PS4/PS5 Vampyr

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Oggi ho fatto una bella sessione, sono arrivato 

al dialogo a casa di Elizabeth. Dovrei essere arrivato nella seconda metà di gioco suppongo. Qualche altra impressione:

NARRATIVA

- La storia per ora non mi ha preso, e i collegamenti dietro i vari eventi non sono ancora stati esplicati, ma è ovvio. Però sono fiducioso che da ora ingranerà;

- Dialoghi: nulla di nuovo da aggiungere a quello già detto ieri... forse troppo ridondanti ma fatti bene... e purtroppo le piccole incongruenze ci sono ancora... prendendo come esempio l'ultimo dialogo di cui sopra... Si può richiedere a Elizabeth se ci ha creato lei... e la domanda viene posta come se fosse la prima volta che viene fatta, mentre io l'avevo già fatta all'ospedale, quando la becchiamo a succhiare il morto...

- tutto il contorno narrativo/backgorund è un urlo al politically correct che va tanto di moda negli ultimi anni... qualche decennio fa questa era sicuro una scelta coraggiosa, nel 2018 invece forse è il contrario? Va beh, questo in termini pratici conta poca, però il fatto che fino ad ora tutto giri intorno alla parità dei sessi e all'immigrazione, con qualche spruzzatina di sottostorie omosessuali mi fa un po' pensare...

GAMEPLAY

- Finalmente ci sono le boss fight... elementari per adesso, ma ci sono, nulla da dire;

- I nemici sono aumentati ancora di più, ora nelle strade è impossibile camminare, nemici che ti spawnano in gruppo in faccia (con tanto di modello 'a croce' senza animazioni) cali di frame assurdi, caricamenti ad ogni passo... nessun viaggio rapido... sta diventando veramente una palla girare, anche perché i combattimenti non riescono ad essere appaganti e dici ok, tanto combattere è bello... se sei in combattimento poi non c'è il comando per aprire porte/cancelli, etc.
Fa male sentire che ancora oggi il gioco è affetto da cali di frame assurdi....anche su Pro all'uscita la situazione era questa.

Questa è gente che manco è riuscita a far girare decentemente LiS (su Ps3 era il festival dei freeze, su Ps4 svariati bug di interazione con porte/specchi/oggetti chiave che rendevano impossibile proseguire...se non disinstallando l'episodio) figurarsi un titolo con un vero gameplay :asd:

A 25 euro sarei tentato, sotto i 20 lo prenderò sicuramente.

Finito... una ventina di ore, 12 missioni secondarie fatte e finale migliore dei 4 possibili, tutto blind 

penso basti non uccidere nessuno, perché di scelte sbagliate penso di averne fatte con il senno di poi... tipo con Sean e Alosyus ora mi comporterei diversamente, fatto sta che comunque ho preso il best ending e il trofeo di non uccidere nessuno, quindi penso che dipendi solo da questo questo ending... tutte le altre scelte penso che portano agli altri 3.
Ludicamente negli ultimi capitoli migliora come accennato qualche post fa, ma nulla di eclatante. La cosa migliore è tutto il sistema di gestione dei rapporti, ogni azione comporta una reazione, almeno così pare. Ora mi faccio la run da vampiro bastardo e vediamo che succede realmente.

La storia orizzontale è carina, ma sinceramente, non è nulla di trascendentale, e non mi ha dato il minimo di carica/phatos nemmeno sul finale. Poi alcune cose 

l'amore così forte tra noi e Elizabeth sbocciato in sole 3 notti si può dire 
mi hanno fatto cadere un po' le palle a terra. Migliore e affascinante invece la lore o background narrativo che dir si voglia... come hanno unito i vampiri alla medicina, alla storia, alle leggende e alla religione è stato davvero perfetto o quasi. 

E' il risveglio della regina che porte le malattie (peste bubbonica prima, nel 1666 e spagnola ora nel 1918) o la regina si sveglia PROPRIO a causa loro? Questa frase riassume il fascino e il mistero della lore di vampyr...
Ora mi faccio la run da vampiro cattivo (o uso uno dei backup che ho, visto che ero plus ne ho fatti un po' :asd:  ) perché sono curioso di vedere COSA cambiano realmente le scelte e sono curioso di approfondire il BS che purtroppo senza consumare nessuno viene mozzato... Più del livello 22 non sono riuscito a salire, e tutta la parte finale del gioco ero sottolivellato di tipo 15 livelli, ma è stato comunque facile :asd:   di conseguenza vedrò che voto dare, tra il 7 e il 7,5 comunque.

Ad ogni modo è un gioco con un botto di potenziale inespresso, che peccato.

