PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
allora non mi leggi attentamente..ho detto che gli altri mi erano piaciuti..

..riguardo IMHO..mi sembra ovvio, ogni contributo in un qualsiasi forum è un punto di vista di chi lo scrive..e cos'è? mica uno pretende di diffondere la Sacra verità..dai su, non prendiamoci troppo sul serio..

Ultima modifica da un moderatore:
ho letto post assurdi che non ho voglia neppure di quotare,ma si commentano da soli per l'incoerenza e le contraddizioni...non vi piace? mettete un bel imho.Noioso alla 2/3/4/5... run? non si puo' sentire :rickds:

non sono un fanboy di uncharted,anzi preferisco tlou,e sicuramente in u4 mi e' piaciuto un livello piu' di un'altro,ma nel giudicare il prodotto in generale: ma come si puo' reputarlo solo decente,noioso,ecc...? ci sono cose oggettive e il titolo e' sopra la media,poi vi potete attaccare a cose futili o altro,ma sinceramente...

cmq contenti voi...La chiudo qui,visto che non voglio convincere nessuno ed e' inutile intervenire ancora in questo topic,gioco finito(una run...)e anche rivenduto(non colleziono),quindi,buon proseguimento :patpat:
Io ho detto più e più volte che questo è un mio pensiero, è sicuramente un gioco curato in molti aspetti ma io l'ho trovato noioso e assolutamente inadatto ad essere rigiocato, ho detto chiaramente che il gioco è sopra la media ma dai ND mi aspettavo un gioco eccellente, non solo buono.

Per fare un esempio, Uncharted 2 l'ho finito 6-7 volte, Tlou 11. Qui su Uncharted l'ho finito 4 volte perchè sono masochista e continuavo a ripetermi "vabbè, sono io che lo sto giocando male, sicuramente sbaglio qualcosa e non lo sto apprezzando come meriterebbe" ma invece nulla. Anche perchè al'anno prendo pochi giochi e tendo a farmeli durare tantissimo, vedi Batman Arkham Knight che mi ha accompagnato da Agosto 2015 a febbraio di quest'anno.

Poi non torniamo sul discorso del "ripeterlo ogni giorno", qui ogni tanto entra gente che scrive elle sue esperienze con il gioco, ho visto che in 2 si sono lamentati del ritmo lento ed io ho detto la mia, altrimenti non sarei manco tornato sull'argomento.

In ogni caso fin'ora non ho letto nessuno muovere critiche insensate al gioco, ne tanto meno qualcuno dire che si tratta di un gioco scadente. Ma adesso siamo arrivati al punto dove reputarlo "solo decente, noioso" è alla pari del peggiore degli insulti possibili. Tanto severi contro chi critica (con cognizione di causa, ovvero motivando le proprie critiche), ma per me atteggiamenti del genere, come a dire "è Unchated, non può non essere un capolavoro indiscusso, è oggettivo" senza motivare nulla è un modo di affrontare una discussione alquanto sterile ed infantile, poi fate vobis.

Citando GAF : "Il fatto poi che il gioco sia noioso o anche solo meno interessante dalla seconda run in poi mi porta a dire "e chi ca220 se ne frega?"

A me interessa. Anche ad altra gente interessa. Non vedo perchè non debba essere un difetto oppure una cosa da mettere in secondo piano. La rigiocabilità è sempre stata un fattore molto importante nei videogiochi, tant'è che ricordo chiaramente che in molte testate cartacee di una volta (PSM, PlayGeneration ecc) era uno dei pilastri di valutazione di un videogioco, unita ai classici grafica, sonoro, storia, gameplay.

Con questo NON voglio dire che un gioco va valutato SOLO dalla sua rigiocabilità. Dico che è un difetto che influisce sulla valutazione finale. Spesso per giudicare un opera nel complesso non basta solo una run, specie un opera così imponente e longeva come Uncharted 4. Qui hanno voluto abbassare il ritmo e diluire le fasi attive di gioco, cosa che alla prima run ( dove tutto è nuovo ) si fatica a notare, ma già alla seconda risulta quasi insopportabile (anche per i caricamenti eterni nel caso si volessero saltare i filmati, e per eterni intendo che il caricamento dura più del filmato), almeno per me ed altre persone.

è un difetto? si, dato che non c'era nei vecchi uncharted e prima di questo nessuno si era mai lamento di un qualcosa di simile. Il gioco diventa una schifezza per via di questo fattore? assolutamente no. Rimane un buon gioco? si. è perfetto? NO! ci vuole tanto per fare un discorso del genere oppure provare ad ARGOMENTARE i motivi per la qualche questo calo del ritmo + esplorazione fine a se stessa + scalate onnipresenti + poche sparatorie + scarsissima rigiocabilità non inficiano sulla qualità del gioco? io chiedo solo questo, argomentate, in tranquillità, senza incazzarvi perchè si osa mettere in dubbio un gioco dei ND.

Ultima modifica:
Io ho detto più e più volte che questo è un mio pensiero, è sicuramente un gioco curato in molti aspetti ma io l'ho trovato noioso e assolutamente inadatto ad essere rigiocato, ho detto chiaramente che il gioco è sopra la media ma dai ND mi aspettavo un gioco eccellente, non solo buono.Per fare un esempio, Uncharted 2 l'ho finito 6-7 volte, Tlou 11. Qui su Uncharted l'ho finito 4 volte perchè sono masochista e continuavo a ripetermi "vabbè, sono io che lo sto giocando male, sicuramente sbaglio qualcosa e non lo sto apprezzando come meriterebbe" ma invece nulla. Anche perchè al'anno prendo pochi giochi e tendo a farmeli durare tantissimo, vedi Batman Arkham Knight che mi ha accompagnato da Agosto 2015 a febbraio di quest'anno.

Poi non torniamo sul discorso del "ripeterlo ogni giorno", qui ogni tanto entra gente che scrive elle sue esperienze con il gioco, ho visto che in 2 si sono lamentati del ritmo lento ed io ho detto la mia, altrimenti non sarei manco tornato sull'argomento.

In ogni caso fin'ora non ho letto nessuno muovere critiche insensate al gioco, ne tanto meno qualcuno dire che si tratta di un gioco scadente. Ma adesso siamo arrivati al punto dove reputarlo "solo decente, noioso" è alla pari del peggiore degli insulti possibili. Tanto severi contro chi critica (con cognizione di causa, ovvero motivando le proprie critiche), ma per me atteggiamenti del genere, come a dire "è Unchated, non può non essere un capolavoro indiscusso, è oggettivo" senza motivare nulla è un modo di affrontare una discussione alquanto sterile ed infantile, poi fate vobis.
tranquillo..purtroppo spesso i forum sono intesi (molto spesso) come un muro contro muro, con me o contro di me..io invece li vedo come un'ottima occasione per esprimere le proprie idee e confrontarsi con altri, magari anche per cambiare la propria opinione perchè qualcun altro ti fa riflettere su aspetti che avevi trascurato.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

finalmente lo fanno più adventure e giù le critiche, è moscio, si spara poco ecc.... Bah chi vi capisce.Le critiche alla trama e narrazione non le commento neanche visto che lo ritengo nettamente superiore ai precedenti.
Aumentare l'adventure, ma lasciarlo soporifero e banale, non è una buona cosa. Nessuno ha mai chiesto ad Uncharted di essere più adventure, ma solo di essere più ''divertente'' nell'adventure, con level design più creativi, platforming che ti tiene sveglio e tutte le altre cose che rendono un gioco avventuroso ben fatto. E qui nasce il famoso calo di ritmo che hanno riscontrati molti giocatori, proprio perchè in quelle fasi ''premi X e vai avanti'' si sono rotti non poco.

Aumentare l'adventure, ma lasciarlo soporifero e banale, non è una buona cosa. Nessuno ha mai chiesto ad Uncharted di essere più adventure, ma solo di essere più ''divertente'' nell'adventure, con level design più creativi, platforming che ti tiene sveglio e tutte le altre cose che rendono un gioco avventuroso ben fatto. E qui nasce il famoso calo di ritmo che hanno riscontrati molti giocatori, proprio perchè in quelle fasi ''premi X e vai avanti'' si sono rotti non poco.
oltre a quelle fasi, te ne cito altre che vanno a rallentare il tutto in modo davvero insopportabile (per me)

- Villa rossi, in Drake manca l'aggancio con il rampino la prima volta.

-Villa rossi, Drake deve aspettare che Sam scali la parete prima di lui in 2 occasioni (Sam è tanto lento)

- Villa Rossi, quando Drake e Sam passano nei condotti d'aria. il gioco ti obbliga a premere triangolo sull'ultima grata per poi farti tornare da sam che ti indica il giusto percorso

- Sempre villa rossi, in 2 occasioni Sam ci intima di fermarci (per 10 secondi) nell'attesa che passino i soldati

- Scozia, dopo ogni "discesa" Drake perde l'abilità di correre e cammina pulendosi il sedere.

- in 2 occasioni Sully chiama Drake che, per rispondere, non può ne correre ne saltare.

- Tutte le volte (scozia, Libertalia ecc) dove bisogna aspettare che il compagno scali un ostacolo e ci lanci una cassa sulla quale arrampicarsi.

- Quando Drake e Sam raggiungono la stanza deove ERA contenuto il tesoro, con gli scaffali ed i quadri. Li si gira a caso finchè non parte l'icona dialogo con Sam

- Prima che Sam si separi dal gruppo per andare verso la montagna, Drake deve fare un salto troppo grande, e per farlo deve aspettare che sam sposti una trave

- Abisso di avery, quando si spegne la torcia di Drake, si aspetta al buio nella stanza e si continua a girare per minuti, anche se è palese che l'unica via di uscita è il passaggio in alto al centro.
Questi sono esempi di non gioco, dove l'unica cosa da fare è posare il pad a terra ed aspettare (non poco)

Ultima modifica:
Personalmente la cosa che mi ha dato più fastidio è il voler aumentare la grandezza dei livelli senza mettere un vero motivo per esplorarli perchè personalmente di vedere quanto è bella la grafica di un paesaggio non me ne frega niente , per fare un paragone nel reboot di tomb raider c'erano ambienti aperti ma almeno li erano sensati pechè esplorando trovavi risorse per potenziarti armi e altre cose mentre in U4 trovi solo i collezionabili o appunto un bel panorama con una bella grafica comuque roba inutile a livello videoludico

oltre a quelle fasi, te ne cito altre che vanno a rallentare il tutto in modo davvero insopportabile (per me)
- Villa rossi, in Drake manca l'aggancio con il rampino la prima volta.

-Villa rossi, Drake deve aspettare che Sam scali la parete prima di lui in 2 occasioni (Sam è tanto lento)

- Villa Rossi, quando Drake e Sam passano nei condotti d'aria. il gioco ti obbliga a premere triangolo sull'ultima grata per poi farti tornare da sam che ti indica il giusto percorso

- Sempre villa rossi, in 2 occasioni Sam ci intima di fermarci (per 10 secondi) nell'attesa che passino i soldati

- Scozia, dopo ogni "discesa" Drake perde l'abilità di correre e cammina pulendosi il sedere.

- in 2 occasioni Sully chiama Drake che, per rispondere, non può ne correre ne saltare.

- Tutte le volte (scozia, Libertalia ecc) dove bisogna aspettare che il compagno scali un ostacolo e ci lanci una cassa sulla quale arrampicarsi.

- Quando Drake e Sam raggiungono la stanza deove ERA contenuto il tesoro, con gli scaffali ed i quadri. Li si gira a caso finchè non parte l'icona dialogo con Sam

- Prima che Sam si separi dal gruppo per andare verso la montagna, Drake deve fare un salto troppo grande, e per farlo deve aspettare che sam sposti una trave

- Abisso di avery, quando si spegne la torcia di Drake, si aspetta al buio nella stanza e si continua a girare per minuti, anche se è palese che l'unica via di uscita è il passaggio in alto al centro.
Questi sono esempi di non gioco, dove l'unica cosa da fare è posare il pad a terra ed aspettare (non poco)
Mah, secondo me stai veramente cercando il pelo nell'uovo... cioè dai, hai elencato cose veramente assurde che, anzi, aumentano l immedesimazione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io li ho messi come aggravante del RITMO
Stessa cosa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in alcune sezioni (cap. 11-12) ci sono 2 enigmi di fila, intermezzati da scalate e da "punti morti". Non è semplice da spiegare, bisogna giocarlo al momento per capire.
Va bene, allora per ora non ci penso.

Mah, secondo me stai veramente cercando il pelo nell'uovo... cioè dai, hai elencato cose veramente assurde che, anzi, aumentano l immedesimazione.

Io non mi immedesimo se ogni 5 minuti il personaggio decide di non correre, o se devo aspettare 3 minuti che Sam fiisca di arrampicarsi. Ci può stare in un tutorial iniziale, ma queste cose vanno avanti per tutta l'avventura. Ti ritrovi impossibilitato nell'avanzare perchè prima l'IA alleata si deve svegliare e tu non hai alcun controllo. Si tratta di aspettare che il tuo compagno decida di fare l'azione per permetterti di proseguire, ma non parliamo di attese di qualche secondo, si aspetta veramente troppo tempo, poi somma tutti questi episodi ed ottieni un rallentamento ancora più fastidioso del già lento proseguire del gioco. almeno, per me questo + poche sparatorie + tante scalate = noia. Bastava veramente poco per aumentare il coinvolgimento attivo del giocatore, perchè questi espedienti funzionano alla prima run dove l'interesse rimane alto perchè per forza di cosa il tutto è una novità ed il gioco ti "frega" proprio perchè non sai cosa fare- dove andare, ma in ottica di rigiocabilità sono queste cose che spezzano le gambe al gioco e fanno salire la noia. Il che è paradossale perchè le fasi dove si spara sono sicuramente le migliori della serie, con un level design fenomenale, uno stealth migliorato, difficoltà abbastanza bastarda già a difficile e gunplay pazzesco. Ma vabbè, si va oltre.

Stessa cosa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Va bene, allora per ora non ci penso.
Clyde, ma toglimi una curiosità...perchè diavolo non l'hai ancora preso? :sad2:

Ultima modifica:
Io non mi immedesimo se ogni 5 minuti il personaggio decide di non correre, o se devo aspettare 3 minuti che Sam fiisca di arrampicarsi. Ci può stare in un tutorial iniziale, ma queste cose vanno avanti per tutta l'avventura. Ti ritrovi impossibilitato nell'avanzare perchè prima l'IA alleata si deve svegliare e tu non hai alcun controllo. Si tratta di aspettare che il tuo compagno decida di fare l'azione per permetterti di proseguire, ma non parliamo di attese di qualche secondo, si aspetta veramente troppo tempo, poi somma tutti questi episodi ed ottieni un rallentamento ancora più fastidioso del già lento proseguire del gioco. almeno, per me questo + poche sparatorie + tante scalate = noia. Bastava veramente poco per aumentare il coinvolgimento attivo del giocatore, perchè questi espedienti funzionano alla prima run dove l'interesse rimane alto perchè per forza di cosa il tutto è una novità ed il gioco ti "frega" proprio perchè non sai cosa fare- dove andare, ma in ottica di rigiocabilità sono queste cose che spezzano le gambe al gioco e fanno salire la noia. Il che è paradossale perchè le fasi dove si spara sono sicuramente le migliori della serie, con un level design fenomenale, uno stealth migliorato, difficoltà abbastanza bastarda già a difficile e gunplay pazzesco. Ma vabbè, si va oltre.

Clyde, ma toglimi una curiosità...perchè diavolo non l'hai ancora preso? :sad2:
Ma infatti io stavo parlando di prima run, c'è gente che ha scritto che alla prima run si sta annoiando e trova difficoltà a portarlo a termine... boh, o sono partiti con dei pregiudizi dopo aver letto commenti qua o non saprei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma infatti io stavo parlando di prima run, c'è gente che ha scritto che alla prima run si sta annoiando e trova difficoltà a portarlo a termine... boh, o sono partiti con dei pregiudizi dopo aver letto commenti qua o non saprei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Beh quello è soggettivo, alla prima run non mi è pesato questo fattore (proprio perchè non sapevo come procedere per i livelli), alla fine mi aveva infastidito un pò l'inizio lento dal cap 4 all'8, poi per me migliora.

I discorsi che faccio sono tutti in ottica di rigiocabilità dato che per me è un fattore molto importante.

Aumentano l'immedesimazione la prima volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif poi diventano solo inutili fasi di tedio

credevo di essere l'unico a odiare la pulita al **** di Drake //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif cioè la prima volta ci sta, ma poi scassa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh alla prima, seconda, millesima run il gioco è sempre quello, quindi uno può facilmente trovare noiose fin da subito ore e ore di capitoli con salti, arrampicate, camminate e fasi morte varie.

Beh alla prima, seconda, millesima run il gioco è sempre quello, quindi uno può facilmente trovare noiose fin da subito ore e ore di capitoli con salti, arrampicate, camminate e fasi morte varie.
Ma anche no, giochi di questo genere dopo la prima run perdono il 50% del loro potenziale, per ovvi motivi.

Eccomi qua, e nessun pregiudizio. Anzi non avevo letto quasi nulla del gioco.

Gli altri Uncharted li ho adorati tutti, questo invece ingrana molto meno. E' che alcune scelte non le condivido proprio(musica quasi assente, livelli più ampi ma che rimangono comunque un binario e quindi da una parte rallentano il ritmo e dall'altra non donano nemmeno libertà, troppe arrampicate).

Lo sto giocando un pò per volta, di solito se un gioco mi piace invece non riesco a staccarmi. Ma non mi sembra di essere il solo a criticare il ritmo di questo quarto capitolo.

Sulla trama non mi sbilancio finchè non lo finisco.

ho letto post assurdi che non ho voglia neppure di quotare,ma si commentano da soli per l'incoerenza e le contraddizioni...non vi piace? mettete un bel imho.
Non è che l'IMHO si debba mettere solo se un gioco non ti piace, eh! Allora a te piace e lo reputi un capolavoro indiscutibile? Metti un bel IMHO!

ovviamente uno si lamenta del ritmo e poi vorrebbe fare cose che lo rallenterebbero ulteriormente. Critiche proprio senza senzo.
Prendere i collezionabili nei giochi mi piace, quindi sì, avrei voluto poter fare una cosa che mi piace fare, ma il gioco non me l'ha permesso.

io lo trovo l'uncharted più bello di tutti....finalmente non si spara e basta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

alcune critiche sono inascoltabili...

ok i gusti personali ma questo gioco è oggettivamente maestoso

Ragazzi ho appena acquistato la collection di Uncharted e Uncharted 4, siccome avevo la xbox prima non ci avevo mai giocato. Solo dopo però ho scoperto che la versaione di uncharted 4 è quella uk, il gioco è ancora sigillato quindi potrei venderlo facilmente, però volevo un parere da voi: secondo voi si perde molto senza il doppiaggio in italiano?

Ragazzi ho appena acquistato la collection di Uncharted e Uncharted 4, siccome avevo la xbox prima non ci avevo mai giocato. Solo dopo però ho scoperto che la versaione di uncharted 4 è quella uk, il gioco è ancora sigillato quindi potrei venderlo facilmente, però volevo un parere da voi: secondo voi si perde molto senza il doppiaggio in italiano?
Se riesci a capire bene l'inglese parlato senza stare a leggere i sottotitoli direi che puoi tenerla, se invece no direi che ti conviene prendere quella con l'audio ita, visto che è veramente ben fatto e così puoi ascoltare senza perdere i dettagli come le espressioni del viso ecc.

Questo almeno è il mio punto di vista.

Nella versione UK non c'è l'italiano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro