Saga Valkyria Chronicles | Traduzione ITA VC1 al 1° post |

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
appena finito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif. Allora cercherò di essere breve (per ora) se ho tempo scrivo una recensione più completa

Trama 7,3

Grafica 7,5

Sonoro 8,2

Gameplay 8,3

Longevità 8,5

Globale 7,8

+ Aver dato a tutti i personaggi secondari una ministoria con una loro missione

+ Sistema di combattimento molto curato

+ I combattimenti si svolgono su più livelli costringendo a difendere più fronti

+Alta personalizzazione del proprio esercito grazie alle diverse armi equipaggiabile e classi di sviluppo

- Troppe missioni rispetto al numero di mappe presenti fa sentire la ripetitività del titolo inoltre anche gli obiettivi delle varie missioni sono sempre gli stessi

- Sistema di assegnazione dei crediti scandaloso visto che è random totalmente, chi magari fa un azione ottiene roba più prestigiosa rispetto a chi magari si fa il sedere

- IA avversaria vomitevole peggiore rispetto al primo capitolo

- Manca la morte dei soldati

- Mappe troppo piccole

Sostanzialmente sono rimasto un pò deluso forse perchè il primo capitolo di VC l'ho trovato magnifico e mi aspettavo qualcosa di alto livello, certo sono state introdotte diverse novità interessanti ma dov'è la trama epica? Mi piace che sia stato dato più spessore anche ai personaggi secondari (ovviamente niente di eccezionale ma almeno ognuno ha la sua storia) e sicuramente è un bene ma se il prezzo da pagare consiste in una ripetitività delle missioni, dovuto allo stile narrativo adottato dove per avanzare con la storia si devono fare missioni, non so quanto possa essere un bene. Certo anche il primo capitolo aveva missioni dove l'obiettivo spesso era di conquistare il campo base ma almeno le mappe non erano sempre le stesse cambiavano ad ogni combattimento in questo invece no e ci saranno 7-8 mappe dove si fanno il 90% delle missioni (e sono più di 100). Confido in un ritorno in grande stile con il prossimo capitolo

Per quanto sono d'accordo praticamente per tutti i punti ce n'è uno per il quale non posso proprio darti ragione:

" IA avversaria vomitevole peggiore rispetto al primo capitolo"

Ora, non so se dipende dalla mappe più piccole ma in VC2 ho fatto dei gameover perché dimenticavo il campo base, in VC1 sono rare le missioni dove c'è questo rischio.

Nel resto l'AI direi che è uguale quindi nel complesso è migliore.

Per quanto sono d'accordo praticamente per tutti i punti ce n'è uno per il quale non posso proprio darti ragione:
" IA avversaria vomitevole peggiore rispetto al primo capitolo"

Ora, non so se dipende dalla mappe più piccole ma in VC2 ho fatto dei gameover perché dimenticavo il campo base, in VC1 sono rare le missioni dove c'è questo rischio.

Nel resto l'AI direi che è uguale quindi nel complesso è migliore.
si fa più facilmente game over perchè appunto hai più fronti da proteggere quindi si perde perchè si fa un errore di considerazione non certamente per l'abilità dell'IA. Certo anche in VC1 faceva pena però se non ricordo male la stessa unità magari faceva più mosse nello stesso turno in questo VC2 a parte i Boss non ho mai visto un unità fare due azioni nello stesso turno, non ho mai visto usare granate e gli Heavy scout non hanno mai usato il lanciagranate, forse sono io che ho una copia buggata o forse sono io che ricordo male l'IA di VC1

Da me ogni tanto i nemici le granate le usano.

Comunque se la IA fosse a livello umano il gioco potrebbe davvero diventare frustrante: dopotutto le battaglie sono tipo 20 contro 6 eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da me ogni tanto i nemici le granate le usano.Comunque se la IA fosse a livello umano il gioco potrebbe davvero diventare frustrante: dopotutto le battaglie sono tipo 20 contro 6 eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se è troppo difficile uno può sempre affrontare il gioco ad una difficoltà inferiore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif. Forse sono diventato troppo pignolo io in questo ultimo periodo dove pretendo giochi impegnativi. Cmq gli hai mai visti fare due azioni consecutive nello stesso turno?

Anche con me hanno usato le granate, ma solo quando cercavano di seccarmi i pg in un accampamento.

Comunque, nuovo video di VC3, incentrato di Liera Marcellis, la nuova valchirietta.

[video=youtube;rW89-ns3TL8]http://www.youtube.com/watch?v=rW89-ns3TL8&feature=player_embedded
Old l'aveva postato Igniz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Cmq anche te formulo la stessa domanda hai mai visto un unita fare due azioni nello stesso turno?

Cmq nel postgame ho visto che si sono aggiunti nuovi studenti ma alcuni sono personaggi tratti da altri giochi?

Se è troppo difficile uno può sempre affrontare il gioco ad una difficoltà inferiore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif. Forse sono diventato troppo pignolo io in questo ultimo periodo dove pretendo giochi impegnativi. Cmq gli hai mai visti fare due azioni consecutive nello stesso turno?

Old l'aveva postato Igniz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Cmq anche te formulo la stessa domanda hai mai visto un unita fare due azioni nello stesso turno?

Cmq nel postgame ho visto che si sono aggiunti nuovi studenti ma alcuni sono personaggi tratti da altri giochi?
Ops, non me n'ero accorto. :rickds:

Sì, mi è successo coi boss (e fin qui è normale), ma anche contro un paio di Ace, o nelle missioni in cui tenere la linea difensiva.

In VC2 non mi pare ci siano cameo di altri giochi come successo per VC1 con Skies of Arcadia. :none:

Tutti i cameo sono di VC1.

Ops, non me n'ero accorto. :rickds:

Sì, mi è successo coi boss (e fin qui è normale), ma anche contro un paio di Ace, o nelle missioni in cui tenere la linea difensiva.

In VC2 non mi pare ci siano cameo di altri giochi come successo per VC1 con Skies of Arcadia. :none:

Tutti i cameo sono di VC1.
Si vede che ho un gioco buggato a me ste cose non succedono.

Cmq finito il gioco mi si sono aggiunti

un lancer darcsen strano che sembrava venire da un futuro (o almeno il primo dialogo che ho avuto con lui mi ha dato questa sensazione) Alicia (scout) e altri due personaggi che però non so proprio chi siano.

Cmq costano un botto le missioni post game

Anche a me è capitato che unità non boss facessero più di un turno, casi non comuni certo ma avvenivano, il particolare lo facevano i commando con il lanciafiamme per buttarmi giù del tutto una unità.

L'aspetto che andrebbe sistemato di più dell'AI, forse sfruttato meglio in VC1 è l'uso di tutti i turni, in VC2 mi è parso che ne venissero sprecati di più.

Cmq costano un botto le missioni post game
Ogni cosa del post game ha un costo elevatissimo, senza usare le missioni DLC ci vuole tantissimo tempo per sviluppare armi o tank, poi vedrai pure essere carente del materiale necessario.

Anche a me è capitato che unità non boss facessero più di un turno, casi non comuni certo ma avvenivano, il particolare lo facevano i commando con il lanciafiamme per buttarmi giù del tutto una unità.L'aspetto che andrebbe sistemato di più dell'AI, forse sfruttato meglio in VC1 è l'uso di tutti i turni, in VC2 mi è parso che ne venissero sprecati di più.

Ogni cosa del post game ha un costo elevatissimo, senza usare le missioni DLC ci vuole tantissimo tempo per sviluppare armi o tank, poi vedrai pure essere carente del materiale necessario.
In VC2 ci sono turni in cui non fanno nulla e passano subito assurda come cosa . Inoltre in VC1 cercava di usarli tutti in VC2 spesso ne rimangono diversi punti da spendere e questi non si accumulano al prossimo turno come dovrebbe succedere. Altra cosa che ho notato che in alcuni casi se non c'è un unita in una determinata mappa non fanno nulla anche se potrebbero conquistare un campo base in quella mappa, ieri per esempio su una delle missioni di dicembre avevo conquistato il campo base di tipo gate, dall'altra parte non avevo piazzato nessun uomo anche perchè c'era un VC2 ed un Sniper, il turno dopo passo e il computer che è ad 1 passo dal campo base non fa NULLA. Certo solitamente cercano di riprenderselo ma queste non sono certamente belle da vedere. Forse non sono stati abbastana abili quelli di Sega a sviluppare un IA decente che potesse gestire su diverse mappe l'azione

In VC2 ci sono turni in cui non fanno nulla e passano subito assurda come cosa . Inoltre in VC1 cercava di usarli tutti in VC2 spesso ne rimangono diversi punti da spendere e questi non si accumulano al prossimo turno come dovrebbe succedere. Altra cosa che ho notato che in alcuni casi se non c'è un unita in una determinata mappa non fanno nulla anche se potrebbero conquistare un campo base in quella mappa, ieri per esempio su una delle missioni di dicembre avevo conquistato il campo base di tipo gate, dall'altra parte non avevo piazzato nessun uomo anche perchè c'era un VC2 ed un Sniper, il turno dopo passo e il computer che è ad 1 passo dal campo base non fa NULLA. Certo solitamente cercano di riprenderselo ma queste non sono certamente belle da vedere. Forse non sono stati abbastana abili quelli di Sega a sviluppare un IA decente che potesse gestire su diverse mappe l'azione
C'è un particolare però: se ricordi in VC1 spesso un azione veniva selezionata ma poi l'unità non si muoveva affatto.

Anche in VC2 il problema principale è che le unità spesso appena entrano dentro il fuoco avversario non progrediscono, si nota benissimo nella prima missione del DLC di Selvaria.

Che poi in certi casi l'AI non faccia azioni banali non lo metto in dubbio, ma non che VC1 fosse immune da questo problema, dopotutto è stato scritto anche prima, se l'AI fosse molto intelligente ogni missione sarebbe estremamente difficile e questo con la struttura di VC2 dove si fanno missioni su missioni è problematico, diverso sarebbe stato in VC1 dove li sono poche ma tutte diverse.

Complessivamente l'AI è uno degli aspetti che vorrei veder sistemato in VC3 ma dubito che in così poco tempo abbiano fatto miracoli.

C'è un particolare però: se ricordi in VC1 spesso un azione veniva selezionata ma poi l'unità non si muoveva affatto.Anche in VC2 il problema principale è che le unità spesso appena entrano dentro il fuoco avversario non progrediscono, si nota benissimo nella prima missione del DLC di Selvaria.

Che poi in certi casi l'AI non faccia azioni banali non lo metto in dubbio, ma non che VC1 fosse immune da questo problema, dopotutto è stato scritto anche prima, se l'AI fosse molto intelligente ogni missione sarebbe estremamente difficile e questo con la struttura di VC2 dove si fanno missioni su missioni è problematico, diverso sarebbe stato in VC1 dove li sono poche ma tutte diverse.

Complessivamente l'AI è uno degli aspetti che vorrei veder sistemato in VC3 ma dubito che in così poco tempo abbiano fatto miracoli.
E in VC2 le selezionano si muovono avanti e poi tornano indietro senza fare nessuna azione o come dici te si bloccano quando entrano nel raggio di fuoco. Cmq ripeto anche l'IA di VC1 fa schifo molto schifo (stiamo parlando cmq di un elemento che è altamente insufficiente in entrambi i capitoli) ma cmq me la ricordo leggermente superiore rispetto a quella di VC2 ma potrei sbagliarmi visto che l'ho giocato ormai 2 anni fa. Per la difficoltà: si può essere che aumentandola il gioco diventi più frustrante, però almeno avrei soddisfazione nel finirle cosa che VC2 non mi ha dato e cmq basta impostare più livelli di difficoltà (questo normal andrebbe bene come Easy).

Cmq sono d'accordo sull'ultimo punto spero in uno sviluppo dell'IA nel prossimo capitolo.

In sede di recensione ho espresso delle riserve sull'AI, che comunque non mi sembra peggiore di quella del primo episodio nè particolarmente scandalosa in sè: a me i turni doppi sono capitati, chiaro che non siano frequenti, ma sono capitati, come anche l'uso delle granate da parte dei nemici.

E, a bilanciare questa cosa, c'è da dire che durante gli ultimi tre mesi di missioni capiterà spessissimo che i nemici si abbassino, facendoci in pratica buttare uno o più turni per tirarli giù, cosa che invece i nostri personaggi faranno molto più raramente, così da rendere la cosa mai troppo frustrante o troppo facile...

liquid fatti un favore e giocati un fire emblem a caso ad hard, così la finisci di romper le balle con sta difficoltà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

In sede di recensione ho espresso delle riserve sull'AI, che comunque non mi sembra peggiore di quella del primo episodio nè particolarmente scandalosa in sè: a me i turni doppi sono capitati, chiaro che non siano frequenti, ma sono capitati, come anche l'uso delle granate da parte dei nemici.E, a bilanciare questa cosa, c'è da dire che durante gli ultimi tre mesi di missioni capiterà spessissimo che i nemici si abbassino, facendoci in pratica buttare uno o più turni per tirarli giù, cosa che invece i nostri personaggi faranno molto più raramente, così da rendere la cosa mai troppo frustrante o troppo facile...
Non è scandalosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (ripeto avendo giocato VC1 due anni fa può essere che io ricorda male l'IA di quel capitolo quindi il fatto di dire che quella di VC2 è peggiore potrebbe essere solo una considerazione errata però rimane il fatto che quella di VC2 faccia pena)? Mha forse sono io diventato troppo pignolo ma ho visto cose che trovo inaccettabili, se dovessi dare un voto da 1 a 10 all'IA darei un 3 secco. Parli di nemici che si abbassano ma questo succede nell'arco di tutto il gioco non ho visto un incremento di questa caratteristica verso la fine.

Per la storia delle granate forse ho una copia buggata ma vorrei sapere quante volte te le hanno lanciate? Quante volte capita che arrivano gli scout e attaccano il tuo uomo in difensiva sparandoli al posto di lanciare logicamente la granata (solo i commando fanno la cosa giusta usare il lanciafiamme)? E inoltre perchè non usano mai la caratteristica degli attacchi di gruppo (l'avrò visto fare 2-3 volte in 50 ore di gioco)? Per non parlare di attacchi suicidi insensati dove ti sparano non ti uccidono e durante il contrattacco crepano. E il fatto che durante il turno non fanno praticamente nulla anche se potrebbero? Se per te questa non è IA scandalosa vorrei sapere cos'è un IA scandalosa.

liquid fatti un favore e giocati un fire emblem a caso ad hard, così la finisci di romper le balle con sta difficoltà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Quando e se lo giocherai capirai quello che dico.

Lol, vorrei proprio vedere quanto si potrebbe resistere in battaglie 6 contro 20 o 30 combattute contro buone AI, che ti conquistano i campi che a volte sono anche più di 6, aggiungendo rinforzi a ogni turno, eccetera. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non è scandalosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (ripeto avendo giocato VC1 due anni fa può essere che io ricorda male l'IA di quel capitolo quindi il fatto di dire che quella di VC2 è peggiore potrebbe essere solo una considerazione errata però rimane il fatto che quella di VC2 faccia pena)? Mha forse sono io diventato troppo pignolo ma ho visto cose che trovo inaccettabili, se dovessi dare un voto da 1 a 10 all'IA darei un 3 secco. Parli di nemici che si abbassano ma questo succede nell'arco di tutto il gioco non ho visto un incremento di questa caratteristica verso la fine.Per la storia delle granate forse ho una copia buggata ma vorrei sapere quante volte te le hanno lanciate? Quante volte capita che arrivano gli scout e attaccano il tuo uomo in difensiva sparandoli al posto di lanciare logicamente la granata (solo i commando fanno la cosa giusta usare il lanciafiamme)? E inoltre perchè non usano mai la caratteristica degli attacchi di gruppo (l'avrò visto fare 2-3 volte in 50 ore di gioco)? Per non parlare di attacchi suicidi insensati dove ti sparano non ti uccidono e durante il contrattacco crepano. E il fatto che durante il turno non fanno praticamente nulla anche se potrebbero? Se per te questa non è IA scandalosa vorrei sapere cos'è un IA scandalosa.
I nemici che si abbassano difatti è normale, specialmente se si mira ad un ingegnere elite che hanno una elusione altissima.

Per le granate è vero che le usano poco rispetto al lanciafiamme, ma questo è sempre accaduto, di solito mi pare è più facile se in una base hai più unità.

Gli attacchi di gruppo io li ho visti ma dipendono dal fatto se le unità nemiche si ritrovano una vicino all'altra ma non è mai stata una cosa importante, ne per i nemici ne per il giocatore.

Per il fatto che nel contrattacco schiattano questa è una cosa che dipende dal fatto che sono deboli, a livelli alti specie nel post game è più difficile ma indubbiamente non è come in VC1 specie nelle missioni Hard-Ex dove invece era il giocatore a correre questo rischio.

In ogni caso penso che il problema dell'AI di VC dipenda comunque dal fatto che fin tanto che il gioco punta sul completamento di una missione nel minor tempo possibile ignorando tutto il resto ( ok in VC2 hai dei malus nel punteggio ma poca cosa ) non si potrà mai puntare ad un AI troppo forte che quindi ti rallenta l'azione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro