PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Così come il fatto che molti l'abbiano votato come "capolavoro" non è indice dell'effettiva eccellenza del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif altrimenti lo sarebbero pure FIFA e COD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIo ti dico, di quelli che conosco che l'hanno giocato, nessuno mi ha detto capolavoro. Bella grafica, bei filmati, bel gunplay. Ma il resto? io sinceramente reputo ottimo/capolavoro un gioco che non mi fa staccare dal pad. Mi è successo con Dragon's Dogma, Uncharted 2, TLOU, Okami, Shadow of the colossus. Uncharted 4 (storia) mi suscita l'opposto. Ogni 2 secondi il personaggio si ferma per parlare. Ogni 10 minuti c'è una cassa da spostare. Ogni 15 minuti c'è una porta da sollevare. Ogni 30 minuti una sezione di scalate. Arriva la sparatoria, breve, e poi si ricomincia dall'inizio. Questo gioco è perfetto per una giocata e via, da noleggiare, ma io vi sfido, provate a fare altre run, anche a difficoltà più permissive, il vostro parere cambierà, come è cambiato il mio. Ed io credo di essere uno dei più schifosi fanboy quando entrano in gioco i ND, ma qui hanno cannato, così come cannarono con Uncharted 3(per motivi opposti). Ma se dovessi scegliere quale storia rigiocare, sceglierei senza dubbio Uncharted 3.

Per cannato intendo (prima di venire deriso come hater) "non è un capolavoro". Capolavoro è Uncharted 2, per tante cose. Uncharted 4 è "solo" un Buon gioco. Ma "buon gioco" non lo accetto dai ND //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Pensa che a me sta annoiando di brutto anche la prima run...

Io non mi ero mai annoiato a giocare a Uncharted. ..

Pensa che a me sta annoiando di brutto anche la prima run... Io non mi ero mai annoiato a giocare a Uncharted. ..
perchè hanno inserito troppe fasi dove il personaggio cammina, dove devi aspettare che l'alleato ti aiuti a superare un ostacolo, devi andare da A a B ma nel tragitto crolla qualcosa e devi fare il giro largo...sostanzialmente sono momenti dove tu non hai alcun ruolo attivo nel gameplay. Devi solo aspettare che "il gioco" decida di farti proseguire. Me ne vengono in mente decine di momenti simili. Poi, come se questo non bastasse, il tutto viene aggravato dalla presenza di scalate e punti "lenti" o enigmi. Ti sembra di giocare ad un film interattivo, un enorme QTE. Poi arriva la sparatoria ed ecco che ti gasi a mille, ma sul più bello è già finita e sai che (perchè le ondate di soldati e le sezioni senza scontri sono ultra prevedibili) avrai altre ore di QTE.

Io rimango del mio parere, le sezioni esplorative dovevano essere giustificate da qualche nuova meccanica, aree più grandi e basa risultano solo dispersive, le sparatorie dovevano essere distribuite in modo migliore e presenti in numero maggiore, mentre le fasi di "non-gioco" che ho citato all'inizio non dovevano proprio esserci.

Tutto questo è un mio parere personale, anche nell'ottica di quello che è sempre stata la saga di uncharted, dove era impossibile prendere sonno, cosa che invece mi è successa qui molte volte.

Sono meno di quanti pensiate, finora nella maggioranza dei casi la media voto si è quasi sempre avvicinata al reale valore del titolo. Poi mettici che per uno 0 di un hater c'è sempre un 10 al d1 di un fanboy, quindi si annullano a vicenda ed emergono i voti della maggioranza.
Mentre la critica patetica da voti altissimi ai giochi col nome (e quei 1 max 2 che son stati sinceri vengono perculati in massa dai fanboy) ma fanno anche il contrario dando voti spesso insufficienti o mediocri a buoni/ottimi titoli. Inutile dire che sono decisamente più inaffidabili loro.
Ma non vedo su quali basi dovrei stare tranquillo che si annullino a vicenda. Possono tranquillamente esserci più hater o più fanboy.

