ha sempre puntato sull'immediatezza e la spettacolarità, e questo quarto capitolo non fa certo eccezione. A mio avviso abbiamo tra le mani uno dei giochi più belli di questa gen.

Guarda son calmissimo, semplicemente le cose che affermi sono sbagliate. Non è questione di "punto di vista" ma di realtà dei fatti. E i fatti dicono che non stai il 70% del tempo a scalare. Altrimenti hai giocato un altro gioco. Poi mi dici che hai amato il primo e questo ti ha deluso in quanto a trama e personaggi. Mi sa che mi son perso qualcosa.
Dai su hanno puntato tantissimo sulla esplorazione per mettere giustamente al centro il lavoro splendido che hanno fatto con ambientazioni e grafica. Però hanno esagerato spaccando il ritmo della narrazione che fra la loro decolla un pochino a metà della ultima location. I flashback carini ma piazzati narrativamente male. Ripeto il gioco è bello e tutto però hanno puntato su alcune cose trascurando due cose tipiche di uncharted ritmo story e azione.

Siate sinceri su, che negli enigmi ogni tanto vi siete bloccati. Sono facili è vero, ma non fateli passare come "c'ho messo 16 secondi cadauno".Alcuni sono ridicoli ed altri richiedono un po' di testa, tipo quello dei

quadratini di carta da ruotare nella mano

Grafica e animazioni bellissime è davvero riduttivo. Avete tra le mani quello che ad oggi è forse il titolo visivamente migliore in assoluto, considerate anche ambientazioni discretamente ampie. Perderei un po' più di tempo a parlarne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sul finale boh, davvero non so cosa la gente si aspettava,

il fatto che abbia messo su famiglia e l'abbia finita con le ricerche illegali non è più banale della morte di tutti i personaggi, o qualcosa di simile. Forse Sam poteva lasciarci le penne sul finale, e magari qualcuno sarebbe rimasto a bocca aperta.

- - - Aggiornato - - -

Ho la stessa foto, senza la capoccia di Nate...togliete i personaggi prima di scattare :sasa:
Si gli enigmi li ho fatti facilmente ricordo che negli uncharted precedenti ci avevo perso più tempo. La grafica più che dire bellissima che devo dire, sarei stato sorpreso Dell opposto conoscendo ND. Il finale l avevo fiutato dall intro non so te, dicendomi tra me e me no ***** non deve finire così speriamo di no.. E invece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comunque per quanto riguarda l'ost vi è piaciuta? a me si, molto diversa ma a modo suo bella ugualmente. Anche se quella più orecchiabile di tutta la saga per me è l'OST del 3:

[video=youtube;YUGWG4-_nmc]

Anche se ogni capitolo a modo suo è memorabile, come le varie musiche tibetane del 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche io ho fatto così
Forse è per questo che l'ho finito in 22 ore
Anch'io, lo trovo più realistico della scalata "da scimmietta"! :cat:

Comunque per quanto riguarda l'ost vi è piaciuta? a me si, molto diversa ma a modo suo bella ugualmente. Anche se quella più orecchiabile di tutta la saga per me è l'OST del 3:[video=youtube;YUGWG4-_nmc]

Io le ho trovate un po spente e anonime a dire il vero, quelle del video se non erro si sentono nell'online e per me sono di un livello superiore..tant'è che è un piacere riascoltarle. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque ancora niente patch per il fatto dei dialoghi che si sentono bassissimi, mi sa che siamo in 2 gatti ad averlo e 1 sono io purtroppo..maledetti.

Come ost nemmeno a me è rimasto molto impresso, come effetti sonori invece l'ho trovato immersivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Come ost nemmeno a me è rimasto molto impresso, come effetti sonori invece l'ho trovato immersivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
il tema principale riproposto in maniera malinconica non è così male però!

Io le ho trovate un po spente e anonime a dire il vero, quelle del video se non erro si sentono nell'online e per me sono di un livello superiore..tant'è che è un piacere riascoltarle. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque ancora niente patch per il fatto dei dialoghi che si sentono bassissimi, mi sa che siamo in 2 gatti ad averlo e 1 sono io purtroppo..maledetti.
Infatti ho messo quelle del 3, qui nel 4 sono particolari e meno cariche, danno un feeling particolare al tutto

Finito a difficile in 19h...non mi ha entusiasmato purtroppo.

Ovviamente qualitativamente sopra la media in quasi tutti i settori, ma é un tipo di intrattenimento che mi ha un po detto tutto.

Menzione a parte per la tecnica perché é da stropicciarsi gli occhi ad ogni passaggio, pazzesco

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro