Andrò controcorrente ma per Uncharted 2 resta ancora oggi il miglior lavoro dei ND. TLoU bello eh, anche il 2, ma unchy 2 lo porto nel cuore
Mi tocca dare ragione, purtroppo.
Uncharted1, quando é uscito su PS3, é stato il primo gioco che ho considerato davvero next gen, adatto ad una console che fino ad allora aveva dato poco.
Sommariamente, ha ripreso quello che era la parte d'avventura di Tomba Raider e l'ha mischiato con Indiana Jones, facendone uscire un mix che si faceva decisamente giocare.
Dopo 4 capitoli + spin off, il gameplay loop mi é davvero venuto a noia, ma non voglio sputarci sopra: é semplice ma godibile.
Parte platform, parte storia e poi parte azione. E poi si riparte con gli stessi elementi ma mixati di ordine.
Semplice ma funzionale: Unch1 nell'esperimento, Unch2 perfezionamento (più longevo, parti più omogenee tra loro).
Da Unch3 ho visto il tracollo verticale del gioco: storia troppo pretenziosa, personaggi fastidiosi, e forse semplicemente ha perso il fattore novità.
Uncharted 4 secondo me é un gioco molto nostalgia driven per chi ha giocato i primi, ma in generale é un titolo che ha una media alta in tutti gli elementi detti sopra.
Francamente? Per quanto banale, lo preferisco a TLOU: li hanno voluto fare i seri calcando su emotività e narrativa e quella brazzo di chitarra acustica.
Pretenzioso. Non é un gioco leggero come uncharted, non é un gioco con una narrativa che considererei di qualità: ti fa affezionare a come i personaggi si legano tra di loro, ma di contorno c'è poco. Il gameplay loop (che é lo stesso di Uncharted ma senza la parte platform, meno puzzle e più narrativa) fa reggere la barca tutto su come uno piglia i personaggi del gioco, e quindi pone il tutto in chiave molto più soggettiva.
Infatti, io li trovo ridicolmente cinematografici.
Ritengo tutt'ora RDR2 un gioco che gli mangia in testa quando e come vuole in tutte le parti, da narrativa a personaggi ad ambientazione a gameplay a sonoro a tutto.
É un po' un minestrone cinematografico che esprime bene il Made in Sony, e ormai a mio avviso vive di polemica più che di luce propria.
É un titolo di qualità? Si. É un titolo da 10/10? Ma neanche per sogno.
Uncharted invece é un titolo di qualità? Si. É da 9/10? Il primo capitolo (a prescindere da quale sia, non parlo in ordine di uscita) che giochi si, il secondo é da 7.5/10, il terzo é un 6. Chi gioca anche il quarto e poi anche un quinto ha fegato, devo dirlo.
Ben venga l'uscita su PC: personalmente rigiocherei il primo ed il secondo, non sono interessato ad altri.
Chi non ne ha mai giocato nessuno invece...alla fine può spararsi il quarto e goderselo a pieno (ma secondo me non é il capitolo migliore!)