Chi è che decide il reale valore di un titolo comunque? Un Batman Arkham Knight è un gioco da 7.5 perchè così hanno deciso gli utenti su Metacritic? Non fate così tanto affidamento sulle medie (idem per le medie delle review).

Ultima modifica da un moderatore:
Se per adventure intendi un continuo di arrampicate, in livelli che alla fine rimangono a corridoio beh grazie tante che lo critico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifLe arrampicate in quanto tali le avrei limate il più possibile, perché a livello di gameplay sono sempre state poverissime, se dosate bene potevano essere anche piacevoli ma così preponderanti no.

Anche la sezione in jeep, non so se più avanti cambia ma fin dove son arrivato io si girottola per delle aree che non sono altro che ampi corridoi, addirittura con i checkpoint da cui non puoi più tornare indietro(i salti).

Uncharted funzionava benissimo com'era, un gioco che ti prendeva per mano e ti faceva vivere una bella avventura, un bel corridoio adrenalinico che ti faceva esaltare... Ora lo metto su e mi viene sonno a giocarci.

Poi ogni tanto tira fuori dei bei picchi ma dopo di chè si ritorna alla noia.

Anche la ost quasi assente non mi è piaciuta, andava benissimo in last of us ma questo è Uncharted, hanno due ritmi diversi.
E c'è anche una parte dove, senza fare "il salto" ti fanno comparire un masso enorme alle spalle per impedirti di tornare indietro! :rickds:

Ma ovviamente i fanboy non hanno notato neanche questo tipo di difetti, anzi per loro sarà una scelta artistica dei ND. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono meno di quanti pensiate, finora nella maggioranza dei casi la media voto si è quasi sempre avvicinata al reale valore del titolo. Poi mettici che per uno 0 di un hater c'è sempre un 10 al d1 di un fanboy, quindi si annullano a vicenda ed emergono i voti della maggioranza.
Mentre la critica patetica da voti altissimi ai giochi col nome (e quei 1 max 2 che son stati sinceri vengono perculati in massa dai fanboy) ma fanno anche il contrario dando voti spesso insufficienti o mediocri a buoni/ottimi titoli. Inutile dire che sono decisamente più inaffidabili loro.
Intervengo solo per dire... si annullano stocazzo scusa :rickds:

Un 10 e uno 0 fanno un 5, che, anche senza averlo giocato e anche se non sapessi niente del gioco, è un voto che sta stretto al titolo ND di almeno (ad essere STRETTISSIMI, di 2/3 punti).

Ma io non vi capisco. Vi lamentate del ritmo ma poi cercate più motivi per esplorare e addirittura volete tornare indietro, in una stessa pagina mi fate leggere che sto gioco è un more of the same e che è stato stravolto, l'ultimo post di Rapt mette gli enigmi come aggravante dei punti lenti (io non so come sono gli enigmi ma detto così mi lasciate un pò interdetto).

Oh, io non nego i difetti elencati. Leggo critiche precise ed identiche sul pacing che può mettere sonno e la seconda run improponibile anche su Neogaf (nessuno lo ripete 3-4 volte al giorno però) quindi non è una "moda nostra", tutt'altro, ma la confusione su cosa si voglia davvero la leggo più qui.

al dayone hanno avuto anche il coraggio di proporlo a 75 euro, sul lato dei contenuti che offre ci puo' anche stare anche perche' graficamente e' uno dei migliori di questa gen ma sul lato ludico arrivano le magagne.

Mi ha dato l'impressione che nei primi 10 capitoli si sono impegnati di piu', anche perche' ogni ambientazione ti incuriosisce poi arriva un calo con ambientazioni e situazioni che si ripetono sino ad arrivare alla fase finale che cerca di portare quel brio che e' mancato per diversi livelli

E c'è anche una parte dove, senza fare "il salto" ti fanno comparire un masso enorme alle spalle per impedirti di tornare indietro! :rickds:
Ma ovviamente i fanboy non hanno notato neanche questo tipo di difetti, anzi per loro sarà una scelta artistica dei ND. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Date fanboy a tutti quanti, ma quando vi accusano di essere hater voi vi scandalizzate come se non ci fosse un domani... sti termini usateli nei bar per piacere.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ho letto post assurdi che non ho voglia neppure di quotare,ma si commentano da soli per l'incoerenza e le contraddizioni...

non vi piace? mettete un bel imho.Noioso alla 2/3/4/5... run? non si puo' sentire :rickds:

non sono un fanboy di uncharted,anzi preferisco tlou,e sicuramente in u4 mi e' piaciuto un livello piu' di un'altro,ma nel giudicare il prodotto in generale: ma come si puo' reputarlo solo decente,noioso,ecc...? ci sono cose oggettive e il titolo e' sopra la media,poi vi potete attaccare a cose futili o altro,ma sinceramente...

cmq contenti voi...La chiudo qui,visto che non voglio convincere nessuno ed e' inutile intervenire ancora in questo topic,gioco finito(una run...)e anche rivenduto(non colleziono),quindi,buon proseguimento :patpat:

Noioso non si può sentire? Invece per molta gente è così. Anche il mio amico che me l'ha venduto mi ha detto: "bello ma un pò palloso". Le motivazioni possono essere molte ma sta di fatto che dagli altri uncharted non mi scollavo dalla console, idem per last of us. Questo U4 lo metto su e ci gioco un'ora o mezzora e poi mi passa la voglia.

Sia chiaro il gioco è indubbiamente bello ma perde in ritmo, se almeno avessero inserito una ost più presente come nei vecchi capitoli...

Noioso non si può sentire? Invece per molta gente è così. Anche il mio amico che me l'ha venduto mi ha detto: "bello ma un pò palloso". Le motivazioni possono essere molte ma sta di fatto che dagli altri uncharted non mi scollavo dalla console, idem per last of us. Questo U4 lo metto su e ci gioco un'ora o mezzora e poi mi passa la voglia.Sia chiaro il gioco è indubbiamente bello ma perde in ritmo, se almeno avessero inserito una ost più presente come nei vecchi capitoli...
Certo che si può sentire, ma concordi con me che è una cosa soggettiva? Di fatti le critiche del tipo "non capisco come mai la stampa specializzata abbia dato voto così alti" mi dispiace ma non si possono leggere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

se poi mi tirate fuori il discorso delle mazzette alzo le mani e abbandono il topic, è inutile discuterne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Certo che si può sentire, ma concordi con me che è una cosa soggettiva? Di fatti le critiche del tipo "non capisco come mai la stampa specializzata abbia dato voto così alti" mi dispiace ma non si possono leggere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifse poi mi tirate fuori il discorso delle mazzette alzo le mani e abbandono il topic, è inutile discuterne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ordinaria amministrazione, magari per il nome altisonante qualche recensore gli avrà dato un mezzo punto in più, quindi per traslato il gioco è una menta e doveva prendere 4 tutti corrotti buuuu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Il fatto poi che il gioco sia noioso o anche solo meno interessante dalla seconda run in poi mi porta a dire "e chi ca220 se ne frega?". Valutate film, un gioco, un'opera qualsiasi buono solo se sparandovelo 13 volte di fila ogni volta è come la prima? La scarsa rigiocabilità sarà anche un difetto in alcuni generi ma non è IL difetto assoluto, sinceramente me ne sbatto se la seconda run so già quali parti sono scriptate se la prima è stata eccezionale: non pesano ovviamente allo stesso modo.

Certo che si può sentire, ma concordi con me che è una cosa soggettiva? Di fatti le critiche del tipo "non capisco come mai la stampa specializzata abbia dato voto così alti" mi dispiace ma non si possono leggere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifse poi mi tirate fuori il discorso delle mazzette alzo le mani e abbandono il topic, è inutile discuterne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Mazzette o no ci sono giochi quasi intoccabili in fase di recensione e U4 è fra questi.

Mica dovevano stroncarlo ma un ritmo poco coinvolgente in un gioco del genere si fa sentire.

The Order è stato frantumato perché "si giocava poco" mentre qua certe scelte vanno bene.

Certo i naughty sono stati più furbi perché il gioco è comunque lungo e ha un corposo online ma qualche problemino per me c'è.

ovviamente uno si lamenta del ritmo e poi vorrebbe fare cose che lo rallenterebbero ulteriormente. Critiche proprio senza senzo.

Pensa che a me sta annoiando di brutto anche la prima run... Io non mi ero mai annoiato a giocare a Uncharted. ..
ti quoto alla grande...

- - - Aggiornato - - -

per me, ad essere stringati, NON HA ANIMA..punto..è questo il difetto principale..

quando io (video)gioco voglio giocare, non guardare la tv come un telefilm..nè perchè si tratta di questo Uncharted o di Order 1886 o di Heavy Rain o altro..

..voglio un'esperienza di gioco attivo come un Souls, un Pikmin, un (buon) Mario, un Bayonetta, un MadMax, un GoW (decidete voi come usare l'acronimo)..tutto il resto (per me) E' NOIA...

PS meno male che finito U4 mi aspetta Doom //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

per me, ad essere stringati, NON HA ANIMA..punto..è questo il difetto principale..quando io (video)gioco voglio giocare, non guardare la tv come un telefilm..nè perchè si tratta di questo Uncharted o di Order 1886 o di Heavy Rain o altro..

..voglio un'esperienza di gioco attivo come un Souls, un Pikmin, un (buon) Mario, un Bayonetta, un MadMax, un GoW (decidete voi come usare l'acronimo)..tutto il resto (per me) E' NOIA...

PS meno male che finito U4 mi aspetta Doom //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Semplicemente cerchi giochi che focalizzano tutto sul gameplay, anche perchè di quelli che hai citato mi pare non si salvi nessuno come trama. Ma è normalissimo: ne conosco di giocatori che pensano così.

Ma c'è l'altra metà della medaglia tra i giocatori che invece considerano giochi senza anima quelli che dimostrano poco o nulla in narrazione o personaggi. E conoscono anche tanti che la pensano così. Vi bilanciate abbastanza.

Ditemi dove devo firmare per avere sempre giochi così "noiosi" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Semplicemente cerchi giochi che focalizzano tutto sul gameplay, anche perchè di quelli che hai citato mi pare non si salvi nessuno come trama. Ma è normalissimo: ne conosco di giocatori che pensano così.Ma c'è l'altra metà della medaglia tra i giocatori che invece considerano giochi senza anima quelli che dimostrano poco o nulla in narrazione o personaggi. E conoscono anche tanti che la pensano così. Vi bilanciate abbastanza.
sì..è abbastanza così..se pensi che in un giocone come W3 (finito pochi giorni fa B&W), a volte la narrazione (pur fantastica) per me era fin ridondante.. :kep88:

Ma io non vi capisco. Vi lamentate del ritmo ma poi cercate più motivi per esplorare e addirittura volete tornare indietro, in una stessa pagina mi fate leggere che sto gioco è un more of the same e che è stato stravolto, l'ultimo post di Rapt mette gli enigmi come aggravante dei punti lenti (io non so come sono gli enigmi ma detto così mi lasciate un pò interdetto).
Oh, io non nego i difetti elencati. Leggo critiche precise ed identiche sul pacing che può mettere sonno e la seconda run improponibile anche su Neogaf (nessuno lo ripete 3-4 volte al giorno però) quindi non è una "moda nostra", tutt'altro, ma la confusione su cosa si voglia davvero la leggo più qui.
Io li ho messi come aggravante del RITMO, in alcune sezioni (cap. 11-12) ci sono 2 enigmi di fila, intermezzati da scalate e da "punti morti". Non è semplice da spiegare, bisogna giocarlo al momento per capire.

Uncharted 4: Fine di un Ladro | SG: 9 | SPOILER = PERMABAN | Disponibile |

ti quoto alla grande...
- - - Aggiornato - - -

per me, ad essere stringati, NON HA ANIMA..punto..è questo il difetto principale..

quando io (video)gioco voglio giocare, non guardare la tv come un telefilm..nè perchè si tratta di questo Uncharted o di Order 1886 o di Heavy Rain o altro..

Semplicemente la serie di Uncharted non fa per te...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro