Continuatevi a perdervi roba come Persona 5 o Yakuza 0 per non fare un piccolo sforzo...
Piccolo sforzo...questo lo dici tu. Non posso parlare per altri, parlo per me chiaramente. Imparare una seconda lingua dopo una certa età, e soprattutto, nel mio caso, dopo più di 12 anni di completo abbandono dagli studi, in una vita già prestabilità (anche se riesco a giocare molto ho comunque i miei impegni sociali

) è davvero davvero complicato. Il treno l'ho perso, per vari motivi, come per vari motivi quando era in corsa non l'ho preso per bene. Magari fosse un piccolo sforzo, forse, e dico forse, se per un anno abbandonassi totalmente i videgiochi, e qualcos'altro, potrei arrivare ad un livello di inglese decente, ma non sono convinto sarà sufficiente per GODERMI A PIENO i titoli di cui hai parlato. Sarebbe uno sforzo enorme, e utopico.
Detto ciò, e non lo dico io, alcuni dati ufficiali parlano dell'italia come il paese europeo con meno conoscenza dell'inglese. Un videogioco dovrebbe puntare a vendere nei paesi dove esce, e qui non mettere la localizzazione non è un aiuto, nessuno comincia, rimasi infatti stra-sorpeso da Atlus quando lessi che Persona non lo localizzavano. Si parla tanto del fatto che un gioco qui non vende, eppure nessuno mai prova a localizzare...vabbè.
Poi LIS è un discorso a parte, le vendite retail contano poco perchè proprio grazie al successo in italia su PC, aiutato dalla traduzione non ufficiale (spedita ai produttori, fra l'altro) e al successo generale del gioco hanno fatto il retail con il "bonus" localizzazione, il gioco in italia aveva già venduto, soprattutto su PC, e tanta gente che aveva comunque una console l'ha giocato su PC grazie ai sub non ufficiali, e loro lo sanno, quindi sicuramente LIS retail con la decisione di non tradurre questo non conta nulla (son pure due generi diversi, non ha senso).
Cercate di capire le persone prima di "giudicarle", alcuni di voi (non solo qui) mi sembrano un po' troppo esagerati con la questione inglese, manco avessimo la lebbra o avessimo ammazzato qualcuno.
Parere mio eh, tanto a me un gioco in meno da comprare non fa molta differenza. Di giochi ne escono tanti