Cosa c'è di nuovo?

Visual Novel | Topic raccoglitore | Weeb and zozzo alert

ufficiale

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,709
Reazioni
2,285
Medaglie
13
Le visual novel sono state per decenni prerogativa PC, non mi spiego perché non abbiamo un topic raccoglitore a riguardo. Tra l'altro in tempi più recenti la loro popolarità è salita parecchio anche tra i non-disagiati, e su questi lidi in particolare sono stati ampiamente sdoganati i giochi zozzi, quindi non c'è più ragione di esitare.

Scherzi a parte, dato che ogni tanto tra Gattezza, Squeeze e altri topic random si parla dell'argomento in maniera dispersiva, e nessuno (giustamente) si caga i topic ufficiali perché sono troppo specifici, apro questo come accentratore per il futuro.


TOPIC UFFICIALI esistenti in sezione (in cui qualcuino forse aveva postato qualcosa ogni tanto)

Science Adventure Series
Chaos;Head NoaH + Chaos;Child
Steins;Gate
Steins;Gate 0
Robotics;Notes Elite & DaSH
Anonymous;Code

L'Avvocato™
Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy
Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy
The Great Ace Attorney Chronicles

Ryukishi07
Higurashi: When They Cry
Umineko: When They Cry

Altre VN
Being a DIK (il GOAT)
Danganronpa serie
Saya no Uta
Reminder che The House in Fata Morgana è un capolavoro
The Silver Case
Zero Escape: The Nonary Games
Zero Escape: Zero Time Dilemma
 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,709
Reazioni
2,285
Medaglie
13
Inauguro il topic con un breve(?) parere dopo aver finito Anonymous;Code.

Niente da fare, a sto giro hanno probabilmente dovuto tagliare per non andare in bancarotta (e poi ci sono andati lo stesso lmao), perché altrimenti non mi spiego una qualità così alta e una storia così monca. Monca non è neanche la parola giusta, perché è tutto chiuso in maniera organica e rifinita, non è MGS5... però c'è un crescendo di trama per il 90% della lettura e poi di colpo finisce, in maniera abbastanza scontata e senza sfruttare per niente il materiale che aveva già sviluppato.
I primi capitoli sono meravigliosi, il world building è ottimo ed essendo una VN principalmente d'azione (non c'è una componente mystery/thriller come in altri capitoli della saga) ti butta subito negli eventi e risulta molto stimolante. Anche i personaggi in generale, principali e secondari, sono ben inseriti, non c'è materialmente il tempo per approfondirli bene, ma ne esci con un ricordo positivo di quasi tutti.
Il problema è che già dall'inizio viene introdotto un concetto tecnologico enormemente potente, che poteva e doveva essere al centro di tutta la storia perché è oggettivamente sgravato e la sua sola esistenza sarebbe un casino in qualsiasi contesto, e invece sta roba viene messa in secondo piano e la "gimmick" di gameplay è, per quanto figa, una reinterpretazione di quella di Steins;Gate. Anche il "piano finale per sconfiggere il cattivo", e non è uno spoiler ma un avvertimento, prende a piene mani da S;G tanto che addirittura un personaggio in comune lo dice apertamente in un dialogo. Questa del plot device ignorato è la cosa peggiore, perché è palese a chiunque che quell'altra cosa era più problematica e interessante.
La seconda cosa grave se vogliamo è che i due protagonisti non hanno sviluppo, ma come già detto è colpa del tempo di lettura (finito in 17 ore, sono rapido ma comunque non dura più di 25), e del fatto che è tutta azione serrata dall'inizio alla fine. Solo che ecco faccio fatica a riprovare le emozioni del finale di S;G (perché a quello puntavano, viste le similitudini) dato che si basavano su decine di ore di appronfondimento dei due protagonisti, cosa che qua non avviene.
Ci sono altri difetti, forse minori, che non sto a dire per non fare altri spoiler, ma per fortuna il resto sono pregi.
La qualità di scrittura è alta, il ritmo tiene senza mai fermarsi, e il comparto audio/video è top. Nella bolla chiusa delle VN è coerente che costasse 60€ perché meglio di così si fa fatica a trovare, per dirla alla Ubisoft maniera è una "quadruple-A VN". Sfondi, modelli 3D con quell'effetto meraviglioso che li fa sembrare 2D (non so come, e anzi non sono del tutto sicuro che siano modelli 3D ma se non lo sono hanno fatto il 2D magico), la UI e tutti i dettagli a schermo che rappresentano perfettamente quello che potrebbe essere l'equivalente futuro di uno smartphone con AR, la quantità di inserti video, tutto veramente ottimo e con un livello di polish molto alto.
Inoltre la meccanica di gameplay continua a rompere la quarta parete e costringe il lettore a essere proattivo e non solo lettore, che per una VN non è scontato ed è un punto a favore dell'originalità.
Avrei preferito qualche finezza in meno e un po' di sostanza in più, ma ormai ho capito e accettato che S;G è stata una botta di culo e questi sceneggiatori non sono in grado di scrivere storie che vadano veramente oltre la shonen power fantasy, quindi ero partito già prevenuto e non mi faccio più deludere :asd:

cc Koyomi Araragi
(imho alla soglia dei 20€ ci sta)

PS. Giocato interamente su Deck, serve un passaggio di configurazione manuale all'inizio ma poi è flawless.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,473
Reazioni
6,699
Medaglie
24
Dico solo che Being a Dik ha più pagine di tutte le tue weebate.
Stacce :mike:

Comunque, al di fuori di'sta battuta, posso dire di avere giocato solo Steins;Gate e lo 0; poi qualche "figlio di VN" tipo Coffee Talk, Vallhalla 11, The Red String Club...ma mi fermo lì :asd:
Però è uno di quei generi che vorrei provare, visto che ho sempre letto parere eccezionale su molti esponenti, ma la durata di alcuni di essi mi fa paura.

Della serie che ho installato da sempre Baldr Sky e vedere che è un gioco di 100 ore :paura:

Cosa altro consigli, oltre a quelle già elencate?
MuvLuv?
PS. Giocato interamente su Deck, serve un passaggio di configurazione manuale all'inizio ma poi è flawless.
Io su Deck impostati R4/R5 come sostituto di A/X (andare avanti), tu hai usato qualche impostazione diversa?
 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,709
Reazioni
2,285
Medaglie
13
Ma infatti ho scritto che è il GOAT, nulla da dire.

Cosa altro consigli, oltre a quelle già elencate?
MuvLuv?
Dipende troppo da cosa cerchi. In generale MuvLuv non lo consiglierei a cuor leggero perché richiede una dedizione notevole per restituirti qualcosa. Quando lo fa è memorabile, ma ha tanti alti quanto bassi e io l'ho droppato almeno un paio di volte prima di convincermi a spingere :asd:
Buonissimo rapporto qualità/durata? Fata Morgana, Witch on the holy night, Saya no Uta. E ci aggiungo una menzione a Katawa Shojo per una botta di positività dopo che Saya no Uta ti avrà disgustato :asd:
Volendo esplorare, su VNDB si può filtrare per durata e per popolarità o rating.

Io su Deck impostati R4/R5 come sostituto di A/X (andare avanti), tu hai usato qualche impostazione diversa?
Mi riferivo a impostazioni di proton per farlo funzionare, per i tasti di solito basta che A e Dpad Giù vadano avanti e che Y e Dpad Su aprano il backlog e il 99% del lavoro è fatto.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,473
Reazioni
6,699
Medaglie
24
Branci
Visto che questa è la sezione della decadenza della civiltà ludica, inizio a darti un consiglio:

La trilogia di Love of Magic
Dalfi ti taggo visto che è anche un gioco di poker :asd:

Anche qui gioco poco zozzo, una commistione di generi e di idee, che ben funzionano.

Per descriverlo:
American Gods incontra ad Edinburgo Persona, il quale era in un bar A Tema Arturiano con Balatro.

In altre parole: si tratta di un RPG il cui combat è il texas hold em, con un numero di attività giornaliere limitate ed il setting principale è la Scozia attuale, però con risvolti fantasy soprattutto dalla mitologia di Re Artù.
Se finiva il gioco con il secondo capitolo tanti applausi, perchè finisce veramente con il botto...peccato che poi si incarti nel terzo capitolo con uno degli artifici letterari che odio ed implementarlo in maniera ottimale NON è semplice.

Molto buono, lo promuovo perchè è stato un progetto ben pensato e ben realizzato ed il creatore (di cui mi sfugge il nome) non ha finito di lavorarci, ha appena implementato il NG+ nel primo gioco e da come ho letto non è un semplice +1, ha fatto qualche modifica anche a livello di dialoghi.

Quindi, bravo.
 
Top