Platinato. E purtroppo dopo questa seconda run ho optato per il 7.

Tralasciando che per via del tanto criticato world Building il gioco è ancora di più un macigno nel replay, ho optato per il voto più basso perché le decisioni sono men influenti del previsto. Esse regolano i rapporti tra i personaggi e la disponibilità delle missioni secondarie, in linea di massima. La storia orizzontale è comunque quella, con dei finali che portano a conseguenze diverse post storia, per un eventuale punto di partenza di un sequel e stop. Finali per giunta che dipendono solo dalla quantità di cittadini non ostili che uccidiamo... Reid per quanto tu possa farlo diventare stronzo, poi nelle cutscene e nei rapporti con gli altri è sempre un dottore ligio dal dovere, come se fosse stata scritta solo la parte buona del personaggio. Anche ludicamente, nonostante sia arrivato al livello 50 non è cambiato quasi nulla. Una grossa occasione sprecata secondo me, l unica cosa veramente fatta divinamente è stata la costruzione della lore che riesce ad amalgamare divinamente miti e leggende, storia e religione e paganesimo.

Platinato. E purtroppo dopo questa seconda run ho optato per il 7.

Tralasciando che per via del tanto criticato world Building il gioco è ancora di più un macigno nel replay, ho optato per il voto più basso perché le decisioni sono men influenti del previsto. Esse regolano i rapporti tra i personaggi e la disponibilità delle missioni secondarie, in linea di massima. La storia orizzontale è comunque quella, con dei finali che portano a conseguenze diverse post storia, per un eventuale punto di partenza di un sequel e stop. Finali per giunta che dipendono solo dalla quantità di cittadini non ostili che uccidiamo... Reid per quanto tu possa farlo diventare stronzo, poi nelle cutscene e nei rapporti con gli altri è sempre un dottore ligio dal dovere, come se fosse stata scritta solo la parte buona del personaggio. Anche ludicamente, nonostante sia arrivato al livello 50 non è cambiato quasi nulla. Una grossa occasione sprecata secondo me, l unica cosa veramente fatta divinamente è stata la costruzione della lore che riesce ad amalgamare divinamente miti e leggende, storia e religione e paganesimo.
Per me il finale quello che ottieni con la run a buono e stato un finale veramente ottimo oltre che appagante  :unsisi:

Per me il finale quello che ottieni con la run a buono e stato un finale veramente ottimo oltre che appagante  :unsisi:
Non discuto la qualità dei finali, bensì altre due cose:

1. Il fatto che la storia orizzontale, che tu faccia il buono o il cattivo, non cambi di una virgola... cambia solo il filmatino stile fumetto finale, che poi potrà essere l inizio di un eventuale seguito

2. Collegato al punto sopra, il fatto che le scelte nevralgiche, gli snodi (5 se non ricordo male) non cambiano nulla se poi curi un attimino tutti. Io ho preso 3 decisioni bad su 5, e ho preso comunque il finale migliore. Allo stesso tempo, se prendi tutte le decisioni nevralgiche giuste ma comunque uccidi un po' di gente becchi uno dei due bar ending. Insomma le scelte non cambiano praticamente nulla se non la disponibilità di secondarie e qualche approfondimento sui cittadini, ma a livello di trama è sempre la stessa con un filmatino finale che cambia NON in base alle scelte a Y del gioco, bensì in base a quanta gente random ho ucciso... Mi pare proprio na strunzatella a me :asd:

9 ore fa, Vc3nZ_92 ha scritto:

Ecco il mio pensiero finale :sisi:  

Letta la tua recensione (il gioco l'ho finito e platinato tempo fà, mi trovo d'accordo su molti punti, che poi sono quelli più oggettivi, (caricamenti, world building) poi leggo il voto...rimango un pò cosi... vabbè, è solo un numero, ne son consapevole. Però mi pare ci sia un ''dislivello'':

carente in ogni sua parte

non riesce ad eccellere in nulla, ma non va oltre il discreto in nessuna sua componente

Tecnicamente è un disastro

non riesce a convincere in nessuna sua componente, e proprio per questo motivo non mi sento nemmeno di consigliare perché, sinceramente, non so a che tipo di videogiocatore possa piacere. 

Poi a conti fatti (con un 7) mi dici che è un "buono". (mi aspettavo una valutazione da giallo, per dirla alla metacritic) cioè sotto il 7.

Adesso non sò se hai esagerato a parole o con i numeri, ma credo più la prima.

Ultima modifica da un moderatore:
Letta la tua recensione (il gioco l'ho finito e platinato tempo fà, mi trovo d'accordo su molti punti, che poi sono quelli più oggettivi, (caricamenti, world building) poi leggo il voto...rimango un pò cosi... vabbè, è solo un numero, ne son consapevole. Però mi pare ci sia un ''dislivello'':

carente in ogni sua parte

non riesce ad eccellere in nulla, ma non va oltre il discreto in nessuna sua componente

Tecnicamente è un disastro

non riesce a convincere in nessuna sua componente, e proprio per questo motivo non mi sento nemmeno di consigliare perché, sinceramente, non so a che tipo di videogiocatore possa piacere. 

Poi a conti fatti (con un 7) mi dici che è un "buono". (mi aspettavo una valutazione da giallo, per dirla alla metacritic) cioè sotto il 7.

Adesso non sò se hai esagerato a parole o con i numeri, ma credo più la prima.
nella mia valutazione 7 è discreto, 8 buono, e 7 è proprio una valutazione da giallo (basta che vedi la critica nostra dove il 7 rientra proprio nello scaglione del giallo.. sotto il 51 rosso, da 51 a 74 giallo, da 75 1 100 verde)... poi io sono altino con i voti, ma uso questo metodo da molto... non ha meno di 7 perché ho trovato veramente ottima la gestione dei vampiri e perché il combattimento, per quanto grezzo non mi ha stancato... senza questa roba avrei dato 6... ripeto, è la mia scala, e se segui da tanto le recensioni ti rendi conto che sono tarate verso l'altro... non sono un professionista e posso permettermi tutto ciò :asd:  

Ultima modifica da un moderatore:
Comprato a 18 euro in versione UK. Ma leggendo i vostri commenti l'hype mi sta morendo. Lo sapevo che non è un capolavoro. Credo sia un buon gioco. Spero in bene... 

Comprato a 18 euro in versione UK. Ma leggendo i vostri commenti l'hype mi sta morendo. Lo sapevo che non è un capolavoro. Credo sia un buon gioco. Spero in bene... 
noo assolutamente, è un bel gioco non triplaA  ma fatto bene. Tra i pro per me c'è la gestione dei poteri e la crescita del personaggio , l'ambientazione e i dialoghi (se ti piacciono) . 

Interessante anche la storia,secondo me è un gioco da 7,5 , non prenderlo come un capolavoro e goditelo  ;)

Iniziato l'altro ieri. L'inizio molto promettente, ma quasi subito ho visto i maggiori difetti del gioco che già vedevo dai video cioè le animazioni e i movimenti del protagonista, molto legnosi. L'idea di base è molto carina. Si vede che è un gioco fatto da quelli di life is strange. L'ho preso soprattutto per il concept e per i dontnod. Mi aspetto un gioco discreto come Judgement che mi ha lasciato un ricordo piacevole. 

Iniziato l'altro ieri. L'inizio molto promettente, ma quasi subito ho visto i maggiori difetti del gioco che già vedevo dai video cioè le animazioni e i movimenti del protagonista, molto legnosi. L'idea di base è molto carina. Si vede che è un gioco fatto da quelli di life is strange. L'ho preso soprattutto per il concept e per i dontnod. Mi aspetto un gioco discreto come Judgement che mi ha lasciato un ricordo piacevole. 
In che senso dici questo?

Per chi ha platinato il gioco. Io lo sto giocando a difficoltà normale senza succhiare il sangue ai cittadini. C'è qualche trofeo che richiede tale azione? C'è un trofeo che richiede di completarlo a massima difficoltà senza nutrirsi dei cittadini? Grazie 

Sono quasi alla conclusione, capitolo 6 di 7

Purtroppo lo sto giocando a scatti poichè il gioco tecnicamente è aberrante! ha cali di frame e freeze molto frequenti, spesso che costringono al riavvio del gioco, ma il brutto è che pure dopo il riavvio i cali continuano....cioè boh.

Sembra come avere un tempo limite di funzionamento e poi inizia ad andare malissimo ogni volta.

Io anche ho segnalato ai Dontnod, ma loro mi hanno detto di segnalarlo via mail a Focus Home Interactive.

Tanto so già che ste segnalazioni sono tutte inutili, non hanno mai supportato il gioco se non con una patch misera agli inizi  

Peccato davvero su questo lato perchè il gioco dopo una partenza lenta si fa sempre piu intrigante, la storia che c'è dietro è davvero godibilissima.

Sono davvero curioso per il finale, anche perchè da quando l'ho preso l'ho dovuto reiniziare tipo 3 volte sto titolo prima di proseguire per bene  
  al tempo mi ero poi perso con altri giochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro