E non fossilizziamoci su 'sta storia di
Ratatouille, su. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tanto mi pare che nessuna delle due parti si sia ancora scostata di un millimetro rispetto alle posizioni iniziali. A breve le medie di Hayao Miyazaki. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
- - - Aggiornato - - -
Hayao Miyazaki
Lupin III: Il castello di Cagliostro | 8.1 (7)
Nausicaä della Valle del vento | 8.6 (7)
Laputa: Castello nel cielo | 8.3 (9)
Il mio vicino Totoro | 7.9 (10)
Kiki: Consegne a domicilio | 8.7 (9)
Porco Rosso | 8.8 (10)
Principessa Mononoke | 8.6 (12)
La città incantata | 9.3 (12)
Il castello errante di Howl | 7.6 (11)
Ponyo sulla scogliera | 7.6 (8)
Si alza il vento | 8.7 (9)
Come prevedibile, domina incontrastato
La città incantata, per distacco la miglior media voto e anche il più votato insieme a
Principessa Mononoke. La media più bassa, un pur rispettabile 7.6, è condivisa da
Il castello errante di Howl e
Ponyo sulla scogliera; mentre i primi due lungometraggi sono quelli ad aver ricevuto il minor numero di voti.
- - - Aggiornato - - -
Tante le sorprese dal mio punto di vista, in un senso e nell'altro: non mi aspettavo un voto così alto così alto ad esempio per
Lupin, che non ho visto ma viene spesso dimenticato; e sono stato felice di vedere vicini al nove due dei miei titoli preferiti,
Kiki e
Porco Rosso, che avevo sempre considerato generalmente sottovalutati, per non dire incompresi. Non speravo in un voto così alto per
Si alza il vento, che ricordo lasciò impressioni contrastanti all'uscita: bene così. Immaginavo invece un voto alto per
Laputa (a dire il vero, me lo aspettavo ancora più alto visti i voti) che ho scoperto essere amato da molti mentre personalmente non mi ha mai entusiasmato. In negativo, mi ha spiazzato la media di
Il mio vicino Totoro, che personalmente amo e che pensavo godesse di maggior popolarità: peccato. Gli altri titoli si trovano invece abbastanza in linea con le aspettative.