I limiti delle console portatili che ipoteticamente su PS3 o 360 non ci sarebbero sono limiti fittizzi.Se Valkyria Chronicles 2 è più profondo del primo, su PS3 sarebbe stato ancora più profondo? No, questo è un costrutto sbagliato del vostro pensiero.
Per farlo il doppio più profondo che su PSP, a livello di profondità del gameplay, non serve più potenza, ma più fantasia e creatività. Su PSP forse può perdere in termini di mappa o di truppe (cosa poi molto relativa se penso che la mappa di Dragon Quest IX è più grande di quella dell'VIII, o a come erano decisamente migliori i jRPG su PS1 e SNES rispetto l'epoca PS2 e successive home console...), ma non di certo in esperienza di gioco.
Anzi, un gameplay più profondo, con più potenza, è anche difficilmente gestibile per gli sviluppatori, infatti, come SEGA stessa ha detto, se il 2 fosse stato su PS3 sarebbe probabilmente uscito fra due o tre anni; valeva questo tempo perso? No, perché se uno sviluppatore ha idee ed un gioco potenzialità è giusto sfruttarle, batter il ferro finché è caldo, uscire a 2-3 anni di distanza dal primo capitolo porta alla disaffezione del pubblico, se un gioco mi piace, a me fa solo piacere se esce un seguito bello come se non migliore del precedente, come appunto pare questo Valkyria Chronicles 2.
Che poi, oh, cavoli vostri, siete voi a perdere giochi su giochi, da amanti dei jRPG mi fate ridere come vi sperticate in lodi nelle cagatine che al 90% escono su home console come Trinity Universe, gli Atelier o