Mi è piaciuto... a tratti. Nel senso che ci sono molti momenti in cui vieni ripetutamente martellato di rivelazioni che difficilmente ti saresti aspettato (e ciò è un "bene"). Le scene di
gore sono rese ottimamente, facendo veramente trapelare la mentalità malata del killer (e ciò è un "bene").
Al contempo, però, ci sono parecchie parti molto "meh". Avevo già menzionato l'assurdo contesto nel quale diverse scene-H si verificavano (contesto comprensivo di ciò che accade PRIMA della scena, ciò che accade DURANTE la scena, e ciò che accade subito DOPO la scena). Questa caratteristica la si può estendere a praticamente tutte le scene-H ad eccezione di un paio di esse, e ciò non è assolutamente un bene (almeno per me, visto che le scene-H "gratuite" mi danno quasi fastidio: voglio leggere una storia, non un porno). Altra "cavolata" è il modo in cui il protagonista si atteggia con le ragazze di cui si innamora: ad eccezione della relazione con la eroina "principale", tutte le altre sono assolutamente superficiali, sia nel PRE che nel MENTRE che nel DOPO.
I misteri sono carini - nulla di eclatante (col senno di poi, volendo, si potrebbe fare un appunto circa l'incompetenza delle forze di polizia, dal momento che gli omicidi non è che fossero stati portati a termine da "professionisti": anche durante il corso stesso delle indagini mi pare che, in generale, i vari detective soprassedessero su un po' troppe cose).
Alcune situazioni sono un po' "imbarazzanti" (tipo il protagonista che sembra abbia vissuto tutta la sua esistenza in un'altra dimensione, visto che è completamente ignaro della situazione della sorella - sorella! - e delle infrastrutture della propria città - e stiamo parlando di un DETECTIVE!), ma vabbè, passi.
Una delle "cose" che non mi è piaciuta, ma che non è un problema della VN di per sé, è lo "svolgimento" della guida che ho seguito, che era incentrata sul lasciare la True Ending come ultimo obiettivo, focalizzandosi sul consentire al giocatore di sbloccare tutte le CG: mi si è storto il naso nell'apprendere che la differenza tra la True Ending e le ending "normali" era piuttosto minima. Diciamo che, dopo aver ottenuto la prima ending, al fine di ottenere le altre ending ho dovuto passare un sacco di tempo a skippare il testo e a risorbirmi eventi che già conoscevo: operazioni assai noiose, soprattutto quando le ho dovute ripetere per tipo 5 volte. Insomma, speravo (invano) che tra le varie ending ci fosse un cambiamento sostanziale del corso degli eventi, ma ciò non è accaduto :/
Col senno di poi, mi sarei detto di puntare diretto alla Normal Ending prima, ed alla True Ending poi, skippando tutto il resto (ivi incluse Bad Endings/CG "filler"/altre ending "mediocri"), senza dover passare minuti a skippare del testo col solo fine di leggere quelle due/tre linee di dialogo differente.
Insomma, una buona lettura. Non esente da problemi, ma interessante e abbastanza piacevole, chiudendo qualche occhio. Non fosse stato per la questione "Walkthrough", mi sarebbe piaciuta da 8, probabilmente. Sic stantibus rebus, però, il voto della mia "esperienza" è 7,5.
(il Walkthrough che ho seguito, che NON consiglio, è questo:
https://www.gamefaqs.com/pc/994649-kara-no-shoujo/faqs/63446