PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Finito. Finalmente... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifMi trovo in difficoltà a esprimere un parere su questo Uncharted, perchè se da una parte abbiamo un gioco ben fatto dall'altra non posso scordarmi che mi ha portato più noia che divertimento.

Ci ho messo un sacco di tempo per finirlo, per il semplice motivo che più di un'ora a sera non lo reggevo, a parte un paio di punti in cui la trama si è faceva sentire e mi sentivo spronato a proseguire, il gioco me lo sono letteralmete trascinato avanti.

Tempi troppo diluiti, soporiferi, non appena succede qualcosa di bello ed incalzante il gioco ti riporta forzatamente alla calma.

Il ritmo è sicuramente il principale problema di questo Uncharted: è un gioco a diesel, e non appena ingrana la marcia si riferma di botto allo Stop.

Ci sono vari elementi che non ho digerito in questo nuovo Uncharted e mi dispiace perchè ho adorato i primi tre capitoli. Qui hanno voluto cambiare, per me in peggio.

Le arrampicate sono onnipresenti in tutti i capitoli del gioco, mai come in questo episodio ci siamo arrampicati così tanto. Se da una parte possono essere piacevoli per i magnifici scorci creati dai Naughty dall'altra non posso passare sopra al loro numero eccessivo, e al loro gameplay alquanto limitante(buono l'inserimento delle scivolate, che aggiungono un minimo di pericolo).

I combattimenti: ecco forse non ci crederete ma ho trovato noiosi perfino gli scontri a fuoco! Se da una parte abbiamo un'ottimo gun play dall'altra non posso non notare che le fasi di combattimento sono praticamente tutte uguali: fatta eccezione per alcune fasi, lo schema che si ripete è il seguente: si arriva in una grossa area di gioco, spunta fuori una numerosa pattuglia di nemici e a questo punto dopo averli marcati inizieremo a farli fuori in stealth fino ad arrivare a un numero decente che ci consenta di spianare le armi o(se preferite) continuare lo stealth. Ecco, i combattimenti sono tutti così. :bah!:

Dov'è finito il ritmo incalzante e adrenalinico dei vecchi Uncharted? Dove tutto era mischiato sapientemente: dove le sparatorie, le arrampicate e gli enigmi(pochi) si susseguivano in un ritmo incalzante, si fondevano l'un l'altro insieme alla trama mentre qui il gioco procede per compartimenti stagni: arrampicata - arrampicata - cutscene - sparatoria - arrampicata - enigma - arrampicata...

I livelli più ampi non fanno altro che diluire ulteriormente l'avventura, senza per altro donare al gioco uno sbocco di esplorazione vera, perchè se pur più estesi rimangono strutturati a corridioio, e se cerchiamo una strada secondaria al massimo troveremo un collezionabile.

Il tono più serio degli eventi non aiuta e ancor meno aiuta la Ost che per quasi tutto il gioco rimane muta e fa capolino solo in determinati punti.

Dov'è finito il main theme di Uncharted? Era così epico e avventuroso, togliamolo avranno pensato, mettiamoci il silenzio che fa più figo... :bah!:

L'impressione è che si siano fatti prendere troppo la mano dal successo di Last Of Us. Perchè in Last of us certe scelte erano azzeccatissime: la drammaticità, la ost che rimaneva sotto, il trascinamento emotivo.

Ma questo non è Last of us è Uncharted, e da Uncharted mi aspetto divertimento scanzonato e adrenalina. Invece mi hanno servito un Uncharted agrodolce,

un Nathan Drake che deve fare i conti con la vita e appendere i tesori al chiodo per vivere come tutti noi, con moglie e bambini. Ma davvero sentivate il bisogno di questa svolta realistica voi?
Lasciamo che gli eroi facciano gli eroi, che a stare a casa e a pagare il mutuo e le bollette ci pensiamo già noi, nella nostra vita reale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

In definitiva, bello ma noioso. Per me il peggiore della serie.

Queste sono le mie impressioni dopo la prima run, giocata a difficile.

Il multiplayer non l'ho toccato quindi il mio giudizio si basa solo sul single.

Voto: 7.
Condivido tutto quello che hai scritto, e per quanto riguarda i combattimenti aggiungerei una cosa che ho trovato fastidiosissima: non appena eliminata la prima ondata di nemici in un'area, spesso e volentieri ti buttano la seconda "mandata"! :bah!:

Ultima modifica da un moderatore:
Certo che gli ultimi commenti sono diametralmente opposti a quelli che leggevo 2 mesi fa..

Certo che gli ultimi commenti sono diametralmente opposti a quelli che leggevo 2 mesi fa..
Allora riequilibro io la situazione dicendo che per me rimane un capolavoro :nfox:

A parte gli scherzi, è un peccato che alcune persone siano rimaste deluse dal gioco, ma ognuno giustamente ha i propri gusti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Condivido tutto quello che hai scritto, e per quanto riguarda i combattimenti aggiungerei una cosa che ho trovato fastidiosissima: non appena eliminata la prima ondata di nemici in un'area, spesso e volentieri ti buttano la seconda "mandata"! :bah!:
Cosa intendi con mandata?

Sicuramente intendeva ondata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Lo credevo anche io ma non mi pare fosse una novità negli Uncharted (Drake's Fortune poi ha fatto il record di quattro ondate in una singola zona) quindi ho chiesto convinto fosse qualcos'altro.

Lo credevo anche io ma non mi pare fosse una novità negli Uncharted (Drake's Fortune poi ha fatto il record di quattro ondate in una singola zona) quindi ho chiesto convinto fosse qualcos'altro.
Infatti non è una novità... a me sembra che molti qui dentro chiedano cose che in Uncharted non ci sono MAI state, e altri che al contrario criticano delle scelte (come questa) che invece sono elemento portante della serie. Che poi in questo capitolo le "ondate" non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle nei capitoli precedenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Infatti non è una novità... a me sembra che molti qui dentro chiedano cose che in Uncharted non ci sono MAI state, e altri che al contrario criticano delle scelte (come questa) che invece sono elemento portante della serie. Che poi in questo capitolo le "ondate" non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle nei capitoli precedenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Veramente io mi sono lamentato del cambio di rotta rispetto ai vecchi Uncharted, che non erano assolutamente così.

I combattimenti li ho criticati perchè si ripetono uguali per quasi tutto il gioco. Stanzone con nemici e via... Nei vecchi Uncharted c'era più coesione con le fasi giocate, i combattimenti erano molto più numerosi ma anche più vari, si passava da piccoli scontri a fughe o a scontri in zone più aperte con numerosi nemici. In U4 invece si ripete sempre lo stesso schema, con poche eccezioni.

Infatti nei precedenti episodi si percepiva molto di più l'effetto delle "ondate infinite", qui la situazione è decisamente più contenuta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Veramente io mi sono lamentato del cambio di rotta rispetto ai vecchi Uncharted, che non erano assolutamente così. I combattimenti li ho criticati perchè si ripetono uguali per quasi tutto il gioco. Stanzone con nemici e via... Nei vecchi Uncharted c'era più coesione con le fasi giocate, i combattimenti erano molto più numerosi ma anche più vari, si passava da piccoli scontri a fughe o a scontri in zone più aperte con numerosi nemici. In U4 invece si ripete sempre lo stesso schema, con poche eccezioni.
Che ci sarebbe stato un cambio di rotta io l'avevo capito dal primo trailer nel 2013 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif diciamo che ero preparato psicologicamente, ma non mi ha assolutamente deluso, anzi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il cambio di rotta era palese e anche giustificato dal fatto che fosse il capitolo conclusivo della saga. E secondo me è una decisione legittima, se portata avanti con coerenza e non snaturando determinate peculiarità del gioco. Oh poi io sono uno che ama discutere degli aspetti critici, ma volendo ci sarebbe da investire migliaia di caratteri per dire quanto questo gioco sia bello. Solo che avete detto già tutto, quindi preferisco dare un'angolazione diversa e cercare di spiegare cosa avrei voluto e cosa sarebbe stato meglio per me. Alla fine il difetto più grosso del gioco è il pacing, che è appunto figlio del cambio di rotta e delle incongruenze di cui parlo/ho parlato.

Che ci sarebbe stato un cambio di rotta io l'avevo capito dal primo trailer nel 2013 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif diciamo che ero preparato psicologicamente, ma non mi ha assolutamente deluso, anzi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
L'avevo capito anchio, ma temevo più che altro un cambio di rotta più "serio" nella trama, che in parte in effetti c'è stato.

Ma il grosso problema sono gli sbadigli durante il gioco, quelli non me li sarei mai aspettati da Uncharted. La trama alla fine è forse la cosa che mi ha tenuto più attaccato allo schermo, anche se non condivido certe scelte.

Mmm io ho provato a eliminare tutti e a farmi scoprire solo dall'ultimo (no, non è vero, mi ha sgamato quello, e mi sono imbufalito hahahah) e non è arrivata alcuna seconda ondata. Ma erano mooolti quelli che ho eliminato. Poi, nel caso ti riferissi ai combattimenti che partono tipo subito dopo un filmato, ti direi "Eh, applauso a sta ceppa" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Announcing the Uncharted 4 Multiplayer Summer Sale!:http://www.naughtydog.com/blog/announcing_the_uncharted_4_multiplayer_summer_sale?utm_content=sf31310750&utm_medium=spredfast&utm_source=twitter&utm_campaign=Naughty+Dog&sf31310750=1

Announcing the Uncharted 4 Multiplayer Summer Sale!:http://www.naughtydog.com/blog/announcing_the_uncharted_4_multiplayer_summer_sale?utm_content=sf31310750&utm_medium=spredfast&utm_source=twitter&utm_campaign=Naughty+Dog&sf31310750=1
No, thanks //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

La roba in game me la compro con le reliquie, piuttosto vorrei uno sconto per il futuro DLC single (o anche solo poter comprare il DLC ad un prezzo ribassato piuttosto che il pacchetto DLC+coin che ora costa troppo).

Allora riequilibro io la situazione dicendo che per me rimane un capolavoro :nfox:
A parte gli scherzi, è un peccato che alcune persone siano rimaste deluse dal gioco, ma ognuno giustamente ha i propri gusti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io è da due mesi che lo voglio prendere ma aspetto un Price Cut

Riguardo ai commenti precedenti, dico anche la mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho apprezzato questa personale svolta di Nathan perchè il personaggio ne aveva bisogno. Perché Uncharted non è per sempre. Sì assolutamente ce ne era il bisogno perché serve al personaggio per chiudere definitivamente i conti con tutto. Credo sia l'unica svolta realistica. E questo aspetto è stato così ben fatto che ha surclassato i momenti "morti" iniziali. Non è messo così per caso per dare una parvenza di profondità alla trama.

L'unico vero difetto per me è questo delle ondate che in alcuni casi sembrano forzate, e mi ha portato ad annoiarmi nei primi capitoli, e il gioco non mi aveva preso, noia noia noia, tanto da dover fare al massimo qualche ora la sera per poi staccare. Non era il ritmo lento di per sè, perché sono paziente e riesco a godermi il gioco lo stesso anche se lento, ma era proprio un senso di monotonia, unito a queste "ondate".

Ma ecco... dal Madagascar in poi mi sono letteralmente fumata il gioco. questo schema La questione delle ondate quasi "programmate" mi ha ricordato le fasi d'azione di TLOU, ad essere sincera. La meccanica stealth è stata notevolmente approfondita e dà belle soddisfazioni, e il gunplay è notevolmente migliorato, molto più naturale.

Cosa mi è mancato dai precedenti Uncharted? Non so, credo una migliore omogeneità tra le fasi di esplorazione e quelle d'azione. Le ambientazioni, seppur davvero notevoli, mi sono sembrate meno d'impatto rispetto ai precedenti capitoli. Anche alcune intense scene d'azione, che però si possono pienamente ritrovare nella seconda metà del gioco, ma ecco... mi sono mancate per un po' (di certo comunque non volevo le scene "tagliate" alla Uncharted 3)

Invece come ho detto prima la trama è stata ben strutturata, non che sia qualcosa di complicato, ma sono proprio i dettagli, quei dialoghi, quelle espressioni che rendono il tutto così... ecco ben fatto.

Lo considero il migliore insieme al 2.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ragazzi ma online vi è mai capitato di trovare gente con il pad fasullo che aumenta il rateo di fuoco? prima stavo giocando bene, senza alcun tipo di lag, finchè abbiamo beccato un team nemico dove usavano TUTTI il Mettler e shottavano con 2 colpi, cioè mettevi fuori la testa dal riparo per 0.001 secondi ed eri morto. Lo dico perchè è il terzo team che becco usare il mettler. Alla fine abbiamo abbandonato la partita, patetici quelli che arrivano a barare in un videogioco :rickds:

- - - Aggiornato - - -

per 4 oggetti marci? col cavolo, uso le reliquie. Ora voglio metterne via 3000 per prendere la Agawar che è abbastanza OP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ragazzi ma online vi è mai capitato di trovare gente con il pad fasullo che aumenta il rateo di fuoco? prima stavo giocando bene, senza alcun tipo di lag, finchè abbiamo beccato un team nemico dove usavano TUTTI il Mettler e shottavano con 2 colpi, cioè mettevi fuori la testa dal riparo per 0.001 secondi ed eri morto. Lo dico perchè è il terzo team che becco usare il mettler. Alla fine abbiamo abbandonato la partita, patetici quelli che arrivano a barare in un videogioco :rickds:
- - - Aggiornato - - -

per 4 oggetti marci? col cavolo, uso le reliquie. Ora voglio metterne via 3000 per prendere la Agawar che è abbastanza OP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non possiamo saperlo, mica li abbiamo davanti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il fatto dei team è una delle tante piaghe di questo online, dovrebbero mettere la possibilità di far giocare random vs random e di togliere l'entrata automatica nei match in corso (dove nel 99% dei casi finisci in una squadra che sta venendo demolita), ma Naughty Dog evidentemente non vuole e i giocatori seri perdono innumerevole tempo dietro a scelte degli sviluppatori. Tra l'altro dopo l'ultima patch ho notato peggioramenti, mi capitano più pippe di prima, entro in più match in corso del solito ed ha più problemi come avversari trovati che scompaiono di botto e lag.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro