Metto qui il mio commento visto che sull'altro topic l'ultimo commento è ancora mio.
Oggi l'ho finito e dico subito che mi è talmente piaciuto che ho messo subito a scaricare i 3 DLC, volevo attendere ma un gioco del genere va supportato il più possibile.
Avendo già visto l'anime prima di iniziare il gioco all'inizio pensavo che sarebbe stato un po' ripetitivo per certi punti, infatti devo dire che alcune delle scene più importanti sapevo sarebbero capitate quindi mi hanno colpito leggermente di meno ma non per questo non mi hanno commosso.
Anzi sulla trama devo dire che sono stato davvero sorpreso, mentre mi aspettavo che sarebbe stato l'anime quello a sviluppare di più certi personaggi, alla fine tranne 2 o 3 eccezioni come Faldio e Welkin è esattamente il contrario, questo non ha potuto che farmelo apprezzare di più.
Poi devo dire che il gioco stesso ha realizzato un mio sogno, avendo una struttura a libro dove è possibile rivedere ogni parte ha realizzato il mio grande desiderio di avere un RPG dove se mai non mi ricordassi qualcosa potrei prendere il gioco ed andare a controllare immediatamente, certo so che questo non si adatta bene ad RPG più classici ma è qualcosa che ho veramente amato.
La grafica è davvero uno dei suoi punti forti, a differenza di un classico cell shaded che avrebbe dato di sicuro una resa peggiore lo stile si adatta benissimo al gioco, c'è poi da dire che lo stile dei personaggi per essere un gioco dove non c'è una grossa varietà di vestiti riesce cmq a creare un ottima varietà.
Le OST le ho apprezzate come le ho apprezzato nell'anime, Sakimoto è uno dei miei compositori preferiti, però temo che gli manchi ancora un po' di varietà che invece Nobuo ha. Trovo infatti che alcuni pezzi allegri siano una sua mancanza e per i temi tristi o combattimento ci siano un po' di ripetizioni. Infatti molti suoi pezzi mi ricordano un po' troppo musiche da altre sue composizioni, che fossero BoFV o FFXII.
Una delle note di demerito del gioco temo però sia la sua difficoltà, che preciso subito l'ho trovata piuttosto bassa.
Certo ci sono state eccezioni dove ho dovuto rifare alcune missioni più di una volta e dove ho dovuto fare un enorme attenzione ad ogni singola azione ma grosso modo però la quasi totalità del gioco è davvero facile, il boss finale poi mi ha davvero deluso, mi aspettavo molto di più.
C'è anche da dire che poi il gioco offre abbastanza cose "abusive", più o meno dopo metà gioco i cecchini sono la classe più letale che si possa avere, non fosse per i nemici accucciati praticamente ogni CP = morte di un soldato nemico che non sia un carro armato.
Longevità è negli standard attuali, sulle 30+ ore, non so quanto la aumentino i DLC ma sono qualcosa che proverò a breve, ottenere poi tutte le medaglie da Cornelia dovrebbe tenermi occupato ancora per parecchio tempo.
Non so di preciso cosa aspettarmi da VC2 ma una cosa è certa, spero che ci siano i cameo del maggior numero di personaggi possibile, in particolare Jaegar personaggio che l'anime mi ha fatto amare ancora di più.