PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Con esplorazione non penso N1ko si riferisca all'esplorare come si fa negli open world, quanto del fatto che nei vecchi TR lo stesso platforming non era guidato e richiedeva pensare prima di capire dove andare e come farlo, cosa che gli Uncharted precedenti a questo non avevano (questo non lo so).

Con esplorazione non penso N1ko si riferisca all'esplorare come si fa negli open world, quanto del fatto che nei vecchi TR lo stesso platforming non era guidato e richiedeva pensare prima di capire dove andare e come farlo, cosa che gli Uncharted precedenti a questo non avevano (questo non lo so).
Guarda, io ho amato la saga di TR, ma se facessero un remake del primo così com'è, oggi non lo giocherebbe nessuno.

I giochi si evolvono e pure il gameplay, in ogni caso anche in TR si seguiva alla fine una direzione da A a B, l'unica cosa è che non ti dava nessun tipo di aiuto, e forse in molti non si ricordano quanti salti venivano sbagliati per un'inezia e quanta frustrazione....

A me questa cosa di ricordare i bei vecchi tempi che sono sempre migliori dell'attuale non piace molto, e gioco da 30 anni......

Arrivato al capitolo 18 dopo 13 ore. Non voglio finirlo :tragic: Questo gioco mi fa lo stesso effetto che mi fece TLOU: più vai avanti, più ti affezioni ai personaggi.

Era quello che intendevo. Nei TR bisognava esplorare che capire come procedere ed avanzare. E i livelli eran intricatissimi.

La vera esplorazione è questa.

Ergo, non venitemi a parlare di esplorazione e platforming in Uncharted perche non lo è per davvero.

Qui invece il punto forte dovrebbe essere l'action puro del gunplay e le scene spettacolari da film condite si da una simil eplorazione/scalata pareti. Ed in parte ci riesce il titolo ND.

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda, io ho amato la saga di TR, ma se facessero un remake del primo così com'è, oggi non lo giocherebbe nessuno.I giochi si evolvono e pure il gameplay, in ogni caso anche in TR si seguiva alla fine una direzione da A a B, l'unica cosa è che non ti dava nessun tipo di aiuto, e forse in molti non si ricordano quanti salti venivano sbagliati per un'inezia e quanta frustrazione....

A me questa cosa di ricordare i bei vecchi tempi che sono sempre migliori dell'attuale non piace molto, e gioco da 30 anni......
Sinceramente fino a quando l'equilibrio degli Uncharted rimane preponderante verso la parte shooter io non ho problemi perché lì il gioco è tutt'altro che guidato, tutto il resto non l'ho mai visto come il fulcro del gioco. Rimane il problema che il tuo discorso è sballato alla base, io non ho detto che i giochi moderni devono essere come i vecchi Tomb Raider, ma che dovrebbero cercare di essere comunque meno guidati nell'esplorazione. La modernità non giustifica la semplificazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma anche no, io sono a metà gioco e per come è fatto male lo stealth (+ la mediocre ia), io al già dopo la prima/seconda uccisione sileziosa vado di rambo, mai avuto problemi, difficoltà hard e mira settata su 3. Immagino che a difficoltà inferiori sia passeggi allegramente tra i cadaveri con sfida prossima allo zero.:pffs:Anzi sto pensando di passare a devastante per alzare ancora un po' la sfida.

Poi magari sono io che sono più bravo della media, boh, ma non credo :imfao:
Eh fallo a devastante con zero aiuti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque, questo gioco è incriticabile.

Ci sono stati dei passaggi che, successivamente a sparatorie in cui il gameplay la faceva da pardone, anche le scene parzialmente scriptate vedevano me davanti al televisore col pad in mano a dimenarmi con gli occhi sbarrati e la bocca aperta a O gridando WHOOOOOOOOOOOOOOOO, un'immersività nelle scene epiche unica.

Ma di che stiamo parlando, //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ce ne fossero di prodotti così.

Ed il tutto inframezzato a situazioni più intime di approfondimento dei personaggi, sparatorie più o meno adrenaliniche, sezioni di platform in panorami da mozzare il fiato, e una scenografia nelle parti esplporative magistrale.

Un capolavoro.

TR c'entra poco, oltre ad essere un videogame nato in epoca differente, questo ha un'esplorazione diversa dai primi 3 Uncharted (dico primi 3 perchè il 4 non l'ho ancora giocato) perchè si basa su ambienti e mappe di gioco complesse ed articolate, mentre quella di Uncharted è lineare. E' una scelta degli sviluppatori, non un difetto.

A parte che sto parlando dei primi 3 Uncharted :/E comunque non posso dire la mia, che mi segnalano?

Dicendo che sto spammando?

Ma dove siamo arrivati.
A parte il fatto che tu affermi cose completamente inesatte non avendo minimamente giocato ai primi 3, ma vabbè...

I primi 3 uncharted sono degli action-tps che poggiano su una solidissima base story driven. L'"esplorazione" è una terminologia ambigua, perchè l'esplorazione di un tomb raider sarà sempre diversa da quella di un Uncharted, age of empire, Devil may cry, cooking mama e chi ne ha più ne metta. L'esplorazione varia da gioco a gioco, e quella di Uncharted è poco funzionale al tipo gioco.

Non sei tu che detti le regole ma é il gioco che ti fa compiere le azioni che vuole lui facendoti credere di esserne partecipe
questa frase che tu hai appena detto poco fa la si può tradurre in "Story-driven".

TR c'entra poco, oltre ad essere un videogame nato in epoca differente, questo ha un'esplorazione diversa dai primi 3 Uncharted (dico primi 3 perchè il 4 non l'ho ancora giocato) perchè si basa su ambienti e mappe di gioco complesse ed articolate, mentre quella di Uncharted è lineare. E' una scelta degli sviluppatori, non un difetto.
Concordo ma non chiamatemela esplorazione.:patpat:
- - - Aggiornato - - -

Eh fallo a devastante con zero aiuti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Comunque, questo gioco è incriticabile.

Ci sono stati dei passaggi che, successivamente a sparatorie in cui il gameplay la faceva da pardone, anche le scene parzialmente scriptate vedevano me davanti al televisore col pad in mano a dimenarmi con gli occhi sbarrati e la bocca aperta a O gridando WHOOOOOOOOOOOOOOOO, un'immersività nelle scene epiche unica.

Ma di che stiamo parlando, //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ce ne fossero di prodotti così.

Ed il tutto inframezzato a situazioni più intime di approfondimento dei personaggi, sparatorie più o meno adrenaliniche, sezioni di platform in panorami da mozzare il fiato, e una scenografia nelle parti esplporative magistrale.

Un capolavoro.
Già gioco con zero aiuti (come sempre) e a livello difficile non è una passeggiata.

Da amante della serie devo dire che ci sono alcune cose che mi hanno fatto storcere un po il naso (per ora sono al capitolo 13): soprattutto sul

vulcano
, micro-strada/rocce in cui ci passi appena con la jeep, ti fermi alla

torre
e arrivano due mega furgoni carichi di soldati dalla stessa "strada".

Anche io comunque lo sto trovando più "indirizzato" del solito, anche troppo.

Da amante della serie devo dire che ci sono alcune cose che mi hanno fatto storcere un po il naso (per ora sono al capitolo 13): soprattutto sul
vulcano

torre

Se mai è il contrario, è meno lineare del solito ed è una cosa oggettiva :patpat:

che differenza c'è tra le armi dorate e quelle non dorate (parlo di SP)?

Ciao ragazzi, ho qualche problema con l'impostazione della sensibilità della mira, nel senso che quando provo a mirare con la levetta il mirino mi schizza via e non riesco ad abituarmici (lo sto giocando a difficile). Prima di iniziare uncharted 4 mi ero rigiocato la trilogia e non avevo avuto nessun problema, il feeling era perfetto. Qui ho visto che la mira assistita può essere regolata da 0 a 10, ma facendo diverse prove variando questo setting non vedo differenze (ovviamente l'auto aim l'ho disattivato). Qualcuno sta riscontrando il mio stesso problema? Come avete impostato questo parametro? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi spiegate a livello di "trama" cosa lega i primi 3 Uncharted? Se uno li gioca "separati, senza aver giocato i precedenti", a me sembra che li capisce benissimo :/

(Al di là dei pg... Che vabbe, non mi sembra nemmeno che siano caratterizzati così bene.)

Tranne forse nel 3.. (Meglio dei primi 2)

Comunque, se mi volete spiegare cosa li lega.. Grazie.

- - - Aggiornato - - -

Io aspetterei Horizon, The last guardian, FF XV.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Il primo non esce quest'anno, il secondo è tutto da vedere, il terzo se è come la demo c'è poco da stare sereni. :rickds:

vulcano

torre

vabbè se è per questo..

quando arrivi nella spianata prima del vulcano e parte la cutscene, finita la cutscene la strada da cui sei arrivato diventa improvvisamente bloccata da rocc(i)e

sono piccole forzature che ci stanno e che, almeno a me , non rompono la "sospensione dell'incredulità"

- - - Aggiornato - - -

Le armi dorate sono le armi pesanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
è quello che pensavo anch'io ma poi ho trovato una specie di mitraglietta dorata che non mi pare un'arma pesante (anche perchè ha una 70ina di colpi nel caricatore)

Ultima modifica da un moderatore:
L'esplorazione e le aree sono costruite per non dare libertà e dosare il ritmo della narrazione, cosa fondamentale quando si vuol raccontare una storia.

Il grande problema che affligge fisiologicamente i videogiochi che danno sempre più libertà sono gli irrimediabili cali di ritmo che portano alla morte della tensione narrativa deprivando i climax della narrazione del loro potere.

La libertà d'azione e di movimento non è un valore aggiunto se questa libertà va a minare profondamente il ritmo narrativo.

Non è un caso che i giochi con le trame migliori e/o con la narrativa migliore (che sono due cose diverse) siano molto lontani dal dare libertà al giocatore.

E tutta la libertà progressivamente offerta ai giocatori in tantissimi giochi open world ha svolto soprattutto la funzione di specchietto per le allodole.

Tra gli ultimi casi il fallimentare Fallout 4 sotto questo aspetto, che sebbene tecnicamente offra un mondo vasto ed intricato, vede la storia sprofondare nella catalessi a causa di un ritmo narrativo disintegrato. Fosse stato molto più guidato la storia ne avrebbe giovato incredibilmente.

Ciò che da senso alle nostre azioni è lo scopo, nei videogiochi come nella vita reale.

Lo scopo genera la tensione narrativa nello svolgersi di una trama. In un open world spessissimamente lo scopo perde di peso specifico, e l'atto stesso del giocare diventa un vagare piuttosto insensato che annoia rapidamente.

Mi sto divertendo parecchio online, sarà che finisco sempre primo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Rispetto al 3 è molto meno caotico e più basato sulla bravura che sul caos generale/potenziamenti vari/comeback forniti dal gioco a chi perde...non ci sono potenziamenti sgravi, pure l'Ira di El Dorado la puoi evitare se sei svelto e comunque è molto difficile che ti metta a terra da sola. Davvero molto equilibrato.

Poi le frasi dei vari personaggi rispetto ai precedenti sono aumentate parecchio e molte sono esilaranti, come Lazarevic che si incazza se abbatte uno e gli fottono il KO oppure il soccorritore che in mezzo alla sparatoria si impanica e chiede aiuto, ma ce ne sono decine di frasi esilaranti così che da sole valgono la pena di giocarci. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Appunto.. Io ho visto tutti i 3 gli Uncharted su YouTube.. Ma a parte (2/3 casi, nel 3 capitolo) non si hanno legami di trama, tra un capitolo e l'altro.Inizia sempre una nuova "avventura" fine a se stessa.

Non è un "continuo, della precedente".

Se leggi qui dentro...

Sembra che gli Uncharted abbiano una bellissima trama e dei pg caratterizzati benissimo.

A me non è sembrato per niente così.

Anzi.. Una bella grafica e delle scene "hollywoodiane" poi?
Ma non li hai giocati ?? Adesso si "vede" un youtube ... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro